The Caterpillar 619 scraper
Il primo dei motorscraper Caterpillar della serie 600, il modello 619, fu introdotto per la prima volta nel 1959. Originariamente era chiamato DW16 ed era inteso come sostituto dell'obsoleto DW15 .
Il modello iniziale offerto agli appaltatori era la serie 619 B e il corrispondente raschietto a cavo n. Per la macchina è stato prodotto anche uno scarico posteriore opzionale da 17 iarde cubiche, noto come PR619.
Il controllo del cavo avveniva tramite la robusta e affidabile PCU a due tamburi n. 27.
L'alimentazione del 619B era un diesel turbocompresso a sei cilindri Cat D337T (lo stesso motore utilizzato nel DW20 e DW21 ), valutato a 225 cavalli.
La macchina era offerta con motore con avviamento a benzina o avviamento elettrico diretto, e una trasmissione a sei marce a maglia costante con frizione a doppio disco da 16 pollici era di serie.
Guidando su pneumatici 26,5 x 25, il 619B da 20,5 tonnellate era in grado di raggiungere comodamente i 30 miglia all'ora.
Prodotto per un solo anno, il 619B è stato afflitto da alcuni problemi, tra cui difficoltà del motore, problemi di peso e una ciotola considerata dagli operatori un carico pesante.
Così nel 1960 fu rilasciato il nuovo modello 619C.
Ciò ha comportato una serie di miglioramenti e modifiche, la più significativa delle quali è stata un motore completamente nuovo.
Caterpillar ha scelto il nuovo modello D340 quattro cilindri, 250 cavalli, diesel turbocompresso per il 619C e allo stesso tempo ha introdotto una trasmissione powershift a 9 velocità opzionale per abbinarlo. La trasmissione a maglia costante era ancora offerta per quegli appaltatori che preferivano la trasmissione diretta, ma con l'ulteriore vantaggio di una frizione potenziata ad aria per rendere un po' più facile la vita dell'operatore.
È stato inoltre aggiunto un bloccaggio del differenziale a pedale per ridurre lo slittamento delle ruote.
Sia il motore con avviamento a benzina che l'avviamento elettrico diretto erano ancora opzioni disponibili.
È interessante notare che il motore D340 non è stato utilizzato in nessun altro movimento terra Caterpillar allora o da allora.
Per cercare di rimediare ai reclami di caricamento, un raschietto a cavo n. 619 a ciotola bassa presumibilmente riprogettato ha sostituito il precedente n. 442 del 619B, ma la capacità è rimasta esattamente la stessa a 14 iarde colpite e 18 iarde ammassate.
Dopo aver studiato a lungo le due ciotole dei raschietti, l'autore non può discernere altro che piccole differenze tra i raschiatori n. 442 e n. 619, portando a chiedersi esattamente cosa sia stato alterato.
L'unità di controllo del cavo è rimasta la n. 27 ma ora presentava controlli potenziati ad aria per un funzionamento più semplice.
Con queste modifiche, il peso a vuoto della macchina era salito a 21,5 tonnellate, ma era ancora in grado di raggiungere i 50 km/h secondo le specifiche pubblicate da Caterpillar.
Durante il 1963, la Johnson Manufacturing Company di Lubbock, Texas, iniziò a offrire un raschiatore elevabile da accoppiare con il trattore 619C. Questa combinazione, nota come J619, è stata ampiamente commercializzata da Caterpillar. Questo è stato il primo raschiatore elevabile offerto da Caterpillar ed è stato prodotto fino alla cessazione della produzione del 619. Caterpillar ha successivamente acquisito Johnson e la sua tecnologia di elevazione del raschietto.
Come era comune negli anni '50 e all'inizio degli anni '60, i comfort dell'operatore erano pochi e sul 619 questi consistevano in un sedile ammortizzato, parabrezza opzionale con tergicristallo e un pannello scorrevole tra l'operatore e il vano motore per fornire un po' di calore durante l'inverno. L'autore ha visto solo una foto di una 619 con cabina e sicuramente non era un esemplare montato in fabbrica!
Il 619C è stato prodotto fino al 1965, quando è stato sostituito dal modello 621 completamente idraulico di gran lunga superiore.
Brevi specifiche - Caterpillar 619C (serie 61F)
Motore: Caterpillar D340, quattro cilindri, diesel turbocompresso da 250 CV a 1900 giri/min
Trasmissione: Caterpillar a nove velocità, tipo barile, trasmissione powershift planetaria
Velocità massima: 30 mph
Freni: ceppi espandibili a camme su tutte e quattro le ruote
Sterzo: completamente idraulico, 90 gradi in ogni direzione
Std.Pneumatico: 26,5 x 29 (22pr)
Capacità: 14 iarde cubiche colpite, 18 iarde cubiche ammucchiate
Controllo: tutto il cavo tramite PCU a due tamburi
Lunghezza: 36'4"
Larghezza: 10'10"
Altezza: 12'1"
Peso operativo: 48.300 libbre (21,5 tonnellate)