Società Oshkosh
Oshkosh Corporation , precedentemente Oshkosh Truck , è una società industriale americana che progetta e costruisce camion speciali, veicoli militari, carrozzerie di camion, apparati antincendio aeroportuali e attrezzature di accesso. La società possiede anche Pierce Manufacturing , un produttore di apparati antincendio con sede ad Appleton, Wisconsin , e JLG Industries , un produttore leader di attrezzature per ascensori, tra cui ascensori aerei, ascensori a braccio, ascensori a forbice, sollevatori telescopici e ascensori per accessi a basso livello.
Con sede a Oshkosh, Wisconsin , l'azienda impiega circa 15.000 persone in tutto il mondo in 130 strutture in 24 paesi. [4] È organizzato in quattro gruppi aziendali principali: attrezzature di accesso, difesa, antincendio ed emergenza e commerciale. [ citazione necessaria ]
Storia
Fondata nel 1917 come Wisconsin Duplex Auto Company, la società è stata creata per costruire un camion a quattro ruote motrici per impieghi gravosi . Dopo la costruzione del primo prototipo, l'azienda iniziò a svilupparsi rapidamente. Questo primo camion a quattro ruote motrici, conosciuto oggi come "Old Betsy", è ancora di proprietà di Oshkosh Corporation e ospitato nel nuovo edificio della sede centrale globale a Oshkosh. Il veicolo funziona ancora e viene utilizzato frequentemente in manifestazioni e sfilate. [5] [6] Il primo camion prodotto in serie fu il Modello A da 2 tonnellate, di cui sette prodotti nel 1918. Seguirono il Modello B da 3,5 tonnellate e il Modello F da 5 tonnellate. Il modello TR, introdotto nel 1933, rappresentò una diversificazione per l'azienda e fu la prima scavatrice gommata mai costruita. [7]
Il Modello 50-50, introdotto nel 1955, fu il primo camion creato appositamente per il trasporto di calcestruzzo. Il primo soccorso aereo e antincendio (ARFF) W2206 Con ribaltamento gli spazzaneve o gli spazzaneve sono stati consegnati a tutti i rami delle forze armate statunitensi per la rimozione della neve dagli aeroporti. Oshkosh ha anche prodotto trattori da traino per aerei e nel 1968 l'azienda ha progettato e costruito il trattore da traino U-30 , 45 dei quali sono stati costruiti per l'aeronautica americana per trainare l' aereo da trasporto Lockheed C-5 Galaxy . [7]
Nel 1976, la società vinse un contratto con l'esercito americano per la fornitura di 744 trasportatori di attrezzature pesanti M911 , [7] il primo di una lunga serie di contratti con l'esercito americano che ora vede Oshkosh Defense come unico fornitore di camion tattici medi e pesanti per l'esercito americano. e Marines. [8]
Il 25 agosto 2015, Oshkosh si è aggiudicata il contratto per il veicolo tattico leggero congiunto dell'esercito americano . Il premio iniziale JLTV ha un valore di 6,75 miliardi di dollari per un massimo di 16.901 veicoli. L'obiettivo di approvvigionamento per JLTV è pari a 49.099 soldati e 9.091 marines, mentre anche la marina e l'aeronautica hanno fabbisogni minori. [9] Il costo stimato del programma è di 47,6 miliardi di dollari. [10] [11] [12] JLTV sostituirà parzialmente l' AM General Humvee .
Il 7 novembre 2017, il Consiglio comune di Oshkosh ha approvato una proposta per vendere parte del secolare campo da golf Lake Shore lungo la riva del lago Butte des Morts a Oshkosh Corp. per la sua nuova sede. [13] Il 22 novembre 2017, la Oshkosh Corporation ha annunciato che avrebbe costruito la nuova sede sul campo da golf. La città prevede di riqualificare il resto del campo da golf in un nuovo spazio pubblico. [14]
Il 7 febbraio 2018, l'esercito americano ha annunciato che il contratto della famiglia di veicoli tattici medi A2 (FMTV A2) era stato assegnato a Oshkosh Defense. [15] Oshkosh stava già costruendo FMTV A1P2, essendosi aggiudicato questo contratto nell'agosto 2009. Ad agosto 2021, Oshkosh ha costruito circa 40.000 FMTV per l'esercito statunitense e altri.
Nel febbraio 2020, Oshkosh Corporation è stata nominata una delle aziende più etiche al mondo 2020 da Ethisphere . [16]
Nel febbraio 2021, Oshkosh Defense si è aggiudicata il contratto per il camion postale Next Generation Delivery Vehicle (NGDV) del servizio postale degli Stati Uniti per un numero compreso tra 50.000 e 165.000 unità in dieci anni, con inizio della produzione previsto per il 2023. La flotta includerà motori a combustione interna a basse emissioni veicoli a motore e veicoli elettrici a batteria (BEV) e potrebbe valere oltre 6 miliardi di dollari. [17] [18] [19]
Località
Oshkosh Corporation ha sede a Oshkosh, Wisconsin. Ha attività produttive in otto stati degli Stati Uniti e in Australia, Canada, Cina, Francia e Romania, e attraverso investimenti in joint venture in Messico e Brasile. La divisione Access Equipment ha sede a McConnellsburg, Pennsylvania; la divisione Difesa a Oshkosh, Wisconsin ; la divisione Fire & Emergency ad Appleton, Wisconsin ; e la divisione commerciale a Dodge Center, Minnesota .
I prodotti e i servizi Oshkosh sono venduti in più di 150 paesi in tutto il mondo. L'azienda mantiene inoltre una rete di assistenza globale.
Società controllate
Oshkosh Corp. produce, distribuisce e fornisce assistenza per prodotti con dieci marchi: Oshkosh Defense, JLG , Pierce , McNeilus , Jerr-Dan, Oshkosh Airport Products, Pratt Miller, Frontline Communications, London Machinery Inc. e IMT.
Prodotti
Attrezzature di accesso
I prodotti includono sollevatori telescopici a marchio JLG e SkyTrak , piattaforme a braccio gommate e cingolate e altre attrezzature di sollevamento. Nel novembre 2022, Oshkosh ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Hinowa SpA, una società internazionale privata e produttrice di piattaforme di lavoro aereo cingolate, mini dumper, carrelli elevatori e sottocarri. Una volta completata, Hinowa entrerà a far parte del segmento Oshkosh Access Equipment. [20]
Difesa
I principali prodotti di difesa attuali e recenti di Oshkosh Defense includono quanto segue:
Famiglia di veicoli tattici medi (FMTV). [21] L'FMTV è il camion standard da 2,5 e 5 tonnellate dell'esercito americano. FMTV è stato originariamente prodotto da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services. Dal 2011 è prodotto da Oshkosh.
HET ; HET globale, M1070/M1070A1/M1300 . [21] L'M1070, nelle configurazioni A0, A1 e M1300, è l'attuale trattore trasportatore di cisterne dell'esercito americano. Il Global HET è essenzialmente un M1070A1 con tre assi invece di quattro.
Camion tattico pesante a mobilità estesa - M977 HEMTT. [21] L'HEMTT è il camion standard da 10 tonnellate dell'esercito americano. In configurazioni in evoluzione è in produzione continua dal 1982; varianti attuali con suffisso A4.
Camion tattico pesante per mobilità estesa HEMTT A3 diesel-elettrico . [21] L'HEMTT A3 era un prototipo/progetto di sviluppo con un sistema di azionamento diesel-elettrico.
Oshkosh L-ATV / Veicolo tattico leggero congiunto . L' Oshkosh L-ATV ha vinto il concorso JLTV (Joint Light Tactical Vehicle) del Dipartimento della Difesa. JLTV sostituirà la vecchia flotta militare AM General HMMWV/Humvee . Il primo ordine JLTV è stato effettuato nel marzo 2016. [12] [21] Per alcune applicazioni Oshkosh mantiene il nome/marchio L-ATV.
LVS (Sistema Veicoli Logistici). [21] Un camion 8x8 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che è stato sostituito dall'LVSR
Sostituzione del sistema del veicolo logistico (LVSR) . [21] L'LVSR è una famiglia di veicoli, basata su un comune telaio 10x10 a 5 assi e dieci ruote motrici, che varia nella configurazione individuale in base ai requisiti della missione. Ha sostituito l'LVS.
M-ATV (veicolo fuoristrada MRAP) . [21] Un veicolo di peso medio protetto dall'esplosione di mine originariamente sviluppato per l'uso in Afghanistan.
MTVR (Sostituzione Veicolo Tattico Medio) . [21] L'MTVR è il camion standard da 7 tonnellate dei Marines statunitensi.
Cisterna su ruote. [21] Uno sviluppo MTVR specifico per il Regno Unito .
Gatto della sabbia . [21] Un veicolo leggero e protetto basato sul telaio Ford F550.
P-19R . [21] Camion ARFF (Aircraft Rescue Fire Fighting) dei Marines statunitensi .
Veicolo fuoristrada per scopi speciali (S-ATV). [21] Un design evolutivo di tipo buggy leggero per tutti i terreni
Sistema di carico pallettizzato (PLS); Autocarri M1074/M1075 e rimorchio M1076. [21] Autocarri a cinque assi a trazione integrale e rimorchi a tre assi; camion dotati di un sistema di movimentazione del carico del tipo scarrabile
TAK-4/TAK-4i . Un sistema di sospensione indipendente [22]
TerraMax . [21] Tecnologia dei veicoli autonomi.
Tipo di azienda Pubblico
Scambiato come
NYSE : OK
Componente S&P 400
Industria Industria automobilistica , degli armamenti
Fondato 1917 ; 107 anni fa (come Wisconsin Duplex Auto Company)
Fondatori
William Besserdich
Bernhard Mosling
Sede centrale Oshkosh, Wisconsin , Stati Uniti
Numero di posizioni 29 (stabilimenti produttivi)
Zona servita In tutto il mondo
Persone chiave
Stefano Newlin
(Presidente del consiglio di amministrazione)
Giovanni Pfeifer
(Presidente e Ceo)
Michele Pacco
(VP esecutivo e CFO)
Prodotti
Autocarri speciali
Accedere alle apparecchiature
Veicoli militari
Reddito
Aumento 7,95 miliardi di dollari
(Esercizio 31 dicembre 2021)
Reddito operativo
Aumento 466,8 milioni di dollari
(Esercizio 31 dicembre 2021)
Reddito netto
Aumento 409,4 milioni di dollari
(Esercizio 31 dicembre 2021)
Totale attivo
Aumento 6,72 miliardi di dollari
(Esercizio 31 dicembre 2021)
Equità totale
Aumento 3,08 miliardi di dollari
(Esercizio 31 dicembre 2021)
[1]
Numero di dipendenti 15.000 [2] (2022)
Sito web www.oshkoshcorp.com
Un MTV M1083 A1P2 da 5 tonnellate prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
[img]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/2D_Marine_Regiment_CPX_130502-M-ZE445-002.jpg/1280px-2
Oshkosh produce per il mercato commerciale/civile una varietà di prodotti sotto il marchio Jerr-Dan (veicoli da traino e recupero), Pratt & Miller (ingegneria e sviluppo prodotto), Frontline Communications (comunicazioni mediatiche e simili), McNeilus (rifiuti/immondizia e cemento betoniere), IMT (veicoli per il servizio sul campo e gru montate) e London (betoniere). Oshkosh produrrà anche il veicolo di consegna di nuova generazione (NGDV) del servizio postale degli Stati Uniti.