Il primo trattore D9 di Caterpillar
Quando fu rilasciato nel 1955, il Caterpillar D9D era uno dei trattori cingolati più grandi e pesanti del mondo, superato in dimensioni solo dall'Euclid TC-12 . Di
Dopo la fine della seconda guerra mondiale e su richiesta di molti appaltatori che erano soddisfatti dei loro D8 ma avevano bisogno di qualcosa di più grande, Caterpillar iniziò a sperimentare e testare diversi prototipi di trattori cingolati di grandi dimensioni e il D9 fu il risultato finale .
Anche altri produttori avevano sperimentato trattori più grandi, in particolare Allis-Chalmers con il suo HD19 e International Harvester con il TD-24 . Entrambe le società rivali avevano macchine sul mercato nel 1947, ma Caterpillar stava guardando a qualcosa di ancora più grande.
I primi prototipi D9 avevano motori aspirati che erano adattamenti del diesel Cat D13000 esistenti. Tuttavia, con il progredire dei test, ci si è resi conto che sarebbe stato necessario un motore completamente nuovo, quindi i progettisti sono tornati al tavolo da disegno
Per ottenere la potenza necessaria entro i limiti dimensionali dettati dalle dimensioni del telaio del trattore è stata scelta una configurazione turbocompressa. Il risultato finale è stato il motore diesel modello D353, il primo motore diesel turbocompresso ad essere impiegato in un trattore cingolato Caterpillar.
Le macchine di pre-produzione, soprannominate D9X, sono state oggetto di una serie di progetti durante il 1954 per la valutazione sul posto di lavoro, con il tipo che è entrato in piena produzione come D9 serie D nel 1955.
Quando le macchine sono entrate in servizio, sono state apportate modifiche per accogliere i continui miglioramenti ingegneristici nel design, una parte necessaria dell'evoluzione delle macchine. La maggior parte di queste modifiche riguardava i componenti interni, ma esternamente il cambiamento visivo più evidente è stato dal filtro dell'aria singola a quello doppio.
Il Caterpillar D9D è stato molto popolare e si è rivelato uno strumento di movimento terra efficace e redditizio, diventando lo standard nella maggior parte dei lavori di movimento terra e minerari di grandi dimensioni in cui era richiesto un bulldozer grande e potente.
I D9 della serie D furono sostituiti in produzione dalla serie E nel 1959.
Il D9 descritto
I trattori della serie D9 D includevano la trasmissione diretta 18A e la serie 19A con convertitore di coppia. La produzione di entrambi i modelli 18A e 19A ha superato le 4300 unità combinate.
Esamineremo una serie D9D 18A, la variante neozelandese più comune.
Come accennato in precedenza, è stato sviluppato un nuovo motore per alimentare il D9 e questo era il modello Caterpillar D353TA, un diesel turbocompresso a sei cilindri, cilindrata 6,25 x 8 pollici valutato inizialmente a 286 cavalli. Questo è stato aumentato a 320 cavalli nel secondo anno di produzione a partire dalla macchina 18A1065.
Il metodo di avviamento per tutti i primi D9 era il familiare "motore pony" a due cilindri prodotto da Caterpillar piuttosto che l'avviamento elettrico diretto.
Questo motore di avviamento ha ribaltato il motore principale contro la compressione.
Quando eri soddisfatto che tutte le pressioni fossero nella zona verde, tutto ciò che serviva era aprire l'acceleratore dei motori principali e partire.
Tuttavia, non ho mai incontrato due pony motor Caterpillar che si comportassero allo stesso modo, tutti con varie idiosincrasie che a volte rendevano la vita interessante.
Una trasmissione a trasmissione diretta è stata utilizzata con una leva avanti e indietro per ridurre il cambio di marcia, l'intero gruppo essendo azionato dalla frizione dell'olio brevettata Caterpillar.
Le frizioni dello sterzo erano del tipo a dischi multipli, potenziate ei freni dello sterzo erano raffreddati ad aria e avevano il proprio ventilatore separato per la pressurizzazione dell'aria.
Una macchina con scartamento da 90 pollici, la D9D standard montata su un telaio a sette rulli con due rulli portanti.
La tensione dei cingoli è stata regolata idraulicamente tramite un ingrassatore e la maggior parte dei D9D sono stati forniti su pattini a costola singola da 27 pollici, considerati i pattini standard per trattori di queste dimensioni.
L'operatore aveva uno spazio molto pulito e aperto in cui svolgere i suoi compiti.
Posizionato a sinistra della macchina, sedeva su un sedile ammortizzato ben ammortizzato (il primo per i trattori cingolati Caterpillar) e la visibilità era molto buona in tutte le direzioni e aiutata dal cofano affusolato.
La parte posteriore del serbatoio del carburante è stata rastremata verso il basso per facilitare l'osservazione delle attrezzature montate posteriormente, come un verricello, un ripper o un raschietto trainato.
Tutti i comandi operativi erano a portata di mano compresi i comandi del motore di avviamento.
È stato fornito un set completo di strumenti per tenere d'occhio ciò che stava accadendo internamente.
Equipaggiamento facoltativo
Una buona gamma di equipaggiamento extra è stata messa a disposizione per equipaggiare il D9 per le esigenze degli acquirenti.
Questi includevano una cabina completamente chiusa con riscaldatore, tergicristalli, timone fisso o oscillante, tettuccio parasole, spazzaneve e pacchetti di protezione per ruote dentate e cingoli.
Attrezzi da lavoro
Caterpillar ha prodotto una buona gamma di attrezzi per completare la serie D9 D e questi includevano i modelli 9S (dritto), 9A (angolare), 9U (universale) e, ultimamente, le lame bulldozer 9C (cuscino) più l'arco radiale n .9 squartatore.
Tutti i D9 di prima generazione sono dotati di lame azionate da cavo che utilizzano i controlli del cavo a tamburo singolo n. 30 (montati anteriormente) o n. 25 (montati posteriormente) a doppio tamburo. Le lame ad azionamento idraulico non furono offerte come optional fino all'arrivo del D9E nel 1959.
Altre opzioni di equipaggiamento includevano ripper prodotti da Ateco o CRC-Kelly e, naturalmente, l'onnipresente verricello da taglio Hyster D9D.
Caterpillar ha anche offerto il raschietto a fune n. 90 da 21 iarde cubiche. Questo è stato successivamente sostituito dal raschietto
Dopo la fine della seconda guerra mondiale e su richiesta di molti appaltatori che erano soddisfatti dei loro D8 ma avevano bisogno di qualcosa di più grande, Caterpillar iniziò a sperimentare e testare diversi prototipi di trattori cingolati di grandi dimensioni e il D9 fu il risultato finale .
Anche altri produttori avevano sperimentato trattori più grandi, in particolare Allis-Chalmers con il suo HD19 e International Harvester con il TD-24 . Entrambe le società rivali avevano macchine sul mercato nel 1947, ma Caterpillar stava guardando a qualcosa di ancora più grande.
I primi prototipi D9 avevano motori aspirati che erano adattamenti del diesel Cat D13000 esistenti. Tuttavia, con il progredire dei test, ci si è resi conto che sarebbe stato necessario un motore completamente nuovo, quindi i progettisti sono tornati al tavolo da disegno
Per ottenere la potenza necessaria entro i limiti dimensionali dettati dalle dimensioni del telaio del trattore è stata scelta una configurazione turbocompressa. Il risultato finale è stato il motore diesel modello D353, il primo motore diesel turbocompresso ad essere impiegato in un trattore cingolato Caterpillar.
Le macchine di pre-produzione, soprannominate D9X, sono state oggetto di una serie di progetti durante il 1954 per la valutazione sul posto di lavoro, con il tipo che è entrato in piena produzione come D9 serie D nel 1955.
Quando le macchine sono entrate in servizio, sono state apportate modifiche per accogliere i continui miglioramenti ingegneristici nel design, una parte necessaria dell'evoluzione delle macchine. La maggior parte di queste modifiche riguardava i componenti interni, ma esternamente il cambiamento visivo più evidente è stato dal filtro dell'aria singola a quello doppio.
Il Caterpillar D9D è stato molto popolare e si è rivelato uno strumento di movimento terra efficace e redditizio, diventando lo standard nella maggior parte dei lavori di movimento terra e minerari di grandi dimensioni in cui era richiesto un bulldozer grande e potente.
I D9 della serie D furono sostituiti in produzione dalla serie E nel 1959.
Il D9 descritto
I trattori della serie D9 D includevano la trasmissione diretta 18A e la serie 19A con convertitore di coppia. La produzione di entrambi i modelli 18A e 19A ha superato le 4300 unità combinate.
Esamineremo una serie D9D 18A, la variante neozelandese più comune.
Come accennato in precedenza, è stato sviluppato un nuovo motore per alimentare il D9 e questo era il modello Caterpillar D353TA, un diesel turbocompresso a sei cilindri, cilindrata 6,25 x 8 pollici valutato inizialmente a 286 cavalli. Questo è stato aumentato a 320 cavalli nel secondo anno di produzione a partire dalla macchina 18A1065.
Il metodo di avviamento per tutti i primi D9 era il familiare "motore pony" a due cilindri prodotto da Caterpillar piuttosto che l'avviamento elettrico diretto.
Questo motore di avviamento ha ribaltato il motore principale contro la compressione.
Quando eri soddisfatto che tutte le pressioni fossero nella zona verde, tutto ciò che serviva era aprire l'acceleratore dei motori principali e partire.
Tuttavia, non ho mai incontrato due pony motor Caterpillar che si comportassero allo stesso modo, tutti con varie idiosincrasie che a volte rendevano la vita interessante.
Una trasmissione a trasmissione diretta è stata utilizzata con una leva avanti e indietro per ridurre il cambio di marcia, l'intero gruppo essendo azionato dalla frizione dell'olio brevettata Caterpillar.
Le frizioni dello sterzo erano del tipo a dischi multipli, potenziate ei freni dello sterzo erano raffreddati ad aria e avevano il proprio ventilatore separato per la pressurizzazione dell'aria.
Una macchina con scartamento da 90 pollici, la D9D standard montata su un telaio a sette rulli con due rulli portanti.
La tensione dei cingoli è stata regolata idraulicamente tramite un ingrassatore e la maggior parte dei D9D sono stati forniti su pattini a costola singola da 27 pollici, considerati i pattini standard per trattori di queste dimensioni.
L'operatore aveva uno spazio molto pulito e aperto in cui svolgere i suoi compiti.
Posizionato a sinistra della macchina, sedeva su un sedile ammortizzato ben ammortizzato (il primo per i trattori cingolati Caterpillar) e la visibilità era molto buona in tutte le direzioni e aiutata dal cofano affusolato.
La parte posteriore del serbatoio del carburante è stata rastremata verso il basso per facilitare l'osservazione delle attrezzature montate posteriormente, come un verricello, un ripper o un raschietto trainato.
Tutti i comandi operativi erano a portata di mano compresi i comandi del motore di avviamento.
È stato fornito un set completo di strumenti per tenere d'occhio ciò che stava accadendo internamente.
Equipaggiamento facoltativo
Una buona gamma di equipaggiamento extra è stata messa a disposizione per equipaggiare il D9 per le esigenze degli acquirenti.
Questi includevano una cabina completamente chiusa con riscaldatore, tergicristalli, timone fisso o oscillante, tettuccio parasole, spazzaneve e pacchetti di protezione per ruote dentate e cingoli.
Attrezzi da lavoro
Caterpillar ha prodotto una buona gamma di attrezzi per completare la serie D9 D e questi includevano i modelli 9S (dritto), 9A (angolare), 9U (universale) e, ultimamente, le lame bulldozer 9C (cuscino) più l'arco radiale n .9 squartatore.
Tutti i D9 di prima generazione sono dotati di lame azionate da cavo che utilizzano i controlli del cavo a tamburo singolo n. 30 (montati anteriormente) o n. 25 (montati posteriormente) a doppio tamburo. Le lame ad azionamento idraulico non furono offerte come optional fino all'arrivo del D9E nel 1959.
Altre opzioni di equipaggiamento includevano ripper prodotti da Ateco o CRC-Kelly e, naturalmente, l'onnipresente verricello da taglio Hyster D9D.
Caterpillar ha anche offerto il raschietto a fune n. 90 da 21 iarde cubiche. Questo è stato successivamente sostituito dal raschiett
Brevi specifiche - Caterpillar D9D (produzione intermedia)
Motore: diesel turbocompresso Caterpillar D353TA a sei cilindri da 320 cavalli
Trasmissione: presa diretta Caterpillar, quattro velocità
Frizione: a olio Bruco
Sterzo: Combinazione di dischi multipli e freni a fascia contratta
Telaio della pista: sette rulli
Scarpa da pista standard: 27"
Lunghezza: 14' (nudo)
Larghezza: 9' (nudo')
Altezza: 8' (in cima alla pila)
Peso: 29 tonnellate (nudo), fino a 37 tonnellate completamente attrezzato
Il trattore cingolato Caterpillar D9
Caterpillar ha anche offerto il raschietto a fune n. 90 da 21 iarde cubiche. Questo è stato successivamente sostituito dal raschietto n. 491 leggermente più grande valutato a 27 iarde cubiche.