Associated Equipment Company ( AEC ) era un costruttore inglese di veicoli che costruì autobus, motocicli e camion dal 1912 al 1979. Il nome di Associated Equipment Company non veniva quasi mai usato; invece è stato scambiato con i marchi AEC e ACLO .
La London General Omnibus Company (LGOC) fu fondata nel 1855 per amalgamare e regolare i servizi omnibus trainati da cavalli che allora operavano a Londra . La società iniziò la produzione di omnibus a motore per uso personale nel 1909 con il tipo X progettato dal suo ingegnere capo, Frank Searle , nelle opere di Blackhorse Lane, Walthamstow . La X-type è stata seguita dal design di tipo B di Searle, considerato uno dei primi veicoli commerciali di serie. [1] [2]
Nel 1912, la LGOC fu rilevata dal gruppo di compagnie sotterranee , che a quel tempo possedevano la maggior parte della metropolitana di Londra , e ampie operazioni di tram. Come parte della riorganizzazione in seguito all'operazione di acquisizione, è stata creata una preoccupazione separata per gli elementi di produzione degli autobus, ed è stata nominata Associated Equipment Company, meglio nota come AEC. [3] [4]
Il primo veicolo commerciale dell'AEC era un camion basato sul telaio del bus X-type. Con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914, l'abilità di AEC di produrre un gran numero di veicoli usando i metodi della linea di assemblaggio divenne importante nel fornire la crescente necessità di camion militari. AEC ha iniziato la produzione su larga scala del camion di tipo Y da 3 tonnellate, iniziato nel 1916 e proseguito oltre la fine della guerra. Da quel momento in poi, l'AEC divenne associata a camion e autobus.
Anni interbell
Nel 1926, AEC e Daimler formarono la Associated Daimler Company , che fu sciolta due anni dopo. Nel 1927, AEC trasferì la sua produzione da Walthamstow a un nuovo stabilimento a Southall . [4]
GJ Rackham fu nominato Capo Ingegnere e Designer nel 1928. In precedenza aveva lavorato per Leyland Motors. Le sue idee hanno contribuito in modo significativo alla reputazione di AEC per qualità e affidabilità.
Dal 1929, AEC produsse nuovi modelli: i nomi dei camion iniziarono con "M" (Majestic, Mammoth, Mercury, e così via), e quelli degli autobus iniziarono con "R" (Regent, Regal, Renown, e così via). Questi "modelli M" originali continuarono in produzione fino alla fine della seconda guerra mondiale . AEC introdusse i motori diesel su tutta la gamma a metà degli anni '30.
Dal 1931 al 1938, AEC e filobus di coproduzione inglesi co-producono. AEC ha fornito il telaio e English Electric i motori elettrici e le apparecchiature di controllo.
Nel 1932, AEC prese il controllo della filiale britannica della compagnia americana Four Wheel Drive (FWD) e iniziò a utilizzare più componenti AEC standard in quei veicoli. Per evitare confusione, questi sono stati commercializzati con il nome di Hardy . La produzione cessò nel 1936.
seconda guerra mondiale
La produzione non militare si fermò nel 1941, da allora fino al 1944 AEC produsse quasi 10.000 veicoli per lo sforzo bellico Archivi di trasporto stradale Durante la guerra, AEC produsse il loro trattore da 10 tonnellate di artiglieria Matador 4x4 (un adattamento del loro autocarro commerciale Matador 4x2 che sfruttò AEC esperienza con l'impresa Hardy FWD). Una versione 6x6 fu designata come AEC Marshall ma quasi sempre chiamata Matador. A questo hanno aggiunto la AEC Armored Car nel 1941. Altri usi del telaio Matador sono stati il Deacon autopropulsore autovelox, usato brevemente in Nord Africa; e l' AEC Armored Command Vehicle , popolarmente noto come Dorchester.
Post guerra
Nel 1946 AEC e Leyland Motors formarono la British United Traction come una joint venture per la produzione di filobus e attrezzature di trazione per automotrici diesel poiché la riduzione della domanda non richiederebbe la capacità esistente di entrambi i genitori.
Nel 1946, AEC riprese la produzione civile con il Regent II 0661/20 e il Regal I. 0662/20. Questi non erano nuovi modelli, bensì una ripresa dei modelli di bus con le specifiche AEC 1939 più basilari. Il single-decker sarebbe stato commercializzato come Regal II fino a quando qualcuno a Southall si ricordò del modello leggero 0862 del 1936-8 con quel nome e di conseguenza il nome fu corretto dopo che la pubblicità del lancio era stata stampata. Alla fine del 1946 era in costruzione il 961 RT del dopoguerra e nel 1948 erano in produzione Mammoth Major, Matador e Monarch Mk III, seguiti dal Regent III e dal Regal III.
Sempre nel 1948, AEC acquisì Crossley Motors e la Maudslay Motor Company e il 1 ° ottobre 1948 AEC fondò la Associated Commercial Vehicles (ACV) come holding per le attività di nuova acquisizione e per la propria società di produzione, ribattezzata AEC Limited. [4] Le iniziali AEC rimasero sui suoi veicoli, ad eccezione di alcune versioni progettate per badge , come il bus Crossley Regent. Nel 1949 ACV acquistò la compagnia di autobus Park Royal Vehicles , insieme alla sua controllata Charles H Roe . Park Royal progettò un nuovo taxi per AEC Mercury a metà degli anni 1950, che apparve su tutti i modelli di tutta la gamma circa questa volta.
Nel 1961 ACV acquisì Thornycroft . Il nome Thornycroft è scomparso da tutti i veicoli, tranne le offerte speciali per gli incidenti aeroportuali , come la Nubian e la motrice fuoristrada Antar . La produzione di AEC Dumptruk è stata trasferita a Basingstoke , mentre il cambio a maglie costanti a sei rapporti Thornycroft e versioni successive con cambio di gamma a nove e dieci velocità sono stati installati su autobus e camion AEC, Albion e Leyland .
Negli anni '60 i motori AEC venivano utilizzati negli autocarri e autobus finlandesi di Vanaja .
Cambio di Leyland
Leyland Motors acquisì ACV nel 1962. Gli autocarri AEC ricevettero gli stessi taxi "Ergomatici" usati in diversi marchi Leyland (incluso Albion ). Nel 1968, tutti gli autobus AEC a due piani cessarono la produzione con il completamento degli ultimi Routemasters , e gli ultimi autobus, autocarri e camion furono costruiti nel 1979. Il nome AEC scomparve effettivamente dai veicoli commerciali nel 1977, ma la Maratona di Leyland fu costruita a lo stabilimento di Southall fino alla chiusura della British Leyland nel 1979. [5] [6] Nel 1979, la produzione di veicoli Leyland (AEC) fu trasferita a Volvo a seguito di un'acquisizione da parte di Volvo. [ citazione necessaria ]
Operazioni estere
ACLO
ACLO (che si suppone sia l'acronimo di A ssociated C ompany L orries and O mnibuses) è stato il marchio utilizzato da AEC nei paesi dell'America Latina, incluso il Brasile, e in Spagna (eccetto il Portogallo) per vendere tutti i loro prodotti.
Sembra che non ci fosse una ragione chiara per questa operazione di ingegneria del distintivo , sebbene sia stata suggerita una richiesta formale da parte del gruppo industriale tedesco AEG , molto attivo nei paesi di lingua spagnola. Ciò è molto probabile in quanto il tipo di AEC 422 NS esportato a BVOAG Berlin è stato anche classificato come ACLO.
Le ACLO erano particolarmente pervasive in Argentina, Uruguay e Brasile. In particolare in Uruguay c'erano due flotte ACLO. Erano autobus interessanti, molto più veloci di Leyland Tiger in uso da altre flotte. All'epoca (all'inizio degli anni '60) si diceva che la ragione principale era l'ingranaggi interurbani invece dei sistemi di ingranaggi puramente urbani presenti a Leylands. Una caratteristica interessante era il cambio di preselettore, simile a quello degli autobus Leyland, comandato da una leva a ghiera ridotta installata dal volante, con un cancello invertito, con la prima marcia verso destra e verso l'alto, e la quarta marcia verso il basso e verso sinistra .
In Spagna, le ACLO potevano essere viste principalmente come autobus a due piani a Barcellona e come line-line nella flotta ALSA .
UTIC-AEC
In Portogallo, i veicoli AEC, principalmente autobus e pullman, ma anche camion, sono stati assemblati e realizzati da UTIC , una grande società di costruzione di autobus con sede a Lisbona , e commercializzata con il marchio UTIC-AEC, per molti anni.
Dal 1971 al 1973 il rivenditore Moseley di Loughborough [7] ha importato nove autobus UTIC U2043 commercializzati come il tagus continentale Moseley. Erano meccanicamente equivalenti a una Reliance con motore posteriore o una versione da vettura della Swift 691 che AEC aveva progettato ma mai commercializzato. Erano costosi da comprare nuovi e lo stile quadrato era datato agli occhi inglesi nell'epoca degli allenatori Elite e Dominant, quindi vendevano lentamente. Questi erano probabilmente gli unici autobus con guida a destra costruiti da UTIC. In quel periodo Moseley commercializzò anche gli autobus di Salvador Caetano con il proprio nome.
AEC Barreiros
Alla fine degli anni '50, le restrizioni imposte dal governo spagnolo alle importazioni riducevano praticamente le vendite di AEC in Spagna. Di conseguenza, AEC ha contattato un produttore di camion spagnolo, Barreiros Diesel , per produrre autobus e autobus in base a progetti AEC. L'impresa iniziò nel 1961, usò Barreiros AEC come marchio, ignorando ACLO, e sembrò molto promettente; Anche la produzione dei dumper fuoristrada AEC è prevista. Tuttavia, l'acquisizione di Leyland nel 1962 presto minò l'accordo, poiché Leyland stava collaborando con l'arciduca rivale spagnolo di Barreiros, Pegaso ; e alla fine Barreiros cercò un altro collaboratore nell'arena degli autobus, firmando nel 1967 un accordo con la compagnia belga Van Hool .
veicoli
Una AEC Renown preservata, precedentemente gestita da King Alfred Motor Services.
autobus
Articolo principale: Elenco dei bus AEC
Autocarri e altri veicoli commerciali
Mammoth Major Tanker
Maestoso
Il controllo normale a 6 tonnellate AEC Majestic (Modello 666) fu introdotto nel 1930.
Mammut
Il Mammoth AEC risale agli anni '30. Si trattava di un camion da 7/8 tonnellate con un motore a valvole in testa a sei cilindri che sviluppa 110 CV (82 kW) su un passo di 16 piedi e 7 pollici.
Più tardi fu fatta una distinzione tra il Mammoth Minor (6x2, con due assi anteriori), il Mammoth Major 6 (6x4) e il Mammoth Major 8 (8x2 o 8x4), che apparve nel 1934. Il Mammoth Major Mk II fu introdotto nel 1935 ; l'otto ruote potrebbe trasportare carichi di 15 tonnellate. Rimase in produzione fino al 1948 quando fu sostituito dal Mk III, che era meccanicamente simile, ma aveva il taxi Park Royal.
Mammut minore : Looking glass Hexagonal Icon.svg GXF 70 HVD 318D
Mammoth Major 6 :
Mammoth Major 8 :
Mandante
Il mandatario AEC risale agli anni '30. Il Mk II del dopoguerra fu disponibile come camion e trattore e il nome fu usato per le motrici costruite dagli anni '50 agli anni '70.
Mandatario AEC
Maresciallo
Autocarro 6x4 3ton prebellico - C'era una versione militare con vari stili di carrozzeria - alcuni erano impiegati dalla Royal Air Force come gru (usando la gru dei Coles) Vedi anche: Matador
1960-'70.
Matador
Il camion commerciale originale AEC Matador da cinque tonnellate 4x2 fu introdotto nel 1932. Il nome fu usato soprattutto per il trattore di artiglieria Matador 4x4 della AEC, conosciuto con il soprannome di "Mat". Questi veicoli sfruttarono l'esperienza di AEC con le quattro ruote motrici che aveva guadagnato dal suo coinvolgimento nei veicoli britannici a quattro ruote motrici commercializzati con il nome di Hardy .
Il nome Matador è molto spesso utilizzato per i veicoli militari 6x6 che sono più propriamente designati come 0854. Si trattava di un telaio Matador esteso, accoppiato ad un carrello a doppio azionamento "Marshall"
AEC produceva 9.620 trattori d'artiglieria; 514 bowser 6x6 per la Royal Air Force ; 192 autocarri 6x6 (alcuni dei quali con gru di Coles montate); e 185 veicoli simili, ma 6x4, per gli impianti di ossigeno mobili. Molti Matadors militari sono stati adattati per uso commerciale del dopoguerra, specialmente come camion per il legname e veicoli di recupero.
C'era una breve corsa del 0883 4x4 Matador nei primi anni cinquanta, a causa di problemi in corso con l'introduzione della sostituzione Leyland.
I nuovi Matador civili sono comparsi dopo la guerra.
Mercurio
L'AEC Mercury (Modello 440) fu costruito per la prima volta nel 1928. Si trattava di un autocarro a controllo avanzato con un passo di 4,3 m (14 piedi) per 4 tonnellate di carico utile. Il modello 640 fu introdotto nel 1930, con un motore a benzina a quattro cilindri che sviluppa 65 CV.
Un mercurio AEC del 1970
Il nome è stato resuscitato per i camion costruiti dagli anni '50 agli anni '70.
Militante
Il Militante AEC - o "Milly" - fu il sostituto del 1952 per il Matador, e continuò in varie forme fino agli anni '70. (Il Militante originale era stato prodotto da Maudslay negli anni '30).
Mogul
L'AEC Mogul era un trattore a controllo normale degli anni '60. Il nome era stato originariamente usato sui camion Maudslay.
Monarca
L'originale AEC Monarch è stato costruito dal 1931 al 1939 presso i lavori Southall di AEC. La prima versione (Modello 641) fu sostituita dal Mk II (Modello 637) nel 1933, con un carico utile aumentato a 7½ tonnellate. Il Monarch era equipaggiato con un motore diesel a quattro cilindri da 5 litri da 85 CV (63 kW) o un motore a benzina da 4 litri a quattro cilindri da 80 CV. Si trattava di un camion robusto e ben progettato, apprezzato sia dai conducenti che dagli operatori. Le varianti successive continuarono negli anni '70. Looking glass Hexagonal Icon.svg TL 3513 (1934) KYE 402 (1949)
Il nome Monarch è stato resuscitato per le versioni di esportazione del Mercury costruito dagli anni '50 agli anni '70.
Mustang
1950
Modello 201
Modello 428
Modello 501 e 506
Modello 701
Tipo Y
Il primo veicolo commerciale costruito appositamente per AEC fu introdotto nel 1916. Il migliorato tipo YA apparve nel 1917. Più di diecimila di questi veicoli furono forniti al Dipartimento della Guerra nel 1919. Molti di questi furono acquisiti da operatori civili dopo la guerra. I tipi YB e YC sono continuati in produzione fino al 1921.
Roadtrain
L' AEC Roadtrain era un vagone sperimentale dei primi anni '30.
Motori di vagoni ferroviari
Articoli principali: automotrici GWR , DMU British United Traction e motoriduttori AEC
Celebrazioni del centenario
Il 2012 è stato il centenario della fondazione di AEC Ltd, e per celebrare questo evento si sono verificati numerosi eventi durante tutto l'anno. Di gran lunga il più grande è stato ospitato da The AEC Society, e si è svolto nel fine settimana del 26 e 27 maggio 2012 al Newark Showground nel Nottinghamshire. E 'stato il più grande raduno di AEC, e oltre 225 veicoli AEC hanno partecipato e oltre 350 veicoli di altri marchi. È stato il più grande raduno mai tenuto da The AEC Society e, oltre a un clima glorioso per tutto il weekend, è stato chiuso da una parata di BBMF.
Riferimenti
^
AEC badge.png
Industria
Settore automobilistico
Destino
Acquisito da Volvo
Fondato
1912
defunto
1979
Quartier generale
Southall , Inghilterra
Prodotti
Autocarri, autobus, motocicli
Genitore
British Leyland (1968-1979)
Il Matador AEC
Grande, pesante e poco inclinato dal carico più pesante o dal campo più fangoso, l'AEC Matador è uno dei veicoli militari britannici più iconici della seconda guerra mondiale.
Il Matador ha fatto il suo debutto nel 1939, i primi modelli con motori a benzina, ma la maggior parte erano dotati del più potente motore diesel AEC 0853 7580cc.
Inizialmente concepito come un trattore artiglieria medio, il Matador 4x4 normalmente tirava il cannone da 5.5 pollici, con equipaggio e munizioni trasportati nel corpo del carico.
Alcuni sono stati modificati per portare effettivamente un 25pound nella parte posteriore, in modo tale che dall'aria sembrava meno un'unità di artiglieria.
È stato anche prodotto il Matador HAA - Heavy Artillery Tractor, comprendente 786 unità su un totale di 8612 Matadors costruiti nel 1945. Inoltre, sono stati costruiti 400 cabinati per il rimorchio della RAF.
Il design è stato influenzato da una produzione FWD / Hardy nei primi anni '30.
Molti Matadors rimasero in servizio fino agli anni '60, sostituiti dalla serie AEC Militant e Martian.
Ma i Matadors sono stati costruiti per lavorare e lavorare sodo. Quando sono stati declassati, questi sono stati rubati per uso civico della strada e, a parte lo Scammell, è probabilmente l'unico veicolo di guerra britannico ancora in funzione al giorno d'oggi - spesso individuati come camion per la registrazione di grandi progetti forestali.
Vi sono fortunatamente molti in conservazione sul circuito dello spettacolo.
I progetti di restauro tendono ad essere abbastanza costosi a circa £ 4.000, in quanto devono essere apprezzati dai taglialegna che sanno che possono ancora spremere più vita da loro, completamente ripristinati valgono circa £ 8-10.000. Ma non vengono acquistati per l'investimento, vengono acquistati per amore di un capolavoro dell'ingegneria automobilistica britannica - è certamente un camion per gli appassionati che amano dedicarsi - che accettano volentieri la velocità massima di 28 miglia all'ora.
I ricambi sono disponibili, spesso da veicoli per i donatori, ma ci sono anche specialisti come Charlie Brown di Deanfield Commercials la cui esperienza sui motori e sugli iniettori, accoppiata a scorte di parti, assicura che i nostri amati Matador AEC avranno un ritiro felice.