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 Bedford T.K camion

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MessaggioTitolo: Bedford T.K camion   Bedford T.K camion Icon_minitimeGio Ago 17, 2023 12:00 pm

Bedford T.K
rendeer

Il Bedford TK era un autocarro prodotto da Bedford . Lanciato nel 1960 per sostituire il tipo Bedford S , il TK doveva essere sostituito dal Bedford TL nel 1981, ma la produzione del TK continuò come alternativa più economica. Fu prodotta anche una versione militare 4x4, il Bedford MK (in seguito MJ ), [1] .Dopo che la fabbrica di Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD , la TK riprese la produzione solo per uso militare fino al 1992, quando AWD fu posta in amministrazione controllata.

La gamma TK ha sostituito il tipo Bedford S nel 1960 e ha servito come base per una varietà di derivati, tra cui autopompe , militari , porta cavalli , ribaltabili , camion a pianale e altri servizi specializzati. [2] Una versione del General Post Office (in seguito British Telecom ) utilizzata per l'installazione dei pali del telegrafo era nota come Pole King. [3]

Disponibile con motori a benzina e diesel a quattro o sei cilindri in linea di Bedford, Leyland e Perkins , il TK è stato l'autocarro leggero per eccellenza nel Regno Unito per la maggior parte degli anni '60 e '70, in competizione con la serie Ford D simile . [4] Era disponibile in forma rigida e anche come motrice leggera che normalmente utilizzava la forma di accoppiamento Scammell dell'attacco del semirimorchio .

Nel 1981, Bedford introdusse il turbocompressore ai motori diesel "Red Series" da 3,6 litri e 5,4 litri, che ora producono rispettivamente 72 CV e 102 CV. [5]

I TK sono stati assemblati per molti anni dallaGeneral Motors New Zealand(GMNZ) nello stabilimento diPetone . Il modello era molto popolare e gareggiava con simili della serie Ford D, anch'essa assemblata localmente. È stata sostituita dalla serie TM e GMNZ ha successivamente cambiato fonte per lanciare una gamma di modelli Bedford-by-Isuzuassemblati localmente da kit spediti dal Giappone. Ne furono prodotti oltre 500.000. [6] Sono stati anche assemblati daHoldenin Australia. [7]


MK/MJ
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Il Bedford MK/MJ era una variante 4x4 del TK utilizzato in gran numero dalleforze armate britannichee altri. Il Bedford MK è stato introdotto nel 1970 per sostituire ilBedford RL. Ha avuto molto successo con oltre 50.000 prodotti. [8] Il MK/MJ è stato prodotto in molte varianti. Dall'aprile 1981, Bedford ha cambiato la designazione di MK in MJ poiché il motore multicarburante K è stato sostituito dal motore diesel J. Nel marzo 2014 è stato confermato che, ad eccezione di una manciata di veicoli di recupero leggeri, tutti i camion Bedford MK / MJ dell'esercito britannico erano stati smaltiti, sostituiti da camionRMMV HX60 4x4. [1]

Dopo che la fabbrica Dunstabledi Bedford fu venduto nel 1987 adAWD, la MK riprende la produzione per uso esclusivamente militare [9] fino al 1992, quando AWD fu posta in amministrazione controllata.


Riferimenti1971 Bedford T.K
Panoramica
Produttore
Bedford
trazione integrale
Chiamato anche
Bedford MK
Bedford MJ
Produzione
1960-1986 (Bedford)
1988-1992 (AWD)
1965-1994 (Genoto)
Assemblaggio
Dunstable, Inghilterra
Petone, Nuova Zelanda
Australia
İstanbul, Turchia (Genova)
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion medio,veicolo militare
Stile del corpo
Cabinato,pianale, trasporto truppa, ribaltabile,veicolo di recupero
Disposizione
Motore anteriore longitudinale
Due ruote motrici(TK)
Quattro ruote motrici(MK)
Gruppo propulsore
Motore
Bedford
Leyland
Perkins
Mercedes-Benz OM352, 5.675 cc (346,3 cu in) (TR)
Trasmissione
Manuale a 4 velocità
Dimensioni
Interasse
3,96 metri
Lunghezza
6,58 metri
Larghezza
2,49 metri
Altezza
2,50 metri (tappo)
3,40 metri (telone)
Peso in ordine di marcia
5,1 tonnellate
Cronologia
Predecessore
Bedford S tipo
Bedford RL
Successore
BedfordTL
Bedford T.K camion 420px-Bedford_TK_truck_3519cc_first_reg_August_1971
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MessaggioTitolo: Re: Bedford T.K camion   Bedford T.K camion Icon_minitimeGio Ago 17, 2023 12:17 pm

Il Bedford TK lanciato nel 1960 doveva sostituire il tipo Bedford S, una versione militare è stata sviluppata in seguito per sostituire il Bedford RL. Il TK doveva essere sostituito dal Bedford TL nel 1981, ma la produzione continuò poiché costava poco. Il Bedford MK 4x4 militare del 1967 (in seguito MJ) divenne presto un punto fermo dell'esercito (e di altri). Quando la fabbrica di Dunstable è stata venduta nel 1987, la produzione è stata riavviata per i militari fino al 1992. Il British Mk ha visto l'azione nella guerra delle Falkland e nella guerra del Golfo nel 1991, tra gli altri.
scratch
Il precedente tipo Bedford S prodotto dal 1950 al 1959 divenne un "classico" sul mercato civile britannico, essendo utilizzato per molti ruoli. Lanciato al Commercial Vehicle Show nel 1950, fu subito soprannominato "Big Bedford" come il più grande autocarro Bedford dell'epoca, del peso di 7 tonnellate lunghe. Inizialmente ot era alimentato da un motore a benzina Bedford a 6 cilindri da 4,92 L (300 cu in) valutato per 110 CV (82 kW) a 3200 giri / min. Era azionato da un cambio manuale a quattro marce con cambio sincronizzato sulle tre marce superiori, ingranaggi ipoidi sulla trasmissione finale. Nel 1956 fu introdotto il Perkins R6 diesel, Leyland O.350, e infine il Bedford diesel del 1957. Questo successo portò a due nuove varianti, il Bus Bedford SB, e la versione militare, un 4x4 prodotto dal 1953 al 1970 come Bedford RL.

Come o MK, variante militare, il Royal Army nel 1960 voleva un sostituto del Bedford S e oltre alla capacità di carico di 4,5 tonnellate doveva soddisfare le specifiche di "mobilità media", ovvero mobilità fuoristrada, e un motore opzionale, benzina o diesel. Per le operazioni tattiche doveva essere anche aeroportabile. Per soddisfare questo requisito BMC (Austin FJ), Rootes (Commer CB) e Vauxhall (Bedford RK) hanno presentato i propri prototipi


geek



Dopo prove comparative il modello Vauxhall basato sul 4x2 TK economico per i suoi componenti commerciali, ma dotato di una carrozzeria in alluminio per leggerezza, è stato selezionato e standardizzato come "Truck, Cargo" con 4.000 kg. carico utile. I test sul campo portarono a una revisione della costruzione in acciaio e portarono a un primo contratto per 2.000 veicoli in configurazione con guida a sinistra e a destra nell'aprile 1968. La produzione di massa iniziò nel maggio 1970. Ulteriori ordini arrivarono in seguito, portando la produzione totale a circa 50.000 veicoli, ma molti altri kit sono stati assemblati all'estero. La sola Nuova Zelanda, ad esempio, ne ha prodotti circa 500.000.


Tutti questi veicoli avevano già un "muso" ridotto e forme arrotondate, ma il nuovo TK aveva un muso ancora più "piatto" e caratteristiche più moderne pur mantenendo l'essenziale del modello precedente. La TK fu introdotta nel 1960 e la produzione andò avanti fino al 1986 nello stabilimento di Bedford e fu rilevata da AWD per essere estesa dal 1988 al 1992, unicamente le versioni MK e MJ. Ciò che è stato notevole del nuovo TK è stata la sua versione avanzata della cabina con il motore nella parte posteriore della cabina, che consente tre posti in avanti, nella cabina normale. Abbastanza migliorato rispetto al precedente RL, ha generato ben venti diverse versioni di modello ed è diventato disponibile come piattaforma o cassone ribaltabile. La versione MK era principalmente un trattore 4x4 militare.
Il 2WD Bedford TK



Il design di base del TK/MK utilizzava lo stesso tipo di scala del telaio e lo stesso layout del Bedford RL. I TK/MK sono stati originariamente progettati con un corpo in alluminio, per un carico utile di 5 tonnellate. Questo si è rivelato troppo costoso, quindi i modelli di produzione utilizzavano un corpo in acciaio, prodotto da Marshall of Cambridge Limited. I lati potevano essere ripiegati come il portellone posteriore, o completamente rimossi, il pavimento della carrozzeria aveva punti di ancoraggio per fissare molti carichi. I camion da carico potrebbero essere convertiti rapidamente per qualsiasi uso. C'erano anche carrozzerie a pianale personalizzate più rare che utilizzavano pareti di legno, ma il modello normale aveva pannelli in acciaio pieghevoli sui lati e sul retro per un facile accesso e stoccaggio. Sono stati forniti tutti di tre telai per issare un telone, per la protezione dalle intemperie.
Il 4WD Bedford MK



Bedford T.K camion Bangladesh_Army_Bedford_MJ_4X4_truck



L'MK può trasportare 4.530 kg di carico in viaggi attraverso il paese e trainare un rimorchio da 5.080 kg. 6.000 kg è stato il massimo testato. La sezione di carico posteriore è costruita e montata da Marshall of Cambridge. È dotato di montanti laterali pieghevoli, portellone posteriore e gli stessi archi rimovibili per un telone come sul TK. Il modello base è equipaggiato con un motore diesel Bedford a sei cilindri da 103 CV (76,8 kW). Era collegato a un cambio manuale, quattro marce avanti e una retromarcia con cambio a due velocità. La sospensione anteriore e posteriore è sospesa su molle semi-elicoidali, con ammortizzatori idraulici.


L'MK aveva pneumatici di grado militare più grandi, che non erano del tipo run-flat, e non c'erano sistemi di gonfiaggio centrali né protezione NBC fornita. L'MK dispone di una gamma di equipaggiamenti opzionali, in particolare un verricello autobloccante con 3.500 kg di potenza di trazione, ruote singole o doppie sull'asse rera e sedili a pianale per le truppe nel vano di carico. Le opzioni meccaniche includevano anche un cambio a cinque marce e vari rack di stivaggio per munizioni e vari carichi militari. Infatti fu sviluppata anche una versione AA, almeno nell'esercito danese.


In generale, questi camion erano destinati alle operazioni di retroguardia in un'area protetta e non avevano protezione passiva (corazza) o attiva (proiettori di fumo), a parte la cabina che doveva resistere all'esplosione di una mina. L'armamento a bordo era limitato alle armi personali del pilota e/o del copilota, alle 20 truppe trasportate e al loro equipaggiamento. Tuttavia, la cabina interamente in acciaio, completamente chiusa, aveva una versione che includeva un portello sul tetto della cabina per adattarsi a una mitragliatrice da 7,62 mm per la difesa aerea a basso livello. Un tipico trattore dell'esercito MK trainava un obice e trasportava gli equipaggi e le munizioni sul pianale.
Il propulsore


Il TK è stato costruito con lo stesso telaio a scaletta del precedente RL, con un motore anteriore longitudinale più moderno, e successivamente disponibile con un motore a benzina a quattro cilindri in linea oa sei cilindri in linea. Il motore diesel di base da 90 CV forniva una velocità massima su strada di 77 km/h e il veicolo era in grado di superare un gradiente del 50%, una pendenza laterale del 30%, un gradino verticale di 0,5 m di distanza, una trincea larga circa 0,6 m e un guado di 0,76 m. m senza preparazione.




Presto anche i motori diesel di Bedford, Leyland e Perkins proprio come per la S e la RL si fecero strada nel vano motore, diversificando le opzioni a seconda dell'uso o della missione. Era disponibile in versione rigida con cassone o cassone ribaltabile, oppure motrice leggera, accoppiata al semirimorchio Scammell.

Dal punto di vista del motore, il Bedford TK nel 1986 era dotato probabilmente della sua unità post potente finora, i motori diesel turbocompressi "Red Series" da 3,6 litri e 5,4 litri con potenza nominale di 72 e 102 CV. Si sono fatti strada anche nella produzione militare nel 1988-93.
Varianti



Il TK e l'MK sono serviti come base per una varietà di derivati, tra cui camion dei pompieri, autocisterne, ribaltabili, cassette di servizio, pianali specializzati, gru, wercker, cassonetti e altri. Una versione del General Post Office (in seguito British Telecom) utilizzata per l'installazione dei pali del telegrafo era nota come "Pole King".
Trasportatore / trattore per truppe MK
MK con gru idraulica
MK con cassone ribassato (molte varianti secondarie)
MK Autocarro Ribaltabile: Portaribaltabile posteriore ribaltabile
MK Tanker: Refueller (esiste anche la versione ad acqua)
MK Veicolo per la posa stradale
MK Wrecker o veicolo di recupero utilizzato dai Royal Engineers
Porta drone da ricognizione leggera MK (scatola)
MK segnala veicolo (scatola)
Centro di controllo dell'artiglieria MK (scatola)
MJ: variante principale con un nuovo motore diesel J e piattaforma sopra la cabina
Bedford MK/MJ
Il Bedford MK/MJ era la variante 4x4 del TK. È stato schierato come principale camion medio delle forze armate britanniche, ma è stato esportato in molti e altri paesi. Il Bedford MK è stato introdotto nel 1970 per sostituire il Bedford RL. Ha avuto molto successo, con oltre 37.000 del modello base e oltre 50.000 prodotti includendo varianti e MJ. L'MK/MJ fu declinato in molte varianti e dall'aprile 1981 l'MK divenne MJ per l'adozione di un motore diesel J al posto di quello multifuel di tipo militare. entro marzo 2014 tutti gli MK / MJ britannici sono stati smaltiti (tranne alcuni veicoli specializzati rimanenti) completamente sostituiti dalla famiglia di camion RMMV HX60 4x4. La fabbrica Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD e una piccola serie di MK principalmente per l'esportazione fu riavviata fino al 1992.
Produzioni Locali



Bedford T.K camion Bedford_TK_wrecker_Bangladesh


GMNZ Bedford TK Anche i TK sono stati assemblati per molti anni dalla General Motors New Zealand (GMNZ), stabilimento di autocarri di Petone. Molto popolare gareggiava con la Ford serie D locale, succeduta dalla serie TM. GMNZ produceva anche modelli Bedford-by-Isuzu, ancora assemblati localmente da kit giapponesi con oltre 500.000 prodotti, molto più dell'originale. Sono stati anche assemblati da Holden in Australia in quantità molto grandi, sia per ruoli civili che militari. Molti camion dell'esercito neozelandese sono ancora in servizio oggi

Il Bedford TK non è stato in linea di principio costretto al servizio militare in quanto privo di un'adeguata capacità 4x4 e quelli prodotti sono stati utilizzati in molti ruoli civili. Alcuni sono stati tuttavia venduti in vari eserciti a quanto pare. Il camion medio principale dell'esercito reale britannico negli anni '70 -'90 divenne l'MK e successivamente l'MJ. Tra gli altri, sono stati utilizzati nell'Irlanda del Nord, nelle Falkland e persino nella Guerra del Golfo del 1991.


Il Bedford MJ Mine Protection Vehicle (MPV) è una variante piuttosto oscura del MJ, sviluppato nel Regno Unito nel 1982. In realtà il Casspir costruito originariamente da TFM (Ply) Limited, era basato sul telaio di un camion commerciale pesante Bedford, ma piuttosto sul tipo RL. Sembra che fosse equipaggiato con un diesel da 5200 cc, servito da banco di prova per le miniere e una possibile conversione ispirata ai veicoli rhodesiani. È tornato all'immatricolazione civile nel 1996 e ha percorso 29.533 km il 5 giugno 2017. È uno spettacolo regolare negli spettacoli militari nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Aveva una cabina protetta a forma di V, un'area di stivaggio dietro e lo scompartimento principale delle truppe a poppa, non rivestito in una struttura a forma di V, con accesso dalle porte posteriori. Secondo le foto, questo compartimento posteriore poteva ospitare fino a otto truppe, una di fronte all'altra.Fonte


Specifiche Bedford MK
Lunghezza 6,58 m (260 pollici)
Larghezza 2,45 m (100 pollici)
Altezza 2,50 m (100 pollici)
Peso totale a vuoto 5.130 kg
Carico massimo 4-6 tonnellate
Equipaggio 2+ 20 fanti
Propulsione Bedford 6 cilindri diesel 98 cv
Sospensione Molle a balestra e ammortizzatori idraulici
Velocità (su strada) 77 km/h (mph)
Allineare 560 chilometri (mi)
Armamento Portello opzionale montato su cardine 7,62 mm GMPG
Produzione 50.000 (TK+MK/ML) 1960-92



Varianti
Il TK e l'MK sono serviti come base per una varietà di derivati, tra cui camion dei pompieri, autocisterne, ribaltabili, cassette di servizio, pianali specializzati, gru, wercker, cassonetti e altri. Una versione del General Post Office (in seguito British Telecom) utilizzata per l'installazione dei pali del telegrafo era nota come "Pole King".
Trasportatore / trattore per truppe MK
MK con gru idraulica
MK con cassone ribassato (molte varianti secondarie)
MK Autocarro Ribaltabile: Portaribaltabile posteriore ribaltabile
MK Tanker: Refueller (esiste anche la versione ad acqua)
MK Veicolo per la posa stradale
MK Wrecker o veicolo di recupero utilizzato dai Royal Engineers
Porta drone da ricognizione leggera MK (scatola)
MK segnala veicolo (scatola)
Centro di controllo dell'artiglieria MK (scatola)
MJ: variante principale con un nuovo motore diesel J e piattaforma sopra la cabina
Bedford MK/MJ
Il Bedford MK/MJ era la variante 4x4 del TK. È stato schierato come principale camion medio delle forze armate britanniche, ma è stato esportato in molti e altri paesi. Il Bedford MK è stato introdotto nel 1970 per sostituire il Bedford RL. Ha avuto molto successo, con oltre 37.000 del modello base e oltre 50.000 prodotti includendo varianti e MJ. L'MK/MJ fu declinato in molte varianti e dall'aprile 1981 l'MK divenne MJ per l'adozione di un motore diesel J al posto di quello multifuel di tipo militare. entro marzo 2014 tutti gli MK / MJ britannici sono stati smaltiti (tranne alcuni veicoli specializzati rimanenti) completamente sostituiti dalla famiglia di camion RMMV HX60 4x4. La fabbrica Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD e una piccola serie di MK principalmente per l'esportazione fu riavviata fino al 1992.
Produzioni Locali
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