Guida alla scelta del braccio della pala gommata corretta per la tua applicazione
Le pale caricatrici gommate costituiscono una parte cruciale dei processi di molte aziende e senza di esse i livelli di produttività diminuirebbero notevolmente. Quindi ha senso, quando si sceglie una pala gommata per la propria attività, scegliere tutti i componenti giusti per massimizzare le prestazioni delle macchine.
Un componente molto importante da considerare è la lunghezza del braccio della macchina.
Ci sono tre tipi di bracci tra cui scegliere, standard, high lift e super high lift.
Braccio standard
I bracci di lunghezza standard tendono ad essere popolari nelle cave, nelle attività di noleggio di cassonetti e nel riciclaggio di aggregati, in altre parole, ovunque i materiali tendano ad avere un'alta densità. Questo perché il centro di gravità della benna e del carico sono più vicini alla macchina massimizzando la stabilità della macchina e riducendo i pericoli di ribaltamento della macchina.
I bracci standard possono manovrare in spazi ristretti più facilmente rispetto ai bracci più lunghi, il che rende i bracci standard più adatti a siti più stretti.
Bracci ad alto sollevamento
I bracci di sollevamento alti sono adatti dove la densità del materiale è bassa e il trasporto tende ad essere su sponde alte. Ciò rende questo tipo di braccio estremamente popolare nelle di riciclaggio e rifiuti.
Le dimensioni della benna per questi bracci sono leggermente ridotte man mano che il baricentro e il carico si allontanano dall'assale anteriore della macchina, pertanto le capacità della benna devono essere attentamente adattate alla densità del materiale per garantire la stabilità della macchina durante il funzionamento.
Bracci di sollevamento super alti
I bracci di sollevamento super alti vengono utilizzati anche dove la densità del materiale è bassa e il trasporto tende ad essere alto.
L'estensione completa del braccio può superare i 6 m se abbinata a una benna a ribaltamento alto.
Se abbinati alla benna a ribaltamento alto, i bracci standard possono quasi raggiungere i camion a sponde alte: senza questa benna non sarebbero in grado di farlo. L'illustrazione sopra mostra una macchina che carica un rimorchio per rinfuse a sponde alte 4,5 m.
Il braccio di sollevamento alto abbinato a una benna a ribaltamento alto facilita il caricamento di rinfuse a sponde alte e rimorchi con pianale mobile e consente una certa quantità di costipazione del materiale* all'interno del rimorchio.
Con i bracci di sollevamento super alti e la benna a ribaltamento alto, l'altezza dal braccio al perno della benna è molto al di sopra dell'altezza del rimorchio. Ciò consente di eseguire un elevato grado di pressatura del materiale all'interno del camion.
*La rincalzatura è l'appiattimento dei materiali che libera spazio e consente di aggiungerne altri nel rimorchio, aumenta il carico utile massimo e riduce i costi di trasporto, rendendo le aziende efficienti.
chi è causa del suo male pianga lo stesso