Anche il nome, Trojan, evoca imprese epiche; parliamo del nuovo e gigantesco veicolo dedicato al trasporto pesante che Ale (società inglese specializzata nella movimentazione eccezionale) si è progettato e costruito in casa (si avete letto bene).
Non trovando infatti sul mercato, mezzi di produzione terza (prima modificavano i trattori pesanti Kenworth C 509) che soddisfacessero appieno le loro esigenze di trasporto in Ale si sono costruiti il Trojan 8870, un bestione da 72 tonnellate che può trasportare un peso lordo di 300 tonnellate con pendenze che arrivano al 14%. (Ne hanno già costruiti sei).
Ma non basta, in Ale sono anche riusciti a sincronizzare con diversi trattori in un convoglio costituito da un’unità di comando seguita da alcuni droni (avete letto bene, proprio droni). Dato che ogni trattore ha una capacità di carico di 300 tonnellate, collegandone tre si raggiunge una capacità di carico totale di ben 900 tonnellate.
Per la catena cinematica dei loro mostri, in Ale hanno scelto come motore un sei cilindri Volvo Penta da 700 cv e la trasmissione completamente automatica Allison 6620 a sei velocità, con convertitore di coppia integrato, rallentatore e presa di forza (PTO). Il Trojan 8870 prevede due meccanismi di rallentamento, uno integrato nel motore Volvo e uno garantito dalla trasmissione Allison. Questo aiuta a proteggere la catena cinematica e i componenti dei freni dall’usura e aumenta la sicurezza, specialmente su terreni estremi come quelli del Sud Africa dove un trasporto può significare guidare per salite e discese per sei ore o più.
La ALE, società internazionale leader nei trasporti e sollevamenti eccezionali, ha presentato l’ultima novità nella la sua flotta di mezzi di trasporto, l’attesissimo trattore per carichi eccezionali “Trojan”. Il trattore Trojan segna un importante passo avanti nella capacità, efficienza dei consumi e affidabilità. Progettato dal reparto ingegneria della ALE e prodotto in Inghilterra, questo potente mezzo ha la caratteristica unica di potersi collegare in un convoglio di traino formato da un trattore di comando e unità “drone”. I controlli sul veicolo di comando controllano quindi non solo il veicolo stesso ma tutti i trattori del convoglio collegati meccanicamente, con aria compressa, e sistema elettronico can-bus. Il peso del Trojan è di 72,000kg e la sua velocità massima su strada è di 77 km/h; può trainare un peso lordo complessivo di 300t alla pendenza massima del 14%. Le prestazioni del motore e della trasmissione su misura riducono le emissioni e forniscono un risparmio di carburante del 40% rispetto a quello ottenuto con i modelli precedenti. Una considerazione chiave nella progettazione di questi veicoli era di garantire che la potenza potesse essere fornita in modo efficace, producendo una forza di trazione notevolmente migliore rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato. Fondamentale per questo era garantire che i trattori avessero un’area di impronta notevole ed equilibrata che aiutasse anche il ritardatore.
“Volevamo sostituire la nostra attuale flotta di trattori e la nostra specifica richideva migliori prestazioni del veicolo, migliore capacità e migliore efficienza dei consumi, ma non c’era nessun’altro camion sul mercato che potesse garantirci questo”, ha detto Gary Butler, Project Manager della ALE e progettista del Trojan. “Per questo abbiamo progettato un nostro proprio veicolo in base alle nostre esigenze specifiche che comprendeva la sincronizzazione computerizzata, elettroniche “a prova di futuro”, cambio automatico, ABS, retarder, una buona impronta su strada per maggior potenza e coppia, e una cabina in acciaio inox. “Attraverso la personalizzazione di cambio e trasmissione, siamo ora in grado di fornire la potenza necessaria per spostare carichi eccezionali in modo più efficiente, più efficace e più rispettoso dell’ambiente. E ‘stato un vero lavoro di squadra e senza il duro sforzo di tutti i soggetti coinvolti, questo veicolo non avrebbe potuto essere costruito”. Questo è il primo di una flotta di sei nuovi trattori che saranno realizzati dalla ALE. Quattro saranno operativi nel Regno Unito, mentre altri due saranno destinati agli Emirati Arabi Uniti. per info: www.ale-heavylift.com
Il veicolo modello Trojan di ALE ha recentemente vinto il premio per l’innovazione dell’anno conferito agli Heavies, organizzati dall’Associazione inglese dei trasporti pesanti. Progettato dagli ingegneri ALE e prodotto nel Regno Unito, il Trojan è stato presentato al mercato lo scorso ottobre come capostipite di una nuova generazione di veicoli nel settore Heavylift per le sue aumentate prestazioni in termini di capacità, efficienza dei consumi e affidabilità. Gary Butler, responsabile ALE del progetto Trojan, ha dichiarato: “Come azienda siamo sempre impegnati a dare l’esempio in materia di innovazione ed è bello vincere questo premio a nome del team di progettazione, e di essere riconosciuti per il nostro lavoro e la dedizione profusa nella creazione di questo veicolo”. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta lo scorso 27 marzo, hanno partecipato centinaia di addetti del settore del trasporto pesante del Regno Unito.
Allison Transmission è stata scelta da Ale, una delle imprese leader al mondo nel settore del trasporto pesante e dell’impiantistica, come partner tecnologico per il suo nuovo veicolo pesante realizzato “in-house”: il Trojan 8870. Progettato con significative innovazioni a livello di capacità, efficienza dei consumi e affidabilità, l’autocarro pesante ha una trasmissione Allison 6620 a sei velocità che fornisce una trazione ottima, potenza ininterrotta alle ruote, consumi contenuti e decelerazione efficace. ALE e Allison Transmission avevano già collaborato in passato per modificare i trattori pesanti Kenworth C 509 che dovevano affrontare pesi e distanze straordinarie. Così, quando si è trattato di progettare da zero un veicolo per il trasporto pesante, Ale ha scelto nuovamente le trasmissioni Allison. Duei motivi principali: le prestazioni e la gestione del rischio. I sei veicoli Trojan che verranno inizialmente costruiti per il Regno Unito e il Medio Oriente serviranno per il trasporto di turbine eoliche, sezioni di ponti e trasformatori di centrali elettriche.
La trasmissione completamente automatica Allison 6620 a sei velocità assicura, grazie al convertitore di coppia integrato, rallentatore e presa di forza (PTO), che l’enorme quantità di potenza generata venga trasferita alle ruote in maniera efficiente.