Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile
Questo macchinario piuttosto interessante può far risalire le sue origini a tre decenni e tre paesi: Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda
Originariamente progettata da Mixermobile Inc negli Stati Uniti, la macchina originale era commercializzata come Scoopmobile modello LD3 ed era alimentata da un motore diesel a 3 cilindri General Motors 3-71. Apparve per la prima volta nel 1959 e trasportava un secchio da un metro cubo.
Mixermobile ha offerto anche una pala gommata a tre ruote davvero insolita, la Scoopmobile modello HP, che detiene ancora il record di essere in produzione continua, praticamente invariata, più a lungo di qualsiasi altra pala gommata al mondo: ben 30 anni.
Scoopmobile è stato un innovatore e ha effettivamente offerto la prima pala gommata sterzante articolata del settore, il modello LD5, nel 1953, anni prima della concorrenza.
La gamma di pale gommate Scoopmobile è stata acquisita da Westinghouse Air Brake Co (Wabco) nel 1968 e da quel momento in poi i loro progetti sono stati commercializzati come modelli Wabco.
Wabco aveva avuto diversi tentativi di produrre pale gommate con vari gradi di successo, tuttavia l'acquisizione di Scoopmobile ha fornito loro una linea consolidata e collaudata di macchine senza tutti i costi di ricerca e sviluppo associati, oltre a una rete di concessionari in cui commercializzarle.
Prima dell'acquisizione di Wabco, Scoopmobile era in trattativa con Moore Equipment of Australia e aveva venduto a Moore i diritti per la produzione di alcuni modelli della gamma Scoopmobile in quel paese, in particolare il modello LD3 e il modello LD5 di pale gommate.
Moore aveva anche associazioni con la Huntly Engineering & Welding Co (Hewco) della Nuova Zelanda.
Hewco produceva già diversi prodotti Moore su licenza, in particolare diversi modelli di rulli stradali pneumatici e con ruote in acciaio, che erano venditori costanti per l'azienda, in particolare per i consigli locali che avevano budget limitati.
Hewco ha anche prodotto il raschietto motore "Twin-Six" progettato internamente che si basava su due trattori Fordson e un gruppo vasca Heil .
Nel 1964 furono finalizzati accordi per la produzione della LD3 Scoopmobile in Nuova Zelanda e la produzione iniziò a Huntly alla fine del 1965.
Circa 23 macchine sono state prodotte e vendute tramite il distributore di Hewco, Clyde Engineering, che le ha commercializzate come Moore-Hewco LD3 Scoopmobile.
La maggior parte è stata venduta nel mercato interno della Nuova Zelanda, ma un paio è stata esportata anche nelle Fiji.
Il LD3 descritto
Nonostante il fatto che la LD3 Scoopmobile originale prodotta negli Stati Uniti fosse stata alimentata da un diesel della General Motors, le macchine neozelandesi erano tutte dotate di un Perkins modello 4.270D, quattro cilindri diesel aspirato con potenza nominale di 62 cavalli. Questo era accoppiato a una trasmissione powershift Clark che a sua volta azionava una coppia di assali Clark.
A differenza di tutte le altre pale gommate sterzanti articolate che di solito utilizzano un assale posteriore montato su perno per fornire l'oscillazione, l'LD3 oscillava nel punto di articolazione, il che era molto insolito. La trasmissione passava attraverso il centro del giunto (che aveva un universale al centro) ei cilindri dello sterzo erano fissati su entrambi i lati. Questi erano insoliti di per sé in quanto erano a recitazione singola piuttosto che la normale varietà a doppia recitazione.
Scoopmobile si riferiva a questa intera configurazione come al suo accoppiamento "pow-r-flex".
La maggior parte delle macchine sono state consegnate con pneumatici standard 13.00×24.
Un cruscotto rudimentale conteneva indicatori di funzionamento del motore e della trasmissione e un indicatore della temperatura dell'olio idraulico.
Il cambio della trasmissione avveniva tramite due leve a sinistra del piantone dello sterzo, una per la gamma e l'altra per la marcia avanti o la retromarcia. Le leve di sollevamento e scarico della benna erano posizionate alla destra dell'operatore e direttamente collegate alle valvole operative.
A differenza della maggior parte delle pale gommate dell'epoca, i bracci di sollevamento della benna erano dritti e venivano sollevati da un unico cilindro di sollevamento. Un unico cilindro idraulico controllava anche lo scarico della benna. Questo cilindro era inserito in un'imbracatura parziale a forma di ferro di cavallo, simile ai piccoli caricatori Hough e Michigan dell'epoca.
Un'altra innovazione di Scoopmobile è stato il punto di attacco della benna che ha permesso di cambiare gli attrezzi molto rapidamente. Sebbene non sia stato un vero e proprio intoppo veloce, è stato l'inizio di base dell'idea.
La maggior parte delle macchine è stata consegnata con la cabina opzionale, che è stata prodotta localmente ed è davvero un affare molto primitivo. Vibrava spaventosamente e trasmetteva tutto il rumore possibile ai timpani dell'operatore!
Tuttavia, scherzi a parte, l'LD3 era in realtà un progetto molto "pulito" con facile accesso ai punti di manutenzione e un facile accesso all'ambiente dell'operatore.
La visibilità, a parte la cabina, era davvero molto buona in tutti i quartieri e l'operatore aveva un'ottima visuale degli attrezzi di lavoro.
Una delle principali caratteristiche di vendita dell'LD3 era la gamma di accessori opzionali che potevano essere montati. Questi includevano la benna standard da 1,25 metri cubi, la benna Drott 4 in 1, le forche per tronchi con morsetto superiore, una lama di riempimento, il gancio e il braccio della gru, i ripper e un vero albero e forche per carrello elevatore.
Tutti questi elementi hanno reso l'LD3 un articolo attraente per l'appaltatore attento al prezzo che necessitava della massima versatilità dal suo investimento. Pochissimi caricatori sono stati offerti con i ripper negli anni '60.
Prima dell'introduzione della LD3 nel 1965, la Nuova Zelanda disponeva di altre due pale gommate costruite localmente, la Hough 30 e la Michigan 35.
La produzione di macchinari a livello locale è stata effettuata nel tentativo di stimolare la crescita della produzione all'interno del paese e limitare la quantità di denaro speso all'estero. Le licenze di importazione erano richieste per la maggior parte dei tipi di macchinari da costruzione e tariffe rigide venivano applicate a qualsiasi macchinario che doveva essere importato ed era di un tipo prodotto localmente, anche se quella macchina poteva essere uno strumento progettato meglio e più efficiente. Così la porta è stata chiusa su una grande quantità di macchine della concorrenza perché le rendeva troppo costose
Dal punto di vista competitivo, le pale caricatrici Hough 30 e Michigan 35 erano entrambe del tipo a ruote sterzanti posteriori, quindi la Scoopmobile LD3 con sterzo articolato altamente manovrabile era un'opzione interessante e la prima macchina con sterzo articolato
La LD3 Scoopmobile è stata prodotta da Hewco fino al 1968 quando la produzione cessò. Ciò potrebbe aver avuto qualcosa a che fare con l'acquisizione di Mixermobile Inc da parte di Wabco, poiché anche Moore in Australia ha abbandonato la produzione nello stesso periodo.
Le Scoopmobiles operative LD3 sono oggi una rarità
Specifiche di base – Moore-Hewco LD3 Scoopmobile
Motore: Perkins 4.270D, diesel a quattro cilindri in linea da 62 CV
Trasmissione: Clark powershift a due velocità con inversore hi-lo
Velocità massima: 20 mph
Freni: a ceppi su tutte le ruote, azionati idraulicamente con depressione
Sterzo: completamente idraulico, doppio cilindro a semplice effetto con invertitore di flusso
Cerchio di sterzata: 18'
Pneumatici standard: 13.00×24, 10 tele
Funzionamento: pantografo idraulico completo.
Capacità (benna standard): 1,25 iarde cubiche per uso generale
Lunghezza: 18' 9"
Larghezza: 6' 4"
Altezza: 8' 10"
Peso operativo: 6,5 tonnellate (con cabina opzionale e benna GP)
La pala mobile Hewco LD3