Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Avvento dell'articolazione: pale gommate

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Avvento dell'articolazione: pale gommate Empty
MessaggioTitolo: Avvento dell'articolazione: pale gommate   Avvento dell'articolazione: pale gommate Icon_minitimeSab Mar 18, 2023 9:04 pm

Avvento dell'articolazione: pale gommate scratch
Le pale gommate sono nate negli anni '20 quando i piccoli trattori agricoli erano dotati di benna caricatrice. Originariamente concepito come pala da movimentazione per materiali leggeri, il caricatore si è progressivamente evoluto da trattore con attrezzatura a macchina più pesante per applicazioni movimento terra, costruita appositamente come caricatore. Dopo la seconda guerra mondiale, i produttori affermati iniziarono a produrre pale gommate di dimensioni maggiori e diversi nuovi produttori si unirono alla concorrenza.

Un passo significativo nello sviluppo delle pale gommate è stata l'introduzione del telaio articolato. Mixermobile Manufacturers di Portland, Oregon, ha aperto la strada a questo concetto nel 1953 con il modello Scoopmobile LD-5. Il nome Scoopmobile risale al 1939, quando Mixermobile introdusse una linea di caricatori a telaio rigido a tre ruote. Come per tante altre brillanti innovazioni, l'articolazione non è stata apprezzata appieno all'inizio e ci sono voluti diversi anni prima che gli appaltatori si rendessero conto che il costo aggiuntivo dell'articolazione offriva loro una maggiore manovrabilità e tempi di ciclo più brevi per i loro caricatori. Non è stato fino alla metà degli anni '60 che tutti i principali produttori di apparecchiature li hanno inclusi nelle loro linee.

L'LD-5 pesava 12.900 libbre e trasportava un secchio standard di 1¼ iarde cubiche con una capacità di carico di 5.000 libbre. La potenza a tutte e quattro le ruote veniva fornita attraverso un esclusivo giunto flessibile, che permetteva ai due assali di oscillare indipendentemente oltre a fornire l'articolazione tra i due telai. Scoopmobile aggiunse rapidamente altri modelli della serie LD alla sua linea di caricatori articolati e, all'inizio degli anni '60, offrì cinque dimensioni base con molte varianti.

Il massimo splendore di Mixermobile arrivò nel 1965, quando l'azienda presentò il suo modello Scoopmobile 1200, conquistando il titolo di pala gommata più grande del mondo. La massiccia macchina, nella classe da 10 metri cubi, è stata offerta con un motore diesel Cummins da 525 CV o GM da 475 CV.

Nel 1968, la linea di caricatori Scoopmobile si è fusa nella divisione Construction Equipment di Westinghouse Air Brake e le macchine vendute con il nome Wabco. La linea diminuì subito dopo quella data e, nel 1974, i diritti di produzione furono acquistati dalla Eagle Crusher Co. di Galion, Ohio. Hanno continuato a costruire le macchine in numero decrescente fino a quando l'ultima Scoopmobile ha lasciato i lavori di Eagle nel 1989.

L'LD-8A del 1961 vantava trasmissione powershift a quattro velocità con convertitore di coppia, trasmissione planetaria sulle quattro ruote e freni ad aria compressa su tutte le ruote. Era alimentato da un motore diesel Cummins da 175 CV e faceva pendere la bilancia a 34.500 libbre. Il caricatore aveva una capacità di carico di 12.500 libbre con la sua benna standard da 3½ iarde.

Avvento dell'articolazione: pale gommate 1654626076714-cex0503_iron.png?auto=format,compress&fit=max&height=519
Torna in alto Andare in basso
 
Avvento dell'articolazione: pale gommate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchine classiche: la Hewco LD3 Scoopmobile
» Pale gommate Caterpillar: una rapida carrellata dei tipi di pale gommate
» Komatsu WA320-8E0 Scheda tecnica & Caratteristiche (2016-2021)
» Guida all'acquisto di pale gommate Introduzione al processo di acquisto delle pale gommate
» Caterpillar 944A

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: