Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi Empty
MessaggioTitolo: Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi   Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi Icon_minitimeSab Apr 01, 2023 7:30 pm

Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi drunken
Definizione e usi del Bulldozer
Il Bulldozer fa parte della famiglia delle macchine movimento terra ed estrazione come: il miniescavatore , il caricatore o anche il dumper.



Qual è l'origine del bulldozer?
Questa macchina viene dagli Stati Uniti ed è stata creata nel 20° secolo. Fondamentalmente, questa macchina è un trattore agricolo che è stato trasformato per lavori forestali e stradali. Si è quindi evoluto nel tempo per diventare più democratico in America e poi in Europa. Il bulldozer è diventato sempre più potente e continua ad esserlo grazie alla prodezza tecnologica.



Il bulldozer: una macchina ultrapotente!
Macchina movimento terra, la ruspa , la cui traduzione in francese è "bulldozer", è un trattore cingolato o gommato dotato anteriormente di almeno una lama che serve per livellare e movimentare materiali. La sua caratteristica principale è la sua potenza perché nulla può resistergli! Questa macchina può essere completata con il noleggio di un rullo compressore.


Composizione del bulldozer
Il bulldozer è un escavatore livellatore montato su un trattore cingolato. È composto da una lama nella parte anteriore e un dente ripper (ripper), uno scarificatore, un argano nella parte posteriore. Piccola importante precisazione per quanto riguarda la lama, esistono almeno 3 tipologie principali di lama : lama per movimento terra, lama per spinta e lama per lavori forestali. L'attrezzo movimento terra è una lama profilata portata da due bracci articolati che un meccanismo idraulico permette di abbassare o alzare . Un blog dedicato al lavoro ti darà molti spunti e ti permetterà di conoscere meglio l'utilità di questo tipo di macchina, come il disboscamento di una parte del tuo giardino, il livellamento del terreno o la raschiatura dell'
Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi 62a8a685c195b2e41e0a0003_bulldozer
A cosa serve il bulldozer?
Dotata di una lama frontale che le consente di movimentare i materiali, questa macchina viene utilizzata principalmente nei cantieri. Questa lama viene utilizzata per livellare e spostare materiali e un dente ripper (ripper), uno scarificatore e un argano nella parte posteriore. Il bulldozer è spesso integrato da un'altra macchina: l'escavatore .



I diversi tipi di lavoro da svolgere con la ruspa
Questa macchina è molto versatile e potente. È usato per:

Livellare il terreno;
Lavori di sterro ed estrazione;
Disboscamento/ disboscamento/ disboscamento;
Demolizione;
Terriccio pulito;
tirare gli aratri;
Operare il livellamento (o raschiamento) del terreno per stabilizzarlo / dissodamento del terreno;
Fai lo strappo del terreno;
Spingere un raschietto (con una lama di spinta).


Buone pratiche e punti di vigilanza
Rispettare le misure di sicurezza definite dall'azienda o dal coordinatore SPS;
Definire l'impronta del sito, le aree a rischio e le regole del traffico;
Individuare le varie reti esistenti;
Tenere conto delle dimensioni della macchina e del peso in funzione delle zone attraversate;
Individuare le pendenze del rilevato in funzione della larghezza dei binari;
Essere equipaggiati in base alla natura del lavoro svolto (DPI, segnalazione, ecc.);
Mettere il terreno a forma di pendenza per evitare frane;
Predisporre un dispositivo di aspirazione e/o ventilazione;
Crea un perimetro di sicurezza
Si precisa che tali macchine devono essere oggetto di controlli generali periodici annuali e che tali controlli non sostituiscono le operazioni di manutenzione previste dal costruttore.


Descrizione tecnica


I diversi modelli
La potenza del Bulldozer è pressoché simile a quella del trattore e varia dai 25 ai 1000 cavalli, per un peso che va dalle 5 tonnellate alle 100 tonnellate a seconda del modello. La lunghezza della lama è compresa tra 1m80 e 6m.



Ci sono due modelli principali:

Bulldozer cingolati : la loro larghezza è adattata ai diversi tipi di terreno, i cingoli larghi sono riservati ai terreni ripidi come i pendii.
Ruspa gommata : ha il vantaggio di essere molto versatile. Questa macchina può, a differenza del bulldozer cingolato, viaggiare su strada.


La velocità è il criterio principale che distingue questi due modelli. Si noti inoltre che le macchine denominate angledozers, tiltdozer, tipdozer fanno parte della famiglia dei bulldozer (il nome viene dato in base al tipo di lama).



I diversi produttori di bulldozer
bruco
Komatsu
Liebherr
John Deere & Company
Quando dovrebbe essere usato il bulldozer?
Il bulldozer è perfettamente adatto per cantieri su terreno soffice (elementi mobili e staccabili a terra). Il suo peso elevato lo rende poco mobile (velocità massima 12 km/h) e ne rende inappropriato l'uso se il viaggio richiede di coprire una distanza superiore a 100 m.



La sua produttività dipende quindi dalle condizioni e pendenze del terreno, dalla qualità della lama, dai materiali da movimentare/demolire, dalla distanza di trasporto (numero di viaggi di andata e ritorno da effettuare). L' uso di un bulldozer è soggetto a diverse normative.



La ruspa è indispensabile anche per spingere una ruspa (chiamata anche raschietto) e che permette di estrarre materiali dal terreno.



Il bulldozer può benissimo venire in aggiunta al noleggio bob 4 per prelevare e movimentare i materiali.
Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi 62a8a6b63f577cb8bda5b50b_bulldozer-en-action%20
Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi 6304847decdc3b5cb09f0164_bulldozer-btp





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi   Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi Icon_minitimeSab Apr 01, 2023 7:34 pm

Una ruspa (o bulldozer ) è una trattrice a cingoli , a catena o gommata dotata di almeno una lama sterzante, utilizzata per il movimento terra e la demolizione.
In francese finisce "bulldozer", a volte scritto "bulldozeur", è usato molto generalmente. Tuttavia, negli anni '70, furono proposte diverse parole per sostituire questo prestito dall'inglese e finì "dozer" [ 1 ] entrato in uso. Ciò è accomandato dall'OQLF [ 2 ] e dalla Commissione generale di terminologia e neologia dal 1986 al 2000 , dove è stato ritirato, non essendo riuscito a stabilizzarsi [ 3 ] . Colloquialmente, i professionisti parlano di un "toro".

Descrizione
Il bulldozer è un trattore cingolato (e più raramente gommato) dotato di lama anteriore per la movimentazione dei materiali. L'attrezzomovimento terraè una lama profilata portata da due bracci articolati che un meccanismo idraulico permette di abbassare o alzare. Su molti modelli, la posizione elevata della ruota dentata motivière (ruota dentata) dei cingoli, innovazione cingolata, consente una maggiore altezza da terra e una maggiore durata dei carrelli (a scapito della stabilità). Tuttavia, un trattore cingolato è comunque una macchina molto stabile rispetto a una macchina gommata. Può lavorare su terreni abbastanza instabili e scoscesi, attraversare fossi e ruotare di 180° sul posto.
In genere pesa circa venti tonnellate e ha una potenza di circa 250 cavalli (come il bulldozer medioCaterpillar D7). Esistono bulldozer da 10 a 100 te da 70 a 1000 cavalli e minibulldozer da 5 te con potenza da 20 a 35 cavalli eventualmente montati su cingoli in gomma. La larghezza della lama varia da 1,80 a 6,00 m. Il suo peso rende questa macchina meno mobile; può raggiungere i12 km/h. EgliKomatsuD 575 (1000 cavalli) è il più grande bulldozer prodotto in serie al mondo; è utilizzato principalmente nelleminiere di grande superficie.

La ruspa viene utilizzata principalmente per il movimento terra, la demolizione, l'abbellimento ei cantieri ed è spesso accompagna da unaterna.

Se la lama è in posizione bassa, la macchina esegue lavori di terra raschiando con una profondità di taglio da 20 a 30 cm. Mettendo la lama in una posizione intermedia, è possibile regolare i cumuli di materiale di scarto in strati di spessore definito. Lui amadi livellamentopuò essere controllato tramitetelemetria. La posizione superiore è una posizione di trasporto.

Su alcune macchine, la lama è inclinabile ruotando attorno ai giunti. Questo movimento è controllato dacilindriidraulici. Queste macchine sono chiamate “ angledozer ”, “tiltdozer”, “tipdozer” o “bias bulldozer” a seconda del tipo di inclinazione. Gli angledozer possono appiattire mucchi di bottino gettandoli di lato.

Generalmente le ruspe sono dotate di unripperper dissodare il terreno prima dello scavo o perla ripuntaturain agricoltura o silvicoltura. È montato nella parte posteriore della macchina. Può comprendere uno o più denti, possibilmente dotati divomeri(parti soggette ad usura). Il numero di denti da adottare risulta dall'analisi del terreno da trattare e dipende dalla sua compattezza e dalla pendenza.

Questa macchina è obbligatoria per spingere i normaliraschiatori. Per questo può essere dotato di una lama speciale chiamata lama di spinta .

Perla posa dei tubipuò essere dotato di un palo laterale ( boma laterale ).

Utilizzo
Il bulldozer e l'angledozer sono macchine adatte per:

terreno pianeggiante;
rimozione del terriccio;

Sbarramento in cave e miniere;
livellare il terreno;
assemblare materiali in cumuli ocumuli ;
Allevare e depositare in discarica;
deforestazione;
raschiatoriuna spinta ;
ripulire il terreno con uno scarificatore prima della costruzione o sradicare edecompattareprimariodella piantagionedi frutti o foreste.


La lama del bulldozer varia in dimensioni e forma a seconda delle dimensioni e della forma del bulldozer e di altre macchine: trattore agricolo (posizione anteriore o posteriore), pala gommata, pala idraulica (di efficienza ridotta, sono comunque molto apprezzate suiminiescavatoridove sono utilizzati per connere i materiali durée il carico e contribuire alla stabilità), compattatore del suolo,carro armato.

Varianti
La lama angledozer (angolo deviante dalla perpendicolare all'avanzamento), tiltdozer (inclinazione a sinistra oa destra della lama), tipdozer (lama con angolo di entrata regolabile) sono solo blade ordinarie ma possono essere orientate a piacere. Molti bulldozer hanno una o più di queste capacità.

Fai girare il lama
Lama che permette di spingere senza danneggiare altre machine come scraper,dumperin difficoltà...

Lama Alzapila
Lama alta per il sollevamento di cumuli di materiali leggeri semifluidi come i cereali...

Caduta del secchio


Alcune benne caricatrici hanno un'apertura sul fondo che consente uno svuotamento più efficiente della binna e soprattutto un utilizzo immediato come bull blade quando il fondo è completamente sollevato. Questo dispositivo, spesso impiegato suterne, pale gummate o cingolate e mini-bulldozer, è chiamato benn a caduta , benna Drott (dallaDrott Manufacturing Company ), benna multiuso , benna a conchiglia , benna a conchiglia o benna a conchiglia .

Benna Frantoio
Può essere una cassetta a caduta dotata di potenti ganasce o una cassetta con un dispositivo di frantumazione rotante. Questa attrezzatura permette la frantumazione dei materiali direttamente in


della macchina

Trattore cingolato Holt di prima del 1925. A causa della loro presa, i primi trattori cingolati pesavano erano adatti per la conversione in bulldozer.
Nel 1904Benjamin Holtdimostrò che era possibile adattare un sottocarro efficiente su untrattore agricolo(il cingolo Holt ) e successivamente partecipò alla fondazione della dittaCaterpillar, originariamente Caterpillar Tractor Company[



La ruspa deriva quindi dai trattori agricoli a cingoli anticamente molto utilizzati per l'aratura[ 5 ] . L'agricoltore James Cummings e il designer J. Earl McLeod depositarono il suo primo brevetto nel 1923, descrivendolo come attrezzatura per trattori [ 6 ] .

Fu utilizzato daglianni '40e arrivi dentroEuropadopola seconda guerra mondialeper le ricostruzioni.

Dalla parola inglese
Nel1880 : negligenzaStati Uniti, una "dose toro", o dose per untoro, sarà una dose ampia ed efficace di medicina o misura punitiva.
1886 : La parola "bulldozer" se riferiva aun'armadi grosso calibro e alla persona che la portava.
Fine XIXsecolo : "bulldozing" significa l'uso di una forza estrema per respingere qualsiasi ostacolo.
Più tardi: la parola si applica al veicolo.
Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi 330px-CAT-D10N-pic001

Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi 330px-Zettelmeyer_ZD_3001






Torna in alto Andare in basso
 
Il Bulldozer: la sua utilità ei suoi diversi usi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Invenzioni famose: Storia del bulldozer
» La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer
» I diversi tipi di pale gommate
» La gru mobile: i suoi primi 50 anni in America
» La gru mobile: i suoi primi 50 anni in America

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: