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 Alvis Stalwart veicolo

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el magutt

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Alvis Stalwart veicolo Empty
MessaggioTitolo: Alvis Stalwart veicolo   Alvis Stalwart veicolo Icon_minitimeMar Ott 06, 2020 9:34 am

Lo Stalwart , formalmente classificato dall'esercito britannico come Truck, High Mobility Load Carrier (HMLC), 5 Ton, 6 x 6, Alvis / Stalwart e informalmente conosciuto dai militari come Stolly , è un camion militare anfibio altamente mobile costruito da Alvis che servito con l' esercito britannico dal 1966 al 1992. [1]
Lo Stalwart era un'impresa privata di Alvis che fu adottata ed entrò in servizio con l' esercito britannico nel 1966 come autocarro da trasporto generale in preferenza all'FV431, la variante portacarichi della serie FV430 . Era uno della stessa linea di veicoli che includeva Alvis Saracen , Saladin e Salamander . L'elevata mobilità e le capacità anfibie erano considerate ideali per rifornire le unità sul campo, in particolare quelle dell'Esercito britannico del Reno .

Design
Lo scafo è il telaio del veicolo, il motore è situato sotto il piano di carico nella parte posteriore dello scafo e le scatole del cambio con differenziali e scatole di trasferimento a prua di questo. Il piano di carico è aperto con ampi pannelli a ribalta su entrambi i lati. Le guarnizioni impermeabili assicurano che queste non colino quando sono in acqua. La cabina per tre persone ha il posto di guida al centro e un sedile per un passeggero su entrambi i lati. È possibile accedere alla cabina solo attraverso le botole sul tetto.

Lo Stalwart può trasportare 5 tonnellate di magazzini o trainare 10 tonnellate.

In acqua può essere guidato a circa 6 nodi da unità propulsive a idrogetto a spinta vettoriale .

Il sistema di trasmissione, che include la trazione integrale, più cambi e le unità di propulsione ad acqua, è complesso e necessitava di molta manutenzione. Quando le qualità anfibie diventavano inutili, era normale che i getti d'acqua venissero rimossi per ridurre il peso e la manutenzione.

Le capacità fuoristrada dello Stalwart derivano dal fatto che il sistema a sei ruote motrici manca di differenziali , utilizzando semplici ingranaggi conici per trasmettere la trasmissione. Un differenziale anti-slittamento montato al centro consente una certa quantità di slittamento tra i due set di ruote su ciascun lato del veicolo su superfici dure, ma non vi è alcuna tolleranza per le differenze di velocità di rotazione tra anteriore e posteriore. L'unità centrale anti-slittamento consente alle ruote su entrambi i lati del veicolo con la massima aderenza di guidare quando è fuoristrada. Ciò ha l'effetto di far sembrare il veicolo granchio (spostarsi da un lato all'altro) quando si affrontano condizioni fangose, rendendo così lo Stalwart un vero veicolo a sei ruote motrici, con tre ruote bloccate insieme e che girano alla stessa velocità.

Tuttavia, questo sistema provoca un " wind up " nella trasmissione (stress tra i componenti) poiché tutte le ruote sono costrette a ruotare alla stessa velocità, cosa impossibile in curva. [2] Ciò ha portato a una rapida usura e rottura dei giunti dei tracta all'interno della trasmissione se il veicolo è stato utilizzato su superfici compatte, come asfalto o cemento - in condizioni fuoristrada, il naturale "slittamento" di una superficie allentata, come come fango o ghiaia, vento ridotto. Questo problema è di particolare interesse per i proprietari di Stalwart dei giorni nostri: per portare un veicolo a uno spettacolo è necessario spostarlo con un pianale ribassato o guidarlo su strada, rischiando di danneggiare la trasmissione. In alternativa, è possibile rimuovere gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, eliminando il vento a scapito della capacità fuoristrada.

Durante l'uso militare, il problema della chiusura della trasmissione è stato risolto disponendo le traversine ferroviarie (traversine ferroviarie ) in una griglia su terreno pianeggiante e percorrendole su lunghi spostamenti stradali; questo ha permesso alla trasmissione di svolgersi. [3] In più di un'occasione, i militari guidarono gli Stalwarts nei parcheggi e usarono i marciapiedi che separavano i parcheggi per lo stesso scopo. Un altro problema con la trasmissione era che il veicolo era progettato per essere guidato carico. La guida del veicolo senza carico causava una maggiore usura delle trasmissioni delle ruote a causa dell'aumentato angolo di maglia delle articolazioni.

Varianti

Mk1 Alvis Stalwart, che mostra le prime finestre del modello

Stalwart FV620
FV620
Stalwart Mk 1 portapacchi


Stalwart FV622
FV622
Robusto portapacchi Mk 2. Questo aveva un equipaggio di due uomini sebbene un terzo posto potesse essere montato a destra del conducente come modifica sul campo. Potrebbe anche trasportare 38 truppe completamente equipaggiate o il pacco di rifornimento alla rinfusa Gloster SARO come alternativa alle cinque tonnellate di carico. Le unità di propulsione a getto in tutte le varianti Mk 2 erano molto più efficienti, dando una velocità di 9 nodi dichiarata.

La differenza visibile più evidente tra le varianti Mk 1 e Mk 2 è che i bordi inferiori dei finestrini della cabina erano ora inclinati verso il basso anziché orizzontalmente. Questo per migliorare la visibilità a distanza ravvicinata, in particolare quando veniva schierato da un banchiere in piedi nelle vicinanze.
Sono stati prodotti un totale di 970 Mk 2 FV622, FV623 e FV624 Stalwarts, di cui l'esercito britannico ha acquistato 946, con 24 venduti ad altri paesi. [4]


Stalwart FV623
FV623
Stalwart Mk 2 agile. Un veicolo di rifornimento di munizioni di artiglieria per il cannone semovente Abate . C'era un posto extra in cabina per l'operatore della gru più quattro posti posteriori per un equipaggio di sette uomini. Una gru idraulica Atlas 3001/66 in grado di sollevare tre tonnellate è stata aggiunta all'area di carico per sollevare carichi pallettizzati di munizioni. I sedili posteriori ribaltabili dell'equipaggio erano separati dal vano di carico principale da un divisorio in legno e protetti dalle intemperie da due cappe pieghevoli in PVC su cerchi metallici.
Sono stati prodotti un totale di 269 Mk 2 Stalwart limber. [5]

FV624
Stalwart Mk 2 REME veicolo degli allestitori, basato sul Mk 2 Stalwart. Due sedili extra montati sul retro sono stati aggiunti all'area di carico principale per un equipaggio di quattro persone. All'area di carico è stata aggiunta una gru idraulica Atlas 3001 in grado di sollevare tre tonnellate. Questo differiva da quello della variante FV623 per la presenza di valvole di ritegno idrauliche anti-scorrimento. [6] Questa gru modificata era più stabile (e più sicura) per il sollevamento e il mantenimento del motore, della trasmissione e di altre attrezzature pesanti mentre le manovrava in posizione.
Sono stati prodotti un totale di 60 veicoli per allestitori Mk 2 Stalwart. [7]

Operatori
Operatori militari

Svedese "Amfibiebil 101c" (Stalwart Mk 2)
Austria - Pionieri dell'esercito austriaco (soccorso inondazioni) : 3 Mk2. (1967).
Italia - Esercito Italiano (soccorso alluvione) : 1 Mk1 (1964)
Germania - Bundeswehr : 1 Mk1, 2 Mk2. (1965).
Sri Lanka - Sri Lanka Army : 5 modelli svedesi Mk2 ricondizionati (1985)
Svezia - Artiglieria costiera svedese : 2 pre-produzione, 6 Mk1 - equipaggiati con una gru Foco da 1,5 tonnellate e un verricello Boughton da 10 tonnellate montato esternamente 'Amfibiebil 101' (1962), 18 Mk2 - 'Amfibiebil 101c'
Regno Unito - Esercito britannico : 125 Mk1 ordinato nel 1962 (consegnato nel 1963), 946 Mk2 (consegnato tra il 1966-1971)
Operatori civili
Francia - Berliet : 2 Mk1, successivamente trasferito al Saumur Tank Museum, Francia (1965)
Korea - Korea Oceanographic Research and Development Institute : 1 modello svedese Mk2 rinnovato (1989)
Thailandia - Aeroporto internazionale di Bangkok : 1 Mk2.
Regno Unito - British Petroleum (oil terminal antinquinamento) : 1 pre-produzione, 1 altro.
Proprietà privata
Australia
Belgio
Canada
Germania
Islanda
Irlanda
Nuova Zelanda
Norvegia
Polonia
Svezia
Regno Unito
stati Uniti
Stalwarts nella cultura popolare
Nei media
Il capitano Tankboy usa un Alvis Stalwart FV622 come suo camion da battaglia nel programma televisivo Tankboy TV (2009). [8] [9]
Uno Stalwart FV623 Series 2 è stato descritto in Children of Men (2006) . [10]
Un Alvis Stalwart FV622 è stato utilizzato in Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life (2003) . [11]
Un Alvis Stalwart è stato utilizzato anche in un episodio di SeaQuest DSV (1993-1996) . [12]
Un Alvis Stalwart è stato utilizzato anche in un episodio di Bugs (1995-1999) . [13]
Un Alvis Stalwart FV622 è stato utilizzato in Reign of Fire (2002) . [14]
Un Alvis Stalwart FV622 con un vano di carico modificato appare brevemente nell'apertura dell'episodio pilota di 2 ore di Firefly (noto come "Serenity") durante una scena di battaglia notturna. Firefly (2002-2003). [15]
Un Mk2 Stalwart (registrazione NOP 225F) e due Alvis Saracens sono presenti nel video di Altern8 per "E-Vapor-8", che raggiunse il 6 ° posto nelle classifiche pop britanniche nel 1992.
Un Alvis Stalwart viene utilizzato nel quarto romanzo di Modesty Blaise ( A Taste for Death ) dai personaggi per fuggire dalla città romana di Mus e attraversare il Sahara fino alla costa nordafricana (1969).
Un Alvis Stalwart modificato è stato usato come un "veicolo anti-insetti" in The Grand Tour - serie 1 episodio 9 (2017). [16]
Modelli in scala


Alvis Stalwart veicolo 300px-Stalwart_Mk_2_FV_622

Luogo d'origine
Regno Unito
Specifiche
Massa
9 tonnellate (9,9 tonnellate corte ; 8,9 tonnellate lunghe )
Lunghezza
6,36 m (20 piedi 10 pollici)
Larghezza
2,62 m (8 piedi 7 pollici)
Altezza
2,31 m (7 piedi 7 pollici) FV620 / FV622 3,1 m (10 piedi 2 pollici) FV623 / FV624
Equipaggio
conducente + 2 passeggeri
Armatura
nessuna

Armamento principale
nessuna

Armamento secondario
nessuna
Motore
Rolls-Royce B81 MK 8B motore a benzina a otto cilindri da 6,5 litri raffreddato ad acqua ,
Sospensione
6 x 6 ruote

Gamma operativa
640 km (400 mi)
Velocità massima
velocità su strada 63 km / h (39 mph); guadare anfibi
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