Oshkosh Corporation , precedentemente Oshkosh Truck , è un'azienda industriale americana che progetta e costruisce camion speciali, veicoli militari, carrozzerie, apparecchiature antincendio aeroportuali e attrezzature di accesso. La società possiede anche Pierce Manufacturing , un produttore di apparecchiature antincendio ad Appleton, Wisconsin , e JLG Industries , un produttore leader di attrezzature per ascensori, tra cui ascensori aerei, piattaforme a braccio, piattaforme a forbice, sollevatori telescopici e ascensori di accesso a basso livello. Con sede a Oshkosh, nel Wisconsin , l'azienda impiega circa 16.000 persone in tutto il mondo. [3] È organizzata in quattro gruppi di attività principali: attrezzature per l'accesso, difesa, antincendio ed emergenza e commerciale.
Fondata nel 1917 come Wisconsin Duplex Auto Company, l'azienda è stata creata per costruire un camion a quattro ruote motrici per impieghi gravosi . Dopo che il primo prototipo è stato costruito, l'azienda ha iniziato a svilupparsi rapidamente. Questo primo camion a quattro ruote motrici, noto oggi come "Old Betsy", è ancora di proprietà della Oshkosh Corporation e si trova nel nuovo edificio della sede centrale a Oshkosh. Il veicolo funziona ancora e viene utilizzato frequentemente in manifestazioni e parate. [4] [5] Il primo camion prodotto in serie fu il Modello A da 2 tonnellate, con sette prodotti nel 1918. Seguirono il Modello B da 3,5 tonnellate e il Modello F da 5 tonnellate. Il modello TR, introdotto nel 1933, rappresentò una diversificazione per l'azienda e fu il primo movimento terra gommato mai costruito. [6]
Il Modello 50-50, introdotto nel 1955, è stato il primo camion creato appositamente per il trasporto di calcestruzzo. Il primo soccorso aereo e antincendio (ARFF) costruito da Oshkosh è stato un camion della serie W consegnato alla Guardia costiera degli Stati Uniti nel 1953. Oshkosh ha anche prodotto trattori da traino per aerei e nel 1968 l'azienda ha progettato e costruito il trattore da traino U-30 , 45 di cui sono stati costruiti per l'US Air Force per trainare il velivolo da trasporto Lockheed C-5 Galaxy . [6]
Nel 1976, la società ha vinto un contratto dell'esercito americano per la fornitura di 744 trasportatori di attrezzature pesanti M911 , [6] il primo di una lunga serie di contratti dell'esercito americano che ora vede Oshkosh Defense come unico fornitore di camion tattici medi e pesanti all'esercito americano e Marines. [7]
Il 25 agosto 2015, Oshkosh si è aggiudicato il contratto Joint Light Tactical Vehicle dell'esercito americano . Il premio iniziale JLTV è valutato a $ 6,75 miliardi per un massimo di 16.901 veicoli. L'obiettivo di approvvigionamento per JLTV è pari a 54.599 veicoli (49.099 Army; 5500 Marines), il costo stimato del programma è di $ 47,6 miliardi. [8] [9] [10] JLTV sostituirà parzialmente l' AM General Humvee .
Il 7 novembre 2017, il Consiglio Comune Oshkosh ha approvato una proposta di vendere una parte del secolo -vecchio Lake Shore campo da golf lungo la riva del Lago di Butte des morts a Oshkosh Corp. per la sua nuova sede. [11] Il 22 novembre 2017, la Oshkosh Corporation ha annunciato che avrebbe costruito la nuova sede sul campo da golf. La città prevede di riqualificare il resto del campo da golf in un nuovo spazio pubblico. [12]
Nel febbraio 2020, Oshkosh Corporation è stata nominata una delle aziende più etiche del mondo 2020 da Ethisphere . [13]
Nel mese di febbraio 2021, Oshkosh Defense E 'stato insignito del US Postal Service 's Next Generation veicolo di consegna del contratto (NGDV) furgone postale per tra 50.000 e 165.000 unità nel corso degli anni dieci, con l'avvio della produzione di mira per 2023. La flotta comprenderà basse emissioni combustione interna veicoli a motore e veicoli elettrici a batteria (BEV). [14] [15] [16] Le circostanze del contratto hanno suscitato accuse di "influenza politica inappropriata", soprattutto quando è emerso che $ 54 milioni di azioni Oshkosh erano state acquistate da un singolo acquirente poco prima dell'annuncio del contratto. [17]A causa delle polemiche e del fatto che il contratto di Oshkosh lascerebbe più del 90% della flotta USPS non elettrificata, il futuro del contratto non è chiaro. [18] [19] Il 9 marzo 2021, i rappresentanti Marcy Kaptur , Tim Ryan e Jared Huffman hanno presentato una risoluzione per sospendere il contratto in attesa di ulteriori indagini, mentre il 29 marzo 13 democratici, compresi i capi delle commissioni con supervisione , ha affermato che procedere con il contratto di Oshkosh avrebbe “Sperperato questa opportunità irripetibile spendendo miliardi di dollari in veicoli che saranno costruiti su misura per l'obsolescenza. [18] [19]
Sedi
Oshkosh Corporation ha sede a Oshkosh, Wisconsin. Ha attività produttive in otto stati degli USA e in Australia, Canada, Cina, Francia e Romania e attraverso investimenti in joint venture in Messico e Brasile. La divisione Access Equipment ha sede a McConnellsburg, Pennsylvania; la divisione Difesa a Oshkosh, Wisconsin ; la divisione Fire & Emergency di Appleton, Wisconsin ; e la divisione commerciale a Dodge Center, Minnesota .
I prodotti e i servizi Oshkosh sono venduti in più di 150 paesi in tutto il mondo. L'azienda mantiene anche una rete di servizi globale.
Consociate
Oshkosh Corp. produce, distribuisce e fornisce servizi di prodotti con i marchi di Oshkosh, JLG , Pierce , McNeilus , Jerr-Dan , Oshkosh Specialty Vehicles, Frontline Communications, London Machinery Inc. e IMT.
Prodotti
Attrezzature di accesso
I prodotti includono sollevatori telescopici a marchio JLG e SkyTrak, piattaforme a braccio gommate e cingolate e altre attrezzature di sollevamento.
Difesa
Famiglia di veicoli tattici medi (FMTV). [20] L'FMTV è il camion standard da 2,5 e 5 tonnellate dell'esercito americano. La FMTV è stata originariamente prodotta da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services. Dal 2011 è stato prodotto da Oshkosh.
CALDO ; HET globale, M1070/M1070A1 . [20] L'M1070, nelle configurazioni A0 e A1, è l'attuale trattore per carri armati dell'esercito americano. Il Global HET è essenzialmente un M1070A1 con tre assi invece di quattro.
Camion tattico a mobilità estesa pesante - M977 HEMTT. [20] L'HEMTT è il camion standard da 10 tonnellate dell'esercito americano. In configurazioni in evoluzione è in produzione continua dal 1982; varianti attuali con suffisso A4.
Camion tattico a mobilità estesa pesante HEMTT A3 diesel-elettrico . [20] L'HEMTT A3 era un prototipo/progettazione di sviluppo con un sistema di azionamento diesel-elettrico.
Veicolo tattico leggero congiunto (JLTV). L' Oshkosh L-ATV ha vinto il concorso JLTV del Dipartimento della Difesa. JLTV sostituirà l'ormai obsoleta flotta del generale AM HMMWV/Humvee dell'esercito . Il primo ordine JLTV è stato effettuato nel marzo 2016. [10] [20]
LVS (Sistema Veicolo Logistico). [20] Un camion 8x8 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che è stato sostituito dall'LVSR
Sostituzione del sistema del veicolo logistico (LVSR) . [20] L'LVSR è una famiglia di veicoli, basata su un comune telaio 10x10 a dieci ruote motrici a 5 assi, che varia nella configurazione individuale in base ai requisiti della missione. Ha sostituito l'LVS.
M-ATV (veicolo fuoristrada MRAP) . [20] Un veicolo protetto contro le mine di peso medio originariamente sviluppato per l'uso in Afghanistan.
MTVR (Sostituzione Veicolo Tattico Medio) . [20] L'MTVR è il camion standard da 5 tonnellate dei marines statunitensi.
Cisterna gommata. [20] Uno sviluppo MTVR specifico per il Regno Unito .
Gatto di sabbia . [20] Un veicolo leggero basato su un telaio Ford F550.
P-19R . [20] Camion dei vigili del fuoco di salvataggio degli aerei dei marines americani ( ARFF ).
Veicolo fuoristrada per usi speciali (S-ATV). [20] Un design di tipo buggy per tutti i terreni leggero per lo sviluppo
Sistema di carico pallettizzato (PLS); Autocarri M1074/M1075 e rimorchio M1076. [20] Autocarri a trazione integrale a cinque assi e rimorchi a tre assi di accompagnamento; autocarri dotati di un sistema di movimentazione del carico del tipo scarrabile
TAK-4/TAK-4i . Un sistema di sospensione indipendente [21]
Proposta di aggiornamento HMMWV con sospensione TAK-4 (HMMWV/ Humvee ) [20]
Riepilogo HMMWV (proposta di ricapitalizzazione per veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità generale (HMMWV/ Humvee )) [20]
COMMAND ZONE Sistema integrato di controllo e diagnostica [20]
Sistema propulsore ibrido diesel-elettrico [20]
TerraMax . [20] Tecnologia dei veicoli autonomi.
Camion tattico medio (MTT). [22] Un'alternativa a basso costo di peso medio all'MTVR.
Sistema di rimorchio per cavalli da soma. [23]
Sistema di protezione dell'equipaggio CORE 1080. [20]
Generazione di energia di spedizione. [24]
Sistema di recupero multi-missione (MMRS). [24]
M911 . Un trattore da trasporto cisterna a tre o quattro assi fornito all'esercito americano e ad altri.
Supporto prodotto integrato. [25]
Galleria
Scambiato come
NYSE : OSK
Componente S&P 400
Industria
Automotive , Industria delle armi
Fondato
1917 ; 104 anni fa
Fondatore
William Besserdich
Bernhard Mosling
Sede centrale
Oshkosh, Wisconsin , USA
Numero di sedi
29 (stabilimenti di produzione)
Zona servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Stephen Newlin
(Presidente del consiglio di amministrazione)
John Pfeifer
(Presidente e Ceo)
Pacchetto Michael
(VP Esecutivo e CFO)
Prodotti
Camion speciali
Attrezzature di accesso
Veicoli militari
Reddito
Aumentare 7,71 miliardi di dollari USA
(AF 30 SET 2018)
Reddito operativo
Aumentare 653,6 milioni di dollari USA
(AF 30 SET 2018)
Reddito netto
Aumentare 471,9 milioni di dollari USA
(AF 30 SET 2018)
Totale attivo
Aumentare 5,29 miliardi di dollari USA
(AF 30 SET 2018)
Patrimonio netto
Aumentare 2,51 miliardi di dollari USA
(AF 30 SET 2019)
[1]
Numero di dipendenti
16.000 [2] (2017)
Sito web
www .oshkoshcorp .com Modificalo su Wikidata
Note a piè di pagina/riferimenti