Terex 33-19 "Titano"
Il Terex 33-19 "Titan" era un prototipo di autocarro da traino fuoristrada , classe ultra , telaio rigido , tre assi , diesel / ca . , stabilimento di assemblaggio in Canada nel 1973. È stato prodotto solo un 33-19 ed è stato il camion da trasporto più grande e con la più capacità elevata al mondo per 25 anni. Dopo 13 anni di servizio, il 33-19 è stato restaurato ed è ora conservato in mostra statica come attrazione turistica a Sparwood, BC , Canada.
General Motors ha sviluppato il Titan in risposta alla necessità di autocarri più efficienti da parte degli operatori di miniere a cielo aperto . GM riteneva che una personalità generale della qualità del minerale minerale combinata con una prevista necessità di estrarre scisti bituminosi e sabbie bituminose avrebbe aumentato la quantità di minerale trasportato dai camion degli operatori minerari di superficie, in tutto il mondo. [1] Il Titan era il più grande della serie Terex 33 di autocarri fuoristrada, che comprendeva anche il 33-03, 33-05, 33-07, 33-09, 33-11 e il 33-15.Il 33-19 e il 33-15 utilizzavano entrambi i propulsori elettrici diesel/AC, mentre gli altri membri più piccoli della serie 33 di autocarri da trasporto utilizzavano propulsori meccanici.
Il Titan è stato assemblato nello stabilimento di assemblaggio della General Motors Diesel Division a London, Ontario , Canada , nel 1973. [2] [3] Il Titan è stato mostrato per la prima volta al pubblico nell'ottobre 1974 all'American Mining Congress di Las Vegas, NV . [4]
GM ha predetto che quando il Titano è entrato in produzione regolare, sarebbe costato circa 1,5 milioni di dollari nel 1976 (o 7 milioni di dollari oggi). [5] [6] Tuttavia, il Titano non è mai entrato in produzione regolare. Il mercato mondiale del carbone si è indebolito alla fine degli anni '70, causando la formazione della produzione delle miniere di carbone e l'economia ricostruendo le attrezzature esistenti o acquistando camion da trasporto più piccoli con comprovati record operativi. Il mercato previsto per il 33-19 "Titan" non si è mai materializzato e il prototipo è stato l'unico esemplare mai assemblato. [2]
Storia del servizio
Terex ha messo in servizio il Titan conKaiser Steelnella sua miniera di ferro aEagle Mountain, in California, nel gennaio 1975. [7] [8] Il Titano ha subito frequentitempi di inattività, ma ha trasportato circa 3,5 milioni di tonnellate di terra nel corso dei suoi quattro anni di servizio presso la miniera di Eagle Mountain.
Alla fine del 1978, il Titan fu inviato alla miniera di Kaiser Steel aSparwood,British Columbia,Canada. La miniera è stata acquisita da Kaiser Steel da BC Resources nel 1980. [9] Quando la miniera è stata successivamente acquisita da Westar Mining nel 1983, il Titan è stato ridipinto dalla sualivreaverde lime originale Terex alla livrea blu e gialla di Westar Mining. Poco dopo, Westar Mining ha acquistato il Titan da General Motors per US $ 200.000 ($ 540.000 oggi) e $ 1 milione di pezzi di ricambio ($ 3 milioni oggi). Durante la proprietà di Westar Mining, il Titan aveva un tasso di operatività superiore al 70% e trasportava regolarmente carichi superiori a 350tonnellate corte(320 t). Westar Mining ha ritirato il Titan dal servizio nel 1991.
Il Titan ha una capacità di carico utile di 350tonnellate corte(320 t), un peso netto del veicolo di 509.500 libbre (231.100 kg) e un peso lordo del veicolo di 1.209.500 libbre (548.600 kg). A pieno carico, il Titan aveva una velocità massima di 29,8 mph (48,0 km/h). Al momento della sua costruzione nel 1973, il Titan era il camion più grande e con la capacità di carico più elevata mai costruito. [12] Il Titan è rimasto il camion da trasporto con la capacità più elevata esistente per 25 anni fino al debutto delCaterpillar 797con capacità di carico utile di 360 tonnellate corte (330 t) nel settembre 1998. [13] [14]
Il Titan utilizzava un propulsore elettrico diesel/AC che consisteva in un modelloElectro-Motive Division 16-645E4, 16cilindri, 3.300 CV lordi (2.461 kW), 10.320 pollici cubi (169,1 L),turbocompresso,intercooler,iniezione unitaria, motoredella locomotivadirettamente accoppiato a unalternatoreelettrico CA a 10 poli della Divisione Electro-Motive modello AR10-D14 che invia alimentazioneCC tramite un raddrizzatore ai motori di trazioneGeneral Motors modello D79CF su ciascuna delle quattro ruote posteriori accoppiate. [15] [16]Il Titan utilizzava un potente sistema di sterzo integrale. Le ruote anteriori hanno attraversato un arco di 71 gradi. In un punto prestabilito, mentre le ruote anteriori si spostavano fuori centro, anche le otto ruote posteriori inizierebbero a sterzare, spostandosi fino a un massimo di 10 gradi fuori centro. [5] Il Titano richiedeva
Panoramica
Produttore
Divisione Terex della General Motors Corporation
Produzione
1973 (prototipo)
Assemblaggio
Londra , Ontario , Canada
Carrozzeria e telaio
Classe
Ultra
Stile del corpo
Scarico
Disposizione
FR ( motore anteriore, trazione posteriore )
Gruppo propulsore
Motore
10.343 pollici cubi (169,49 L) EMD 16-645E4 V-16 ( t / c diesel )
Trasmissione
EMD AR10-D14 Alternatore elettrico CA a 10 poli al raddrizzatore
(4) Motori di trazione General Motors D79CF
Dimensioni
Interasse
29 piedi 11 pollici (9,12 m)
Lunghezza
66 piedi 9 pollici (20,35 m)
Larghezza
25 piedi 7 pollici (7,80 m)
Altezza
22 piedi 7 pollici (6,88 m)
Peso in ordine di marcia
PTT 1.209.200 libbre (548,48 t)