Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PegasoTrakker camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

PegasoTrakker camion Empty
MessaggioTitolo: PegasoTrakker camion   PegasoTrakker camion Icon_minitimeLun Lug 24, 2023 7:03 pm

PegasoTrakker king
farao
Il Pegaso Trakker è un modello di autocarro prodotto dal produttore spagnolo Pegaso dal 1989 al 1993. Il Pegaso Trakker è la versione pesante del Troner e, come esso, è stato l'ultimo modello di autocarro prodotto da Pegaso.
La Spagna del re Juan Carlos I fece domanda di adesione alla CEE e, dal 1979, le barriere doganali furono allentate. I produttori di autocarri stranieri possono (finalmente) vendere autocarri in Spagna e Pegaso può esportare i suoi autocarri in Europa, dove tutti i principali produttori europei sono già molto ben affermati.

Pegaso non dispone di un veicolo veramente competitivo per affrontare la concorrenza nei mercati europei. Il produttore spagnolo cerca di vendere i suoi modelli Pegaso Serie T di fascia alta senza molto successo,

Dal 1983, per contrastare l'assalto dei costruttori stranieri in Spagna e per svilupparsi sui mercati europei, la Pegaso avviò lo studio di un nuovo modello top di gamma denominato T 3 nel 1983. Il Pegaso Troner fu presentato al Salone di Barcellona nel maggio 1987 ma la sua commercializzazione iniziò solo nel 1988. Fu l'ultimo modello di autocarro sviluppato dalla casa costruttrice spagnola ENASA . Costruito nello stabilimento Pegaso di Barajas ( Madrid ), il Troner ha ricevuto la nuovissima cabina "Cabtec" sviluppata in collaborazione con DAF Trucks . Il veicolo è equipaggiato con il motore a sei cilindri in linea Turbo con intercoolercon 11,95 litri di cilindrata da 340/360 CV DIN e cambio ZF a 16 marce. La gamma di modelli comprende autoarticolati 4x2, 6x2/2, 6x4 e 8x2 e trattori 4x2 e 6x4. I veicoli da costruzione 6x4 e 8x4 sono raggruppati sotto l'etichetta Pegaso Trakker.

Nel Regno Unito, il Pegaso Troner viene ribattezzato Seddon Atkinson Strato , ma dotato di motori Cummins .

Il Troner e il Trakker rappresentano l'ultimo sforzo dell'ENASA per elevarsi al livello dei produttori di autocarri europei, ma non sono riusciti a impedire a Pegaso di perdere quote di mercato in Spagna senza acquisire quote significative altrove.

Infine, dopo due gare internazionali, nel 1990, la [Chi?] vendette il gruppo ENASA alla multinazionale italiana IVECO , controllata dalla Fiat . Dal 1992, per mantenere i modelli nel segmento alto di gamma, IVECO presenta una nuova versione del motore Pegaso da 12 litri, denominata 96R1FX, la cui potenza viene portata a 400 CV DIN con una coppia di 1.670 N·m a 1.200 giri / min .

Le gamme Troner e Trakker erano piuttosto popolari in Spagna e non si sono vendute troppo male nel Benelux e in Francia. La produzione del Troner e del Trakker cessò definitivamente nel luglio 1993, sostituita dall'Iveco EuroTech e dall'EuroTrakker .

Il Pegaso Trakker 1
Quando il Pegaso Trakker arrivò sul mercato spagnolo, il settore delle costruzioni era in piena espansione in Spagna. Era l'area che aveva fatto i maggiori progressi all'interno dell'economia spagnola e le aziende avevano già in gran parte sostituito i loro veicoli obsoleti. Dall'inizio degli anni '90 la crisi del settore ha provocato un forte calo delle vendite.

La gamma Pegaso Trakker sostituisce i modelli lanciati nel 1983 della serie TECNO come i carri 6x4: 2321K, 2331K, 8x4 2431K e 10x4 2534K, i trattori 6x4: 2331 e 2334, 6x6 3340 2 .

Costruiti sul telaio rinforzato del Troner, i motori sono i Pegaso 6 cilindri in linea turbocompressi tipo 9156 e 9180 da 12 litri che sviluppano 310 e 340 CV DIN per combattere la concorrenza di autocarri di produttori di altri paesi europei, principalmente Mercedes- Benz , IVECO , MAN , Scania o Volvo .

I carrelli da costruzione Pegaso hanno da tempo mantenuto una seria reputazione di robustezza e buona trazione su terreni morbidi. Ecco perché il Trakker utilizzava un classico assale posteriore in tandem con differenziali opzionali di riduzione e bloccaggio. Il telaio è molto rigido, fedele alla reputazione del marchio con doppie balestre rovesciate per le sospensioni tandem posteriori, mentre l'assale anteriore ha ammortizzatori telescopici e balestre semiellittiche. Tuttavia, la bassa altezza del telaio è stata criticata sui primi modelli e non è stato fino al 1990 con il modello "2334K" che questo è stato corretto.

Le vendite di Pegaso Trakker non sono state molto forti a causa della forte concorrenza nella configurazione 6X4 con Iveco 330 e MAN F90 , ma il modello "2434KV" (8x4) di IVECO-Pegaso ha mantenuto la leadership del settore con oltre il 40% delle immatricolazioni.
Pegaso Trakker 2334 (340 cv) del 1989
Marca Pegaso - IVECO
Anni di produzione 1989 - luglio 1993
Classe Cantiere di camion
Stabilimento(i) di assemblaggio Pegaso de Barajas (Madrid)
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) L6 Pegaso Turbo Intercooler 95R1 / 96R1 / 98R1
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 10.518/ 11.946 cc
Massima potenza a 2.100 giri/min : 257 / 340 / 400 CV DIN
Coppia massima a 1.200 giri/min : 1.420 N·m
Trasmissione 4x2/6x4/6x6/8x4
Riduttore Manuale
Automatico
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT: 26.000/36.000 kg
PTT: 38.000/100.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabinato - ribaltabile da cantiere
Cronologia del modello
Precedente PegasoTECNO Iveco EuroTrakker seguente


PegasoTrakker camion 1280px-Pegaso_Trakker_260 sunny
Torna in alto Andare in basso
 
PegasoTrakker camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IFA W 50 camion
» OM 40 camion
» ZIL-131 camion
» ZIL-130 camion
» DAF 45/55 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: