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 Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile

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MessaggioTitolo: Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile   Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile Icon_minitimeSab Mar 18, 2023 9:01 pm

Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile santa
Questo macchinario piuttosto interessante può far risalire le sue origini a tre decenni e tre paesi: Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda


Originariamente progettata da Mixermobile Inc negli Stati Uniti, la macchina originale era commercializzata come Scoopmobile modello LD3 ed era alimentata da un motore diesel a 3 cilindri General Motors 3-71. Apparve per la prima volta nel 1959 e trasportava un secchio da un metro cubo.

Mixermobile ha offerto anche una pala gommata a tre ruote davvero insolita, la Scoopmobile modello HP, che detiene ancora il record di essere in produzione continua, praticamente invariata, più a lungo di qualsiasi altra pala gommata al mondo: ben 30 anni.

Scoopmobile è stato un innovatore e ha effettivamente offerto la prima pala gommata sterzante articolata del settore, il modello LD5, nel 1953, anni prima della concorrenza.

La gamma di pale gommate Scoopmobile è stata acquisita da Westinghouse Air Brake Co (Wabco) nel 1968 e da quel momento in poi i loro progetti sono stati commercializzati come modelli Wabco.

Wabco aveva avuto diversi tentativi di produrre pale gommate con vari gradi di successo, tuttavia l'acquisizione di Scoopmobile ha fornito loro una linea consolidata e collaudata di macchine senza tutti i costi di ricerca e sviluppo associati, oltre a una rete di concessionari in cui commercializzarle.

Prima dell'acquisizione di Wabco, Scoopmobile era in trattativa con Moore Equipment of Australia e aveva venduto a Moore i diritti per la produzione di alcuni modelli della gamma Scoopmobile in quel paese, in particolare il modello LD3 e il modello LD5 di pale gommate.

Moore aveva anche associazioni con la Huntly Engineering & Welding Co (Hewco) della Nuova Zelanda.

Hewco produceva già diversi prodotti Moore su licenza, in particolare diversi modelli di rulli stradali pneumatici e con ruote in acciaio, che erano venditori costanti per l'azienda, in particolare per i consigli locali che avevano budget limitati.

Hewco ha anche prodotto il raschietto motore "Twin-Six" progettato internamente che si basava su due trattori Fordson e un gruppo vasca Heil .

Nel 1964 furono finalizzati accordi per la produzione della LD3 Scoopmobile in Nuova Zelanda e la produzione iniziò a Huntly alla fine del 1965.

Circa 23 macchine sono state prodotte e vendute tramite il distributore di Hewco, Clyde Engineering, che le ha commercializzate come Moore-Hewco LD3 Scoopmobile.

La maggior parte è stata venduta nel mercato interno della Nuova Zelanda, ma un paio è stata esportata anche nelle Fiji.

Il LD3 descritto
Nonostante il fatto che la LD3 Scoopmobile originale prodotta negli Stati Uniti fosse stata alimentata da un diesel della General Motors, le macchine neozelandesi erano tutte dotate di un Perkins modello 4.270D, quattro cilindri diesel aspirato con potenza nominale di 62 cavalli. Questo era accoppiato a una trasmissione powershift Clark che a sua volta azionava una coppia di assali Clark.

A differenza di tutte le altre pale gommate sterzanti articolate che di solito utilizzano un assale posteriore montato su perno per fornire l'oscillazione, l'LD3 oscillava nel punto di articolazione, il che era molto insolito. La trasmissione passava attraverso il centro del giunto (che aveva un universale al centro) ei cilindri dello sterzo erano fissati su entrambi i lati. Questi erano insoliti di per sé in quanto erano a recitazione singola piuttosto che la normale varietà a doppia recitazione.

Scoopmobile si riferiva a questa intera configurazione come al suo accoppiamento "pow-r-flex".

La maggior parte delle macchine sono state consegnate con pneumatici standard 13.00×24.

Un cruscotto rudimentale conteneva indicatori di funzionamento del motore e della trasmissione e un indicatore della temperatura dell'olio idraulico.

Il cambio della trasmissione avveniva tramite due leve a sinistra del piantone dello sterzo, una per la gamma e l'altra per la marcia avanti o la retromarcia. Le leve di sollevamento e scarico della benna erano posizionate alla destra dell'operatore e direttamente collegate alle valvole operative.

A differenza della maggior parte delle pale gommate dell'epoca, i bracci di sollevamento della benna erano dritti e venivano sollevati da un unico cilindro di sollevamento. Un unico cilindro idraulico controllava anche lo scarico della benna. Questo cilindro era inserito in un'imbracatura parziale a forma di ferro di cavallo, simile ai piccoli caricatori Hough e Michigan dell'epoca.

Un'altra innovazione di Scoopmobile è stato il punto di attacco della benna che ha permesso di cambiare gli attrezzi molto rapidamente. Sebbene non sia stato un vero e proprio intoppo veloce, è stato l'inizio di base dell'idea.

La maggior parte delle macchine è stata consegnata con la cabina opzionale, che è stata prodotta localmente ed è davvero un affare molto primitivo. Vibrava spaventosamente e trasmetteva tutto il rumore possibile ai timpani dell'operatore!

Tuttavia, scherzi a parte, l'LD3 era in realtà un progetto molto "pulito" con facile accesso ai punti di manutenzione e un facile accesso all'ambiente dell'operatore.

La visibilità, a parte la cabina, era davvero molto buona in tutti i quartieri e l'operatore aveva un'ottima visuale degli attrezzi di lavoro.

Una delle principali caratteristiche di vendita dell'LD3 era la gamma di accessori opzionali che potevano essere montati. Questi includevano la benna standard da 1,25 metri cubi, la benna Drott 4 in 1, le forche per tronchi con morsetto superiore, una lama di riempimento, il gancio e il braccio della gru, i ripper e un vero albero e forche per carrello elevatore.

Tutti questi elementi hanno reso l'LD3 un articolo attraente per l'appaltatore attento al prezzo che necessitava della massima versatilità dal suo investimento. Pochissimi caricatori sono stati offerti con i ripper negli anni '60.

Prima dell'introduzione della LD3 nel 1965, la Nuova Zelanda disponeva di altre due pale gommate costruite localmente, la Hough 30 e la Michigan 35.

La produzione di macchinari a livello locale è stata effettuata nel tentativo di stimolare la crescita della produzione all'interno del paese e limitare la quantità di denaro speso all'estero. Le licenze di importazione erano richieste per la maggior parte dei tipi di macchinari da costruzione e tariffe rigide venivano applicate a qualsiasi macchinario che doveva essere importato ed era di un tipo prodotto localmente, anche se quella macchina poteva essere uno strumento progettato meglio e più efficiente. Così la porta è stata chiusa su una grande quantità di macchine della concorrenza perché le rendeva troppo costose

Dal punto di vista competitivo, le pale caricatrici Hough 30 e Michigan 35 erano entrambe del tipo a ruote sterzanti posteriori, quindi la Scoopmobile LD3 con sterzo articolato altamente manovrabile era un'opzione interessante e la prima macchina con sterzo articolato

La LD3 Scoopmobile è stata prodotta da Hewco fino al 1968 quando la produzione cessò. Ciò potrebbe aver avuto qualcosa a che fare con l'acquisizione di Mixermobile Inc da parte di Wabco, poiché anche Moore in Australia ha abbandonato la produzione nello stesso periodo.

Le Scoopmobiles operative LD3 sono oggi una rarità



Specifiche di base – Moore-Hewco LD3 Scoopmobile
Motore: Perkins 4.270D, diesel a quattro cilindri in linea da 62 CV

Trasmissione: Clark powershift a due velocità con inversore hi-lo

Velocità massima: 20 mph

Freni: a ceppi su tutte le ruote, azionati idraulicamente con depressione

Sterzo: completamente idraulico, doppio cilindro a semplice effetto con invertitore di flusso

Cerchio di sterzata: 18'

Pneumatici standard: 13.00×24, 10 tele

Funzionamento: pantografo idraulico completo.

Capacità (benna standard): 1,25 iarde cubiche per uso generale

Lunghezza: 18' 9"

Larghezza: 6' 4"

Altezza: 8' 10"

Peso operativo: 6,5 tonnellate (con cabina opzionale e benna GP)

La pala mobile Hewco LD3
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MessaggioTitolo: La prima pala gommata articolata   Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile Icon_minitimeSab Mar 18, 2023 9:02 pm

La prima pala gommata articolata

Ed Wagner & Sons Concrete Contractors di Portland, Oregon, necessitava di una movimentazione meccanizzata del calcestruzzo, quindi hanno progettato una betoniera e una torre di posa autocarrate uniche, autonome, chiamate Mixermobile. Nel 1936, la famiglia Wagner organizzò Mixermobile Manufacturers per produrre la macchina

Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile 1654665615808-ironworks_2.png?auto=format,compress&fit=clip&height=519 queen
Ed Wagner & Sons Concrete Contractors di Portland, Oregon, necessitava di una movimentazione meccanizzata del calcestruzzo, quindi hanno progettato una betoniera e una torre di posa autocarrate uniche, autonome, chiamate Mixermobile. Nel 1936, la famiglia Wagner organizzò Mixermobile Manufacturers per produrre la macchina.

Il tamburo della Mixermobile è stato caricato da un cassone che è stato sollevato con un verricello su un pendio sulla parte anteriore del camion e poi capovolto per caricare il mixer dall'alto. Alla ricerca di un mezzo più efficiente per caricare il cassone, Mixermobile ha sviluppato una delle prime pale gommate al mondo. Soprannominato Scoopmobile, il caricatore aveva un'insolita disposizione a triciclo con pneumatici del conducente nella parte anteriore e uno spauracchio sterzante con pneumatici accoppiati su una parte girevole nella parte posteriore. Governava per mezzo di una barra del timone, proprio come una barca a vela, e poteva essere rimorchiata a velocità autostradale dietro un camion.

Questo design di base del caricatore è continuato negli anni '70 e ha trovato grande favore presso i dipartimenti autostradali e le società di miscele preconfezionate, specialmente negli stati occidentali, grazie alla sua manovrabilità superiore.

Ma il più grande contributo dei Wagner alla progettazione delle pale gommate arrivò nel 1953, quando introdussero le Scoopmobiles LD5 e LD10. Valutate rispettivamente a 1 e 2 iarde cubiche, queste sono state le prime pale gommate con telaio articolato al mondo. L'articolazione consentiva un'oscillazione della benna fino a 20 gradi, come diceva la loro documentazione di vendita. Non solo lo sterzo era articolato, ma il punto di articolazione forniva anche l'oscillazione sinistra e destra dall'orizzontale.

La serie LD5 è stata prodotta fino al 1965 e la LD10 è stata interrotta alla fine degli anni '50 o all'inizio degli anni '60. Mixermobile ha continuato a costruire una vasta linea di modelli, tra cui un paio di caricatori che erano, durante i loro cicli di produzione, tra i più grandi del mondo. Ma nonostante i suoi vantaggi di design, la linea Scoopmobile non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale di successo, e solo quando la divisione Euclid di General Motors ha introdotto la sua versione di sterzo articolato nel 1959, il design è davvero decollato per diventare lo standard industriale di oggi.

I Wagner vendettero la linea Scoopmobile a Wabco nel 1968 e Wabco la eliminò gradualmente dopo un paio d'anni. La Scoopmobile a tre ruote è sopravvissuta sotto i progetti di Gerlinger Carrier Co. e Eagle Crusher Co., e le idee del caricatore dei Wagner hanno finalmente raggiunto il loro pieno successo nella loro linea di successo di attrezzature sotterranee che è stata acquisita da Atlas Copco nel 1990. flower
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MessaggioTitolo: Avvento dell'articolazione: pale gommate   Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile Icon_minitimeSab Mar 18, 2023 9:05 pm

Avvento dell'articolazione: pale gommate scratch
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Le pale gommate sono nate negli anni '20 quando i piccoli trattori agricoli erano dotati di benna caricatrice. Originariamente concepito come pala da movimentazione per materiali leggeri, il caricatore si è progressivamente evoluto da trattore con attrezzatura a macchina più pesante per applicazioni movimento terra, costruita appositamente come caricatore. Dopo la seconda guerra mondiale, i produttori affermati iniziarono a produrre pale gommate di dimensioni maggiori e diversi nuovi produttori si unirono alla concorrenza.

Un passo significativo nello sviluppo delle pale gommate è stata l'introduzione del telaio articolato. Mixermobile Manufacturers di Portland, Oregon, ha aperto la strada a questo concetto nel 1953 con il modello Scoopmobile LD-5. Il nome Scoopmobile risale al 1939, quando Mixermobile introdusse una linea di caricatori a telaio rigido a tre ruote. Come per tante altre brillanti innovazioni, l'articolazione non è stata apprezzata appieno all'inizio e ci sono voluti diversi anni prima che gli appaltatori si rendessero conto che il costo aggiuntivo dell'articolazione offriva loro una maggiore manovrabilità e tempi di ciclo più brevi per i loro caricatori. Non è stato fino alla metà degli anni '60 che tutti i principali produttori di apparecchiature li hanno inclusi nelle loro linee.

L'LD-5 pesava 12.900 libbre e trasportava un secchio standard di 1¼ iarde cubiche con una capacità di carico di 5.000 libbre. La potenza a tutte e quattro le ruote veniva fornita attraverso un esclusivo giunto flessibile, che permetteva ai due assali di oscillare indipendentemente oltre a fornire l'articolazione tra i due telai. Scoopmobile aggiunse rapidamente altri modelli della serie LD alla sua linea di caricatori articolati e, all'inizio degli anni '60, offrì cinque dimensioni base con molte varianti.

Il massimo splendore di Mixermobile arrivò nel 1965, quando l'azienda presentò il suo modello Scoopmobile 1200, conquistando il titolo di pala gommata più grande del mondo. La massiccia macchina, nella classe da 10 metri cubi, è stata offerta con un motore diesel Cummins da 525 CV o GM da 475 CV.

Nel 1968, la linea di caricatori Scoopmobile si è fusa nella divisione Construction Equipment di Westinghouse Air Brake e le macchine vendute con il nome Wabco. La linea diminuì subito dopo quella data e, nel 1974, i diritti di produzione furono acquistati dalla Eagle Crusher Co. di Galion, Ohio. Hanno continuato a costruire le macchine in numero decrescente fino a quando l'ultima Scoopmobile ha lasciato i lavori di Eagle nel 1989.


L'LD-8A del 1961 vantava trasmissione powershift a quattro velocità con convertitore di coppia, trasmissione planetaria sulle quattro ruote e freni ad aria compressa su tutte le ruote. Era alimentato da un motore diesel Cummins da 175 CV e faceva pendere la bilancia a 34.500 libbre. Il caricatore aveva una capacità di carico di 12.500 libbre con la sua benna standard da 3½ iarde
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