Pala gommata o terna: la scelta migliore per il tuo lavoro?
Per determinare l’alternativa migliore, è necessario comprendere le differenze tra ciascuna opzione e i rispettivi vantaggi.
Scavo, sollevamento, carico e trasporto di materiali: se il tuo lavoro richiede una di queste attività, è probabile che tu abbia almeno una pala sul tuo sito.
Ma è il tipo di macchina giusto per le tue attività? Oltre ai caricatori, forse esiste un'altra soluzione più efficiente? O sei fedele alla tua terna?
Ecco un piccolo promemoria delle differenze tra questi due tipi di caricatori e quando ha senso sceglierne uno piuttosto che l'altro.
Pale gommate: spostare in modo efficiente grandi quantità di materiale
Le pale gommate offrono benne con capacità elevate che rendono facile e veloce caricare i materiali sui camion e spostarli all'interno del cantiere. Sono in assoluto le macchine più efficienti per il sollevamento di grandi quantità di ogni tipo: terriccio, ghiaia, macerie, detriti, terriccio, ecc.
Ciò rende una pala gommata la scelta adatta per la maggior parte dei lavori di movimentazione dei materiali, che si tratti di costruzione di strade, preparazione di siti, disboscamento, demolizione o estrazione in cava. Potrai inoltre trarre vantaggio dalle capacità di sollevamento di una pala caricatrice se devi liberare rapidamente un cantiere o se stai eseguendo la rimozione della neve su larga scala.
Caricatore
Terne: versatilità nello scavo e nel carico
Con attacchi su entrambi i lati e non solo sulla parte anteriore, le terne , note anche come terne, sono versatili. Gli operatori possono utilizzare il braccio della terna e la piccola benna posteriore per scavare, ad esempio, per poi passare alla benna anteriore per la movimentazione e il livellamento dei materiali. Sebbene le terne generalmente non funzionino alla stessa velocità delle pale caricatrici e non siano così manovrabili, sono difficili da battere quando si tratta della gamma di compiti che possono svolgere.
Puoi utilizzare la tua terna per:
Scavare e riempire trincee
Livellare e caricare i materiali
Scava tra le utenze
rompere il cemento
Spostare i materiali
Eliminare i detriti o ripulire un sito
Aggiungi accessori come martelli, pinze, piastre di compattazione e frantumatori per espanderne ulteriormente l'utilizzo.
Una terna è un'ottima opzione se il tuo obiettivo è ottenere il massimo risultato con una sola macchina