Unipower MH-8875 trasporta carri
Il trasportatore di cisterne Unipower MH-8875 si è evoluto dal telaio con ruote speciali 8x8 della serie M. È stato sviluppato alla fine degli anni '80. Era destinato a trainare i principali carri armati Challenger 1 e Challenger 2 e altri veicoli da combattimento. All'inizio degli anni '90 è stato completato un solo veicolo MH-8875 per prove e valutazione. Nel 1994 Alvis Plc. ha acquisito la società Unipower e il camion ha iniziato a essere marchiato come Alvis Unipower.
L'Unipower MH-8875 fu proposto in sostituzione dello Scammell Commander , adottato nel 1983. Fu proposto all'esercito britannico. Tuttavia l'Alvis è stato eliminato dal processo di offerta. Questo trasportatore di cisterne è stato proposto anche per i clienti export, ma non ha ricevuto ordini di produzione. Alla fine degli anni '90 la produzione di tutti i camion militari Alvis Unipower si interruppe per mancanza di ordini. Nel 2004 la società Alvis è stata rilevata da BAE Systems. Attualmente l'esercito britannico gestisce i trasportatori di attrezzature pesanti americani Oshkosh 1070F .
Il trasportatore di carri armati ad alta mobilità Unipower era destinato ad applicazioni militari impegnative. Potrebbe trasportare i principali carri armati con un peso massimo fino a 70.000 kg. Il veicolo aveva una buona mobilità fuoristrada grazie alla sua configurazione 8x8 e al potente motore. Può viaggiare su terreni difficili. L'MH-8875 è stato utilizzato in combinazione con il semirimorchio, sviluppato appositamente da una società francese Nicolas.
La cabina di questo motore primo ospitava il conducente e 6 passeggeri. Quindi può trasportare un carro armato principale o un veicolo da combattimento con tutto il suo equipaggio. In alternativa, potrebbe essere riconfigurato come cabina doppia con cuccette.
L'MH-8875 era alimentato da un diesel turbocompresso Cummins QSK-19, che sviluppava 750 CV. Il motore era situato dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Inoltre tale design protegge il danneggiamento del radiatore o il blocco con il fango. Il motore era abbinato a un cambio automatico a 5 marce. Le prime due coppie di ruote erano sterzanti. Il veicolo era dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Un'autocisterna a pieno carico aveva una velocità massima su strada di 85 km/h.
Il veicolo era dotato di due verricelli di carico con capacità di 25.000 kg. Questi sono stati utilizzati per caricare veicoli danneggiati o disabili sul semirimorchio.
Varianti
Unipower MH-6600 è una versione 6x6 dell'MH-8875. Ha la stessa capacità di carico utile fino a 70.000 kg. Nel 1995 un totale di 9 unità di questo trasportatore di carri armati con rimorchio associato sono state esportate in Oman, dove sono state utilizzate per trasportare i principali carri armati Challenger 2.
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio -
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 5 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 25 t
Carico massimo 70 000 chilogrammi
Lunghezza ~ 10 m
Larghezza ~ 2,9 mt
Altezza ~ 2,7 mt
Mobilità
Motore Cummins QSK-19 diesel
Potenza del motore 750 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Allineare ~ 1000 km
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendio laterale ?
Gradino verticale ~ 0,5 mt
Trincea ~ 1,4 mt
Guado oltre 1 m
non portare x lasciare, ma portare x la casa