Il trattore pesante Caterpillar D10
Alla sua introduzione nel 1977, il Caterpillar D10 ha sollevato parecchi sopraccigli: in primo luogo a causa delle sue dimensioni e in secondo luogo per la strana configurazione del sottocarro.
Il concetto di trasmissione a ruota dentata rialzata non era nuovo e risaliva al modello 45 "Humpback" di CLBest del 1914 e al treno della serie F di Cletrac del 1934.
Non è stato fino a quando Caterpillar ha introdotto il suo D10 che l'idea è tornata all'attenzione del pubblico.
Dopo l'introduzione del D10, l'intera gamma di trattori cingolati Caterpillar ha ricevuto prima o poi il design della ruota dentata rialzata, ad eccezione del D3.
È interessante notare che nessuno dei concorrenti di Caterpillar offre una macchina con questa configurazione di trasmissione.
Caterpillar iniziò un serio sviluppo del design di quello che sarebbe diventato il D10 nel 1969 in risposta alle richieste di un trattore più grande dell'attuale D9G.
Infatti l'idea di un trattore più grande del D9 era stata avanzata già nel 1955!
A partire dal 1973, furono costruiti diversi "muli" di prova per provare alcuni dei progetti e per appianare i bug che invariabilmente compaiono in una nuova macchina, specialmente una grande e radicale come la D10.
Le macchine di prova sono state inviate a lavori di appaltatori selezionati e anche al banco di prova di Caterpillar in Arizona , dove alcune sono state lavorate fino alla distruzione per determinare l'usura di vita dei componenti.
Presentata ufficialmente nel settembre 1977, le prime consegne della nuova macchina ebbero luogo solo nel 1978.
Dopo alcuni "crolli", è stata apportata una revisione al sistema di scarico del D10 abbastanza presto nella produzione. Questa modifica ha sostituito l'unico grande tubo di scarico con due pile separate, una su entrambi i lati del cofano. Questo ha ridotto l'accumulo di calore nell'area del turbocompressore e, di conseguenza, ha anche migliorato la contropressione allo scarico delle macchine.
Ovviamente questo problema era stato preso in considerazione durante la progettazione poiché la macchina veniva consegnata dalla fabbrica con un sistema antincendio nel vano motore.
Le vendite della D10 sono state molto forti ea un certo punto Caterpillar ha avuto una lunga lista d'attesa per le nuove macchine, la richiesta era così grande.
I D10 possono essere trovati nella maggior parte dei segmenti del settore, comprese cave, miniere e grandi lavori stradali o suddivisioni.
Agli appaltatori minerari piacevano particolarmente perché potevano strappare materiale che in precedenza doveva essere fatto saltare.
La produzione della serie 84W D10 è stata interrotta nel 1986 a seguito di una revisione del design che ha portato al D10N.
Le versioni successive della macchina hanno incluso il D10R e l'attuale versione di produzione, il D10T.
Descrizione del Caterpillar D10
Poiché questo articolo è uno sguardo retrospettivo, esamineremo il primo modello di produzione della macchina, la serie 84W.
Era alimentato da un motore diesel Caterpillar D348TA V-12 biturbo da 700 cavalli.
Questo è stato accoppiato con una trasmissione powershift planetaria di tipo barile Caterpillar.
Una delle principali considerazioni durante la progettazione del D10 era la facilità di manutenzione ea tal fine la trasmissione o le trasmissioni finali potevano essere estratte molto facilmente in poco più di un'ora grazie al design modulare del ricevitore.
Un'altra caratteristica (poiché copiata da alcuni altri produttori) erano i carrelli indipendenti che contenevano i rulli dei cingoli inferiori. Questi hanno permesso ai cingoli di avvolgere un ostacolo piuttosto che salire su di esso, riducendo puntualmente il carico sui cingoli e aumentando la trazione della macchina.
C'era un tenditore del cingolo su entrambe le estremità del telaio del cingolo e un cilindro di rinculo regolato idraulicamente molto grande manteneva la tensione del cingolo.
I telai dei cingoli erano completamente indipendenti dalle trasmissioni finali ed erano tenuti in posizione da un albero di rotazione molto consistente nella parte posteriore e da una barra equalizzatrice convenzionale nella parte anteriore che consentiva l'oscillazione del telaio dei cingoli.
Questa disposizione ha impedito la trasmissione di eventuali carichi d'urto alle trasmissioni finali della macchina.
L'isolamento montato dal telaio del trattore era lo scompartimento dell'operatore.
Questo presentava un sedile sospeso inclinato di circa 30 gradi a destra per consentire una facile visibilità dello scarificatore e della lama.
L'intero interno era molto ben strutturato e ovviamente i ragazzi di Caterpillar avevano pensato molto al suo design.
Tutte le leve di comando presentavano corse corte ed erano strettamente raggruppate per ridurre al minimo l'affaticamento dell'operatore. Nessun pedale o leva è penetrato nella piastra del pavimento, consentendo un facile accesso all'interno e all'esterno della cabina con l'ulteriore vantaggio di ridurre calore, polvere e rumore.
Allegati
Caterpillar ha offerto diversi accessori per equipaggiare il D10.
Le lame includevano la lama dritta 10S, il bulldozer 10U full U e la 10C che era una lama ammortizzata progettata specificamente per spingere i raschietti.
Le lame angolari non sono state offerte né, a quanto pare, un argano per il disboscamento.
Il ripper montato più comunemente era il tipo a gambo singolo completamente regolabile con estrattore idraulico del perno; era disponibile anche un modello a gambo multiplo.
Per un certo periodo è stato offerto un ripper ad impatto molto specializzato, ma sembra che sia stato interrotto.
È possibile avere una varietà di larghezze dei pattini dei cingoli e una scelta di cabina ROPS aperta o completamente chiusa con tutti i dettagli.
Brevi specifiche - Caterpillar D10 (serie 84W)
Motore: Caterpillar D348TA, doppio turbocompressore, V-12 diesel con postrefrigeratore valutato a 700 cavalli al volano a 1800 giri/min
Trasmissione: trasmissione planetaria Full Powershift Caterpillar con 3 marce avanti e 3 giri
Velocità massima: 7,2 mph
Sterzo: Frizione a dischi multipli
Carreggiata: 9' 6"
Scarpa da pista standard: 28"
Rulli per lato: 8 montati su 4 carrelli
Lunghezza: 31' (con lama e scarificatore)
Larghezza: 18' (con lama 10S)
Altezza: 14' 10" (fino alla parte superiore del ROPS)
Peso operativo: 100 tonnellate con lama e scarificatore multidente
Il trattore Caterpillar D10