Oshkosh M911
Trasportatore di carri
Il camion trattore M911 era basato su un design commerciale per ridurre i costi operativi
Il trasportatore di cisterne Oshkosh M911 è emerso come supplemento per il precedente camion trattore M746, che si è rivelato costoso da mantenere e utilizzare. Nel 1976 l'esercito degli Stati Uniti ha emesso un requisito per un nuovo trasportatore di carri armati. L'esercito degli Stati Uniti richiedeva che il nuovo veicolo avesse una comprovata esperienza commerciale e bassi costi di manutenzione. Di conseguenza il contratto di produzione di 747 veicoli è andato a Oshkosh Corporation. Il nuovo trasportatore di cisterne è stato designato come M911. La produzione è iniziata nel 1977. Alcuni di questi veicoli sono ancora in servizio.
L'M911 è basato sul camion commerciale F2365. Di solito questo veicolo veniva utilizzato in combinazione con il semirimorchio trainato M747, che ha una capacità di carico utile di 60 t. La missione principale dell'M911 era il trasporto di carri armati principali, veicoli corazzati cingolati e su ruote, obici semoventi, attrezzature da costruzione e altri carichi pesanti. La cabina di questo camion trattore ospita il conducente e due passeggeri.
Una caratteristica insolita dell'M911 è che il secondo asse è del tipo a spinta. È sospeso ad aria e può essere sollevato quando non serve. Abbassato diminuisce il carico della ralla sugli altri due assali. Questo assale è normalmente sollevato quando l'autocarro viaggia senza carico o senza semirimorchio.
Le cisterne vengono caricate sul semirimorchio mediante due argani da 20 t posti dietro la cabina.
L'M911 è alimentato dal motore diesel turbocompresso Detroit Diesel 8V92TA, che sviluppa 450 CV. Lo stesso motore è stato successivamente ampiamente utilizzato su altri autocarri pesanti Oshkosh. Il motore è abbinato al cambio automatico Allison. Il veicolo ha una configurazione di guida 8x6. Il camion trattore può operare in condizioni climatiche che vanno da -50°C a +50°C. Questo potente veicolo potrebbe essere trasportato in aereo da un aereo cargo militare C-141 Starlifter o C-5 Galaxy .
Dopo il completamento dell'ordine dell'esercito americano non è stata esercitata un'opzione anticipata per ulteriori 445 unità. L'M911 è stato commercializzato a livello internazionale come Heavy Equipment Transporter (HET). L'unico operatore export è stata la Thailandia con 12 unità.
Con l'introduzione del carro armato principale M1A1 Abrams in servizio con l'esercito degli Stati Uniti, l'M911 non è stato in grado di trasportare il carico. I veicoli hanno dimostrato una scarsa durata con carichi superiori a 60 t durante le operazioni Desert Shield e Desert Storm. La sua sostituzione è emersa come Oshkosh M1070 .
Paese di origine stati Uniti
Entrato in servizio 1977
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 18,1 t
Capacità di carico utile ?
Lunghezza 9,3 m
Larghezza 2,44 mt
Altezza 3,4 mt
Mobilità
Motore Detroit Diesel 8V92TA diesel
Potenza del motore 450 cv
Velocità massima su strada 72 chilometri all'ora
Allineare fino a 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 35%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ?
Trincea ?
Guado 0,7 mt
non portare x lasciare ma portare x la casa
total zone