Il trasportatore di serbatoi Unipower MH-8875 è stato un ulteriore sviluppo dello speciale telaio a ruote della Serie M 8x8. È stato sviluppato alla fine del 80-ies ed era destinato al traino dei principali carri armati Challenger 1 e Challenger 2 e di altri veicoli da combattimento. All'inizio di 90, solo una copia di MH-8875 ha completato i test e la valutazione. In 1994, Alvis Plc ha acquistato Unipower e il camion è stato designato Alvis Unipower.
L'Unipower MH-8875 è stato proposto per l'esercito britannico in sostituzione del comandante Scammell, che è stato messo in servizio nell'anno 1983. Tuttavia, Alvis è stato escluso dal processo di richiesta. Questo trasportatore di cisterne è stato offerto anche a clienti stranieri, ma non ha ricevuto ordini da loro. Alla fine di 90, la produzione di tutti i camion Truppa Alvis Unipower è stata interrotta a causa della mancanza di ordini. In 2004, Alvis è stata acquisita da BAE Systems. Attualmente, l'esercito britannico sta gestendo i trasportatori pesanti 1070F della società americana Oshkosh.
Il trasportatore di serbatoi fuoristrada Unipower era destinato a complesse applicazioni militari. Poteva trasportare i carri armati principali con una massa massima fino a tonnellate 70. Grazie alla configurazione 8x8 e al potente motore, l'auto ha avuto un buon rendimento. Il trasportatore MH-8875 è stato utilizzato insieme a un semirimorchio appositamente progettato dalla società francese Nicolas.
La cabina di questo trattore conteneva un autista e cinque passeggeri. Cioè, poteva trasportare un carro armato o un altro veicolo da combattimento con l'intero equipaggio. Come opzione, due posti letto possono essere organizzati in cabina.
Il motore turbo diesel Cumners QSK-8875 hp 19 è stato installato su MH-750. Il motore si trovava nella parte posteriore inferiore della cabina. Pertanto, il layout ha permesso di ridurre l'altezza della macchina. Inoltre, questo design proteggeva il radiatore da danni o intasamenti con sporcizia. Il motore era collegato a un cambio a cinque marce. Due coppie di ruote anteriori guidate. La macchina era dotata di un sistema centralizzato di scambio delle ruote. Un trasportatore con un serbatoio ha sviluppato una velocità massima sull'autostrada 85 km / h.
La macchina era equipaggiata con due argani con un tiro di tonnellate 25. Dovrebbero essere stati utilizzati per caricare macchine danneggiate o rotte su un semirimorchio.
Варианты
Unipower MH-8875 aveva una versione, ma un po 'più efficace, di MH-6600 6x6. Aveva lo stesso carico utile fino a tonnellate 70. In 1995, un totale di 9 di tali trasportatori di cisterne con corrispondenti rimorchi sono stati esportati in Oman, dove sono stati utilizzati per trasportare i serbatoi 2 Challenger.
Ammissione al servizio -
Configurazione - 8x8
Capacità cabina - 1 + 5
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ tonnellate 25
Capacità di carico massima - 70000 kg
Lunghezza ~ 10 m
Larghezza ~ 2,9 m
Altezza ~ 2,7 m
mobilità
Motore diesel Cummins QSK-19
Potenza - 750 HP
Velocità massima - 85 km / h
Riserva di carica ~ 1000 km
Caratteristiche di corsa
Bias -?
Distorsione laterale -?
Scarp verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1,4 m
Ford - più di 1 m
non portare x lasciare, ma portare x la casa