Oshkosh M1070 HET
Trasportatore di blindati
Con l'introduzione in servizio del carro armato principale M1A1 Abrams , i trasportatori di carri armati esistenti dell'esercito americano non erano in grado di trasportare il carico. È stato quindi assegnato un contratto alla Oshkosh Truck Corporation per lo sviluppo e la produzione di un nuovo trasportatore di carri armati pesanti che è emerso come M1070 Heavy Equipment Transporter; un ordine iniziale di 522 unità è stato originariamente effettuato e la produzione è iniziata nel luglio 1992. Ad oggi sono stati costruiti 1.179 trattori e rimorchi. L'M1070 ha sostituito il trasportatore di attrezzature pesanti M911 in servizio con l'esercito degli Stati Uniti. Nel 2022 e nel 2023 alcuni trasportatori di carri armati M1070 sono stati consegnati all'Ucraina per difendersi dall'invasione russa.
L'M1070 HET è un potente trattore con una configurazione di guida 8x8 e caratteristiche avanzate come un sistema di controllo elettronico del motore per garantire la massima efficienza in ogni momento e una sospensione posteriore "air ride" per garantire che tutti gli assali rimangano a contatto con il suolo a tutte le volte mentre si appianano i peggiori urti del terreno tondo al telaio del telaio. Per assistere ulteriormente la trazione, su terreni accidentati, un'altra caratteristica standard è un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS). A differenza dei precedenti trasportatori, l'M1070 è progettato per trasportare sia il carro armato che il suo equipaggio.
Il motore rimane lo stesso della precedente M911, ma potenziato per erogare 500 CV e accoppiato a un cambio automatico. Un'altra caratteristica innovativa è il sistema di sterzo servoassistito che sincronizza i movimenti delle ruote sugli assali anteriore e posteriore per migliorare la manovrabilità in spazi ristretti.
Gli argani di carico da 25 ton sono montati di serie insieme ad un argano ausiliario per movimentare cavi e per scopi di utilità generale. Un miglioramento rispetto ai precedenti trasportatori di carri armati dell'esercito americano è che la cabina ha più spazio, per l'equipaggio, compreso l'equipaggio del carro armato principale. Il solito semirimorchio cisterna utilizzato con l'M1070 HET è l'M1000. Nonostante la sua mole, il trasportatore di attrezzature pesanti M1070 può essere trasportato in aereo su un aereo, sebbene debbano essere grandi come un C-17 o C-5 per ospitare il camion del trattore.
L'M1070 trasporta anche veicoli da combattimento e recupero, obici semoventi, attrezzature da costruzione e altri carichi pesanti.
Varianti
M1070A1 (HET A1) è una versione migliorata. Alcuni miglioramenti includono freni antibloccaggio, controllo della trazione e una cabina blindata integrale. Inoltre ha un motore più potente e sistemi elettrici aggiornati. Tutti i principali componenti della trasmissione sono stati rivisti. L'esercito degli Stati Uniti ha ordinato più di 1.400 motori primi M1070A1 aggiornati. Questi sostituiranno i trasportatori di attrezzature pesanti originali M1070. Le consegne sono iniziate nel 2012. Quando alcuni dei trasportatori di attrezzature pesanti originali M1070, gestiti dall'esercito degli Stati Uniti, avevano 20 anni.
Il trasportatore di attrezzature pesanti Oshkosh 1070F è in servizio con l'esercito britannico. È una versione molto rivista dell'M1070. È dotato di un motore più potente, di una nuova cabina e di componenti della trasmissione rivisti.
Paese di origine stati Uniti
Entrato in servizio 1992
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3/4 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 18,59 t
Capacità di carico utile ~ 70 t
Lunghezza 9 m
Larghezza 2,59 mt
Altezza 3,96 mt
Mobilità
Motore Detroit Diesel 8V92TA-90 diesel
Potenza del motore 500 cv
Velocità massima su strada 72 chilometri all'ora
Allineare 520km
Manovrabilità
Gradiente (caricato) 15%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ?
Trincea ?
Guado 0,71 mt
Il trasportatore di attrezzature pesanti M1070 è stato sviluppato per trainare l'MBT M1A1 Abrams
non portare x lasciare ma portare x la casa...total black zone
all black team..dirty dozen