JCB 4CX-15 SUPER: la terna più grande del mondo
Più di 65 anni dopo che l'azienda britannica JCB (Joseph Cyril Bamford Excavators) ha aperto la strada alla terna, l'azienda rimane un leader mondiale nel mercato delle terne.
Non sorprende quindi che JCB sia oggi il rivenditore di terne più popolare al mondo, vendendo un numero di terne pari a quello di tutti gli altri produttori di terne messi insieme.
Le terne dell'azienda combinano eccezionali capacità di scavo, scavo, carico, sollevamento e movimentazione dei materiali con facilità di manutenzione e semplicità operativa.
Un elemento chiave della gamma di terne JCB è la terna 4CX-15 SUPER a 4 ruote sterzanti. Proclamata come la terna più grande e resistente al mondo, la terna 4CX-15 SUPER offre vari miglioramenti in termini di prestazioni, comfort, sicurezza ed efficienza che le consentono di eseguire operazioni di carico come nessun'altra terna
Le principali caratteristiche di progettazione della terna 4CX-15 SUPER sono i suoi quattro pneumatici di uguali dimensioni che offrono un'elevata altezza da terra e trazione, e la capacità di sterzatura a 4 ruote per una manovrabilità superiore.
LEGGI: Le 7 attrezzature per la costruzione di strade più potenti
Gli apparecchi standard sulla terna JCB 4CX-15 SUPER includono la suite JCB di funzioni automatizzate all'avanguardia, tra cui AutoDRIVE, AutoBOOMLOCK (solo comandi a joystick), AutoTHROTTLE, AutoCHECK, AutoSTABILIZERSUP (solo comandi a joystick), AutoSRS e AutoIDLE. AutoPREHEAT opzionale è disponibile.
"Il JCB 4CX-15 SUPER è dotato di un motore JCB EcoMAX, progettato e costruito da JCB e testato per 110.000 ore su 70 macchine diverse nelle applicazioni e negli ambienti più difficili", afferma JCB.
Oltre a funzionare perfettamente con gli assali ei cambi JCB, il motore JCB EcoMAX eroga fino a 109 CV (81 kW) e 381 lbf (516 Nm) di coppia a velocità fino a 1200 giri/min, per un abbinamento efficiente in termini di consumo di carburante tra trasmissione e impianto idraulico.
Il motore JCB EcoMAX non richiede filtro antiparticolato diesel (DPF) per una manutenzione più semplice ed economica. Quando arriva il momento di acquistare una nuova macchina, il motore JCB EcoMAX può essere adattato per funzionare con carburanti di qualità inferiore, il che significa che possono essere venduti per valori di residui più elevati.
Sempre in materia di economia, il sistema JCB TorqueLock è di serie su tutte le terne Autoshift 4CX-15 SUPER, offrendo così un risparmio fino al 25% sul carburante e il 10% sul tempo di percorrenza su strada se abbinato alla trasmissione opzionale Autoshift a 6 velocità.
Cos'è una terna?
Una terna è una macchina da scavo con una benna da scavo all'estremità di un braccio articolato in due parti. È fissato sul retro di un caricatore frontale o di un caricatore frontale, quest'ultimo che costituisce una terna.
Perché una terna si chiama terna?
La terna è solitamente fissata sul retro di un trattore con la maggior parte dei tipi che hanno un caricatore frontale nella parte anteriore. Funziona spingendo il secchio nel terreno e trascinandolo verso la macchina. Il termine retroescavatore deriva dal movimento della benna da scavo.
Qual è la differenza tra una terna e un escavatore?
La differenza fondamentale tra i due apparecchi è la dimensione. Mentre un escavatore è più grande e più pesante, una terna è più piccola. Gli escavatori vengono utilizzati per grandi demolizioni, miniere e altri progetti su larga scala.
D'altra parte, le terne sono ideali per piccole demolizioni, rottura dell'asfalto, scavo di buche, trasporto leggero di materiali da costruzione, scavi leggeri e altri progetti su piccola scala.
Cu di sceccu ni fa un mulu, ‘u primu cauci è lu so’
Chi fa diventare un asino un mulo, si becca il primo calcio”. Già così dovrebbe essere un po’ più chiaro il senso. Il senso è quando si aiuta una persona a progredire, a migliorare in qualche modo, non sempre si ha in cambio riconoscenza. Anzi, si finisce per essere disprezzati e trattati in malo modo. A chi non è capitato, almeno una volta, di fare del bene e non essere ringraziati?