Hino Ranger
L' Hino Ranger ( giapponese :日野 レ ン ジ ャ ー) è un camion commerciale medio o pesante prodotto dalla casa automobilistica giapponese Hino Motors dal 1964.
Al di fuori del Giappone, è anche conosciuta come "Serie 500" e come parte della "Serie F", "Serie G" e "Serie S". C'è stata anche una parziale divergenza in una gamma più pesante e una più leggera, con quest'ultima contraddistinta da vari prefissi o suffissi come "Day Cab Ranger" o "Ranger 2". In alcuni paesi, il Ranger era disponibile solo come autocarro medio o pesante prima che i modelli con peso ridotto, come FA e FB, venissero sostituiti dall'Hino Dutro .
Il primo Hino Ranger apparve come "Ranger KM300" da 3,5 tonnellate nel giugno 1964, approdando nella nuova competitiva categoria di autocarri medi del Giappone. [1] C'era anche un modello a passo corto chiamato KM320. Il KM340 a passo lungo apparve a dicembre e la cabina divenne una tre posti (anziché due) nel 1966. Il primo modello aveva una griglia in tinta con la carrozzeria e cornici dei fari separate; questo è stato cambiato con un restyling nel novembre 1967, quando i fari sono stati integrati nella griglia. Fino a quando non furono cambiati nel 1968, il Ranger aveva le porte del suicidio. Nel novembre 1969 il design fu nuovamente modificato, ora con doppi fari in una griglia verniciata di colore contrastante. Ancora più importante, la cabina è stata allungata di 55 mm (2,2 pollici), migliorando il comfort. Il Ranger KM non era un venditore molto forte, essendo limitato a una capacità di carico di 3.500 kg (7.700 lb) mentre il sistema di licenze favoriva i camion da 4 tonnellate. [1]
Il motore originale produceva 90 CV (66 kW). Insieme al restyling del 1967 arrivarono dieci cavalli in più, sebbene l'unità DM100 a sei cilindri spostasse ancora 4.313 cc (263,2 cu in). [2] Nell'aprile 1971 i passi furono cambiati in tutta la gamma, il che significa nuovi numeri di modello: KM310 (normale), KM330 (corto) e KM350 (lungo). [3] Nell'aprile 1978 il motore passò al nuovo DQ100 e furono introdotti vari miglioramenti per la sicurezza (sedili con schienale alto, specchietti retrovisori più grandi). Il nuovo motore DQ100 ha una cilindrata di 4.507 cc (275,0 cu in) e la potenza è aumentata a 110 CV (81 kW). La linea era ora denominata KM500, con il passo corto (solitamente venduto come autocarro con cassone ribaltabile) chiamato KM520 e il modello a passo lungo chiamato KM540. [4]
Nel 1978 fu lanciato l' Hino Ranger 2 da 2 tonnellate , una Toyota Dyna ribattezzata (venduta anche come Daihatsu Delta) con motori Daihatsu o Toyota. Questo ha poi generato una versione da 3 tonnellate, chiamata Ranger 3 . Alla fine del 1979, il Ranger KM ricevette anche un cambio di nome diventando Hino Ranger 3M . Il Ranger ha anche soddisfatto le ultime normative sulle emissioni (1979). Quando le emissioni furono nuovamente ridotte nel 1983, il Ranger 3M ricevette le ultime modifiche per soddisfarle ed era ora dotato di una griglia con bordi cromati. Nel 1984, la produzione della KM terminò poiché fu sostituita dalla Day Cab Ranger. [1]
Seconda generazione (1969-1980)
Ciao KL340
L'Hino Ranger KL fu introdotto in Giappone nel 1969. Il Ranger servì anche come sostituto della Toyota Massy Dyna che fu interrotta nel 1979. In Australia fu venduta come Toyota KL300. La serie Ranger KL è stata offerta come passo corto KL300, passo medio KL340 e KL350, nonché passo lungo KL360 e KL380. La formazione Ranger si è ulteriormente generata in KB, KR, KQ e altri modelli. I motori offerti erano il DQ100 da 4,5 litri e l'EC100 da 5,0 litri.
Terza generazione (1980-1989)
Hino Ranger FF173, dopo il restyling
Introdotti in Giappone nel 1980, i primi modelli (commercializzati come Wind Ranger in Giappone) hanno doppi fari rotondi, mentre i modelli Facelift (commercializzati come Ranger +5 e ONE UP Ranger +5 in Giappone) sono dotati di unità rettangolari più sottili. Anche la gamma motori è stata aggiornata. Il design della cabina è stato ispirato dai camion europei ed era il 35 percento più aerodinamico rispetto al suo predecessore secondo Hino. La cabina è stata assemblata da robot. [5]
Dal 1982, Ford Motor Company e Hino hanno firmato un accordo per i camion con stemma che sarebbero stati conosciuti come la serie Ford N per il rilascio nei mercati australiano e neozelandese per sostituire i camion della serie Ford D. L'accordo è durato 15 anni.
Dal 1988 al 1998, la terza generazione di Ranger è stata prodotta su licenza da Kia Motors e venduta come Kia Rhino di prima generazione in Corea del Sud.
Il Ranger di terza generazione è stato il primo modello Hino venduto negli Stati Uniti con le prime varianti FE17, FE19, FF17, FF19, FG19 e FG22 introdotte nel 1983 per l'anno modello 1984. [6] In Nord America, il nome Ranger non è stato utilizzato e tutti i camion sono stati venduti con i loro numeri di modello. Dopo il 1987 la gamma comprendeva i modelli Day Cab Ranger FA e FB a quattro cilindri (rispettivamente Classe 3 e Classe 5), il più grande Hino GC Classe 5 (diesel a sei cilindri da 160 CV), il Classe 6 FD con lo stesso motore e il FE più grande turbocompresso (sempre Classe 6). [7] L'Hino più pesante venduto negli Stati Uniti era la serie Class 7 FG e SG, anch'essa della famiglia Ranger. [8]La produzione della terza generazione per il mercato nordamericano terminò nel 1992 quando fu sostituita dal modello di quarta generazione.
La produzione di modelli giapponesi iniziò a diminuire nel 1989 (i modelli per l'esportazione e le versioni per usi speciali continuarono ad essere prodotti almeno fino al 1992), mentre i modelli indonesiani durarono fino al 2003.
Indonesia
I modelli in Indonesia sono FF172, FF173, FL176, FM226 e SG221. La FF e la SG sono state commercializzate come Super Ranger , la FL e la FM sono Jumbo Ranger . Il ben equipaggiato FF Super Ranger fu introdotto alla fine del 1985 e offriva caratteristiche come servofreno a doppio circuito, volante inclinabile e motore diesel da 175 CV (129 kW). [9]
Day Cab Ranger (1984–1995)
Hino Day Cab Ranger (modello lifting)
L'originale Ranger della serie KM fu finalmente interrotto quando il nuovo Day Cab Ranger per servizio medio debuttò nel giugno 1984. A differenza dei concorrenti di altri produttori, che utilizzavano cabine della loro produzione di autocarri leggeri, il Day Cab Ranger era un design dedicato. Era disponibile come 3,5 tonnellate ("3B") o 4,5 tonnellate ("4C"). I motori disponibili erano tutti diesel: il quattro cilindri W04D da 4.009 cc (4,0 L), il sei cilindri W06D da 5.759 cc (5,8 L) con , o l' H07C da 6.728 cc (6,7 L) per applicazioni più pesanti. [10] Le potenze erano 115 CV (85 kW) per i quattro cilindri, 145 e 175 CV (107 e 129 kW) per i motori a sei cilindri. Nel novembre 1988, il Day Cab Ranger è stato rinnovato, ricevendo una nuova griglia più liscia.
Nel maggio 1990, il Day Cab Ranger ha ricevuto un completo restyling, con nuove porte vetrate e un nuovo trattamento anteriore. I motori ora soddisfacevano gli standard sulle emissioni del 1989. Il W04D è rimasto, sebbene la potenza sia stata aumentata a 120 CV (88 kW), mentre il W06D è stato sostituito dal W06E da 6.014 cc (6,0 L) valutato a 165 CV (121 kW) e l' H07C è stato sostituito dal 7.412 cc (7,4 L) ) H07Dvalutato a 195 CV (143 kW). I nomi 3B e 4C furono abbandonati e ora erano principalmente indicati come Ranger FB e Ranger FC. Nel 1995, il Day Cab Ranger è stato sostituito dalle versioni più leggere del (quarta generazione) "Rising Ranger", sebbene la produzione sia continuata per il Nord America fino alla fine dell'anno modello 1997. I Day Cab Ranger del mercato nordamericano sono stati venduti come Hino FA e FB, dotato di una versione da 125 CV (93 kW) del motore W04D . [7]
Il 1984 segnò anche la comparsa della seconda generazione di Ranger 2/3 , una serie di autocarri da due e tre tonnellate che in realtà erano ribattezzati Toyota Dynas .
Quarta generazione (1989–1999), Space Ranger (1999–2002)
Hino MFD (pre-lifting)
Hino Space Ranger (secondo restyling)
Hino Space RangerFT 4x4
In Giappone , la quarta generazione di Ranger è stata introdotta nel 1989 e commercializzata come Cruising Ranger , poi Rising Ranger e Space Ranger dopo ciascuno dei suoi due restyling rispettivamente nel 1994 e nel 1999. I modelli leggeri, introdotti nel 1995 come parte della linea Rising Ranger, hanno sostituito il precedente "Day Cab Ranger" poiché tutti i modelli sono stati unificati.
Camion leggero: FA, FB
Autocarro medio leggero: FC, FD, FE, GD
Autocarro Medio Pesante 4x2 : FF, FG
Camion medio 4x4: FT, GT, GX
Testa del trattore: SG
Hino ha partecipato a tre Ranger FT nel Rally Dakar del 1997, e i risultati sono stati 1-2-3 complessivi nella categoria Camion (camion).
In Nord America , Hino ha continuato a utilizzare i numeri di modello invece del nome Ranger per il suo camion medio. Introdotti nel 1992 per l'anno modello 1993, i modelli iniziali erano FD2218, FD2218LP, FE2618, FF3018, FF3020, SG3320, SG3323 e SG3325. [6] L'allineamento è stato aggiornato nel 1997 per l'anno modello 1998 con un restyling minore, nuovi motori, nuove valutazioni del peso lordo del veicolo e nuovi modelli leggeri, vale a dire FA1517 e FB1817. La gamma aggiornata di veicoli medi e medio-pesanti era composta da FF2220, FD2320, FE2620, FF3020, SG3320 e SG3325. [11]Le prime due cifre indicano il peso lordo del veicolo (GVWR) e le ultime due cifre si riferiscono alla potenza del motore. FA1517 indica il camion più piccolo con 15.000 libbre (6.804 kg) e circa 170 CV (127 kW). La quarta generazione è stata l'ultima generazione di Ranger venduta in Nord America, sostituita dalla serie 600 in seguito alla sua interruzione dopo l'anno modello 2004.
La produzione dei modelli giapponesi iniziò a diminuire nel 2002 (i modelli per l'esportazione e le versioni per usi speciali continuarono ad essere prodotti almeno fino al 2004).
La quarta generazione di Ranger non è stata venduta in Indonesia, poiché la terza generazione è stata prodotta localmente fino al 2003. Dal 1998 al 2003, la quarta generazione di Ranger è stata prodotta su licenza da Kia Motors e venduta come Kia Rhino di seconda generazione in Corea del Sud.
Quinta generazione (2001-oggi)
Hino Ranger FC
Hino Ranger GK 6x4 (Betoniera per impieghi gravosi)
Hino RangerSG 4x2
La quinta generazione di Ranger è stata commercializzata in Giappone come Ranger Pro o Hino 500 Series per l'esportazione. In Indonesia, i nomi Super Ranger e Jumbo Ranger sono stati utilizzati sul modello di terza generazione prodotto localmente che ha sostituito. In Malesia si chiamava Validus . La serie Ranger è stata commercializzata come Hino Mega in Thailandia . I modelli FA e FB di quarta generazione per servizio leggero venduti in alcuni mercati sono stati interrotti con questa generazione e sostituiti dalla serie 300 o dalle versioni per servizio leggero della serie 600 .
In Australia, il Ranger è stato commercializzato come "Ranger Pro" fino al 2008. Successivamente, è stato venduto come Hino 500 con nuovi motori e scelte di trasmissione. [12]
Il Ranger era disponibile con una combinazione di varie cabine, standard o larghe, tetto standard o tetto alto, cabina corta o cabina completa. L'FD è disponibile anche come doppia cabina.
Nel mercato interno giapponese viene offerto un pacchetto High Grade con paraurti cromato, fari a scarica, pannelli in legno e altri miglioramenti interni.
Autocarro medio leggero: FC, FD, GD, FE
Autocarro Medio Pesante 4x2 : FG, FJ
Camion medio 4x4: FT, FX, GT, GX
Autocarro Medio Pesante 6x2: FL
Autocarro Medio Pesante 6x4: GK, FM
Autocarro Medio Pesante 8x4: GY
Testata trattore 4x2: SG
Testata trattore 6x2: SG
Testata trattore 6x4: FM
In Giappone è disponibile anche una versione diesel ibrida-elettrica.
Sesta generazione (2015-oggi)
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Hino Ranger FE (sesta generazione)
Interni
Versione da esportazione dell'Hino Ranger (Hino 500) al Tokyo Motor Show 2015
Alcune modifiche minori sono state introdotte il 15 gennaio 2015. La nuova serie Hino Ranger ora ha un nuovo look con una griglia anteriore di forma trapezoidale capovolta aggiornata con colore grigio scuro, nuovo faro, sospensioni semi-flottanti e telaio rivisto. Oltre a ciò, c'è un piccolo aggiornamento sugli assali: tutta la nuova serie Hino Ranger ora utilizza 10 prigionieri delle ruote invece degli 8 prigionieri delle ruote che si trovano solitamente nelle generazioni precedenti. Questo design a 10 perni delle ruote non è nuovo per Hino perché alcuni Hino Ranger della serie per impieghi gravosi, solitamente la versione per betoniere, avevano già utilizzato questo design diversi anni prima. Tuttavia, dal 2015, il design a 10 perni ruota è ora una caratteristica standard per tutte le serie Hino Ranger.
Nell'aprile 2017, questa versione rinnovata è stata rivelata insieme al Profia rinnovato. L'esterno è stato ridisegnato con la griglia a forma trapezoidale di un marchio, nuovi fari e un paraurti unico ed elegante. Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati con un nuovo cruscotto composto da un volante a 4 razze, un Multi Information Display (MID) da 7 pollici e una selezione di opzioni. Il MID è inoltre dotato di funzione vivavoce e connettività Bluetooth con dispositivo diagnostico guasti a bordo (J-OBDII). Il nuovo aggiornamento di metà ciclo Ranger introduce anche il nuovissimo motore A05C da 5,1 litri che sostituisce i motori J05E e J08E. Le trasmissioni dovrebbero continuare a essere manuali (6 o 7 marce), automatiche Allison (6 marce) e semiautomatiche Pro Shift (6 marce o 7 marce). Le vendite sono iniziate in Giappone più tardi nel 2017.
Autocarro medio leggero: FC, FD, GD, FE
Autocarro Medio Pesante 4x2 : FG, FJ, GH
Camion medio 4x4: FT, FX, GT, GX
Autocarro Medio Pesante 6x2: FL
Autocarro Medio Pesante 6x4: GK, FM
Autocarro Medio Pesante 8x4: GY
Testata trattore 4x2: SG
Testata trattore 6x2: SG
Testata trattore 6x4: FM
Motori
Il Ranger ha fatto il suo debutto nel motorsport nel 1991 con la sua introduzione al Rally Dakar . Nel 1997, i Rangers iscritti dal team Hino sostenuto dalla fabbrica finirono il Rally Dakar in 1-2-3 posizioni. Il Ranger avrebbe dominato la classe da 10 litri fino al 2002, quando fu abolito. Dopo il ripristino della classe nel 2005, il Ranger ha vinto nella sua classe nella stagione 2005 e ha ottenuto un'altra vittoria di classe nella stagione 2007. Il Ranger avrebbe poi continuato a conquistare vittorie consecutive tra il 2010 e il 2020. [13]
Il Ranger FT97 vincitore del Rally Dakar in mostra
Il Ranger FT97 vincitore del Rally Dakar in mostra
L'Hino Ranger Dakar Truck del Team-Sugawara
L'Hino Ranger Dakar Truck del Team-Sugawara
Vedi anche
Hino Ranger
Serie Hino 500
Dipartimento di polizia metropolitana di Tokyo Hino Ranger GD Crane truck.jpg
Panoramica
Produttore
Hino Motors
anatra
Motori Kuozui
Chiamato anche
Serie Hino 500
Hino Valido
Ford Serie N
Kia Rhino
Produzione 1964-presente
Assemblaggio
Giappone: stabilimento di Honsha, Toyota City
Indonesia: Purwakarta
Filippine: Calamba
Colombia: Cota (Cundinamarca) ( HMMC )
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro medio
Autocarro pesante
Stile del corpo
Cabina standard a 2 porte
Cabina equipaggio a 4 porte
Gruppo propulsore
Motore
Diesel:
4,0 litri (4.009 cc) W04D I4
4,3 litri (4.313 cc) DM100 I4
4,5 litri (4.507 cc) DQ100 I4
5,0 litri (5.000 cc) EC100 I4
5,2 litri (5.213 cc) J05E I4
5,2 litri (5.213 cc) A05C I4
5,8 litri (5.759 cc) W06D I6
6,0 litri (6.014 cc) W06E I6
6,7 litri (6.728 cc) H07C I6
7,4 litri (7.412 cc) H07D I6
7,7 litri (7.684 cc) J08E I6
8,0 litri (7.961 cc) J08C I6
8,9 litri (8.866 cc) A09C I6
Trasmissione
Manuale a 5 marce
Manuale a 6 marce
Automatico a 4 velocità
Automatico a 6 velocità
Manuale sincronizzato a 9 velocità
Manuale non sincrono Road Ranger a 9 velocità