Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Empty
MessaggioTitolo: Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001)   Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 7:32 pm

Alvis-Unipower » Serie M / MH
(1994 - 2001) scratch

Nel 1992, Unipower ha lanciato in una produzione di massa il telaio della serie M. Dal 1994 viene prodotto con il marchio Alvis-Unipower. La serie M era 8x8 e progettata per trasportare carichi pesanti fino a 24 tonnellate o per l'installazione di attrezzature militari speciali. Questi includono: ponti lanciati da veicoli BR90; sistema di autoscaricamento PLS; autocisterne con capacità di 15 000 e 20 000 l; trasportatore di sbarco marittimo e demolitore. Il telaio era equipaggiato con un motore Cummis M-405E turbodiesel a 6 cilindri, con cilindrata di 10,8 litri e 400 cavalli. Potrebbe essere equipaggiato anche con il motore Perkins-410Tx, con cilindrata di 12,17 litri e 403 cv a 1800 giri/min. Entrambi i motori erano collegati a un cambio automatico Ecomat-6HP 900 (sei marce avanti e una retromarcia). Il cambio di trasferimento è ZF a una velocità. La sospensione è su balestre paraboliche. Il telaio monta pneumatici larghi singoli Michelin XZL 24R21, con cambio automatico della pressione interna. Le cabine sono interamente in metallo con 2 o 3 posti equipaggio e dotate di impianto di riscaldamento e condizionamento autonomo, rivestite con pannelli in tecnologia Stels. Il livello di rumore all'interno della cabina è di 85 dB. La velocità massima è di 90 km / h. Larghezza - 2,99 m, altezza - 2,95 m. Peso totale del camion - 39 tonnellate. I telai della serie "M" sono stati costruiti su un telaio unico interamente saldato, con un'eccezionale rigidità alla flessione e alla torsione, che è particolarmente importante quando si guida su terreni accidentati. La posizione del motore dietro la cabina garantisce una distribuzione ottimale del peso, che alla fine si traduce in un'altezza ridotta del camion. È molto importante per il trasporto dell'esercito, sia nelle missioni di combattimento, sia quando ci si sposta in aereo. A proposito, questo telaio senza una preparazione speciale può essere trasportato dal principale aereo da trasporto della NATO: il Lockheed C-130. Successivamente è stata presentata la serie modificata MH, comprendente due trattori per autocarri pesanti con configurazioni di assali 6x6 e 8x8 con un peso lordo della combinazione rispettivamente di 110 e 117 tonnellate. Il modello MH-6660 a 3 assi ha un motore diesel a 6 cilindri Cummins KTA-19-600 con volume di lavoro di 19 litri e potenza di 600 CV a 2100 giri/min. Il modello MH-8875 a 4 assi era equipaggiato con il Cummins QSK-19-750 da 750 CV a 2100 giri/min. Entrambi i camion hanno ricevuto un cambio automatico ZF a 5 marce con cambio a due marce dello stesso produttore. Come equipaggiamento speciale i camion hanno ricevuto argani idraulici con una forza di 25 tonnellate. Le cabine offrono uno spazio per il conducente, il suo assistente e quattro membri dell'equipaggio. Il modello a 4 assi ha diversi pneumatici Michelin XZL 24R21 e una velocità massima di 90 km/h. Il modello MH-6660 a 3 assi monta pneumatici Michelin XZL 395/85R20 e una velocità massima di 85 km/h. Alvis-Unipower ha prodotto circa un centinaio di ponti lanciati da veicoli pesanti BR90, ma gli ordini per altre modifiche militari sono stati minori e lo stabilimento di West Midlans è rimasto senza ordini.



jocolor
Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Series_m_mh_1

Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Series_m_mh_14377 jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001)   Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 7:34 pm

Unipower MH8875 8x8. L'esercito britannico ha portato HET al posto di Unipower Tank Transporter nel 2001. Alvis ha venduto Unipower ad Avimo (Singapore). Questo prototipo di camion Unipower è stato acquistato da Alsthom per il trasporto di carichi eccezionali. Idem per ALE a Stafford, in Inghilterra. MPI, Le Havre, filiale di Nicolas Industries SAS, Francia, ha acquistato i diritti nel 2006 e ha costruito circa 20 copie come VPCM (container carrier). Motore Cummins HP, Massa totale 43 T, vuoto 19 T, 65 hm/h.
Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001) Unipower-8x8
unipower zavorrato jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Universal Power Drives veicoli
» Unipower serie M Telaio con ruote speciali
» Unipower MH-6600 Trasportatore di carri blindati
» Alvis Stalwart veicolo
»  Alvis Stalwart anfibio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: