GAZ-53
Il GAZ-53 era un camion prodotto da GAZ dal 1961 al 1993. Sono stati prodotti e venduti oltre 5 milioni di unità del camion ed è uno dei camion di maggior successo dell'Unione Sovietica e poi della Russia. Il veicolo ha sostituito il GAZ-51 ma questi veicoli sono stati prodotti insieme fino al 1975 quando il GAZ-51 è stato infine interrotto. Il veicolo è stato esportato in Bielorussia, Lettonia, Lituania, Romania, Cuba, Cile, Sudafrica, Corea del Nord ed è stato anche prodotto in Bulgaria come camion Madara-400. In totale sono stati esportati circa 500 000 di questi veicoli. Il camion era leggermente più leggero del camion GAZ-51. L'autocarro era molto popolare ed è stato prodotto in molti stili di carrozzeria. Il veicolo era una copia della International Harvester S-100 e aveva lo stesso telaio e motore.[1]
Nel 1989 GAZ ha iniziato a produrre il nuovo GAZon, realizzato in collaborazione con Magirus Deutz. Rispetto al vecchio camion GAZ-51 che ha terminato la produzione nel 1975, aveva molti vantaggi come migliori capacità di cross-country, era più agile, era più veloce ed era più capace, tuttavia, il GAZ-51 era migliore nell'attraversare fiumi e acqua come il suo telaio che era una copia del camion Studebaker US6 che è stato realizzato per questi scopi. Il camion terminò la produzione nel 1993 poiché all'epoca era molto obsoleto e non poteva continuare a essere prodotto, sebbene il più recente ZIL-130 sia stato prodotto fino al 2015. Il GAZ-53 è ancora ampiamente utilizzato.
GAZ-53: normale versione per autocarro prodotta dal 1961 al 1993. Sono state prodotte e vendute circa 4 milioni di unità dell'autocarro.
GAZ-52: versione più leggera prodotta dal 1965 al 1992. Di questa versione sono state prodotte e vendute circa 200 000 unità.
GAZ-91: versione bus combinata prodotta dal 1968 al 1992. Di quella versione sono state prodotte e vendute circa 200 000 unità.
GAZ-62: versione furgone prodotta dal 1962 al 1992. Di quella versione furono prodotte e vendute circa 100 000 unità.
GAZ-56: versione cabinato prodotta dal 1982 al 1992. Di quella versione furono prodotte e vendute circa 35 000 unità.
GAZ-53B: versione per autocarri modernizzata prodotta dal 1975 al 1992. Di quella versione sono state prodotte e vendute circa 500 000 unità.
Descrizione generale
Costruttore Russia Gor'kovskij avtomobil'nyj zavod
Tipo principale camioncino
Produzione dal 1961 al 1993
Sostituisce la GAZ-51
Sostituita da GAZon
Esemplari prodotti 500005
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famiglia International Harvester S-100
Auto simili ZIL-130