COS'È UN PORTALE MOBILE?
COS'È UN PORTALE MOBILE?
Un portale mobile è una struttura autoportante che comprende una trave della pista e due supporti assemblati in una configurazione simile a un palo. I supporti sono solitamente montati su ruote o rotelle per consentire il riposizionamento della struttura solo con la forza lavoro; possono tuttavia essere montati su piedi autoportanti richiedendo lo smontaggio della struttura per il trasporto.
I DIVERSI TIPI DI RINFORZO
Il rinforzo viene utilizzato per dare supporto, rigidità e stabilità longitudinale alla pista. Esistono quattro metodi comuni di rinforzo
TUTORE ESTERNO
Si dice che un portale mobile sia rinforzato esternamente quando la pista riceve rigidità da un elemento di rinforzo diagonale posizionato dal supporto alla pista all'esterno della disposizione dei pali.
TUTORE INTERNO
Si dice che un portale mobile sia rinforzato internamente quando alla pista viene data rigidità da un elemento di rinforzo diagonale dal supporto alla pista all'interno della struttura del palo.
SUPPORTO PER SCATOLA
Si dice che un portale mobile sia controventato a scatola quando la pista riceve rigidità grazie alla struttura scatolare dei supporti.
TUTORE RIGIDO O DI GIUNZIONE
Un portale mobile si dice rigido o rinforzato con giuntura quando alla pista viene data rigidità dalla progettazione del giunto o della giunzione tra l'elemento di supporto e la pista.
MISURAZIONE DELL'ALTEZZA DI UN PORTALE
L'altezza di un portale mobile viene normalmente misurata dal pavimento al lato inferiore della trave della pista. L'altezza complessiva è misurata dal pavimento alla sommità del punto più alto della struttura.
MISURAZIONE DELLA PORTATA DI UN PORTALE
La luce di un portale mobile viene normalmente misurata tra i centri delle ruote lungo la linea della pista (longitudinale).
La luce libera è la distanza libera tra eventuali elementi strutturali interni e rappresenta la larghezza massima di qualsiasi elemento su cui il portale può essere posizionato o superato.
LA LUNGHEZZA EFFETTIVA DI UN PORTALE
La lunghezza effettiva di un portale è la distanza che l'apparecchio di sollevamento e il carrello possono percorrere lungo la pista tra i finecorsa (corsa).
La lunghezza totale è la distanza tra le estremità della struttura misurata lungo la linea della pista (longitudinale) e rappresenta la larghezza minima che il carroponte può oltrepassare quando viene aggiunta una tolleranza per lo spazio libero.
MISURAZIONE DELLA LARGHEZZA DI UN PORTALE
La larghezza di un portale viene misurata attraverso l'elemento di base del supporto.
GRU A CAVALLETTO DI SOLLEVAMENTO PORTATILE/MOBILE IN ACCIAIO SU MISURA