Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Empty
MessaggioTitolo: La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere   La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 8:21 pm

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere scratch
Le pale gommate sono macchine pesanti potenti e versatili che si possono trovare nella maggior parte dei cantieri. Dotati di una grande benna nella parte anteriore, possono anche essere chiamati caricatori frontali, caricatori a benna o caricatori frontali. Sono spesso utilizzati per sollevare materiali e aggregati in autocarri da roccia o dumper articolati per trasportarli in un cantiere. Le pale gommate possono sollevare praticamente qualsiasi cosa, tra cui macerie, ghiaia, terra, detriti e sporcizia, a seconda della potenza e della capacità della benna.

Le pale gommate sono ottime in una varietà di cantieri perché sono disponibili in una gamma di dimensioni tra cui mini, compatte e grandi. Sono anche estremamente manovrabili grazie alle ruote e al corpo articolato che conferisce loro un raggio di sterzata ridotto. Ciò consente loro di essere guidati su diversi tipi di terreno e non danneggiano le aree finite come asfalto e cemento.


Per cosa può essere utilizzato un caricatore?

I caricatori sono spesso visti nei cantieri che richiedono lo sgombero del terreno, lo scavo, la costruzione di strade o il trasporto di materiale. Le loro grandi benne sono utili per raccogliere e spostare terra e rocce lontano da un sito di scavo e caricarle su camion. Lo sterzo articolato consente loro di trasportare molto più peso e manovrare nei cantieri. I caricatori sono visti anche nei progetti agricoli e paesaggistici.

I caricatori articolati piccoli e compatti sono popolari per le aziende di paesaggistica e gli appaltatori. La scelta di una pala gommata con una benna da 1 metro è ottima per questi tipi di lavori, soprattutto perché la benna del caricatore può essere sostituita con forche, rastrelli e smerigliatrici.

Poiché sono potenti e disponibili in una varietà di dimensioni, possono essere opzioni migliori rispetto ad altre attrezzature compatte per movimento terra come pale cingolate compatte, miniescavatori e miniescavatori, a seconda dei requisiti del progetto. Questi sono indicati come caricatori compatti.

I caricatori di medie dimensioni hanno dimensioni della benna da 3 a 5 iarde cubiche e servono per spostare più materiali e tipi di materiale più pesante. Le industrie che sfruttano pale gommate più grandi con una benna con una capacità di 6 o più metri includono miniere, silvicoltura, cave, movimento terra pesante e altri progetti pesanti.



Scegli il caricatore giusto per il lavoro

È sempre importante scegliere la pala gommata giusta per un progetto. Questo è in genere determinato dai requisiti dei progetti e dalla natura del lavoro. Con diversi tipi di macchine movimento terra, ci sono alcuni lavori per i quali i caricatori frontali sono più adatti di altri. La scelta dell'attrezzatura migliore per il tuo lavoro aiuta a mantenere efficiente il tuo progetto.

Ad esempio, le pale gommate sono un'ottima scelta di attrezzature quando una minipala o una pala cingolata compatta è troppo piccola e non è necessaria la scavatrice su una terna. Sono anche fantastici quando sai che il sito ha molti spazi aperti e richiederà molti spostamenti aggregati.

Ciò ti consentirà di sfruttare maggiormente la macchina e di richiedere meno viaggi. Pianificare dove si trova il lavoro e cosa deve fare la pala gommata può aiutare a determinare quale dimensione della pala gommata dovrebbe essere noleggiata e quali accessori saranno necessari per il lavoro.

La maggior parte delle pale gommate viene noleggiata in base alle dimensioni della benna in quanto determinerà rapidamente quanti metri di materiale l'attrezzatura può spostarsi in modo efficiente. È importante essere realistici su ciò che è necessario e sulle dimensioni del sito di lavoro, ma i lavori comuni che queste macchine possono svolgere includono lo sgombero di macerie e detriti, il caricamento di autocarri con cassone ribaltabile e il trasporto di materie prime.

Attrezzature per pale gommate

Il lavoro di un caricatore può cambiare se il secchio viene sostituito con altri accessori. Ci sono una varietà di altri accessori disponibili per una pala gommata. Alcuni esempi sono:

forchette
Accoppiatori
Bracci di sollevamento
Rastrelli
Spacciatori
Pallido
Trivella
Scopo
Macinaceppi
Con questi accessori, l'elenco delle capacità di una pala gommata cresce, motivo per cui sono un'opzione di noleggio così popolare. Equipaggiate con l'accessorio giusto, queste macchine possono abbattere foreste e terreni, spostare altre attrezzature e materiali più pesanti, rimuovere la neve, scavare buche, movimentare rifiuti e molto altro ancora.

Produttori e modelli di pale gommate

Se stai cercando di noleggiare o acquistare una pala gommata, ci sono una varietà di produttori e modelli da considerare. La maggior parte dei produttori dispone di un'ampia gamma di gommate chiare, comprese quelle compatte, medie e grandi.

Alcune aziende producono anche caricatori minerari dotati di benne enormi e motori in gran numero di potenti. Di seguito sono riportati alcuni produttori e modelli comuni di pale gommate. Puoi anche leggere il nostro confronto approfondito dei migliori marchi di pale gommate .

bruco
Cat offre un'ampia varietà di pale gommate compatte, nonché di medie e grandi dimensioni. Questi 20 modelli variavano in peso da meno di 10.000 libbre a quasi 550.000 libbre. La maggior parte dei loro modelli si trova in quella gamma compatta e media, compresi quelli popolari come Cat 908, 914 e 930.



La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere EBGBibKVQ3i6xAjZgp0D


La pala gommata Cat più pesante è la Cat 995 con un peso operativo di 540.000 libbre. Con un motore da 1.847 CV, questa macchina viene utilizzata per le attività industriali più pesanti come l'estrazione e l'estrazione mineraria. La capacità della benna su questa macchina è di 57 iarde cubiche.

Komatsu
Ora uno dei principali fornitori e produttori mondiali di attrezzature pesanti e il secondo più grande produttore di macchine, Komatsu è tutt'altro che poco. I caricatori Komatsu sono dotati di un'innovativa potenza idraulica con un'eccellente tecnologia di trasmissione. Realizzazione di una varietà di caricatori, da quelli di medie dimensioni a quelli di pale gommate da miniera giganti.

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere 892ppdTCRN6BLwq8ORpo



Offrono tre modelli di caricatori di medie dimensioni che vanno da 125 a 175 CV, Komatsu WA200, WA270 e WA320. Questi sono spesso usati per piccoli progetti commerciali. Hanno anche modelli più grandi come WA600 e WA900, comuni su progetti industriali su larga scala e per impiego gravosi.

Volvo

Conosciuta per le sue grandi attrezzature per il movimento terra come escavatori e pale gommate, Volvo è un produttore rispettato con 16 modelli di caricatori frontali disponibili. Queste macchine vanno da 64 cv a 532 e ben da 0,9 iarde cubiche a 16,6. Sono un'ottima scelta di marca per gli appaltatori alla ricerca di macchine efficienti, affidabili e potenti.

Wacker Neuson

Azienda manifatturiera leader a livello mondiale, Wacker Neuson Group è una società madre che sviluppa, produce e distribuisce attrezzature per la compattazione. Da allora l'azienda è cresciuta e ora conta oltre 50 filiali e oltre 12.000 partner di vendita e assistenza in tutto il mondo.

Wacker Neuson offre una varietà di pale gommate articolate e attrezzi per il montaggio di pale gommate. Nella gamma da 47 a 100 CV, tutte le pale gommate Wacker Neuson offrono la sterzatura integrale per un'eccellente manovrabilità, maggiori carichi utili e una stabilità della macchina senza pari.

John Deere

Oggi John Deere è uno dei marchi più noti e riconosciuti a livello mondiale sia nel settore agricolo che delle macchine movimento terra. John Deere produce 16 pale gommate compatte, medie e grandi in una varietà di punti di forza e dimensioni. Queste pale gommate hanno motori che vanno da 61 a 536 CV e capacità della benna che vanno da 0,9 a 10 metri cubi.
La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere John_Deere_loader__1
Potenziali pericoli e protocolli di sicurezza per le pale gommate

Il funzionamento di qualsiasi attrezzatura pesante crea un livello di pericolo. Gli operatori delle apparecchiature devono ricevere una formazione adeguata sul funzionamento sicuro e sui protocolli di sicurezza. Poiché le pale gommate vengono utilizzate per il sollevamento di carichi estremamente pesanti, vi sono una serie di comuni incidenti di sicurezza e pericoli ad essi associati.

Mance
Il sollevamento di carichi pesanti su un camion regola il baricentro del caricatore. Maggiore è l'altezza del carico, più instabile può diventare la macchina e aumenta il pericolo di ribaltamento.

Trasportare sempre i carichi a terra per una maggiore stabilità. Quando si trasportano materiali lungo una collina ripida, viaggiare in retromarcia per mantenere il centro di gravità dell'attrezzatura. Non superare mai il peso massimo impostato per un pezzo di attrezzatura e non sollevare mai più di quanto l'attrezzatura sia in grado di sopportare.

Per i limiti di carico di ribaltamento, puoi leggere la nostra guida alle specifiche delle pale gommate .

Ribaltamenti
Mentre i caricatori sono in grado di lavorare su terreni sconnessi, c'è un aumento dell'instabilità quando si lavora su colline o terreni più pericolosi come rocce sciolte o ghiaia. Sii consapevole del terreno su cui viene utilizzata l'attrezzatura e considera di spostare solo mezzo carico se non ti sembra sicuro. Qualsiasi instabilità può essere pericolosa. Prendetevi sempre del tempo per ispezionare il cantiere prima di iniziare l'operazione.
Potenziali pericoli e protocolli di sicurezza per le pale gommate

Il funzionamento di qualsiasi attrezzatura pesante crea un livello di pericolo. Gli operatori delle apparecchiature devono ricevere una formazione adeguata sul funzionamento sicuro e sui protocolli di sicurezza. Poiché le pale gommate vengono utilizzate per il sollevamento di carichi estremamente pesanti, vi sono una serie di comuni incidenti di sicurezza e pericoli ad essi associati.

Mance
Il sollevamento di carichi pesanti su un camion regola il baricentro del caricatore. Maggiore è l'altezza del carico, più instabile può diventare la macchina e aumenta il pericolo di ribaltamento.

Trasportare sempre i carichi a terra per una maggiore stabilità. Quando si trasportano materiali lungo una collina ripida, viaggiare in retromarcia per mantenere il centro di gravità dell'attrezzatura. Non superare mai il peso massimo impostato per un pezzo di attrezzatura e non sollevare mai più di quanto l'attrezzatura sia in grado di sopportare.

Per i limiti di carico di ribaltamento, puoi leggere la nostra guida alle specifiche delle pale gommate .

Ribaltamenti
Mentre i caricatori sono in grado di lavorare su terreni sconnessi, c'è un aumento dell'instabilità quando si lavora su colline o terreni più pericolosi come rocce sciolte o ghiaia. Sii consapevole del terreno su cui viene utilizzata l'attrezzatura e considera di spostare solo mezzo carico se non ti sembra sicuro. Qualsiasi instabilità può essere pericolosa. Prendetevi sempre del tempo per ispezionare il cantiere prima di iniziare l'operazione.

afro











Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Empty
MessaggioTitolo: Re: La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere   La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 8:22 pm

A cosa servono le pale gommate?
Le pale gommate possono essere utilizzate per una varietà di progetti e attività. Con così tanti tipi di accessori, le pale gommate sono macchine polivalenti in grado di fare quasi tutto. Le pale gommate possono essere utilizzate per materiale vivo e in movimento come terreno, terra, rocce, detriti, neve, zampe di animali, sabbia, trucioli di legno e altro ancora.

Una pala gommata può anche essere dotata di una varietà di accessori come trivelle, scope, rastrelli, pale, spingitori, fresaceppi e spazzaneve.

Quanto durano i pneumatici delle pale gommate?

La durata e gli pneumatici di un pala gommata segnalati da alcuni fattori, tra cui il tipo di lavoro per cui viene utilizzata l'attrezzatura e il livello di manutenzione e manutenzione.

Ad esempio, gli pneumatici utilizzati per l'estrazione non dureranno quanto quelli guidati sull'erba. È importante essere realistici riguardo allo stile di vita che avrà la tua attrezzatura e considerare questi fattori per l'usura che l'attrezzatura subirà.

Il tipico pneumatico può durare tra le 2.000 e le 3.500 ore a seconda del tipo di lavoro
La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Copy_of_IMG_3209_1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Empty
MessaggioTitolo: Re: La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere   La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 8:26 pm

GOMMATO PALLIDO
Nel 1954, la storia di successo delle pale gommate dell'azienda iniziò con una delle prime pale gommate al mondo con staffa di attacco, la H-10. Si trattava di una macchina sterzante posteriore basata su un treno rovesciato, alimentata da un motore diesel a tre cilindri con una potenza di 35 CV e un cambio meccanico a cinque velocità.

Il successo di questa pala gommata e dei suoi successori ha spianato la strada a sforzi intensificati per sviluppare ulteriormente la gamma di macchine edili.

All'inizio degli anni '70 sono state introdotte pale gommate più grandi con sterzo articolato, un nuovo tipo di sistema del braccio di sollevamento e cabine confortevoli con elevata sicurezza.

Oggi, Volvo Construction Equipment è uno dei principali produttori mondiali di pale gomma

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Wl-z-intro-566x228

PALE GOMMATE – ZETTELMEYER
Al fine di ampliare la gamma di prodotti e di entrare nel settore delle attrezzature compatte, nel 1991 VME ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel produttore tedesco di macchine movimento terra Zettelmeyer Baumaschinen GmbH. La gamma Zettelmeyer di pale gommate compatte di alta qualità aveva una posizione di leader di mercato in Germania e in altri mercati europei ei prodotti sono stati integrati con successo nella gamma di macchine movimento terra Volvo.

Le pale gommate più grandi sono state gradualmente eliminate a favore delle pale gommate compatte.

Nel 1994 viene presentata una nuova gamma di pale gommate compatte "Serie B" seguita nel 1997 dalla nuova "Serie C".



GOMMATO PALLIDO – MICHIGAN
Nel 1985, quando è stato fondato il Gruppo VME, l'ex marchio di Clark Michigan è stato sepolto e alcuni dei prodotti sono stati rinominati e commercializzati con il marchio Michigan. I caricatori più piccoli della precedente linea di prodotti dell'azienda sono stati gradualmente eliminati per aprire la strada ai caricatori Volvo BM più piccoli. Tuttavia, la produzione in Brasile delle pale Michigan più piccole è proseguita e venduta per un periodo di tempo sul mercato locale. Per un certo periodo i caricatori Volvo BM sono stati commercializzati con il marchio Michigan in Nord America.

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Wl-mi-intro-566x228


La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Mi-l50b-566x280


PALE GOMMATE – PARCO
I caricatori Parco sono stati incorporati nel programma di prodotti nel 1969, quando Bolinder-Munktell ha acquisito Parco da ASJ. La produzione di pale caricatrici Parka viene gradualmente trasferita nello stabilimento di Arvika entro l'anno successivo. Lo stabilimento Arvika è stato ampliato di oltre 3000 m2 per spostare la produzione dei caricatori Parka. Qui sono stati prodotti ininterrottamente i tre modelli precedenti 654, 854 e 1254, ma anche il prototipo Parca 16 di nuova concezione che in seguito divenne BM-Volvo LM 1640.

La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Pa-intro-566x228


PALE GOMMATE – BOLINDER-MUNKTELL
Nel 1954 Bolinder-Munktell lanciò il rivoluzionario caricatore posteriore H-10. Semplicemente un trattore normale modificato e posizionando l'unità caricatore sopra le grandi ruote ha aperto opportunità per carichi più pesanti e forze di strappo più elevate. Nasce la prima pala gommata Volvo.

L'H-10 è stato un successo immediato. È stata la prima pala gommata al mondo con staffa portattrezzi e movimento parallelo, il che significa che il cambio degli accessori è stato più semplice e la movimentazione dei materiali più sicura ed efficiente.

Fu l'inizio di quelle che oggi sono le pale gommate Volvo e l'inizio di uno sviluppo che include una lunga serie di soluzioni tecniche che erano del tutto impossibili da prevedere a metà degli anni Cinquanta.

Tuttavia, non ci sono stati solo notevoli progressi nello sviluppo tecnico, ma anche sicurezza, ambiente e comfort dell'operatore. Lo sviluppo tecnico delle pale gommate Volvo è sempre avvenuto in termini umani.

Caratteristiche offerte nel 1954:
• Collegamento parallelo
• Staffa di fissaggio
• Motore diesel a iniezione diretta
• Motore Volvo con turbo
La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Wl-bm-intro-566x228



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Empty
MessaggioTitolo: Re: La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere   La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La pala gommata: tutto quello che c'è da sapere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pala gommata: tutto ciò che devi sapere
» La pala gommata: tutto ciò che devi sapere
» bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.
» L'escavatore: tutto quello che devi sapere
» Tutto quello che c'è da sapere su frantoi meccanici e vagli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: