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 Pegaso Z.207 Barajas

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pegaso Z.207 Barajas   Pegaso Z.207 Barajas Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 11:25 am

Pegaso Z.207 Barajas geek

Il Pegaso Z-207 "Barajas" è un modello di autocarro prodotto dalla società spagnola ENASA dal 1955 al 1959. Era dotato di motore Pegaso V6 e cabina in lamiera grecata ma dalle linee aerodinamiche. Fu soprannominato "Barajas", dal nome del paese dove si trovava il nuovo stabilimento Pegaso, costruito appositamente per la produzione di questo autocarro.
Dopo aver avviato la produzione del suo primo autocarro nel 1946, l' Hispano-Suiza 66G ribattezzato Pegaso I, che offre 7 tonnellate di carico utile, in seguito alla nazionalizzazione dell'Hispano -Suiza e alla sua integrazione nell'INI - Instituto Nacional de Industria per creare il nuovo produttore nazionale spagnolo ENASA , i vertici spagnoli decisero di modernizzare l'offerta con un nuovo modello, lo Z-207.

Il Pegaso Z-207 "Barajas"
La Pegaso Z-207 adottò soluzioni allora inedite in Spagna, frutto dell'esperienza e dell'ingegno del suo direttore Wifredo Ricart , disertore dell'Alfa Romeo , come il sistema di iniezione diretta e l'utilizzo di leghe leggere di alluminio per la realizzazione del motore.

Il motore presentava un albero controrotante sotto l'albero motore che ne rendeva il funzionamento fluido ed equilibrato a qualsiasi regime. Aveva due testate intercambiabili, una per ogni fila di cilindri. Si trattava di un V6 aperto a 120° con 7,5 litri di cilindrata che sviluppava una potenza di 110 cv DIN. Questa potenza sarà aumentata a 120 CV nel 1957. L'autocarro con 11,3 tonnellate di peso totale a terra e 6 tonnellate di carico utile poteva raggiungere una velocità massima di 90 km/h.

Una delle caratteristiche principali della Pegaso Z-207 era la sua sospensione anteriore indipendente, composta da due bracci trasversali sovrapposti con molle elicoidali e un ammortizzatore, che fornivano un elevato livello di comfort. Questa configurazione è piuttosto rara da trovare sui veicoli sopravvissuti poiché i proprietari erano soliti sostituire rapidamente questo sistema con una sospensione a balestra tradizionale, che era più affidabile e in grado di trasportare un carico più pesante.

Era dotata di un cambio a tre marce con convertitore abbinato ad un assale posteriore con riduttore, che portava infatti a un totale di 12 marce.

Dal punto di vista estetico, la gamma Barajas è stata dotata di una cabina dallo stile particolare, costruita con lamiera grecata, caratteristica che rimarrà ancorata nel mondo dei camionisti. Sulla calandra riappare la croce già vista sulle sportive del marchio. Questa sarà la firma dei camion Pegaso per decenni. Un totale di 5.737 copie dello Z-207 "Barajas" sono state prodotte in tutte le sue versioni.

Sfortunatamente, il Pegaso Z-207 era molto costoso da costruire ma anche da mantenere. Inoltre, nel 1960 apparve un nuovo concorrente nel chiuso mercato spagnolo, Barreiros SA , un produttore privato che produceva autocarri pesanti dal design più semplice ma più affidabile a prezzi inferiori alla metà. Questo nuovo accordo costringerà la holding statale INI , di cui Pegaso è una delle controllate, a licenziare Wifredo Ricart dalla gestione di Pegaso e sostituirlo con Claudio Boada che abbandonerà tutti i progetti avanguardistici e molto costosi del suo predecessore e si orienterà verso prodotti più semplici, meno costosi da realizzare e quindi più competitivi. Sostituirà immediatamente la gamma Z-207 "Barajas" con la nuova seriePegaso Comet , varato nel 1961, molto più convenzionale e molto meno costoso e che otterrà un buon successo commerciale. La serie Comet è stata realizzata su licenza e incorporava molti componenti Leyland Motors .

Modelli derivati
Il Pegaso Z-207 era la versione base del vettore 4x2. Il Pegaso Z-702 era la versione motrice dei semirimorchi da 10 tonnellate. Pegaso aveva anche studiato una versione 4x4 denominata Z-213 che non verrà mai prodotta. Pegaso aveva preso in considerazione anche una versione da autobus, lo Z-407, dotato dello stesso motore V6 posteriore, versione rimasta allo stadio di prototipo. Pegaso ha invece lanciato il Pegaso Viberti Monotral , una gamma di pullman e autobus progettati e prodotti con l'aiuto del carrozziere italiano Viberti , che ha concesso le relative licenze.
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1955 - 1959
Produzione 4.412 copie
Classe Pesi pesanti
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) V6 a 120°
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 7.479 cc _
Massima potenza a 2.100 giri/min: 110 CV
dal 1957, a 2.400 giri/min: 120 CV SAE
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale a 3 velocità + convertitore e riduttore
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 11.320 kg - Portata: 6.000 kg
Velocità massima 90 chilometri all'ora
Consumo misto 28 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Telaio 4x2
lampade a sospensione semiellittico
Dimensioni
Lunghezza 7,174 mm
Larghezza 2.450 mm
Altezza 2.410 mm
Interasse 3,825 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 2.014 mm / 1.790 mm
Cronologia del modello
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