Jones gru dispositivi di sollevamento
K & L STEELFOUNDERS AND ENGINEERS LIMITED 1915-1928 Stanningley Leeds, Yorkshire e Letchworh Inghilterra
JONES CRANES LIMITED 1938-1994 Letchworth, Hertfordshire e Halstead Essex (Yardcranes) Inghilterra
SOUTHDOWN ENGINEERS LIMITED 1990-Ad oggi Albourne vicino a Hassocks Sussex, Inghilterra
SOUTHDOWN JONES CRANES LIMITED 2001-Ad oggi Letchworth, Hertfordshire, Inghilterra
Jones Cranes era un marchio britannico per diversi tipi di gru originariamente prodotte dal suo primo marchio chiamato K & L Steelfounders and Engineers Ltd da una grande fabbrica con sede a Letchworth nell'Hertfordshire, in Inghilterra. L'azienda era molto simile per molti versi al più grande produttore Coles Cranes Limited, il loro fornitore più vicino e il nome di diversi tipi di gru, successivamente negli anni '40 la società fu ribattezzata JONES CRANES LIMITE fino al crollo negli anni '90. In questi giorni il marchio Jones Cranes è tornato sotto una nuova proprietà e gestione privata nel 2001. La produzione è nel frattempo ricominciata quell'anno a Letchworth, ma al momento vengono prodotte solo gru cingolate e gru gommate
storia dell'azienda
K & L Steelfounders And Engineers Ltd - 1915-1928
Il marchio Jones Cranes è stato fondato nel 1915 da due industriali belgi di nome Jacques Drynn e Raoul Lahy. La coppia aveva il capitale da investire in qualcosa di enorme che li ha costretti a trasferirsi in Inghilterra, ma aveva bisogno di uno sviluppo esterno per aiutare la propria attività. Originariamente erano conosciuti come K & L Steelfounders And Engineers Limited, una società di produzione di gru che erano i proprietari e commercianti originali di quel famoso nome Jones Cranes dagli anni '30. Prima di qualsiasi importante sviluppo, decidono di costruire locomotive a vapore, diversi vagoni ferroviari, rimorchi a 2 e 3 assi e successivamente tentano di realizzare automobili con motore a benzina.
L'azienda sarebbe poi entrata a far parte del gigantesco impero George Cohen & Sons Group Ltd conosciuto in tutto il mondo come The 600 Group, una società di ingegneria di acciaierie di lunga data con sede a Stanningley vicino a Leeds Yorkshire con sede a Londra che ha aiutato e fornito K & L con tutte le conoscenze meccaniche e tecniche necessarie che in seguito assunse la gestione e la proprietà del produttore di gru K & L Ltd nella primavera del 1928. Poi, all'inizio del 1938, il nome dell'azienda originale fu abbandonato ma fu ribattezzato JONES utilizzato per ogni singolo modello della loro macchine per gru mobili e gru da cantiere prodotte da questo punto con il nome commerciale di Jones Cranes Limiteduna designazione nuova di zecca per un produttore di gru già di lunga esperienza che stava iniziando a diventare famoso in tutto il Regno Unito e anche in Europa, dove le vendite di gru Jones hanno raggiunto un picco molto alto fino agli anni '90, quasi rivaleggiando a volte con Coles Cranes Ltd.
Anche i delicati anni '30 si sono dimostrati positivi per Jones Cranes Ltd per essere uno dei più noti e maggiori produttori inglesi di produttori di gru diesel-meccaniche ed esportare le loro macchine in tutto il mondo con livelli di esportazione di grande successo e le vendevano pesantemente a tutti i possibili mercati che hanno trovato quasi ovunque. La storia della guerra ha descritto e registrato che nel 1941 stavano producendo oltre 1000 gru mobili nella seconda guerra mondiale per le esigenze degli alleati durante il conflitto. Questi erano spesso usati in molte località per gli inglesi e i francesi durante la guerra, incluso lo scarico delle prime chiatte alleate per sbarcare sulle spiagge di Arromanches in Normandia durante il D-Day. Per soddisfare la domanda, Jones ha prodotto 180 gru in 25 settimane per l' esercito britannico. Più o meno nello stesso periodo e nello stesso periodo, anche Coles Cranes è stata coinvolta fornendo centinaia dei suoi modelli Coles EMA montati su autocarro .
Jones Gru Ltd 1938-1994
Quando Peacetime è tornato, Jones Cranes Ltd è stata finalmente in grado di espandersi e riprendere la propria vita produttiva, quindi ha iniziato a modernizzare/aggiornare l'intera gamma di modelli di gru mobili e da cantiere utilizzando le proprie risorse esterne e interne con ingegneria nuova e vecchia poiché era la loro unica soluzione in 1945. Diversi prototipi di gru da cantiere sono stati realizzati utilizzando ciascuno di essi utilizzando le lettere KL, a partire da uno dei primi Jones KL22 del 1945 , una gru da cantiere a 4 ruote con braccio a traliccio e una cabina per un solo uomo per tutti i sollevatori da 2 tonnellate che divenne molto popolare in yacht club e recinti per il bestiame con molte centinaia di loro venduti. Intorno al 1946 apparve un'altra nuova gru da cantiere più grande su 4 ruote chiamata Jones KL44per gli ascensori più pesanti da 4 tonnellate che fu un altro grande venditore istantaneo che trovò molti proprietari per l'assemblaggio di cantieri e gru edili, questi divennero disponibili montati su qualsiasi camion britannico di quel decennio o disponibili come gru mobili.
Nel 1949 fu sviluppata un'altra gru da cantiere, la Jones KL66 , più grande con una cabina più migliorata, molto simile alla KL44 ma progettata per tutti i sollevamenti da 6 tonnellate ed era un'alternativa alla famosissima gru da cantiere Coles Argosquella era la macchina simile più vicina in quel periodo e anche questo KL66 è stato trovato montato su numerosi camion. Quindi tutti questi modelli Jones della serie KL di Yardcrane li hanno tenuti molto impegnati a produrli bene fino agli anni '70, quando la produzione delle gru KL terminò. Con il flusso di cassa nell'azienda grazie alle loro buone vendite, questo ora ha dato a Jones la possibilità di sviluppare un altro concetto originale completamente nuovo, ma non era ancora in grado di farlo perché non avevano mai costruito autogru prima di loro tranne i loro modelli montati su standard AEC, ERF, FODEN e Autocarri LEYLAND. Jones Cranes Management ha quindi ordinato ai propri vicini una società chiamata SD Shelvoke & Drewry Limitedun'azienda di autocarri di lunga data per costruire loro uno speciale camion fuoristrada 6X6 da utilizzare come gru per il loro prossimo prototipo di modello di gru utilizzando la trazione a 3 assi. Questa fu in seguito conosciuta come l'utile camion con gru JONES KL10-10 6WD del 1962, la loro prima gru originale a trazione integrale che si vendeva moderatamente bene ma soffriva del grande campione di vendite e rivaleggiava con tutte le gru mobili idrauliche, la famosa e più grande Coles Hydra 4WD 4WS di circa lo stesso decennio, ma il KL10-10 vendeva ancora bene ed era disponibile con motori Leyland TD o Perkins Diesel simili ai camion degli anni '60.
Questo KL10-10 6X6, un modello completamente nuovo, è stato parzialmente sviluppato in collaborazione con SD Ltdutilizzando un telaio da fuoristrada a sei ruote motrici, costruito con una nuova cabina in fibra di vetro per 2 uomini, con nuovi comandi della gru idraulica all'interno della cabina di guida, assali e pneumatici di guida fuoristrada più un nuovo braccio a traliccio lungo 32 piedi ed è stato in grado di sollevare qualsiasi carico di 12 tonnellate. Ne furono venduti circa 6980 esemplari con diversi miglioramenti apportati fino al 1973, quando la sua produzione terminò. Questo è stato un altro primo tentativo di successo di un nuovo modello di grandi dimensioni che ha venduto piuttosto bene e all'inizio degli anni '70 Jones ha sentito il bisogno di riqualificare il loro moderno concetto di gru e sono entrati in un altro periodo di riqualificazione interna per i nuovi modelli diesel-idraulici per quel decennio utilizzando altri meccanica per autocarri pesanti disponibili come Bedford, Ford, Leyland, Cummins, Perkins e Scania per rilanciare un'altra nuova generazione di gru.
JONES CRANES sviluppa la sua nuova gamma di modelli originale
JONES CRANES LIMITED apre una seconda fabbrica nel 1958 con sede ad Halstead nell'Essex, principalmente per la produzione di gru da cantiere più piccole dove è stata prodotta la serie Jones KL di grande successo, tutta basata su una gamma di modelli a quattro ruote. Nel frattempo una società separata del nord del Regno Unito chiamata Crane Travellers Limited , specializzata nella produzione di parti funzionanti finite per gru e altre attrezzature generali per l'edilizia, ha tentato di acquistare Vickers AWD Ltd di Swindon nel Wiltshire, il noto esperto di conversione di veicoli stradali, ma CT Ltd non ci è mai riuscito perché Vickers AWD era anche di proprietà del gigante The 600 Group con sede a Leeds .
La società Crane Travellers esisteva dal 1971 e ha contribuito a costruire diversi componenti per numerosi altri produttori nazionali, principalmente aziende di gru britanniche e nel 1977 Jones Cranes Ltd è diventata i loro nuovi manager e proprietari, entrambe le aziende hanno lavorato insieme da allora come partner di CT Ltd come loro divisione di ingegneria meccanica e tecnica. Nel frattempo, alla fine degli anni '60, Vickers AWD Ltd forniva sia Jones Cranes Ltd che la più piccola BHCC-IF Ltdcon diversi grandi ma nuovissimi modelli di portagru con carrello alternativo e questi sono stati designati come la serie Vickers-AWD V500 per adattarsi alla maggior parte delle loro gru mobili Jones molto più grandi disponibili in quel decennio, ognuna di esse è stata interamente ristrutturata e rilanciata per il loro nuovo gamma di modelli degli anni '70. Questa era la soluzione più avanzata che Jones stava davvero cercando e queste ultime notizie assicuravano che potesse unirsi a Coles Cranes e ad altri marchi di gru del Regno Unito per affrontare la crescente concorrenza esterna.
Jones Cranes - Riorganizzato
Mentre Jones alla fine si è bilanciato, così come Coles e altri produttori di gru nazionali che stavano godendo di vendite infinite in tutto il Regno Unito insieme a molti altri mercati europei, sfortunatamente non tutto è andato alla grande. Poiché il grande mercato delle gru nel Regno Unito è stato naturalmente in crescita dagli anni '70 all'inizio degli anni '90, anche i numerosi altri produttori stranieri di gru mobili e gru da cantiere hanno trovato l'accesso al mercato aperto e queste potrebbero essere esportate ovunque e ovunque. Il risultato è stato che molti venivano importati per lo più da tutta Europa, mentre altri dai nomi dell'estremo oriente e dai marchi statunitensi stavano entrando anche nel nostro mercato. Ciò significava che un'improvvisa New Wave di centinaia di marche e modelli ultramoderni di tutti i tipi di gru idrauliche entrava e invadeva il Regno Unito, quindi questo si è rivelato lentamente fatale per alcuni marchi nazionali e spesso ha disturbato quelli più grandi della nostra stessa razza, anche se l'unica azienda in grado di resistere a questa invasione straniera di gru è stata l'enorme Coles Cranes Limited. Mentre alcune marche britanniche stavano lentamente crollando a causa dell'arrivo di queste nuove generazioni di macchine, l'azienda Jones è riuscita a sopravvivere per rimanere in attività fino all'inizio degli anni '90. Sfortunatamente nel 1994 anche loro erano nei guai e stavano chiudendo i battenti della loro fabbrica, un altro destino simile che accadde alle altre marche. industria delle macchine edili e successivamente Jones Cranes cessarono l'attività. Mentre alcune marche britanniche stavano lentamente crollando a causa dell'arrivo di queste nuove generazioni di macchine, l'azienda Jones è riuscita a sopravvivere per rimanere in attività fino all'inizio degli anni '90. Sfortunatamente nel 1994 anche loro erano nei guai e stavano chiudendo i battenti della loro fabbrica, un altro destino simile che accadde alle altre marche. industria delle macchine edili e successivamente Jones Cranes cessarono l'attività. Mentre alcune marche britanniche stavano lentamente crollando a causa dell'arrivo di queste nuove generazioni di macchine, l'azienda Jones è riuscita a sopravvivere per rimanere in attività fino all'inizio degli anni '90. Sfortunatamente nel 1994 anche loro erano nei guai e stavano chiudendo i battenti della loro fabbrica, un altro destino simile che accadde alle altre marche. industria delle macchine edili e successivamente Jones Cranes cessarono l'attività.
Resi del marchio JONES
Jones Cranes Limited - 2001-Ad oggi (Revival)
Il nome di JONES CRANES LTD esiste ancora oggi quando questa storica azienda britannica di gru è stata salvata con successo, attualmente di proprietà e gestita dal 2001 da piccoli Southdown EngineersLtd che li ha acquisiti e ha riaperto le porte da tempo chiuse ma ancora intatte del sito della fabbrica di Letchworth dove si trovava l'originale Jones Cranes lavora e ha iniziato a rimontare molti modelli abbandonati lasciati incompiuti rimanendo ancora lì e lentamente hanno ripreso la produzione ma solo le gru cingolate Jones per iniziare perché prima in 1994 poco prima della chiusura era la loro produzione principale e alcune gru mobili rimanenti sono state completate di recente. La Southdown Engineering Company è una società di ingegneria di macchine edili e specialisti di gru che producono e forniscono parti, nonché la ricostruzione, la ristrutturazione, il ripristino e la riparazione di gru mobili e gru da cantiere di diverse marche e modelli in attività dall'inizio degli anni '70. Il sito della loro fabbrica con la sede centrale si trova ad Albourne, vicino a Hassocks, nel Sussex ruralee di solito svolgono lavori generali necessari su vecchi e nuovi modelli Coles, Iron Fairy e Jones di molti tipi. Hanno anche creato una rete di assistenza e un sito Web in crescita per qualsiasi assistenza necessaria rivolta ai clienti che cercano aiuto per le loro unità di quei 3 produttori classici. Il loro più piccolo esperto di gru rivale chiamato Iron Fairy è tornato nel 1997 quando il gruppo indipendente di ingegneria industriale del South Yorkshire ha acquistato il marchio BHCC IF Ltd negli anni '90.
Ulteriori sviluppi ingegneristici JONES
Infine, all'inizio degli anni '80, Jones Cranes Ltd stipulò anche un accordo tecnico con un produttore di autocarri Suomi chiamato Lokkeri Rauma Repola OY Suomi (noto come Lokomo fuori dalla Finlandia), (parte di Rauma-Repola), di Tampere per fornire a Jones of the UK carri gru Lokomo 8X4 alimentati da meccanica Volvo e oltre 700 modelli sono stati spediti dalla Finlandia all'Inghilterra per l'assemblaggio finale presso lo stabilimento di Letchworth. Per un certo periodo Jones ha anche ordinato dalla Svezia affidabili motori per autocarri Scania TDI di nuova generazione per alimentare le loro gru mobili più pesanti e più grandi costruite, oltre a utilizzare diversi e ben noti potenti motori per autocarri pesanti Cummins TD e Leyland TDI, entrambi i principali fornitori di organi di rotolamento oltre altri marchi e risorse meccaniche all'epoca. Nel 1992 Jones Cranes si affidava solo a trasmissioni e meccaniche britanniche e svedesi.
Nel frattempo, negli anni '80, la Coles Cranes Limited aveva già sviluppato e realizzato la nuova gru Coles Colossus HPT Harbour Port Towercrane, un'enorme autogru Coles che funzionava sia come gru mobile che come gru a torre in meno di 30 minuti grazie alla sua capacità idraulica completamente nuova per ognuna delle due possibili opzioni.Questo ultimo modello Coles gigante ha poi dato a Jones Cranes nuove idee nei primi anni '80 e dopo una precedente vasta esperienza nella produzione di gru portuali e portuali utilizzando sia cingoli che assali gommati, c'era tempo per loro di sviluppare qualcosa di completamente nuovo. Questo nuovissimo modello ha richiesto circa sei settimane per lo sviluppo e l'ingegnerizzazione e il risultato finale è stato chiamato Jones 2200 HLBSi trattava di una nuova autogru speciale su 4 assi, costruita con un nuovo telaio portante più lungo, un nuovo braccio tralicciato più lungo con prolunghe montate, utilizzava 2 nuove cabine di guida una molto più alta del solito e l'altra più bassa con elevazione idraulica, 4 nuovissimi stabilizzatori ripiegabili idraulici per ascensori fino a 100 tonnellate e la sua meccanica è stata presa dal moderno motore per autocarri pesanti Scania DS11 TDI V8 da 400 CV. Tutti questi elementi tecnici sono rimasti su questo enorme e unico modello di gru, quindi ad oggi rimane ancora la macchina più grande mai realizzata da Jones Cranes Ltd finora, ne sono state prodotte circa 500.
Gamma di modelli Jones Cranes
Un Jones? ancora in uso occasionale al porto di Whitby, in Inghilterra
Gru cingolata Jones 971 degli anni '90
Gru cingolate
Jones 355C
Jones 565C
Jones 851C
Jones 875C
Jones 971C
Gru da cantiere
Jones KL15 1930 Una piccola gru a 4 ruote per tutti i sollevamenti da 1 tonnellata
Jones KL22 1940 Un modello cabinato che poteva sollevare 2 tonnellate
Jones KL33 anni '50
Jones KL44 anni '50
Jones KL66 anni '60
Jones KL77 anni '70
Jones IF18RT anni '80
Jones IF18RT 4WD anni '80
Jones MK6 Nonslew con motore Perkins Diesel
Gru mobili
Gli ultimi 6 sono offerti con cabina di guida elevabile con Cummins e Leyland e autocarro Scania TDI Lorry opzionale disponibile a scelta del cliente.
1992 Jones IF6
Jones IF6M
Jones IF8M
Jones IF10M 4WD
Jones IF12M 4WD
Jones IF12A
Jones IF12T
Jones IF15AT 4WD
Jones IF15A 4WD
Jones IF18RT
Jones IF20T
Jones KL10-10
Jones JC880 Apparsa per la prima volta nel 1992, era una gru speciale completamente idraulica che funzionava sia come gru mobile che come gru a torre costruita su un telaio lungo e largo a 8 ruote con 2 cabine.
Jones 355 M
Jones 565M
Jones 851M
Jones 871M
Jones 971M
Gru da carico per navi Spesso dotate di cabina di guida a sollevamento idraulico. Molti possono ancora essere visti al lavoro nei porti di tutto il mondo.
Jones 355HLB
Jones 565HLB
Jones 851HLB
Jones 880HLB
Jones 971HLB Un'unità blu è mostrata a sinistra.
Jones 2200HLB Harbour Rimane il più grande modello di gru Jones mai costruito finora.
Gru per autocarro
Alcuni modelli Jones Cranes degli anni '60 e '70 furono costruiti anche in collaborazione con Vickers AWD Ltd di South Marston nel Wiltshire.
Jones Fleetmaster
Jones KL44
Jones KL66
Jones KL10-10 6WD
Jones KL10-6LO
Jones KL10-16M 6WD
Jones KL11-12M
Jones KL15-30L
Jones 35-40RT
Jones 461M
Jones 475 M
Jones 495T
Jones 551M
Jones 561M
Jones 661 M
Modelli militari Due modelli speciali furono costruiti per il Ministero dell'approvvigionamento durante la seconda guerra mondiale.
The 1943-45 Bridging Crane - 111 unità costruite per l'esercito britannico.
La gru chiatta del 1942-45 - 180 unità costruite per gli alleati utilizzate dalle forze britanniche e francesi.
Gru ferroviarie
Binario Jones KL44
Binario Jones KL66
Jones Iron Fairy Tourmaline era originariamente un grande modello di gru su rotaia BHCC Iron Fairy , ma è stato realizzato da Jones Cranes che ha già costruito le proprie gru ferroviarie sebbene prodotte in piccole quantità.