L’HHD9 Rigid
Massima produttività nelle situazioni più impegnative
L’HHD9 Rigid porta all’estremo i livelli di robustezza e versatilità.
È disponibile in 3 o 4 assi a trazione integrale, con potenze motore da 480 e 540 HP Euro3.
Grazie a una Massa Totale a Terra che può superare i 60 ton e una larghezza massima di 2,9 mt, l’HHD9 Rigid è il mezzo ideale per mission su terreni altamente impegnativi che richiedono capacità di portata e stabilità elevate e, in particolare, nel Mining per applicazioni quali cassoni o cisterne di grande cubatura.
PRODUTTIVITÀ
Cost per ton minore dal 30 al 50%
Cost per ton minore dal 30 al 50% rispetto a un tradizionale Dump Truck.
Stessa portata fino a 40 ton.
Minori costi di acquisto.
Minori costi di manutenzione.
Minor consumo di carburante.
Minor Tempo ciclo.
L’HHD9 Rigid
MOTORI
Cursor 13 litri
Euro III da 480 a 540 cv (VGT)
Euro V: 480 cv (VGT)
Euro VI: 500 cv (VGT)
Prestazioni
Potenza massima
Fino a 540 CV (397 kW) @ 1900 rpm
Coppia massima
Fino a 2350 Nm da 1.000 a 1.690 rpm*
* fascia a minor consumo specifico di combustibile
SISTEMA FRENANTE
Freni
3 assi:
Anteriori duplex a tamburo 25 kNm
Posteriori duplex a tamburo 30kNm
4 assi:
Anteriori simplex a disco 25kNm
Posteriori duplex a tamburo 30kNm
In alternativa:
Anteriori duplex a disco 40 kNm
Posteriori simplex a tamburo 25 kNm
Freno motore
IVECO TURBO BRAKE (ITB) Euro III – V
Freno motore a decompressione che agisce sulle valvole di scarico
Potenza frenante fino a 402 cv (300 kW)@1900 rpm
SUPER ENGINE BRAKE (SEB) Euro VI
Freno motore a farfalla a comando elettrico che parzializza il collettore di scarico
Potenza frenante fino a 630 cv (463kW)@1900 rpm
Rallentatori
Rallentatori idraulici integrati nel cambio:
• INTARDER, installato sull’albero di uscita del cambio
• RETARDER, installato sull’albero di entrata
CAMBI
Cambio manuale ZF Ecosplit
Cambio manuale ZF Ecosplit, ideale per mission cava cantiere e mining non impegnativo.
• Frizione monodisco a secco
• 16 marce AV e 2 RM
• Leva del cambio con griglia a doppia H (gamma alta o bassa)
• Preselezione splitter su leva (marce lente e veloci)
• Inserimento splitter con azionamento pedale frizione
• Servoshift (asservimento pneumatico inserimento marce)
• PTO con possibile installazione posteriore o tra frizione e cambio
• Intarder
Cambio automatizzato ZF AsTronic
Cambio automatizzato ZF AsTronic, ideale per mission cava cantiere e mining non impegnativo.
• 16AS 2630 TO
• Frizione monodisco a secco a comando elettropneumatico (pedale frizione eliminato)
• 16 marce AV e 2 RM
• 2 modalità di funzionamento:
• Automatico
• Semiautomatico
• Selettore a pulsantiera
• PTO con possibile installazione posteriore o tra frizione e cambio
• Intarder
Cambio automatico ALLISON
Cambio automatico ALLISON serie HD 4700, ideale per mission Quarry & Mining molto impegnative, firefighting e applicazioni dove sia richiesto spunto alla partenza o frequenti Stop&Go.
• Convertitore con lock-up su tutte le marce eccetto la 1°. Ottimizzazione della cambiata e dei consumi su terreni impegnativi.
• 7 marce AV e 1 RM
• Limitazione della massima marcia inseribile (protezione motore)
• Rallentatore integrato
• Selettore a leva
• Pulsante MODE eco/power
Cambio idromeccanico ZF Transmatic
Cambio idromeccanico ZF Transmatic, moltiplicando la coppia allo spunto, è ideale per mission heavy haulage per traini molto gravosi a basse velocità.
• Frizione di lock-up
• WSK TORQUE CONVERTER disponibile sulle versioni 6×4, 6×6, 8×6 and 8×8 (come OPT per gli Euro III)
• Retarder integrato
• Frizione monodisco a secco con comando a pedale
• 16 marce AV e 2 RM
• Leva del cambio con griglia a doppia H (gamma alta o bassa)
• Preselezione splitter su leva (marce lente e veloci)
• Inserimento splitter con azionamento pedale frizione
• Servoshift (asservimento pneumatico inserimento marce)
FRIZIONI
• Frizione monodisco a secco (STD)
• Frizione monodisco ceramico
• Comando a pedale con circuito idraulico
• Servofrizione su pedaliera
• Servofrizione su cilindro (solo idromeccanico)
TRAZIONE E TRASFERITORI
• 3/4 assi in trazione totale con larghezza max 2,9 mt
• Angoli di attacco anteriori > 25° ad elevata altezza da terra a seconda delle configurazioni e della gommatura
• Bloccaggi dei differenziali trasversali e longitudinali per garantire massime prestazioni in condizioni off-road anche gravose.
Disponibilità di trasferitori ad alte prestazioni per veicoli che viaggiano a trazione posteriore e che, laddove la mission lo richieda, possono inserire anche la trazione anteriore
• ZF-STEYR VG 2700 (fino a 30 kNm)
SOSPENSIONI
ANTERIORI:
Sospensioni anteriori rinforzate con molle balestre paraboliche e ammortizzatori idraulici:
3 assi a 5 foglie 24×90 mm
4 assi a 4 foglie 26×90 mm
POSTERIORI:
Sospensioni posteriori con molle paraboliche basculanti su perno centrale, integrate da staffe di irrigidimento e aste di reazione:
3 – 4 assi a 5 foglie 40x100mm
PNEUMATICI
Fornito con gommatura standard 14.00 R20 o 325/95 R24. Disponibilità, su richiesta, di ulteriori tipologie di pneumatici e scolpiture, previa approvazione dell’Ufficio Tecnico.
CABINA
L’interno cabina è specificamente pensato e ottimizzato per garantire eccellente ergonomia e comodità rendendo la guida rilassante e al tempo stesso assicurare elevata funzionalità. Il pannello strumenti avvolge il conducente e
rende facile e sicuro l’utilizzo dei controlli anche nelle più difficili e sfidanti condizioni di lavoro.
Disponibilità di cabina lunga con lettino singolo o doppio.
Ultraresistente, ideale in condizioni e ambienti di lavoro estremi, facile da allestire, riparare e manutenere per l’intero ciclo di vita: l’HD9 in versione dumper eccelle in tutto e per tutto sulle macchine da cava e miniera di pari portata.
L’HD9 può essere facilmente allestito con ogni tipo di piattaforma e gru, assicurando robustezza e stabilità nelle situazioni più estreme
Mining
Platform and Crane
SENZA LIMITI O CONFINI
Massima produttività nelle situazioni più impegnative
L’HHD9 Rigid porta all’estremo i livelli di robustezza e versatilità.
È disponibile in 3 o 4 assi a trazione integrale, con potenze motore da 480 e 540 HP Euro3.
Grazie a una Massa Totale a Terra che può superare i 60 ton e una larghezza massima di 2,9 mt, l’HHD9 Rigid è il mezzo ideale per mission su terreni altamente impegnativi che richiedono capacità di portata e stabilità elevate e, in particolare, nel Mining per applicazioni quali cassoni o cisterne di grande cubatura.
PRODUTTIVITÀ
“FACILE” COME UN 4 ASSI, “CAPACE” COME UN 5 ASSI