DAF YBZ-3300
Il DAF YBZ-3300 è utilizzato dall'esercito olandese per il recupero e lo smaltimento dei veicoli a ruote ed è stato prodotto dalla fabbrica di autocarri olandese DAF .
Generale
Nel 1989, il Ministero della Difesa ha ordinato a DAF 255 nuovi carri attrezzi del tipo YBZ-3300, con un'opzione aggiuntiva di 30 unità. Questi nuovi veicoli hanno sostituito i carri attrezzi DAF di 20-30 anni del tipo YB-616 e YB-626 . A metà del 1986, DAF aveva già consegnato due prototipi che erano stati testati per un periodo di diciotto mesi. Un veicolo era equipaggiato con una gru HIAB e l'altro con una gru norvegese Moelven, quest'ultima scelta dal Ministero della Difesa [1] . L'ordine aveva un valore di oltre 150 milioni di fiorini. I veicoli sono stati consegnati all'inizio degli anni '90.
Dati tecnici
Il veicolo è utilizzato per il recupero di veicoli gommati della stessa classe di peso o inferiore. La YBZ-3300 ha una gru in grado di sollevare un carico massimo di 8,4 tonnellate. È dotato di tre sistemi di verricello separati : una gru, un verricello di salvataggio e ausiliario. Ci sono quattro stabilizzatori idraulici che si ripiegano per aumentare la stabilità durante il sollevamento di carichi pesanti. Tutte e sei le ruote (6x6) sono azionate. Il veicolo è utilizzato da tutti i rami delle forze armate [2] .
Motore:
Tipo: 6 cilindri, valvole in testa, raffreddato a liquido
Marca: DAF DKX 1160
Carburante: diesel
Potenza: 260 kW o 337 CV
Peso e dimensioni:
Peso proprio: 21 870 kg
Lunghezza totale: 9,05 metri
Larghezza totale: 2,5 metri
Altezza totale: 3,55 metri
Alcuni YBZ sono stati convertiti per la missione in Afghanistan (2005-2011) per dotarli di una cabina blindata . Ciò dovrebbe fornire agli utenti una migliore protezione contro esplosivi fatti in casa e calibri KKW più pesanti durante lo svolgimento delle loro funzioni
" la cupidigia poté piu dell'onore.