Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 The Caterpillar DW15 scraper

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

The Caterpillar DW15 scraper Empty
MessaggioTitolo: The Caterpillar DW15 scraper   The Caterpillar DW15 scraper Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 4:39 pm

The Caterpillar DW15 scraper scratch
È interessante notare che il DW15 è iniziato come back-end modificato per il modello DW10 esistente fino a quando non si è scoperto che l'attuale motrice modello DW10 era un po' sottodimensionata per l'attività e aveva difficoltà a trasportare il raschietto a capacità estesa.

Così gli ingegneri Caterpillar hanno riprogettato il trattore DW10, allungando il telaio e inserendo un motore completamente nuovo, il D326 da 150 cavalli, nella macchina modificata.

DW15_8
Un nuovo trattore DW15 serie E con raschiacavo
Hanno chiamato la nuova macchina DW15 ed è entrata in piena produzione nel 1954 come DW15 serie C e portava il prefisso del numero di serie 45C.

Era abbinato al raschietto n. 15 e valutato a 10 iarde cubiche colpite e 13 iarde cubiche ammucchiate.

La nuova combinazione di raschiatori per trattori è stata molto apprezzata dagli appaltatori che ne hanno acquistati 400 durante i primi due anni in cui erano disponibili.

La potenza del volano fu aumentata a 186 alla fine del 1955 e fu offerto anche l'avviamento elettrico diretto come optional.

Fino a quel momento, quasi tutti i motori diesel Cat erano dotati di un piccolo motore di avviamento a benzina a 2 cilindri per avviare il motore principale, quindi si trattava di un cambiamento radicale rispetto alla norma.

Sebbene la macchina fosse ancora chiamata DW15 serie C, la designazione del numero di serie per la macchina da 186 cavalli è cambiata in 59C per il modello con avviamento elettrico diretto e 70C per la tradizionale variante dotata di motore con avviamento a benzina.

Il raschietto è rimasto lo stesso, il n. 15.

Puoi distinguere tra i primi DW15 e i modelli successivi dalla posizione del tubo di scarico. Sulle macchine molto vecchie il tubo di scarico è a sinistra. Quando Caterpillar è passato al motore di potenza superiore, la posizione del tubo di scarico è stata spostata a destra.

Caterpillar ha realizzato altre due varianti del DW15, il DW15E e il DW15F.

La serie DW15 Es fu in produzione dal 1957 al 1959 e portava i prefissi del numero di serie 75D (avviamento elettrico diretto) e 76D (motore con avviamento a benzina).

Presentavano una spinta da 186 a 200 cavalli al volano e il nuovo raschietto Caterpillar n. 428 "Lowbowl" che era valutato a 13 iarde cubiche bloccate e 18 iarde cubiche ammucchiate.

La versione finale del DW15 era la serie DW15 F che era in produzione solo per un anno prima di essere interrotta e ne furono prodotti pochissimi.

Caterpillar non ha assegnato nuovi numeri di serie per distinguere tra le macchine della serie E ed F, ma una piccola ricerca ha scoperto che il cambiamento è avvenuto intorno al numero di serie 76D816.

Il DW15 è stato uno scraper a motore di grande successo per Caterpillar e l'affidabilità e la buona reputazione della macchina hanno contribuito a rafforzare la posizione di Cat nel mercato degli scraper.

La DW15 fu sostituita dalla prima delle nuove macchine della serie "600", la 619B , introdotta a metà del 1959.

Il Caterpillar DW15 descritto .
Il Caterpillar DW15 era una macchina a 3 assi alimentata da un motore diesel Caterpillar D326 aspirato a 6 cilindri valutato a 150 cavalli al volano.

Questo era collegato alla trasmissione da una frizione a doppio disco da 16″ con un booster d'aria per alleggerire un po' il carico dell'operatore.

È stato montato un cambio manuale a 5 marce a maglia costante con una scatola ausiliaria, che fornisce un effettivo 10 avanti e due retromarce.

La velocità massima era di 24 mph in pianura e molto più veloce in discesa!

La potenza di arresto è stata fornita dalla frenata pneumatica completa sull'asse motore del trattore e sull'asse del raschietto con i freni del raschietto sincronizzati per frenare per primi, si spera prevenga il jackknifing.

Le ruote motrici del trattore possono anche essere frenate individualmente per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote in condizioni di fondo scivoloso.

È stato impiegato un sistema di sterzo a vite senza fine con un booster idraulico prodotto da Vickers USA.

L'asse sterzante era bloccato al centro e poteva cadere e sollevarsi con il terreno ondulato. Un grande pacchetto di molle a balestra forniva una misura dell'assorbimento degli urti per l'operatore.

Sul lato sinistro della macchina c'era lo scompartimento dell'operatore.

Questo era stretto e molto semplice con le uniche comodità di essere un sedile a sospensione molleggiato e un parabrezza.

Direttamente davanti all'operatore, diviso in due dal piantone dello sterzo non regolabile, c'era il quadro strumenti che era abbastanza completo per l'epoca e conteneva un contagiri per aiutare a determinare i cambi di marcia.

I pedali della frizione, del freno e dell'acceleratore erano sul pavimento con le leve del cambio alla destra dell'operatore.

I comandi della vasca erano costituiti da due leve che attivavano il comando a cavo n. 27 montato sulla scatola principale posteriore del trattore.

La visibilità dal posto di guida era molto buona, in particolare sull'importantissimo tagliente.

A differenza del fratello maggiore, il DW20, il DW15 è sempre stato dotato di parafanghi sulla parte anteriore e posteriore del trattore per proteggere l'operatore dai detriti sollevati dalle ruote.

Il raschietto n. 15 era un adattamento del raschietto trainato n.

Il funzionamento avveniva tramite un cavo in due parti, uno che sollevava e abbassava la vasca e l'altro che sollevava e abbassava il grembiule ed era sequenziato per portare l'espulsore in avanti quando il grembiule era a pieno sollevamento.

L'eiettore è stato riportato in posizione di caricamento da quattro molle molto grandi.

Supplementi facoltativi
Per l'operatore c'era una cabina con un riscaldatore.

Altre opzioni erano limitate ai pneumatici, ma gli extra davvero entusiasmanti erano quelli offerti da uno dei produttori di attrezzature Caterpillar.

Athey Products Corp ha offerto un dumper posteriore, un dumper inferiore e un dumper laterale al posto del raschietto n. 15 o n. 428.


Brevi specifiche - Caterpillar DW15 serie C
Trattore – Serie 45C

Motore: Caterpillar D326, diesel a 6 cilindri in linea valutato a 150 volano

potenza a 2000 giri/min

Frizione: 16″ doppio disco con booster d'aria

Trasmissione: manuale Caterpillar a 5 marce a maglia costante con scatola ausiliaria

Velocità massima: 24 mph

Pneumatici: asse sterzante – 12.00×20, 14 tele

Asse motore - 21,00 × 25, 20 strati

Freni: a ceppi completamente ad azionamento pneumatico, sequenziati per frenare prima il raschietto

Sterzo: a ricircolo di sfere e vite senza fine con booster idraulico

Giro di giro: 36′

Raschietto - N. 15, serie 4W

Capacità: 10 iarde cubiche colpite, 13 iarde cubiche ammucchiate

Controllo: tutto il cavo attraverso la PCU Cat No 27 montata posteriormente

Pneumatici: 21.00×25, 20 tele

Tagliente: 3 sezioni, 8′ 6″ di larghezza

Peso operativo 22,1 tonnellate a vuoto, 38,5 tonnellate a pieno carico
The Caterpillar DW15 scraper DW15_6
Torna in alto Andare in basso
 
The Caterpillar DW15 scraper
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» The Caterpillar DW15 scraper
» Caterpillar D7E: Recensioni
» ruspe caterpillar serie d
» caterpillar 931
» caterpillar d 10

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: