The Caterpillar DW10 scraper
Caterpillar perse un'occasione d'oro quando nel 1937 rifiutò le idee di Robert LeTourneau per un raschietto a motore.
Ci sono voluti ben più di un decennio per recuperare il ritardo, ea quel punto c'erano altri concorrenti sul mercato in lizza per le vendite.
Il primo DW10 (serie 1N) fu introdotto nel 1941, alimentato da un motore diesel Caterpillar D468 da 90 cavalli con lo scarico che usciva dalla macchina sotto il corpo come un camion.
Presentava una trasmissione a trasmissione diretta a 5 marce e freni Bendix azionati dal vuoto ed era molto elegantemente in apparenza art déco con molte curve ampie ei fari carenati nei parafanghi anteriori.
Tuttavia, i DW10 della serie 1N non avevano parafanghi posteriori.
Cat non ha prodotto un raschietto per questa macchina, lasciando invece a LaPlant-Choate e LeTourneau la fornitura di attrezzature adeguate e dei controlli per azionarle.
LaPlant-Choate ha fornito il CW-10 "Carrimor", un raschietto idraulico a colmo da 10 metri cubi e LeTourneau ha offerto un adattamento del suo raschietto a cavo modello LS "Carryall" (il modello DLS) che aveva una distanza simile.
Meno di venti DW10 sono stati identificati con la combinazione LeTourneau "DLS".
Sebbene Caterpillar non costruisse i propri raschiatori a questo punto, produceva un carro con cassone ribaltabile inferiore da utilizzare con il DW10 noto come W10 Wagon che conteneva 11 iarde cubiche ed era azionato idraulicamente.
La seconda guerra mondiale limitò la produzione del DW10 poiché la capacità dell'impianto fu trasferita alla produzione di trattori e munizioni cingolate tanto necessari per lo sforzo bellico.
Con la revoca delle restrizioni di guerra, nel 1946 fu rilasciata una versione rivista della macchina, la serie 6V.
Anche questo era alimentato dal motore D468, ora valutato a 100 cavalli.
Alcune modifiche, determinate dall'esperienza operativa e dall'efficienza produttiva, sono state incorporate nella serie 6V DW10.
Questi includevano la rimozione dei fari dalla loro posizione carenata nella parte anteriore del parafango a un faro posto sopra di esso su una staffa e l'introduzione di parafanghi posteriori per proteggere l'operatore dal fango volante e dai detriti sollevati durante la guida ad alta velocità .
I freni a depressione sono stati eliminati, sostituiti da un sistema frenante ad aria compressa.
L'attrezzatura trainata era ora limitata al raschietto LaPlant-Choate CW10 (poiché Cat aveva tagliato i legami con LeTourneau nel 1944) o una versione rivista del vagone W10 che ora conteneva 14 iarde cubiche.
Non molti DW10 della serie 6V furono prodotti prima che il tipo fosse sostituito dalla versione finale, la serie 1V, nel 1947.
Ora la serie 1V DW10 era una bestia completamente diversa dai suoi predecessori e per la prima volta presentava uno scraper del design di Caterpillar, il No 10.
Aveva anche un nuovo motore, il Caterpillar D318 da 115 cavalli che aveva un alesaggio maggiore e una coppia maggiore rispetto al D468 utilizzato in precedenza.
Anche dal punto di vista del design la macchina era molto diversa dai modelli precedenti.
Tutte le curve pulite erano sparite, sostituite da una macchina robusta, dall'aspetto pratico, con un tubo di scarico che sporgeva dal cofano.
All'inizio della produzione è stata apportata una modifica alla trasmissione per rafforzarla contro i maggiori carichi imposti dal nuovo motore.
Il raschietto n. 10, che era fondamentalmente un raschiatore trainato Caterpillar n. .
Le caratteristiche del raschietto n. 10 includevano i suoi eccentrici assali posteriori a sbalzo, non supportati all'esterno, che potevano essere regolati per pneumatici di dimensioni dispari, e il tagliente curvo, simile nel design al LaPlant-Choate CW10, che il n. 10 ha sostituito .
Un'importante revisione del raschietto nel 1952 ha visto l'aumento della capacità a 8,7 iarde colpite e 11 iarde ammucchiate e la sostituzione dell'asse posteriore regolabile con un tipo montato a cavalcioni e il passaggio a un tagliente dritto in tre pezzi.
Anche la torre della puleggia del piazzale è stata aperta, il che ha consentito un più facile accesso al cavo del piazzale per la trattenuta.
Queste modifiche sono state applicate anche all'intera gamma di scraper trainati Caterpillar.
Il design del vagone n. 10 è rimasto invariato.
Il DW10 rimase in produzione fino al 1954 quando fu sostituito dal DW15 leggermente più grande e potente.
È interessante notare che, per un periodo successivo all'introduzione del DW15, il raschietto n. 10 è rimasto ancora disponibile per l'uso con il nuovo trattore DW15, senza dubbio per esaurire il vecchio stock.
Brevi specifiche - 1952 Caterpillar DW10 (serie 1V)
Motore: Caterpillar D318, 4 cilindri, in linea, motore diesel aspirato da 115 CV a 1800 giri/min
Trasmissione: Caterpillar 5 marce, sempre in presa con frizione a doppio disco da 15”.
Velocità massima: 23 mph
Pneumatici: Anteriore: 12:00×20, 14 tele
Unità: 21:00 × 25, 20 strati
Raschietto: 21:00×25, 24 strati
Sterzo: vite senza fine manuale e ricircolo di sfere con booster idraulico
Raggio di sterzata: 35'
Freni: a pattini espandibili completamente ad aria compressa sugli assali motore e raschiatore
Capacità: 8,7 iarde cubiche colpite, 11 iarde cubiche ammucchiate
Controllo: tutto il cavo controllato tramite Caterpillar N0.21 PCU
Lunghezza: 37' 6"
Larghezza: 10'
Altezza: 6' 4"
Peso operativo: 15,5 tonnellate (vuoto), 29½ tonnellate (caricato)