Camion Bedford RL
Il Bedford RL era il principale autocarro medio dell'esercito britannico , costruito da Bedford dalla metà degli anni '50 fino alla fine degli anni '60. Il camion era basato sul tipo civile Bedford S , introdotto per la prima volta nel 1950. Hanno sostituito il Bedford QL e sono stati a loro volta sostituiti dal Bedford MK/MJ .
Il Bedford RL era basato sul Bedford SCL, un camion civile da 7 tonnellate. La versione militare aveva la trazione integrale e ruote più grandi per aumentare l'altezza da terra. Originariamente valutato in modo conservativo a 3 tonnellate, tutti i camion RL GS (servizio generale) nel servizio militare britannico sono stati, in una fase avanzata della loro vita utile, rivalutati a 4 tonnellate senza alcuna modifica meccanica;il peso riferito al suo peso utilenominale fuoristrada . L'ultima RL uscì dalla linea di produzione all'inizio degli anni '70, per un totale di 74.000 esemplari prodotti.
Furono costruì anche molte varianti specialistiche; compresomezzi di recupero, officine mobili, furgoni radio e posacavi. Anche l' autopompaGreen Goddess era basata sulla RL.
L'RL e le varianti continuarono a servire insieme ai successivi camionBedford MKeBedford TMfino agli anni '90.
Anche ilMinistero dell'Internoha acquistato un gran numero di questi veicoli, tenuti in riserva per qualsiasi emergenza nazionale. Da allora sono stati tutti smaltiti, molti con meno di 2.000 miglia (3.220 km) sull'orologio.
In Australia, i Bedford della serie R sono stati utilizzati negli anni '60, '70 e all'inizio degli anni '80 dalla Victoria'sCountry Fire Authority(CAF). Sono stati costruiti come autocisterne antincendio a 4 ruote motrici con capacità d'acqua di 800 galloni e designati "autocisterne di scorta statali". Notevolmente più grandi e con una maggiore capacità idrica rispetto alle autocisterne antincendio rurali standard di CFA Bedford,Leyland,BMC, Austin EInternational , erano sparse in tutto lo stato per sostenere i loro compagni di lavoro più piccoli. La maggior parte è stata dipinta nel "Rosso garofano (scuro)" standard di CFA.Erano dotati di pompe Godivamontate posteriormente di costruzione britannica con una potenza nominale di circa 2.250 litri al minuto.
Utenti
Panoramica
Produttore
Bedford
Produzione
1953-primi anni '70
Carrozzeria e telaio
Classe
Veicolo commerciale , veicolo militare
Stile del corpo
cabinato , pianale , trasporto truppe, autopompa , veicolo di recupero
Disposizione
Motore anteriore longitudinale ,
trazione posteriore (4x2) o
trazione integrale (4x4)
Imparentato
Tipo Bedford S , pompa semovente Bedford RLHZ, alias Green Goddess
Gruppo propulsore
Motore
4,9 litri 110 CV I6 benzina
Trasmissione
Manuale a 4 velocità
Dimensioni
Interasse
3.962 m (13 piedi 0 pollici)
Lunghezza
6,36 m (20 piedi 10 pollici)
Larghezza
2,39 m (7 piedi 10 pollici)
Altezza
2.602 m (8 piedi 6,4 pollici) (al limite)
Peso in ordine di marcia
4,4 tonnellate (vuoto)