The Caterpillar 630A scraper
Sebbene il Cat 630A rappresentasse un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore, non disponeva di comandi idraulici e fu presto superato dal 630B. Di Riccardo Campbell
Per rimanere competitivi nel marcatore di raschiatori a motore in rapida evoluzione, all'inizio del 1959, Caterpillar iniziò una riprogettazione abbastanza radicale del suo popolare raschietto per trattori serie DW20 G.
Il prodotto finale fu il modello 630A, introdotto nel 1960, secondo della serie 600 di motoraschiatori Cat (il primo fu il 619).
Assomigliando molto al suo predecessore esternamente, il 630A è stato in effetti un bel passo avanti per il conservatore Caterpillar in una serie di aree.
A sostituire il diesel Cat D337 del precedente DW20 c'era il nuovo modello D343T, un diesel a sei cilindri, in linea, turbocompresso e post-refrigerato, con due alberi a camme in testa. Il D343T aveva una potenza nominale di 335 cavalli al volano ed era collegato a una nuovissima trasmissione powershift a barilotto Caterpillar a nove velocità con un divisore di coppia per il massimo utilizzo della potenza disponibile.
Un'altra innovazione è stata l'uso di riduttori epicicloidali finali, i primi per Caterpillar su un raschiatore a tre assi.
Una notevole attenzione è stata prestata allo stile della motrice. L'aspetto spigoloso e un po' austero della DW20 era sparito, sostituito da linee più fluide e arrotondate e da un cofano ben scolpito e da una protezione del radiatore.
I parafanghi sono stati montati di serie su entrambi gli assi motore e sterzante per evitare schizzi all'operatore.
L'area dell'operatore era molto pulita e ordinata, con molta attenzione prestata alle esigenze fisiche dell'operatore, incluso un sedile ammortizzante. Tutti i comandi erano a portata di mano e una serie completa di indicatori era montata su un cruscotto ben strutturato.
L'assale sterzante era simile al DW20 ma era fisicamente più grande e aveva un montaggio migliore. Il servosterzo è stato fornito tramite un servosterzo Vickers.
I freni erano del tipo a ganascia ad azionamento pneumatico sugli assi motore e raschiatore, sincronizzati per frenare prima l'asse raschiatore per aiutare a prevenire il coltello a serramanico sulla strada di trasporto (una situazione potenzialmente fatale in una macchina come il 630).
Con tutte queste modifiche alla motrice, la logica avrebbe imposto che anche la ruspa avrebbe avuto un ampio restyling ma, purtroppo, non è stato così. In un momento in cui tutti i principali produttori di raschietti (oltre a LeTourneau-Westinghouse ) si erano convertiti al controllo idraulico completo per i loro raschietti, Caterpillar era ancora saldamente radicato negli anni '40, utilizzando tutto il controllo del cavo.
Due tipi di raschietto basso sono stati offerti per l'uso con il 630A: inizialmente il 27 iarde cubiche, ha colpito 35 iarde cubiche a colmo n.
Entrambi i raschiatori n. 428C e 630A erano dotati di un dispositivo salvacavo ad azionamento pneumatico per evitare il doppio blocco e la successiva rottura del cavo.
Nonostante il raschietto obsoleto, il 630A è stato ben accolto dalla comunità degli appaltatori e ha venduto bene per il tempo ragionevolmente breve in cui la macchina è stata in produzione.
Un certo numero di produttori ausiliari ha offerto unità di traino opzionali da utilizzare con il trattore 630A, in particolare Athey che ha prodotto carri con scarico posteriore, scarico inferiore e scarico laterale nella sua gamma di attrezzature PR.
L'azienda Hyster, meglio conosciuta per i suoi carrelli elevatori e argani per il taglio del legname, ha prodotto un rullo a piede di pecora a doppio tamburo da utilizzare con il trattore 630A.
Col senno di poi sembrerebbe che Caterpillar potesse vedere la scritta sul muro per quanto riguarda l'idraulica e il funzionamento del raschietto poiché il 630A era in produzione solo dal 1960 al 1962, quando fu sostituito dal 630B, una macchina con tutte le funzioni idrauliche.
Nonostante il suo bell'aspetto, il Caterpillar 630A dovrebbe probabilmente essere visto al meglio come una macchina provvisoria: un veicolo di prova e prototipo per ciò che sarebbe seguito.
Brevi specifiche - Caterpillar 630A
Motore: diesel Caterpillar D343T a sei cilindri, in linea, turbocompresso e post-refrigerato, 335 cavalli al volano
Trasmissione: Caterpillar full powershift a nove velocità con ripartitore di coppia
Sterzo: potenza potenziata
Freni: azionati ad aria, a pattini espandibili
Std.Pneumatici: sterzo: 16:00 × 25, guida: 29,5 × 35, raschietto: 33,5 × 25
Velocità massima: 40 mph
Attacco: Cast, tipo kingpin universale
Comando: comando a cavo Caterpillar 127 a doppio tamburo potenziato ad aria
Capacità: 21 iarde cubiche colpite, 31 iarde cubiche ammucchiate
Lunghezza: 45' 4”
Larghezza: 11' 9"
Altezza: 12' 3"
Peso operativo: vuoto: 31 tonnellate, carico: 59,6 tonnellate
timone a snodo a collo di cigno