Camion DAF YAD 4442 NT
I DAF YA 4440 e YA 4442 sono autocarri militari medi , prodotti per le forze armate olandesi dal produttore di autocarri olandesi DAF . A causa della capacità di carico di 4.000 kg, questi veicoli sono noti anche all'interno delle forze armate come Viertonner .
In vista della sostituzione degli YA 314 , YA 328 e YA 126 introdotti negli anni '50, il 18 aprile 1973 DAF ricevette un ordine per la consegna di cinque prototipi di un nuovo camion militare con un carico utile di 4 tonnellate. Questi veicoli furono consegnati nei mesi di luglio e agosto 1974, dopodiché fu completato un intenso periodo di test. I test sono stati eseguiti dal Reparto Prove Materiali 2 (MBA 2) a Huijbergen. Mentre i processi erano ancora in corso, il Dipartimento della Difesa ha piazzatoil 7 dicembre 1976 un ordine per quattromila veicoli YA 4440 per il Royal Netherlands Army (KL). Con 342 milioni di fiorini, questo era l'ordine più grande nella storia di DAF all'epoca. Un anno dopo, il 2 dicembre 1977, fu firmato un ordine successivo per 2.500 unità (valore dell'ordine 246 milioni di fiorini), seguito nel 1980 da un terzo ordine per 688 unità. DAF ha ricevuto due ordini minori dal Corpo dei Marines per un totale di 60 unità.
Sviluppo YA 4440
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Per tenere sotto controllo costi e pezzi di ricambio, lo YA4440 doveva basarsi il più possibile su un autocarro civile, per il quale il DAF FAV 1800 era il miglior candidato. A tale scopo, ilpassodella FAV 1800 è stato aumentato a 405 cm ed è stato montato un cassone sviluppato appositamente per la YA 4440. Dotato diservosterzo , cambiosincronizzato e cabina riscaldata, questo veicolo moderno rappresentava all'epoca un notevole miglioramento rispetto alloYA 314,YA 328eYA 126degli anni '50 .
Lacabinainclinabile dell'F-218 ha un passo d'uomo nel tetto della cabina per consentire al copilota di azionare la mitragliatrice FN MAG montata sulcarrello ad anello opzionale. Il cassone ha un piano di carico piatto e pareti laterali pieghevoli in modo che il carico possa essere trasportato su pallet. La cappa sulla piattaforma di carico può essere collocata in posizione alta (190 cm di altezza in piedi) o bassa (160 cm).
Sebbene le prime impressioni fossero state buone ei veicoli rispondessero ampiamente alla maggior parte dei requisiti, i test rivelarono ben presto due persistenti problemi: la scarsa stabilità del veicolo sui pneumatici con profilo NATO prescritti dal Ministero della Difesa e la comparsa di crepe nel telaio appositamente sviluppato per lo YA 4440. . Furono necessarie diverse modifiche al telaio e ripetuti test prima che il progetto potesse essere approvato nella primavera del 1978.
Produzione in serie YA 4440
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Nel giugno 1977, 10 veicoli pre-serie (9x YA 4440 e 1x YAL 4440) furono ricevuti per la verifica. I primi veicoli prodotti in serie furono conseganti al Ministero della Difesa il 27 giugno 1978. Successivamente, la produzione in serie continuò fino al 1983. Un totale di 6627 YA 4440, 422 YAL 4440 e 199 YAK 4440 dovevano essere costruiti per le forze armate o landesi. Oltre a questi numeri, nel 1980 furono costruiti altri quattro YAL 4440 per il KL per ragioni sconosciute. Oltre al totale di 7252 unità per le forze armate olandesi, DAF ha costruito 300 YA 4440 per le forze armate portoghesi nel 1984 e nel 1985, che sono state trasportate in Portogallo come kit e assemble in loco. Anche il Belgio ha acquistato dei prototipi, ma alla fine ha rifiutato un ordine.Quando tutti i prototipi (5 pezzi per KL,
Sviluppo YA 4442
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L'intenzione era che gli YA 4440 venissero sostituiti nelle unità pronte dopo un periodo di utilizzo di dieci anni per passare alle unità mobilizzabili. Per avere i nuovi veicoli disponibili in tempo, il 16 dicembre 1985 fu effettuato un ordine per la consegna di 5125 YA 4442 al KL per un importo totale di 759 milioni di fiorini, un altro record per DAF. Per inciso, questo numero sarebbe stato successivamente ridotto a 4925 pezzi. Oltre a questo numero, il Corpo dei Marines ha ordinato un totale di 107 veicoli. La nuova generazione di quattro tonner doveva corrispondere in gran parte allo YA 4440, ma c'erano ancora alcuni importanti cambiamenti. Il più sorprendente è l'uso di un assale posteriore conruote gemellateche ha contribuito in modo significativo alla stabilità del veicolo durante il trasporto di carichi pesanti (in particolare alcune versioni delKL Standard Shelterper ilservizio di collegamento ). Altre modifiche includono una modernizzazione del gruppo propulsore e uno scudo di ramo più pesante che è stato montato sul paraurti anteriore anziché sulla cabina. La cabina ha ricevuto un modesto restyling con l'installazione di una griglia di plastica nera.
Il 19 marzo 1987, il primo degli otto veicoli di verifica fu consegnato da DAF per essere testato dall'MBA 2 fino al novembre 1988. Sono emersi alcuni punti residui relativamente innocenti. Alla fine del 1988, DAF consegnò quindi dieci veicoli di pre-serie sui quali erano state apportate le necessarie modifiche. Per inciso, DAF aveva costruito circa tre YA 4442 per i propri test.
Produzione in serie YA 4442
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Dopo la valutazione positiva dei veicoli di pre-serie, nell'ottobre 1989 iniziò la produzione in serie dello YA 4442. Appena un anno dopo, all'inizio di ottobre 1990, fu raggiunto il traguardo del millesimo YA 4442 . Dopo il riavvio di DAF, più di 300 di questi telai sono stati completati e rilevati fino al 1995.
Nessun numero elevatore di YA 4442 è stato consegnato all'estero. Nel 1992 furono ricevuti in Italia solo tre YAS 4442 con piano di carico diverso. La produzione totale ammontava a 5038 unità.
Generale
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Sia lo YA4440 che lo YA4442 sono stati schierati in tutte le parti delle forze armate. La Royal Netherlands Air Force (KLu) e laRoyal Military Police(KMar) non hanno acquistato i loro veicoli direttamente da DAF, ma li hanno rilevati dalla KL. I veicoli KMar erano dotati di paraurti interamente bianchi o completamente verniciati di blu scuro. [1] [2] I veicoli RNLAF sono rimasti verde militare.
Spiegazione della designazione del tipo della serie di veicoli DAF YA 4440 (variati di base).
Spiegazione della designazione del tipo della serie di veicoli DAF YA 4442 (variati di base).
Denominazione del tipo YA 4440 e YA 4442
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La designazione del tipo può essere spiegata come segue:
Y = veicolo militare
A = autocarro [3] (altre lettere: vedi immagine)
.. = eventuale 3ª lettera per la designazione della variante principale o derivata (vedi immagine)
4 = portata in tonnellate
4 = numero ruote
4 = numero ruote motrici
0/2 = revisione (0 = 1a generazione , 2 = 2a generazione )
Variante YA4440
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Dalla fabbrica sono state consegnate solo tre varianti base dello YA 4440 (sottolineate nella panoramica sottostante): lo YA 4440, lo YAL 4440 (entrambi costruiti dal 1977) e lo YAK 4440 (dal 1980). Inizialmente, l'intenzione era che le regolazioni necessarie per unità specifiche potessero essere annullate in modo relativamente semplice in modo che la variante base fosse nuovamente disponibile per una funzione diversa. Questo principio è stato abbandonato all'inizio degli anni '80 dopo che è diventato evidente nella pratica che la conversione da una funzione all'altra veniva eseguita a stento, se non del tutto. Alla fine, sono state create otto varianti derivate dell'YA 4440:
YA 4440 : camion 40kN, 4x4 - questa variante base è dotata di cabina standard e piano di carico nudo
YAL 4440 : camion 40kN, 4x4 per istruzione di guida - questa variante base è dotata di unacabinaesteso con doppi comandi in cui c'era spazio per tre studenti e un istruttore
YAK 4440 : autocarro 25kN, 4x4 con ALK HIAB - questa variante base è dotata di una gruidraulica montata su autocarro(ALK) dietro la cabina; a causa del suo peso, il carico utile dello YAK 4440 è stato ridotto a 2,500 kg
YAO 4440: camion 40kN, 4x4 per addestramento meccanico questa variante è stata creata nel 1982 ed era identica allo YAD 4440 ma utilizzata esclusivamente come veicolo chiave
YF 4440: camion 40kN, 4x4 per il trasporto BDE questa variante è stata creata nel 1985 per testare il trasporto di un serbatoio di carburante rimovibile (unità di distribuzione del carburante, BDE)
YAD 4440: autocarro 40kN, 4x4 per servizi generali questa variante è stata realizzata nel 1986 ed è dotata di un pianale di carico con telone e sei panche ribaltabili per il trasporto di un massimo di 18 persone
YAJ 4440: autocarro 40kN, 4x4 VLG/ADR per il trasporto di merci di classe III, questa variante è stata creata nel 1986 ed è dotata di un pianale di carico aperto e varie attrezzature di sicurezza per il trasporto dicarburanteIntaniche
YAV 4440: autocarro 40kN, 4x4 con spazzatrice a rulli NIDO Questa variante è stata creata nel 1988 ed è dotata di una piattaforma di carico aperta e di una piastra di attacco nella parte anteriore per una spazzatrice a rulli NIDO HF25DS.
YAI 4440: autocarro 40kN, 4x4 con installazione di manutenzione o magazzino questa variante è stata creata nel 1989 ed è dotata di una piattaforma di carico con telone a doppia parete, una parete posteriore in legno con porta di accesso e un interno adattato alla funzione specifica
YAS 4440: autocarro 40kN, 4x4 con piano di carico piatto per il trasportoKL shelter standard questa variante è stata creata nel 1991 ed è dotata di un piano di carico nudo con speciali blocchi di montaggio e varie strutture aggiuntive per il trasporto di un KL shelter standard, un container rimovibile che può essere allestito come spazio ufficio,BHP[4 ] oofficina
YOK 4440: camion 25kN, 4x4 con ALK HIAB per la formazione dei meccanici questa variante è stata creata nel 1999 ed era identica allo YAK 4440 ma utilizzata esclusivamente come veicolo chiave
Oltre alle varianti sopra menzionate, sono emerse alcune designazioni che non avevano uno status ufficiale. [5] Ciò include lo YAT 4440 (dotato di un rifugio dotato di unaggregatoeun'installazione telex), l'YW 4440 (uno YA 4440 caricato con tre serbatoi d'acqua da 1000 litri) e lo YAM 4440 (la variante per ilCorpo dei Marinesche è dotata, tra le altre cose, di un pacchetto per il freddo e una maggiorecapacità di guadopergli sbarchi anfibi).
Base variante YA 4442
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Otto varianti di base dello YA 4442 sono state consegnate franco fabbrica all'esercito reale dei Paesi Bassi e tre varianti di base al Corpo dei Marines (KMARNS):
YAD 4442: camion 40kN, 4x4 per servizi generali - questa variante base è dotata della cabina standard, un pianale con telone e sei panche pieghevoli per il trasporto di un massimo di 18 persone (costruito a partire dal 1987)
YAL 4442: camion 40kN, 4x4 per istruzione di guida - questa variante base è dotata di unacabinaesteso con doppi comandi con spazio per tre studenti e un istruttore (costruito dal 1987)
YAK 4442: autocarro 25kN, 4x4 con ALK HIAB - questa variante base è dotata di una gruidraulica montata su autocarro(ALK) dietro la cabina; il peso di questo ha ridotto il carico utile dello YAK 4442 a 2,500 kg (costruito dal 1987)
YAJ 4442: autocarro 40kN, 4x4 VLG/ADR per il trasporto di merci di classe III - questa variante base è dotata di una piattaforma di carico aperta e vari dispositivi di sicurezza per il trasporto dicarburanteIntaniche(costruito a partire dal 1987)
YAS 4442: autocarro 40kN, 4x4 con pianale di carico piatto per il trasporto delloshelter standard KL- questa variante base è dotata di un pianale di carico nudo con speciali blocchi di montaggio e varie strutture aggiuntive per il trasporto di uno shelter standard KL, un container rimovibile che può essere allestito come spazio ufficio, BHP [4]ofarmacia( valecostruzione _1989)
YAI 4442: autocarro 40kN, 4x4 con manutenzione o installazione in magazzino - questa variante base è dotata di un cassone di carico con telone a doppia parete, una parete posteriore in legno con porta di accesso e un interno adattato alla funzione specifica (costruito dal 1989)
YAV 4442: camion 40kN, 4x4 con spazzatrice a rulli NIDO - questa variante base è dotata di una piattaforma di carico aperta e di una piastra di attacco nella parte anteriore per una spazzatrice a rulli NIDO HF25DS (costruita dal 1990)
YF 4442: camion 40kN, 4x4 BDM (Fuel Distribution Medium) - questa variante base ha un serbatoio del carburante in alluminio da 4000 litri montato direttamente sul telaio eun'installazione della pompa(costruita dal 1991)
YAM 4442: camion 40kN, 4x4 per servizi generali KMARNS - costruito dal 1989
YLM 4442: camion 40kN, 4x4 per istruzione di guida KMARNS - costruito dal 1993
YKM 4442: camion 25kN, 4x4 con ALK HIAB KMARNS - costruito dal 1993
I veicoli per il Corpo dei Marines erano essenzialmente identici ai loro controparti funzionali dell'Esercito reale olandese, ma erano equipaggiati da DAF con attrezzature su misura per i compiti specifici del corpo. Questi includevano una cabina estesa con portaoggetti sul tetto della cabina (solo YAM 4442 e YLM 4442) e un pacchetto per climi freddi composto da una cabina isolata, un vano batteria isolato e un preriscaldatore del motore.
Variante derivata YA 4442
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Oltre alle varianti di base sopra menzionate, DAF ha fornito tre varianti derivate dalla fabbrica: YAO 4442, YXK 4442 e YFL 4442. Tuttavia, durante l'uso sono state create molte varianti derivate dello YA 4442.
YAO 4442: camion 40kN, 4x4 per addestramento meccanico
YXK 4442: camion 25kN, 4x4 con ALK HIAB e costruzione telone per il trasporto di munizioni nucleari
YFL 4442: camion 40kN, 4x4 BDM per istruzione di guida
YAB 4442: autocarro 40kN, 4x4 per servizi generali; versione vigili del fuoco - un totale di tre veicoli erano in servizio con i vigili del fuoco dell'azienda dell'ArtillerieSchietkampUN't Hardeedell'Infanteria Schietkampanno DominiHarskamp. [6] [7]
YAH 4442: camion 40kN, 4x4 con rampa di carico idraulica
YAW 4442: camion 40kN, 4x4; equipaggiato con pacchetto freddo (vedi YAM 4442)
YCS 4442: autocarro 40kN, 4x4 con piano di carico piatto; con twist lock per il trasporto di un container da 10 piedi
YFD 4442: camion 40kN, 4x4 BDM; con ritorno di vapore - la linea di ritorno del vapore ha permesso di trasportare benzina a due tempi per lo Sparrowhawk RPV
YPS 4442: autocarro 40kN, 4x4 con piano di carico piatto; con lanciatore Sparviero RPV - ilSagem Sperwerera unaereo da ricognizione senza pilotain uso fino al 2011 presso 101 Batteria Veicoli a Pilotaggio Remoto (RPVBt)
YSH 4442: autocarro 40kN, 4x4 con piano di carico piano per il trasportodi shelter standard KL; con sponda idraulica
YSS 4442: autocarro 40kN, 4x4 con piano di carico piatto per il trasportodi shelter standard KL; con barra stabilizzatrice
Le cabine estese sono state montate su diverse varianti, risultando in nuove varianti derivate: YDD 4442, YDH 4442, YDS 4442 (basate rispettivamente su YAD, YAH e YAS). Sono state create anche varianti con sedile del condotto a sospensione pneumatica e alette leggere (del cassone): YADX 4442, YAHX 4442, YAKX 4442 e YAIX 4442.
Lo YAD 4442 UN [8] , YAL 4442 UN, YAK 4442 UN, YAJ 4442 UN, YAS 4442 UN, YAI 4442 UN, YAV 4442 UN e YF 4442 UN furono infine creati per il dispiegamento per missioni di mantenimento della pace. Queste varianti sono state spruzzate completamente di bianco e dotate di un telo bianco e vari adesivi delle Nazioni Unite. Inoltre, la cabina è stata dotata all'interno di coperte antischegge per offrire una certa protezione al personale.
Anche dallo YA 4442 sono noti alcuni esempi di designazioni che non avevano uno status ufficiale:
YAP 4442: questo è in realtà uno YAD 4442 con un modulo di trasporto del personale (PVM) montato e in grado di trasportare in sicurezza 14 persone. Il PVM era anche chiamato modulo del personale o Walibi.
YAKS 4442: questa versione speciale dello YAK 4442 era in uso a105 Luabt , con un mezzo container allestito come officina per aggregati sul retro del piano di carico. Un aggregatoda unBofors 40L70Go un sistema radarFlycatcherpotrebbe essere trasportato sulla parte anteriore del piano di carico .
Tecnici dei dati
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YA 4440
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Dimensioni e pesi
veicolo LxPxA: 7190 x 2440 x 3430 mm
cassone LxPxA: 4700 x 2350 x 1900 mm
passo: 4050 mm
carreggiata: 1910 mm
peso pronto alla guida: 6840 kg
portata di carico 4000 kg
peso massimo del rimorchio: 6000 kg
trasmissione
motori: DAF DT-615 (6 cilindri diesel con turbo)
cilindrica: 6,17 litri
potenza: 112.5 kW / 153 CV DIN (a 2400 giri/min)
coppia: 505 Nm (a 1400 giri/min)
cambio: ZF S 5-35/2 (5 avanti / 1 retromarcia)
ripartitore di coppia: ZFVG 250/2
assale anteriore: DAF 2235 V
asse posteriore: DAF 1635
misura pneumatici: 12.00 X 20
prestazione
velocità massima: 87 km/h
capacità serbatoio carburante: 200 litri
autonomia: circa 700 km
YA 4442
Processare
Dimensioni e pesi
veicolo LxPxA: 7300 x 2470 x 3420 mm
cassone LxPxA: 4700 x 2350 x 1900 mm
passo: 4050 mm
carreggiata: 1900 mm (anteriore) / 1800 mm (posteriore)
peso pronto alla guida: 7620 kg
portata di carico 4000 kg
peso massimo del rimorchio: 6000 kg
trasmissione
motori: DAF DNT-620 (6 cilindri diesel con turbo)
cilindrica: 6,24 litri
potenza: 126.0 kW / 172 CV DIN (a 2600 giri/min)
coppia: 575 Nm (a 1700 giri/min)
cambio: ZF S 6-36 (6 avanti / 1 retromarcia)
ripartitore di coppia: ZF VG 450
assale anteriore: DAF 2235 V
asse posteriore: DAF 1635
misura pneumatici: 13 R 22.5
prestazione
velocità massima: 93 km/h
capacità serbatoio carburante: 200 litri
autonomia: circa 700 km
Curiosità
Contemporaneamente allo YA 4440, DAF ha sviluppato un camion da due tonnellate, loYA 2442. Durante i test è emerso che il fabbisogno quantitativo iniziale era fortemente diminuito a causa di tutti i tipi di sviluppi all'interno delle forze armate, a seguito delle quali il progetto è stato interrotto prematuramente e la produzione in serie di questo tipo non era più possibile.
Due prototipi YA 4440 e due prototipi YA 4420 sono stati ricevuti in Belgio. Gli YA 4420 non avevano la trazione anteriore.
Nel gennaio 1981, DAF partecipò per la prima volta al rally Dakar con unDAF YA 4440modificato con numero di partenza 304 [9] . L'equipaggio era composto dal pilota Henk Thijssen, dal meccanico Martin Ketelaars e dallo chef d'équipe Toine van der Vliet. Il camion soprannominato Mighty Mac (dal nome dello sponsor sul telone) è finito fuori concorso dopo che Henk Thijssen si è rotto un braccio durante una riparazione sul campo e nel frattempo ha dovuto essere rimpatriato.
Gli YA 4440 costruiti per le forze armate portoghesi erano considerati ufficiosamente come YA 4441 [10], per cui i quattro tonner di seconda generazione per le forze armate olandesi furono designati YA 4442.
Nel 1999, RDM ha costruito il MOBAT (MOB ile Artillery ) basato su un YA 4440 dismesso dalle forze armate, che era equipaggiato con unobiceM101 da 105mm. Nel 2003, 18 unità sono state vendute allaGiordaniamenreil Bahrainne ha ordinate 6, secondo fonti non confermate. [11] [12] A causa del fallimento di RDM Technology (1 ottobre 2004) non è stato consegnato. Successivamente, la Giordania ha sviluppato la propria variante basata sull'YA 4442. Tuttavia, non è noto quanti MOBAT YA 4442 siano stati costruiti e se questi sistemi siano stati venduti anche ad altri paesi.
I camion operativi da quattro tonnellate delle forze armate sono stati gradualmente sostituiti dalloScania Gryphusvalle 2021 .