Scelta di pala gommata o escavatore
La scelta dell'attrezzatura di carico primaria dipende dalla disponibilità della cava e dalle preferenze geografiche. Claire Symes esamina le opzioni. Quando si tratta di caricare sul fronte della cava, gli operatori possono scegliere tra pallide gommate o escavatori, ma non è una scelta semplice.
Carico, alaggio e scavo
La scelta dell'attrezzatura di carico primaria dipende dalla disponibilità della cava e dalle preferenze geografiche.
Quando si tratta di caricare sul fronte della cava, gli operatori possono scegliere tra pallide gommate o escavatori, ma non è una scelta semplice.
La legislazione è che alcune regioni d'Europa dettano le opzioni, ma in altre aree è la disposizione della cava e le condizioni sui costi che sono il fattore decisivo.
"La scelta tra gommate chiare ed escavatori si riduce al costo del capitale o al costo per tonnellata di esercizio",
Le pale gommate sono più costose da acquistare, ma i costi operativi sono generalmente inferiori". Ci sono forti argomenti a favore sia degli escavatori che delle pale gommate quando si tratta di movimentazione dei materiali in una cava. In definitiva, la scelta dipende dal modo in cui è organizzata la cava,
L'estrazione da materiale arginato o sabbiato può essere gestita da entrambi i tipi di macchina, anche se è necessario un mix di prodotti in diversi della cava, allora la pala gommata ha il suo valore", ha affermato.
"Allo stesso modo, se la cava è disposta in modo tale che le altezze del banco si adattino a un'operazione di tipo terna, gli escavatori rappresentano la soluzione più economica".
DOMANDA DI MERCATO
"Le cave stanno ancora investendo in grandi escavatori, ma c'è anche una forte domanda di grandi pale gommate, ma questo dipende dall'applicazione". Anche il consumo di carburante e l'usura devono essere considerati, ma altri fattori che influiscono sulla scelta saranno le preferenze regionali, nonché la disposizione della cava.
"Uno dei fattori principali che influenzano la scelta degli escavatori alla pala gommata è la distanza rispetto da trasportare", ha affermato Smith. "Le pale sono più flessibili e consentono di caricare e trasportare, ma gli escavatori possono solo caricare. Nel complesso, il costo operativo delle pale gommate è inferiore". "Penso che la posizione geografica e la disposizione della cava influenzale entrambe la scelta dell'operatore nella scelta di un escavatore o di una pala gommata come motore primo più efficace. Credo che le preferenze personali svolgano un ruolo significativo in tale scelta.
"In generale la scelta è influenzata anche dal design della cava e dalla soluzione di sabbiatura. In alcuni casi un escavatore che lavora dall'alto è la soluzione più sicura e produttiva per movimentare materiale. In altri, le pale gommate che lavorano dal basso sono altamente mobili e offrono il vantaggio di poter lavorare in più aree della cava con poco ritardo": "Inserirei sempre una pala caricatrice di grandi dimensioni come prima scelta in quanto sono migliori per la produzione e possono superare le prestazioni di un escavatore, ma le condizioni di calpestio, l'altezza del banco e lo spazio ristretto possono cambiarlo.
Le pale gommate sono più adatte alle applicazioni in cui è richiesta la miscelazione dei materiali, come nelle cave di cemento, ma gli escavatori possono essere utilizzati con sfere a caduta. La maggiore forza di strappo degli escavatori può anche essere essenziale laddove l'esplosione non può raggiungere la frammentazione.
, "I vantaggi di una pala gommata in una cava, rispetto a un escavatore, è mobilità e versatilità.
"Nella maggior parte delle cave la superficie è ampia e l'estrazione del materiale richiede un'operazione mobile, il che significa intrinsecamente una pala gommata. Inoltre, quando si tratta di frantumazione, le pale roccete sono sinonimo di alimentazione di sabbiate nei frantoi e di movimentazione dell'aggregato in seguito. La richiesta in quest'ultimo caso sono necessarie, produttività e flessibilità e qui le pale gommate possono offrire una buona produttività ed efficienza in termini di tonnellate all'ora e litri di carburante per tonnellata".
"In Germania e nell'Europa dell'Est c'è una forte intenzione per gli escavatori a pala frontale, dove come non ne vedrai mai uno in Francia, Spagna o Regno Unito", . "Anche la sicurezza è un fattore decisionale: nel Regno Unito, la necessità di poter la cima del banco per la pulizia guida la decisione verso gli escavatori". Ciò che è chiaro è che non esiste una soluzione adatta a tutte le dimensioni quando si tratta di carico frontale e tutti gli aspetti del funzionamento della cava devono essere considerati per specificare la macchina giusta per l'applicazione.
Caricamento selezione
La prova di fare la scelta giusta tra un grande escavatore o una pala gommata è nelle prestazioni fornite dalla nuova macchina e il nuovo escavatore Cementownia Warta, con sede in Polonia, sta dimostrando che è stata fatta la scelta giusta. La cava di calcare ha ricevuto il suo nuovo Hitachi EX1200-6 nel luglio dello scorso anno e ha contribuito ad aumentare la produzione della cava di Dzialoszyn a 2,5 milioni di tonnellate.
La cava di 200 ettari - una delle più grandi della Polonia - doveva aumentare i tassi di produzione di calcare per raggiungere gli obiettivi di produzione giornaliera di 3.000 tonnellate di cemento. "Il passaggio all'escavatore Hitachi ha contribuito a rendere possibile", ha spiegato il direttore della cava Waldemar Rataj. "Prima dell'arrivo dell'EX1200-6, estravamo il calcare sabbiatura una volta al giorno e utilizzando escavatori elettrici più piccoli per caricare il materiale sugli autocarri con cassone ribaltabile.
Tuttavia, il più grande EX1200-6 ha una maggiore capacità di estrarre il materiale senza la necessità di sabbiatura, che è più costosa. Ciò significa un profitto aggiuntivo per la nostra azienda". L'escavatore Hitachi ha una capacità della benna di 6,5 m³ e può lavorare in condizioni difficili, le aree con acqua sotterranea - l'EX1200-6 può anche scavare da una profondità fino a 11 metri. "La grande benna la capacità ha massimizzato l'efficienza del processo di caricamento", ha affermato Waldemar.
"L'EX1200-6 può anche essere spostato facilmente in una varietà di luoghi intorno alla cava, il che lo rende più versatile dei nostri escavatori elettrici. L'EX1200-6 svolge lo stesso lavoro di quattro dei nostri escavatori elettrici e necessita di un solo operatore”. Il calcare estratto dall'EX1200-6 viene trasportato ai frantoi, quindi stoccato prima della miscelazione. Una volta in polvere trasformato, va in forno per produrre cemento. Questo è un processo di 24 ore che opera tutto l'anno.
Il calcare è un'ottima materia prima, perché contiene circa il 55% di ossido di calcio. Consente a Warta qualità di produrre cemento di alta, che viene utilizzato per ponti, superfici autostradali e piste aeroportuali, in particolare per i militari. L'investimento dell'azienda nell'EX1200-6, fornito dal rivenditore Hitachi polacco Tona, fa parte di un processo di ammodernamento in corso della cava, che includerà l'installazione di un nastro trasportatore entro tre o quattro anni.