Saurer M2 Octopus 10×6 e altri assi pendolo per qualsiasi terreno
Questa società di fonderia svizzera è stata creata nel 1853 di Franz Saurer. In 1862 Saurer inizia a produrre macchine da ricamo, poi motori a benzina per industria e agricoltura in 1888 e infine la sua prima automobile in 1896. Le automobili verranno abbandonate in anticipo 1900 a vantaggio di autobus e camion, la base del nostro tema del giorno.
è 1903 che è stato costruito il primo camion, 5 tonnellate per 30 cavalli…
Il loro primo motore diesel è stato costruito nel 1909, e uno stabilimento Saurer viene aperto in Francia a Suresnes e impiega più di mille persone ...
Fu durante la seconda guerra mondiale che Saurer fu coinvolto nell'equipaggiamento militare con i camion Saurer M4 4×4, Saurer M6 6×6 e Saurer M8 8×8. Costruiranno anche motori per aerei per Hispano-Suiza e Maurane-Saulnier.
è 1982 che la società Saurer smetterà di produrre camion militari e civili, lasciare spazio solo ai telai industriali. L'azienda esiste ancora oggi, rilevata dal gruppo cinese JinSheng in 2013. Per ulteriori dettagli, visita il wiki.
Saurer M6 – 6×6
Creato nel 1940, carico utile 2,5 tonnellate, 354 unità costruite.
Lunghezza 5,44 m, peso 6900 Kg, Trasmissione Saurer 4 C, velocità 50 km / h.
diesel 100 ch / 73,5 kW à 1900 TR / me.
Saurer M8 – 8×8
Creato nel 1942, carico utile 3,5 tonnellate, 79 unità costruite.
Lunghezza 5,88 m, peso 7400 Kg, Trasmissione Saurer 4 C, velocità 50 km / h.
diesel 100 ch / 73,5 kW à 1900 TR / me.
Creato nel 1936, non è mai stata prodotta ma è stata comunque costruita ed è rimasta come prototipo.
Si tratta di una macchina dotata di cosiddetti assali pendenti anti-incaglio, 2 per essere precisi. Quando la macchina è posizionata su un terreno piano, questi assi liberi rimangono in aria senza toccare il suolo. Sono utilizzati solo in modalità fuoristrada per aiutare a superare i passaggi difficili.
Questo è il lavoro dell'ingegnere Josef Birmans, Responsabile di sviluppo, collaudo e produzione di veicoli militari presso Saurer.
La storia non dice perché M2 non sia entrato in produzione alla Saurer. Tuttavia, un suo concorrente francese produce multiruote con un sistema a pendolo. (Nemmeno io lo conoscevo prima di scrivere questo articolo), Ho chiamato LAFFLY.
Laffly (1849-1952) era un produttore francese di autocarri e veicoli commerciali con sede a Boulogne-Billancourt (92) vicino a Parigi. Ha lavorato a stretto contatto con la società Hotchkiss soprattutto per i loro motori.
Il Laffly S15, S20, S25, S35, S45 e W15 - 10×6 e 8×6
Tutti questi dispositivi militari utilizzavano una base 6×6 e 1 o 2 assali pendenti anti-incaglio. Non entrerò nei dettagli tecnici se gli appassionati di veicoli militari vogliono scrivere un articolo su questo argomento (o ingrandirlo), saranno i benvenuti !