Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13029
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore Empty
MessaggioTitolo: Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore   Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore Icon_minitimeLun Ott 16, 2023 12:43 pm

Zettelmeyer 2301 e 2401
Gli antenati degli odierni compattatori Hamm
In retrospettiva, lo sviluppo di categorie veramente nuove di macchine edili è estremamente raro. I recenti concetti innovativi includono sollevatori telescopici, pale gommate e compattatori. Questi ultimi furono introdotti per la prima volta dal produttore americano Bros alla fine degli anni sessanta . L'idea di un treno a rulli all'epoca era quella di combinare le prestazioni di compattazione vibrante di un tamburo con una trazione potente e una buona trazione . Inizialmente il nome tecnico di questo nuovo tipo di rullo era rullo combinato . Oggi è inteso come qualcosa di diverso e i compattatori a rulli si sono affermati con successo come costipatori del terreno in molti cantieri.

Bomag e Weller sono stati tra i primi fornitori in Germania . Ma anche la fabbrica di macchine edili Zettelmeyer di Konz ha riconosciuto il potenziale dei nuovi compattatori e ha utilizzato le conoscenze acquisite nella produzione di pale articolate per lo sviluppo. Nel 1974 Zettelmeyer introdusse due macchine, il Compactor 2301 e 2401, con pesi base rispettivamente di 7.000 e 10.700 chilogrammi. Entrambi i treni a rulli erano azionati idrostaticamente e avevano due velocità continue. Con la benda è stato possibile applicare una forza di compattazione di 13.800 e 22.500 kg. Uno snodo centrale a pendolo assicurava una pressione al suolo particolarmente buona . A differenza di oggi, la cabina fissa faceva parte dell'equipaggiamento speciale e poteva essere ordinata come optional. Inoltre, contrariamente all'uso odierno dei compattatori, le varianti Compactor 2301 A e 2401 A potrebbero essere dotate anche di pneumatici lisci per l'impiego nella pavimentazione dell'asfalto. Con le nuove macchine Zettelmeyer era quindi perfettamente equipaggiata per le nuove esigenze del mercato.

Ma poi tutto è andato diversamente. A causa di gravi problemi economici, nel 1975 il produttore tradizionale entrò a far parte dell'allora nuova holding IBH . IBH acquistò i produttori di macchine edili in difficoltà e li riorganizzò sotto il proprio tetto. Numerosi marchi internazionali, tra cui Hanomag, Terex, Duomat e Hymac , dovrebbero beneficiare di questo effetto sinergico. Anche il produttore di rulli Hamm era uno di questi. IBH ha deciso di unire i programmi di rulli Zettelmeyer e Hamm. D'ora in poi Hamm potrà utilizzare anche i nuovi rulli Zettelmeyer. Ciò era perfettamente logico, poiché all'epoca Hamm offriva solo rulli a tre ruote e tandem. Poco dopo apparvero i compattatori Hamm HW 2301-S, HW 2401-S e HW 2501-S, basati sul design di Zettelmeyer. Quasi otto anni dopo, IBH era storia e una delle fasi di ristrutturazione più massicce nel settore delle macchine edili si concluse ingloriosa nel 1983. Successivamente Hamm è riuscita a riprendersi economicamente come parte del Wirtgen Group ed è oggi senza dubbio uno dei fornitori di rulli di maggior successo di tutti i tipi. Oggi Ham appartiene a John Deere .

Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore Zettelmeyer-1920w
Torna in alto Andare in basso
 
Zettelmeyer 2301 e 2401 rillo compattatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pala gommata ZETTELMEYER ZETTELMEYER ZL4000
» macchina bombolone strano rullo costipatore
» Compactors-Cat-CS-563D-AW-Vibratory-Single-Drum compattatore vibrante
» Zettelmeyer ZL 5002 Scheda tecnica & Caratteristiche (1990-1994) ruspa gommata articolata
» Zettelmeyer Baumaschinen GmbH

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: