Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La storia della ruspa trainata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La storia della ruspa trainata Empty
MessaggioTitolo: La storia della ruspa trainata   La storia della ruspa trainata Icon_minitimeMer Set 27, 2023 4:44 pm

La storia della ruspa trainata queen

study
Prima della ruspa a motore esisteva la ruspa trainata, uno dei primi tipi di macchine per movimento terra sfuse ad essere inventate.
farao
I primi raschiatori trainati del tipo "Fresno" (dal nome dell'area degli Stati Uniti in cui ebbe origine il tipo) non erano altro che semplici pentole trainate da muli, buoi o cavalli e scaricate a mano: un lavoro lento e massacrante. L'uomo che diede davvero inizio alle cose, e di fatto il padre del moderno movimento terra, Robert LeTourneau , progettò e costruì nel 1923 la prima pratica ruspa trainata trainata da un trattore cingolato. Era iniziata la modernizzazione del movimento terra.

Al culmine della loro popolarità, tra la metà e la fine degli anni '40, c'erano circa 30 produttori solo negli Stati Uniti che offrivano raschiatori trainati, sia a cavo che a comando idraulico.

In questo viaggio nella memoria esamineremo alcune di queste proposte cominciando, come è giusto, da LeTourneau.

LeTourneau
I primi raschiatori LeTourneau prodotti in serie (noti come "Carryalls") erano la serie "J", disponibile con capacità di sei, otto e 12 metri cubi. Tuttavia la seconda guerra mondiale fu responsabile dei due modelli LeTourneau più popolari: il modello LS da 11 iarde cubiche e il modello LP da 15 iarde cubiche, entrambi con tirature di produzione di migliaia e servizi a livello globale.

In particolare il modello LS fu prodotto ininterrottamente dal 1942 fino alla vendita dell'azienda alla Westinghouse Air Brake Co (Wabco) nel 1953, e solo nel 1963 uscì dalla linea di produzione l'ultimo esemplare.

LeTourneau aveva stabilimenti produttivi in ​​Illinois, Georgia, Mississippi e California oltre a un impianto molto importante a Rydalmere, in Australia, che produceva molte delle macchine fornite alla Nuova Zelanda.

LeTourneau fu il fornitore preferito di Caterpillar fino al 1944 e continuò a produrre oltre 40 modelli diversi di ruspe trainate prima di essere vendute a Westinghouse.

Nel 1955 la rinnovata società LeTourneau-Westinghouse ha introdotto una gamma completamente nuova di raschiatori per cavi trainati: BT, CT e DT. Erano tutti ottimi raschietti con diversi modelli CT importati in Nuova Zelanda. I raschiatori LeTourneau hanno avuto un uso diffuso in tutto il paese e si possono ancora vedere esemplari occasionali in funzione, alcuni dei quali 70 anni dopo la loro produzione.

LaPlant-Choate
Il più grande concorrente di LeTourneau negli anni '30 e '40, LaPlant-Choate era anche uno dei principali fornitori di Caterpillar di lame, ripper e raschiatori.

L'azienda aveva sede a South Bend, nell'Indiana, e iniziò a costruire rimorchi per traslochi.

LaPlant-Choate iniziò ad offrire raschiatori già nel 1935 e fu un pioniere nel campo dei comandi idraulici. Adottò il nome commerciale di "Carrimor" per le sue ruspe trainate, i cui modelli più popolari includevano il C-94, C-104, C-108 e il TW-10 da 8,5 metri cubi costruito appositamente per il DW-10 di Caterpillar trattore .

I raschiatori LaPlant-Choate presentavano un fondo a campana che li rendeva caricatori molto aggressivi, in particolare sull'argilla. Il compromesso era che doveva essere montato un tagliente speciale per consentire il livellamento di qualsiasi lavoro di finitura.

LaPlant-Choate fu acquistata da Allis-Chalmers nel 1953 e Allis-Chalmers continuò a produrre i raschiatori LaPlant-Choate (opportunamente riverniciati e rinominati) fino all'inizio degli anni '60.

Anche se in Nuova Zelanda non è così popolare come LeTourneau (soprattutto a causa delle restrizioni sulla produzione in tempo di guerra), uno o due esemplari sono stati importati, ma in questa parte del mondo sono comunque piuttosto rari. I bulldozer idraulici di LaPlant, invece, sono stati montati su innumerevoli Kiwi Caterpillar D2 e ​​D4.

Wooldridge
Con sede a Sunnyvale, in California, Mack Wooldridge iniziò la sua attività più o meno nello stesso periodo di Robert LeTourneau, producendo lame per bulldozer e poi passando ai raschiatori. I raschiatori trainati di Wooldridge erano conosciuti come "Terra-Clippers" e furono prodotti in molte dimensioni e modelli fino all'acquisizione dell'azienda da parte di Curtiss-Wright nel 1958.

I raschiatori Wooldridge erano tutti controllati da cavi e l'azienda produceva anche le proprie unità di controllo dei cavi (PCU).

I modelli più popolari includevano il TC-142 (17 iarde cubi) e l'OS-200 da 20 iarde cubi.

Pochissimi raschiatori Wooldridge sono arrivati ​​in Nuova Zelanda. L'autore sarebbe interessato a conoscere chiunque abbia ancora un raschietto Wooldridge in suo possesso.

A parte due raschiatori a motore, nessuno dei raschiatori trainati del successore di Wooldridge, Curtiss-Wright, fu importato in Nuova Zelanda.

Bucyrus-Erie
Meglio conosciuta per le sue gigantesche pale minerarie e dragline, la società Bucyrus-Erie di Milwaukee, Wisconsin, aveva una fiorente attività fornendo alla International Harvester lame, ripper e raschiatori trainati.

Bucyrus era così bravo che International acquistò la sua divisione di macchine per movimento terra nel 1953, e tutti i prodotti successivi furono contrassegnati come International Harvester .

Produzione di tipi di raschiatori a due e quattro ruote sia a cavo che ad azionamento idraulico. I migliori venditori di Bucyrus-Erie includevano il modello B-250 (27,5 iarde cubi) e B-113 (14 iarde cubi).

Alcuni raschiatori Bucyrus-Erie furono costruiti su licenza in Nuova Zelanda e commercializzati con il marchio "Hamilton".

Isaacson
Un altro pioniere nel campo delle ruspe trainate controllate da cavo, Isaacson produceva anche le proprie unità di controllo da cavo ed era un altro importante fornitore di International Harvester. La sua gamma “Karry-Skraper” comprendeva i modelli KS-800, KS-1200 e KS-2000.

Quasi nessun raschiatore Isaacson è stato importato in Nuova Zelanda (l'autore ne ha visto solo uno), tuttavia le sue unità di controllo via cavo (PCU) e le lame del bulldozer erano ampiamente utilizzate sui trattori IH TD-14, TD-18 e TD-24.

Isaacson fu acquistata dalla società Pullman Standard Railcar nel 1955. Pullman successivamente cedette le attrezzature per il movimento terra vendendo i disegni e i brevetti alla Young Manufacturing Corp con sede a Washington che continuò a commercializzare la gamma "Karry Skraper" praticamente invariata fino alla metà degli anni '70.

GarWood
GarWood , come LaPlant-Choate, è stata vittima di un'acquisizione da parte di Allis-Chalmers, sebbene esista ancora una divisione della società che produce argani da recupero montati su giacimenti petroliferi e su camion.

Da lontano non si poteva confondere un raschietto GarWood poiché avevano un profilo unico e parecchi furono importati in Nuova Zelanda.

Furono offerti sia modelli idraulici che comandati a cavo ma, in Nuova Zelanda, i tipi più popolari erano i modelli a cavo GW-624 (18 iarde cubi) e il GW-612 da 12 iarde cubi.

I raschiatori GarWood erano scomparsi nel 1956 quando Allis-Chalmers scelse di produrre invece i modelli LaPlant-Choate recentemente acquisiti.

bruco
Cat iniziò piuttosto tardi nel settore delle ruspe trainate, introducendo la prima ruspa (la n. 70) solo nel 1946. Tuttavia, una volta stabilitasi, Caterpillar spazzò via la concorrenza, a parte LeTourneau.

Caterpillar offriva un'ampia gamma di ruspe trainate ben costruite e di facile manutenzione che, a parte la n. 40 da 3,5 metri cubi, erano tutte controllate da un cavo.

Inizialmente i raschiatori Caterpillar avevano pavimenti curvi (a forma di campana) simili a quelli di LaPlant-Choate, ma una riprogettazione nel 1952 eliminò questa caratteristica e sostituì il più comune pavimento piatto. Un altro rinnovamento nel 1958 introdusse il concetto di “vasca bassa” progettato per favorire un caricamento più semplice e veloce. Il principio della vasca bassa è stato applicato anche alla gamma di raschiatori motorizzati con comando a cavo, DW15, DW20 e DW21.

I modelli più popolari di Caterpillar in Nuova Zelanda includevano il N.40, il N.60, il N.70, il N.435 (che ha sostituito il N.70), il N.80 e il N.463 (che ha sostituito il N.80).

L'offerta più grande di Caterpillar, la N.491 da 27 metri cubi, non è arrivata sulle coste della Nuova Zelanda.

Molte ruspe trainate Cat sono ancora in funzione oggi, alcune convertite al funzionamento idraulico, a testimonianza della solidità della loro progettazione.

Salve
Con sede a Milwaukee, Wisconsin, Heil era un importante fornitore di attrezzature e accessori per International Harvester.

Iniziò a sviluppare una gamma di raschiatori controllati da cavo prima della seconda guerra mondiale, ma fu costretta a sospenderne la produzione a causa dei vincoli bellici. Durante questo periodo iniziarono anche lo sviluppo di una propria gamma di motoraschiatori.

International Harvester acquistò la divisione costruzioni di Heil nel 1952 per acquisire la tecnologia dei raschiatori a motore. La International non aveva bisogno di un'altra linea di ruspa trainata (avevano già Bucyrus-Erie e Isaacson), quindi i progetti e i brevetti Heil furono venduti alla Oliver Corporation nel 1955.

Sui design originali Heil sono stati applicati diversi badge con il nome da quando Heil li ha offerti per la prima volta: Oliver, Britstand, Allied e Hewco, solo per citarne alcuni.

I raschietti Heil originali sono ormai piuttosto rari, ma si può ancora trovare qualche esempio occasionale. La maggior parte è stata convertita al funzionamento idraulico.

L'azienda Heil esiste ancora oggi come costruttore di grande successo di cassoni per autocarri con cassone ribaltabile e attrezzature per la raccolta dei rifiuti.

Altri produttori americani
I nomi Slusser-McLean, Kay-Brunner, Baker, Adams, Be-Ge o Austin-Western suscitano ricordi?

Tutti questi produttori hanno menzionato raschiatori trainati prodotti in serie dagli anni '30 in poi, alcuni li hanno prodotti fino agli anni '60.

Aggiungete a questo elenco altri produttori contemporanei come Southwest, Ateco , Roma e Cepco e potrete valutare quanto fosse importante e diversificato il business delle ruspe trainate.

Tuttavia, pochissimi di questi marchi, se non nessuno, si sono spostati sul suolo neozelandese.

Cipolle Vickers
La divisione Onions della Vickers con sede a Scotswood, Newcastle, Inghilterra, entrò nel settore dei raschiatori copiando un paio di progetti di LeTourneau. Le successive offerte di Onions erano tutte originali e molto popolari in Nuova Zelanda.

Estremamente robuste nella costruzione, le ruspe presentavano un baricentro basso e un comodissimo timone controbilanciato, che le rendeva facili da collegare al trattore. Quasi tutti i raschiatori Vickers-Onions erano controllati da un cavo, ma si avventurarono nell'idraulica con una piccola offerta di sei metri cubi che veniva spesso vista dietro i trattori della serie Ford "County".

I modelli più popolari erano il modello O6-8 da sei iarde cubiche, il modello 12-16 da 12 iarde cubiche e il modello 15-21 da 16 iarde cubiche, particolarmente popolare in Nuova Zelanda. Molte di queste vecchie ragazze possono ancora essere trovate in giro.

Grazie al loro design possono essere facilmente convertiti dal funzionamento a cavo a quello idraulico.

La linea di raschiatori Vickers Onions cessò la produzione all'inizio degli anni '60.

Kokudo
In Giappone negli anni '60 la ruspa trainata era davvero molto popolare. I brevi tragitti e il terreno morbido del paesaggio giapponese erano ben adatti alla combinazione di trattore cingolato e ruspa trainata, che poteva funzionare efficacemente laddove le ruspe a motore non potevano.

Il produttore giapponese Kokudo ha colmato un'importante lacuna nel mercato interno producendo raschiatori ad azionamento idraulico ampiamente basati sui progetti Caterpillar e Rome.

Un numero considerevole di questi raschiatori hanno trovato la loro strada qui e sono attivamente coinvolti nel rimodellare il paesaggio della Nuova Zelanda. I raschiatori Kokudo sono costruiti in modo robusto e funzionano bene in condizioni locali.

Questi raschiatori sono stati forniti e commercializzati anche con il marchio Komatsu.

Britstand
Prodotti a Sydney, in Australia, l'azienda Britstand (British Standard Equipment) costruiva raschiatori su licenza dell'americana Heil Corp.

Si trattava di modelli con comando a cavo, anche se, nel corso degli anni, alcuni sono stati convertiti anche al funzionamento idraulico.

Un discreto numero fu importato in Nuova Zelanda all'inizio degli anni '50, anche se al giorno d'oggi potrebbe essere un po' difficile trovare un esemplare funzionante.

Il più grande venditore di Britstand in Nuova Zelanda è stato l'OC-8 da otto metri cubi.

Birtley
L'azienda Birtley di Durham, Inghilterra, ha prodotto su licenza i raschiatori a cavo Caterpillar N.60, N.70 e N.80 per la vendita in Europa e l'esportazione nelle colonie.

Hanno inoltre prodotto i raschiatori posteriori N.15 e N.20 per i modelli DW15 e DW20. Questi erano identici al prodotto prodotto da Caterpillar a parte il nome "Birtley" sui fogli laterali della vasca. Un numero considerevole di questi furono importati in Nuova Zelanda.

Il nome Birtley scomparve dopo che Caterpillar rilevò la produzione nel Regno Unito nel 1963.

Wright
Wright, Boag & Head era un'azienda sudafricana che, come Birtley, produceva attrezzature Caterpillar su licenza.

Mentre il nome Birtley praticamente scompariva, Wright andava sempre più rafforzandosi, producendo una gamma molto ampia di attrezzature Caterpillar per il consumo interno sudafricano.

Identici al prodotto costruito negli Stati Uniti, alcuni esempi di raschiatori trainati di Wright sono arrivati ​​in Nuova Zelanda, in particolare il n.40 e il n.60.

Hewco
La Huntly Engineering & Welding Company (Hewco) costruì una serie di raschiatori trainati che somigliavano molto al modello americano Heil/Britstand OC-6.

Anche se non si conoscono i numeri esatti della produzione, si stima che ne siano stati prodotti almeno 10 e forse 12. Questi sono stati venduti ad appaltatori in tutta l'Isola del Nord.

Una delle ciotole è stata utilizzata come base per l'unico raschietto per motori indigeno della Nuova Zelanda, l'Hewco Twin-Six.

Hewco cessò la produzione di ruspe trainate all'inizio degli anni '60.

Prezzo del cavo
Prodotto a Gracefield, Wellington, da A&G Price, il modello CPC-6 non era un progetto indigeno ma in realtà costruito su licenza della Sterling della Gran Bretagna.

Il CPC-6 era una ruspa trainata da sei metri cubi, tutta a comando idraulico, ideale per il funzionamento dietro un Allis-Chalmers HD-6 o un trattore cingolato di dimensioni simili.

I dati esatti sulla produzione non sono noti, ma si stima che si aggiri intorno alle 20 macchine.

Hamilton
Come accennato in precedenza, CWF Hamilton ha prodotto il raschietto americano Bucyrus-Erie tipo S-68 con il marchio Hamilton. Questi differivano dagli articoli costruiti negli Stati Uniti poiché utilizzavano pneumatici per autocarri standard per il galleggiamento piuttosto che pneumatici di base più larghi dei loro cugini americani.

Non molto apprezzati dagli appaltatori, erano difficili da caricare e inutilmente complicati da recuperare.

La produzione totale di questo modello è stimata tra 10-15 esemplari.

Quindi, dimentica tutti quei fantasiosi ADT ed escavatori idraulici: la ruspa trainata da un trattore è ancora il modo più economico per spostare lo sporco sfuso su una breve distanza. Nelle mani di un operatore esperto un trattore monocingolato con ruspa trainata può scavare, trasportare e spargere senza la necessità di altre attrezzature ausiliarie. Può anche compattare il materiale di riporto passando sul materiale sparso nel suo percorso da e verso il taglio.

Raschietti – il modo più “divertente” per spostare lo sporco!

se non sbagli non impari

La storia della ruspa trainata 0907Scraper

La storia della ruspa trainata Bracci12



rendeer
La storia della ruspa trainata Bracci12
La storia della ruspa trainata Bracci12
La storia della ruspa trainata Rostro12
La storia della ruspa trainata Bracci12
La storia della ruspa trainata Rostro12
king
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La storia della ruspa trainata Empty
MessaggioTitolo: La ruspa trainata è un altro pezzo leggendario del kit   La storia della ruspa trainata Icon_minitimeMer Set 27, 2023 4:50 pm

La ruspa trainata è un altro pezzo leggendario del kit queen

Molto prima che apparissero sulla scena le ruspe a motore ad alta velocità, la ruspa trainata era considerata la macchina movimento terra per eccellenza. In questo post torno nei miei archivi per dare un'occhiata ad alcuni esempi del passato e al futuro con alcuni modelli più recenti.
All'inizio la ruspa trainata non era altro che un semplice contenitore che veniva trascinato da una coppia di cavalli e, quando era pieno, doveva essere svuotato a mano nel punto di ribaltamento! In questo scatto, puoi vedere uno dei primi raschiatori di tipo pan, prodotto dalla Holt Tractor Co e marchiato Land Leveller, trascinato dietro uno dei primi trattori cingolati Holt. Naturalmente furono Holt e Best a fondare la società di trattori Caterpillar



La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330460228_scan0031-(3)

Uno dei più famosi sviluppatori di moderne attrezzature e tecniche di movimento terra fu Robert Le Tourneau, che progettò e costruì i primi raschiatori trainati veramente pratici che sarebbero stati marchiati "Carryalls" nel 1923. Queste macchine controllate da funi , spesso dall'aspetto rozzo , erano al loro massimo popolare tra la metà e la fine degli anni '40 e come tale molti produttori si unirono alla corsa per produrre nuovi modelli.


In questa ripresa vediamo un TD18 internazionale che traina un modello di raschiatore non identificato, in un sito carbonifero a cielo aperto di Taylor Woodrow nel Regno Unito.


La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330460228_scan0023-(3)



Questa foto classica mostra una serie di combinazioni di trattore e cassone che svolgono serenamente la propria attività, anche se non così veloci come le successive ruspe a motore, il trattore cingolato e le macchine a cassone potevano facilmente andare avanti in caso di maltempo e finché le distanze di trasporto erano ' Non troppo lontano potrebbe essere altrettanto economico.



La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330460660_scan0022-(4)



Questa foto mostra le combinazioni di trattore e cassone Caterpillar al lavoro per John Laings presso il sito di carbone a cielo aperto del campo da golf di Whitley Bay, nel nord-est dell'Inghilterra, nel 1953.




La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330460660_scan0021-(4)



La storia della ruspa trainata Qui vediamo una combinazione diversa con un trattore Euclid C6 che traina una ruspa Caterpillar e viene caricato a spinta da un altro dozer Euclid C6. L'Euclid C6 fu il precursore del Terex 82-30 degli anni successivi. Le macchine in questa foto erano al lavoro presso l'acciaieria Stewarts & Lloyds a Corby, Northamptonshire, tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60




Qui vediamo una combinazione diversa con un trattore Euclid C6 che traina una ruspa Caterpillar e viene caricato a spinta da un altro dozer Euclid C6. L'Euclid C6 fu il precursore del Terex 82-30 degli anni successivi. Le macchine in questa foto erano al lavoro presso l'acciaieria Stewarts & Lloyds a Corby, Northamptonshire, tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60.



La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330460660_scan0024-(3)

La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330461059_d8h+463-003





La storia della ruspa trainata Passando da molti anni a questa parte, vediamo un trattore cingolato Caterpillar D8K che scarica il suo carico da un cassone ruspa Cat 463G, lavorando per Pryors presso il sito dell'aeroporto di Stansted nel 1989


Un'altra delle macchine Pryors ora con un trattore D8L a guida alta e una scatola raschiante completamente idraulica.





La storia della ruspa trainata 1680x1353.8719832109_1330461059_scan0030-(3)


Le ruspe trainate stanno assistendo a una sorta di rinascita in tutto il mondo, soprattutto se trainate da trattori gommati ad alta velocità oggi disponibili. In questo video possiamo vedere alcune delle ultime offerte di Caterpillar .

La storia della ruspa trainata Rostro13
La storia della ruspa trainata Bracci13


a tendenza moderna è stata quella di accoppiare gli escavatori idraulici con dumper articolati, soprattutto nel Regno Unito, ma si dice spesso che le ruspe trainate nelle mani dei migliori operatori possono competere egregiamente, anche su brevi distanze, e possono fare molto di più come un'unità che comprende lo scavo, il trasporto, lo spargimento del materiale e anche la sua compattazione nel punto di scarico

se non sbagli non capisci jocolor


La storia della ruspa trainata Rostro13








Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La storia della ruspa trainata Empty
MessaggioTitolo: Raschiatore trainato   La storia della ruspa trainata Icon_minitimeMer Set 27, 2023 4:52 pm

Raschiatore trainato queen


Le ruspe trainate sono un tipo di macchina movimento terra utilizzata principalmente dietro i trattori cingolati e sono generalmente più piccole delle ruspe a motore .

I primi raschiatori erano trainati da cavalli all'inizio del XIX secolo . All'alba del 20° secolo e con l'invenzione del motore a combustione interna furono adottati per l'uso dietro i primi trattori . Il progetto si è poi evoluto nel design dedicato del raschiatore a motore per applicazioni di movimento terra di massa. ma per lavori più piccoli e lavori paesaggistici la ruspa trainata è rimasta popolare fino a quando l'invenzione del dumper articolato (ADT) e la crescente popolarità e versatilità degli escavatori idraulici li hanno portati a prendere il sopravvento per la maggior parte delle applicazioni.

La capacità varia da 1 cu yd fino a 50 cum + (colmo) sui moderni design a vasche multiple.

I primi raschiatori trainati erano progettati per funzionare dietro i trattori cingolati e venivano azionati da un'unità di controllo del cavo (CCU) montata sul trattore prima dello sviluppo di migliori sistemi idraulici dopo la seconda guerra mondiale. Le unità a cavo erano ancora popolari fino agli anni '70, quando il raschietto a motore divenne più popolare. Negli anni '90 ne rimasero pochi in uso regolare, ma alcuni operatori li convertirono all'idraulica, poiché i trattori cingolati possono funzionare quando i raschiatori a motore devono fermarsi in condizioni di bagnato e possono essere utilizzati con la lama sul trattore per altri lavori quando non è necessario il raschiatore. lavoro.

Allis-Chalmers
Austin-occidentale
Birtley
Bucyrus-Erie
bruco
Gar Wood
Salve
Hewco
K-Tec Earthmovers Inc. - sito web
LaPlant-Choate
LeTourneau Inc.
Cipolle
Roma
Cipolle Vickers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La storia della ruspa trainata Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia della ruspa trainata   La storia della ruspa trainata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La storia della ruspa trainata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Angolo della storia vintage: la storia in continua espansione del camion scarrabile
» Storia della Terex Corporation
» La storia della gru
» storia della terna
» terna definizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: