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 Il monomotore Caterpillar 641

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il monomotore Caterpillar 641   Il monomotore Caterpillar 641 Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 4:35 pm

Il monomotore Caterpillar 641 scratch
Fino al 1962 Caterpillar non si era realmente avventurata nel mondo dei grandi scraper se non nella sua linea di modelli trainati a fune. Tuttavia, dietro le quinte Caterpillar aveva sviluppato una gamma completamente nuova di raschiatori a motore che sarebbero stati conosciuti come la serie "600"

Caterpillar aveva fatto buoni progressi con i motoraschiatori DW10 , DW15 , DW20 e DW21 , ma queste macchine stavano diventando obsolete a causa dei progressi nella tecnologia idraulica e del conseguente allontanamento dai comandi via cavo.

Un assaggio delle cose a venire arrivò nel 1959 con il Cat 619 , che presentava trasmissioni finali epicicloidali e una trasmissione powershift: entrambi gli articoli non erano disponibili nella gamma DW. Tuttavia, il 619 aveva ancora un raschietto a cavo.

Il nostro soggetto questo mese è un membro della famiglia 600, il Caterpillar 641.

Valutato a 28 iarde cubiche colpite e 38 iarde cubiche ammucchiate, il Caterpillar 641 è stato un salto di qualità nel design del raschietto Cat. Rilasciato nel 1962 insieme ai modelli 630A , 631A , 632, 650, 651 , 657, 660 e 666 , il 641 si trovava all'incirca a metà della gamma in termini di capacità.

Per sfruttare al meglio le capacità della nuova macchina, Caterpillar aveva anche sviluppato una nuova gamma di motori e trasmissioni per far fronte ai requisiti di maggiore potenza che si erano resi necessari per spostare queste grandi bestie.

La centrale elettrica scelta per il 641 era il Caterpillar D346. Si trattava di un motore diesel turbocompresso V8 a 60 gradi, valutato a 450 cavalli a 1900 giri/min. Questo era accoppiato a una trasmissione planetaria Caterpillar full powershift a nove velocità, tipo barile, che incorporava un inibitore di scalata per impedire al motore di accelerare eccessivamente.

Nella fascia alta il 641 poteva andare d'accordo a quasi 30 miglia all'ora (50 km/h), che era una velocità molto ragionevole per una macchina così grande.

Nel 1965 la potenza del motore fu aumentata a 500 cavalli al volano.

Per l'arresto del Cat 641 sono stati utilizzati freni del tipo a ceppo ad azionamento pneumatico, integrati da un rallentatore idraulico per prolungare la durata del ceppo del freno. Questo era un articolo standard montato in fabbrica.

Lo sterzo avveniva tramite due cilindri a doppio effetto collegati a collegamenti moltiplicatori di coppia montati in alto sull'attacco a collo d'oca.

Rispetto ai precedenti motoraschiatori Caterpillar, l'operatore del 641 era ben curato. La visibilità era molto buona per la maggior parte dei quadranti a parte la destra diretta, che era parzialmente oscurata dal grande gruppo del filtro dell'aria. La visibilità sul tagliente era buona.

Un sedile profondamente imbottito era posizionato sopra la parte superiore del vano ruota sinistro ed era dotato di un ammortizzatore idraulico. Ciò, tuttavia, ha fatto ben poco per appianare le ruvide caratteristiche di guida di un raschietto a due assi.

Una serie completa di strumenti (incluso un contagiri con spia) era fornita su un quadro strumenti diviso su entrambi i lati del piantone dello sterzo.

È stato fornito un freno dello sterzo per aiutare a controllare lo slittamento delle ruote in caso di blocco della macchina. (Le macchine delle serie successive avevano un bloccaggio del differenziale a pedale per controllare lo slittamento indesiderato delle ruote.)

Il funzionamento del raschietto era tramite tre leve separate: una per alzare e abbassare la vasca, una per alzare e abbassare il grembiule e l'altra controllava l'espulsore.

Un accessorio opzionale sulle macchine di produzione precedenti era un interruttore di sincronizzazione, che abbassava il grembiule quando la vasca veniva sollevata all'altezza di trasporto, risparmiando così all'operatore parecchi movimenti della mano durante un turno operativo. Questo accessorio divenne in seguito equipaggiamento standard.

L'equipaggiamento opzionale includeva una cabina e un riscaldamento completo per i climi più freddi.

Come affermato in precedenza, la serie 600 era un design completamente nuovo per Caterpillar e da nessuna parte questo era più evidente che nel design della ciotola.

Questo era completamente azionato idraulicamente - non un accenno di cavo - e attingeva alla ricerca e all'esperienza acquisita dai precedenti raschiatori "lowbowl" azionati da cavo. Era molto moderno nell'aspetto.

Due cilindri di sollevamento a doppio effetto fornivano forza di penetrazione per il tagliente ed erano dotati di valvole di ritegno per impedire la caduta improvvisa della tazza in caso di guasto del tubo flessibile nel circuito idraulico.

Nei cilindri della vasca era incorporata anche una funzione di caduta rapida che consentiva il caricamento della pompa in materiali difficili da caricare, come la sabbia. Ha anche funzionato molto efficacemente come freno di emergenza.

Il grembiule era collegato tramite un solido collegamento a un braccio di leva azionato da un cilindro idraulico a doppio effetto sepolto nel collo di cigno. Ciò conferiva al grembiule un certo potere di farsi strada attraverso il materiale in chiusura e non dipendeva dal peso del materiale trasportato nel grembiule per effettuare la chiusura.

L'eiettore era azionato da un unico cilindro a doppio effetto ed era dotato di un paraspruzzi a saracinesca.

Alla fine del 1963 Caterpillar offrì una ciotola di "servizio estremo" per il 641 (e altri selezionati nella famiglia 600) da utilizzare in condizioni di carico gravose. Ciò prevedeva un acciaio ad alta analisi notevolmente più alto in tutte le aree soggette a usura e, nel caso dei 641, aggiungeva 4000 libbre in più al peso della macchina.

Insieme all'acciaio extra, sono stati forniti anche taglienti più spessi e più pesanti.

Non si sa quante delle macchine di servizio severe siano state costruite. L'opzione "servizio estremo" sembra essere stata abbandonata intorno al 1971.

Bisogna menzionare il nodo del cuscino di Caterpillar. Questo non era offerto sui primi 641 ma era disponibile come optional dal 1968.

Quando è stato introdotto il 641B aggiornato, il gancio di traino era ancora un'opzione e non è stato reso un articolo standard fino al 1974 circa.

A causa della natura dura di questi raschiatori, la maggior parte degli acquirenti ha optato per l'attacco del cuscino.

Sviluppo
In linea con gli altri membri sopravvissuti della famiglia 600, il 641 fu aggiornato alla serie 641B nel 1969.

Tra i numerosi aggiornamenti c'erano una nuova trasmissione semiautomatica a otto velocità (che richiedeva ancora meno input da parte dell'operatore rispetto al modello precedente) e un aumento della potenza del motore da 500 a 550 al volano.

Sebbene non così popolare come il 631 o il più grande 651, il 641 fu venduto in quantità considerevole e ebbe successo in Europa, dove molti furono venduti e continuarono a combattere.

Il modello 641 è stato interrotto nel 1978 e non è stato sostituito nella gamma di ruspe Caterpillar.

I suoi contemporanei includevano Euclid S-32 , Allis-Chalmers 460 , Wabco 339 e Michigan 410 . Di queste macchine solo la Wabco 339 è durata fino agli anni '80.


Brevi specifiche: Caterpillar 641 (serie 41M)
Motore: Caterpillar D346 diesel V8 turbocompresso da 500 fwhp.

Trasmissione: trasmissione powershift planetaria Caterpillar a nove velocità con retarder.

Freni: freni ad aria compressa azionati da camma

Sterzo: completamente idraulico, 90° su entrambi i lati

Std.Tyres: 33.5×39 (altre opzioni disponibili)

Raggio di sterzata: 44' 7"

Capacità: 28 iarde cubiche colpite, 38 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: tutto idraulico

Lunghezza: 48' 4”

Larghezza: 13' 6"

Altezza: 13' 1"

Peso operativo: 47,4 tonnellate (vuoto) 89 tonnellate (caricato)

Il raschietto 641 di Caterpillar
Il monomotore Caterpillar 641 641_5-1
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