el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Cabina dell'Hispano Suiza 66 G Lun Giu 05, 2023 8:57 am | |
| Cabina dell'Hispano Suiza 66 G Nonostante il famoso nome, Pegasus – il cavallo alato della mitologia greca – è stato l'ispirazione per uno dei marchi meno conosciuti della storia automobilistica. L'azienda Pegaso è stata fondata in Spagna 75 anni fa dall'Empresa Nacional de Autocamiones (ENASA) per costruire autocarri e autobus sotto il regime franchista. Dal 1947 al 1955, il sito produttivo fu inizialmente l'ex fabbrica Hispano Suiza a Barcellona. Poi Pegaso si è trasferita in un nuovo stabilimento a Madrid. I primi due modelli di autocarro, il Pegaso I e il Pegaso II, ereditarono la cabina Hispano Suiza 66 G, che divenne così popolare che per molti anni tutti i modelli con cabina furono chiamati autocarri tipo Pegaso. I progettisti hanno dimostrato il loro spirito pionieristico nel 1952 con lo sviluppo e la produzione del primo prototipo di camion elettrico. Il Pegaso II Electrico poteva essere caricato in sole cinque ore e aveva un'autonomia di 75 chilometri. Sebbene non sia mai entrato in produzione, il prototipo elettrico è servito come base per lo sviluppo del filobus. La giovane azienda ebbe anche una breve parentesi negli anni '50 con l'auto sportiva Z-102, che con il suo motore V8 e una velocità massima di oltre 200 km/h non dovette nascondersi dai marchi affermati. Ma è rimasto a solo circa 100 copie. Nel 1957 Pegaso rilevò il produttore Sava, che produceva veicoli commerciali leggeri e medi nello stabilimento di Valladolid. I camion degli spagnoli si sono sempre distinti da altri marchi in termini di design, come il Comet con la sua cabina di guida "nervata" e la griglia del radiatore idiosincratica. Pegaso ha suscitato scalpore internazionale nel 1989 con il concept truck Solo 500, che non solo aveva un aspetto futuristico, ma presentava anche tecnologie come GPS, telecamere per la retromarcia, radar di distanza e molti altri sistemi. Solo un anno dopo, Iveco ha rilevato l'ex azienda statale, che era stata liberata per la privatizzazione, e vi ha avviato la produzione per il Daily, tra le altre cose. Pegaso aveva già stretto diverse partnership negli anni precedenti, anche con MAN. Fino al 1994, Iveco ha continuato a gestire i veicoli come linea di prodotti indipendente con il vecchio marchio, poiché Pegaso ha partecipato anche al Campionato Europeo Truck e al Rally Dakar alla fine degli anni '80. L'ultimo modello indipendente è stato il Troner con cabina di guida cubica. Oggi, oltre alle linee di produzione, il sito ospita un centro di ricerca e sviluppo focalizzato sui veicoli commerciali pesanti di Iveco. (amplificatore/jri) | |
|
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Cabina dell'Hispano Suiza 66 G Lun Giu 05, 2023 8:58 am | |
| | |
|