Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La prima pala gommata articolata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La prima pala gommata articolata Empty
MessaggioTitolo: La prima pala gommata articolata   La prima pala gommata articolata Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 8:32 pm

La prima pala gommata articolata queen

Ed Wagner & Sons Concrete Contractors di Portland, Oregon, necessitava di una movimentazione meccanizzata del calcestruzzo, quindi hanno progettato una betoniera e una torre di posa autocarrate uniche, autonome, chiamate Mixermobile. Nel 1936, la famiglia Wagner organizzò Mixermobile Manufacturers per produrre la macchina.
king
Ed Wagner & Sons Concrete Contractors di Portland, Oregon, necessitava di una movimentazione meccanizzata del calcestruzzo, quindi hanno progettato una betoniera e una torre di posa autocarrate uniche, autonome, chiamate Mixermobile. Nel 1936, la famiglia Wagner organizzò Mixermobile Manufacturers per produrre la macchina.

Il tamburo della Mixermobile è stato caricato da un cassone che è stato sollevato con un verricello su un pendio sulla parte anteriore del camion e poi capovolto per caricare il mixer dall'alto. Alla ricerca di un mezzo più efficiente per caricare il cassone, Mixermobile ha sviluppato una delle prime pale gommate al mondo. Soprannominato Scoopmobile, il caricatore aveva un'insolita disposizione a triciclo con pneumatici del conducente nella parte anteriore e uno spauracchio sterzante con pneumatici accoppiati su una parte girevole nella parte posteriore. Governava per mezzo di una barra del timone, proprio come una barca a vela, e poteva essere rimorchiata a velocità autostradale dietro un camion.

Questo design di base del caricatore è continuato negli anni '70 e ha trovato grande favore presso i dipartimenti autostradali e le società di varie preconfezionate, specialmente negli stati occidentali, grazie alla sua manovrabilità superiore.

Ma il più grande contributo dei Wagner alla progettazione delle pale gommate arrivò nel 1953, quando introdussero le Scoopmobiles LD5 e LD10. Valutate rispettivamente a 1 e 2 iarde cubiche, queste sono state le prime pale gommate con telaio articolato al mondo. L'articolazione consentiva un'oscillazione della benna fino a 20 gradi, come diceva la loro documentazione di vendita. Non solo lo sterzo era articolato, ma il punto di articolazione forniva anche l'oscillazione sinistra e destra dall'orizzontale.

La serie LD5 è stata prodotta fino al 1965 e la LD10 è stata interrotta alla fine degli anni '50 o all'inizio degli anni '60. Mixermobile ha continuato a costruire una vasta linea di modelli, tra cui un paio di caricatori che erano, durante i loro cicli di produzione, tra i più grandi del mondo. Ma nonostante i suoi vantaggi di design, la linea Scoopmobile non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale di successo, e solo quando la divisione Euclid di General Motors ha introdotto la sua versione di sterzo articolato nel 1959, il design è davvero decollato per diventare lo standard industriale di oggi.

I Wagner vendettero la linea Scoopmobile a Wabco nel 1968 e Wabco la eliminò gradualmente dopo un paio d'anni. La Scoopmobile a tre ruote è sopravvissuta sotto i di Gerlinger Carrier Co. e Eagle Crusher Co., e le idee del caricatore dei Wagner hanno finalmente raggiunto il loro pieno successo nella loro linea di successo di attrezzature sotterranee che è stata acquisita da progetti Atlas Copco nel 1990.


La prima pala gommata articolata 1654665615808-ironworks_2
jocolor non portare x lasciare, ma portare x la casa scratch
Torna in alto Andare in basso
 
La prima pala gommata articolata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pala gommata definizione ( caricatore gommato)
» Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile
» HIDROMEK HMK 635 WL pala gommata articolata
» PALA gommata articolata Hanomag Serie 60 E
» Bobcat T7X: la prima pala gommata agri elettrica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: