Renault 2087 Schooner 4x4
La Renault 2087 Goélette 4x4 è la versione a quattro ruote motrici del veicolo utilitario Goélette del 1949. È stato il primo veicolo 4×4 leggero del produttore francese .
Storia ed evoluzioni della Goletta
Alla fine della seconda guerra mondiale , nell'ambito del piano quinquennale Pons , la "Régie Nationale Renault" appena nazionalizzata fu selezionata per progettare e produrre un veicolo utilitario nella classe 1000/1400 kg. Presentato in anteprima alla fine del 1945 con la sigla di fabbrica R206 E1, il "Renault 1.000 kg " è stato il furgone più venduto della sua categoria in Francia negli anni '50 4 .
Nel corso della sua lunga carriera, la "1.000 kg " subirà numerosi cambiamenti:
Di fronte all'accoglienza mista dell'originale "1.000 kg ", Renault ha lanciato, inluglio 1949, una versione con portata maggiorata, il "1.400 kg " in furgone e una nuova carrozzeria con sponde in telone di legno ,
Nel giugno 1956, sulla versione da 1.400 kg , il motore "85" a bilancieri, 49 cv SAE, montato dalla fine del 1952, fu sostituito dall'"Étendard", della Renault Frégate , che sviluppava 64 cv SAE 5 ,
Nel 1959 i modelli “1000 kg” e “1400 kg” vengono ribattezzati “Voltigeur” e “Goélette” 6 .
Nel giugno 1962, un motore Diesel da 2,7 litri ( su licenza Alfa Romeo ) che sviluppa 58 CV sostituì il motore Indenor Diesel montato anche sulla Peugeot D4 5 concorrente .
La Renault Goélette è un veicolo ampiamente utilizzato dalle amministrazioni francesi che possono acquistare solo veicoli francesi. È il caso in particolare di La Poste per il recapito della posta 7 , della Gendarmeria 8 , della Polizia 9 che lo utilizza come “cesto dell'insalata” ma anche di artigiani e piccoli corrieri.
Versioni 4x4
L' esercito francese , avendo molto da fare in Indocina , ordina un fuoristrada 4 × 4 alla Régie Renault per rafforzare la flotta composta da Dodge WC51 e 52 dal surplus dell'esercito americano.
Per Renault la base esiste, è l' utilitaria leggera "R 2062", battezzata più poeticamente in seguito "Goélette", con una portata utile di 1.400 kg. Questo veicolo, lanciato subito dopo la fine della guerra, è molto apprezzato da artigiani e commercianti. Partendo da questo modello, Régie Renault ha creato una versione adattata: il telaio del veicolo è stato mantenuto con il suo passo corto e la sua meccanica posta a sbalzo anteriormente, il tutto è stato sollevato su ponti "banjo" e balestre è dotato di un roadster cabina e un cassonettocoperto da un telone per il trasporto di uomini e mezzi. Su queste stesse basi meccaniche sarà realizzata anche una versione “Sanitary”, completamente pannellata. Dal settembre 1951 all'aprile 1953, la Régie produsse per la prima volta 1780 esemplari del tipo R 2064, derivato dall'R 2062 5 .
Il tipo R 2087 adotta il motore della Frégate , già noto per la sua insufficienza sotto il cofano della berlina da cui proviene. La versione "Étendard" 671-4 del veicolo militare sviluppa 64 cv a 3.300 giri/min e una coppia di 143 Nm a 2.000 giri/min . Il cambio , "made in Billancourt", ha quattro marce di cui solo le ultime tre sincronizzate, e il cambio a due velocità consente solo la guida in 4×4 con la riduzione inserita. I ponti sono del tipo "banjo" ei freni a tamburo .
Costretto ad acquistare il francese, l'esercito non aveva altra scelta: non c'era nulla di equivalente dai produttori francesi Peugeot o Citroën per sostituire il valoroso Dodge WC 51/52. I prototipi studiati da Delahaye , Hotchkiss o Latil erano solo tentativi falliti 10 .
Versione Command-Car
Renault Goélette 4x4 al Museo dell'E
popea dell'Industria e dell'Aeronautica
Una versione Command-Car venne realizzata dal carrozziere parigino Carrier, già responsabile dello studio della versione medica a sei barelle. Il prototipo viene inviato per i test all'esercito francese a Mourmelon ma questo non viene ordinato. Servirà invece come base per la produzione di un veicolo “trasmissione” per la protezione civile , di cui ne verranno prodotti tre 11 .
Tipi e motori
Tipi Miniere di modelli 4x4 Motori Renault
R.2064 2.383 cc tipo 603 (“85” a valvole laterali)
R.2067/R.2069 1.996 cc tipo 668 (bilanciere da 85") Origine fregata
R.2087/R.2087N Tipo 671 da 2.141 cc (“Standard”)
Renault R 2087 siluro pianale
Marca Renault
Anni di produzione 1956 - 1964
Produzione 16.918 copie
Classe Pickup tattico
leggero
Motore e trasmissione
Energia Essenza
Motore(i) 4 cilindri "Etendard"
tipo 671-4 1
Dislocamento 2.141 cc _
Massima potenza a 3300 giri/min: 64 CV SAE
Coppia massima a 2000 giri/min: 143 Nm
Trasmissione Trazione posteriore 4x4 / 4x2
Riduttore
Prima non sincronizzata manuale a 4 marce
+ ripartitore di coppia
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 2290 1kg _
PTT 3.300 kg
Velocità massima 86 2 km /h
Autonomia 350 3km _
Consumo misto 18/20 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Furgone , cabinato o pianale siluro con sponde telonate
Freni tamburo
Dimensioni
Lunghezza 4615 - 4810 - 4997 1mm
Larghezza 1930 - 1996 mm
Altezza 2460 - 2750 mm
Interasse 2315 mm
Sbalzo anteriore /posteriore 1270 mm / 1225 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1580mm / 1650mm
Cronologia del modello
Saveem TP3