Rullo compressore
Un rullo compressore (a volte chiamato rullo compattatore , o solo rullo ) è un veicolo di ingegneria di tipo compattatore utilizzato per compattare terreno , ghiaia , cemento o asfalto nella costruzione di strade e fondamenta . Rulli simili sono utilizzati anche in discarica o in agricoltura.
I rulli stradali sono spesso indicati come steamrollers , indipendentemente dal loro metodo di propulsione.
Compattatore del terreno Caterpillar dotato di tamburo a poggiapiedi, utilizzato per compattare il terreno prima di posizionare il calcestruzzo
I primi rulli stradali erano trainati da cavalli e probabilmente erano solo degli attrezzi agricoli presi in prestito (vedi Roller ) .
Poiché l'efficacia di un rullo dipende in larga misura dal suo peso, i veicoli autoalimentati hanno sostituito i rulli trainati da cavalli dalla metà del XIX secolo. I primi veicoli di questo tipo erano rulli a vapore . I rulli a vapore monocilindrici venivano generalmente utilizzati per la compattazione della base e funzionavano con alti regimi del motore con ingranaggi bassi per favorire il rimbalzo e le vibrazioni dall'albero motore ai rulli, quasi allo stesso modo di un rullo vibrante. I rulli a vapore a doppio cilindro o composti divennero popolari a partire dal 1910 circa e furono utilizzati principalmente per il rotolamento di superfici posate a caldo grazie ai loro motori più lisci, ma entrambi i tipi di cilindri sono in grado di rotolare la superficie finita. I rulli di vapore erano spesso dedicati a un compito dai loro ingranaggi poiché i motori più lenti erano per la compattazione di base mentre i modelli con marcia più alta venivano spesso definiti "cacciatori di trucioli" che seguivano dietro le macchine per la posa di catrame caldo e scheggiatura. Alcune compagnie stradali negli Stati Uniti hanno utilizzato le navi a vapore negli anni '50 e, nel Regno Unito, alcune sono rimaste in servizio commerciale fino ai primi anni '70.
Con il miglioramento della tecnologia dei motori a combustione interna nel corso del XX secolo, i rulli a cherosene , benzina e benzina diesel hanno gradualmente sostituito le loro controparti a vapore . I primi rulli stradali a combustione interna erano molto simili ai rulli vapore che sostituivano. Hanno usato meccanismi simili per trasmettere la potenza dal motore alle ruote, in genere ingranaggi cilindrici esposti di grandi dimensioni. Ad alcuni utenti non piacevano nella loro infanzia, poiché i motori dell'epoca erano in genere difficili da avviare, in particolare quelli a cherosene.
Praticamente tutti i rulli stradali per uso commerciale ora usano l'energia diesel.
Utilizza su una strada
I rulli stradali utilizzano il peso del veicolo per comprimere la superficie da laminare (statica) o sfruttare il vantaggio meccanico (vibrazione). La compattazione iniziale del substrato su un progetto stradale viene eseguita utilizzando un rullo a tamburo a padiglione, che consente di ottenere una densità di compattazione più elevata a causa dei cuscinetti con minore superficie. Sulle grandi autostrade, un compattatore a quattro ruote con tamburo a fantina mobile e una lama, come una macchina Caterpillar serie 815/825, verrebbe utilizzato per il suo peso elevato, la velocità e la potente forza di spinta per diffondere materiale sfuso. Sulle strade regionali, è possibile utilizzare un tamburo singolo più piccolo a pedale.
La macchina successiva è di solito un singolo compattatore a tamburo liscio che compatta i punti alti fino a quando il terreno non è liscio, e questo di solito viene fatto in combinazione con un livellatore a motore per ottenere una superficie piana. A volte in questa fase viene utilizzato un rullo per pneumatici. Questi rulli presentano due file (anteriori e posteriori) di pneumatici che si sovrappongono e la flessibilità dei pneumatici offre un'azione di impasto che sigilla la superficie e, con un movimento verticale delle ruote, consente al rullo di funzionare efficacemente su terreni irregolari. Una volta che la base del terreno è piatta, il compattatore del tamburo non viene più utilizzato sulla superficie stradale.
Il prossimo corso (base stradale) verrebbe compattato usando un tamburo singolo liscio, un rullo tandem liscio o un rullo pneumatico in combinazione con una livellatrice e un camion per acqua per ottenere la superficie piana desiderata con il giusto contenuto di umidità per una compattazione ottimale. Una volta compattata la base stradale, il compattatore liscio a tamburo singolo non viene più utilizzato sulla superficie stradale (esiste tuttavia un'eccezione se il tamburo singolo ha pneumatici a base piatta larga sulla macchina).
Il corso di usura finale del calcestruzzo di asfalto (noto anche come asfalto o blacktop in Nord America o macadam in Inghilterra) viene posato con una finitrice e compattato con un rullo a tamburo liscio tandem, un rullo a tre punti o un rullo per pneumatici. I rulli a tre punte su asfalto erano molto comuni una volta e sono ancora utilizzati, ma i rulli vibranti in tandem sono la solita scelta ora, con l'azione di impastamento del rullo pneumatico che è l'ultimo rullo per sigillare la superficie.
I rulli vengono utilizzati anche nella compattazione in discarica . Tali compattatori in genere hanno tamburi a paddle o "a piede di pecora" e non raggiungono una superficie liscia. I cuscinetti aiutano nella compressione, a causa della zona più piccola a contatto con il suolo.
Configurazioni
Cantiere appiattito e livellato con rullo compressore in background
Il rullo può essere un semplice tamburo con una maniglia azionata da una persona e pesa 45 chilogrammi (100 libbre) o grande come un rullo da corsa con un peso di 20 tonnellate (20 tonnellate lunghe; 22 tonnellate corte) e che costa più di US $ 150.000. Un'unità di discarica può pesare 54 tonnellate (53 tonnellate lunghe; 60 tonnellate corte).
Tipi di rulli
gestita da pedoni
Rammer (rimbalza su e giù)
Compattatore / luce per lastre con guida da terra
Rullo di trincea (unità manuale o telecomando a radiofrequenza)
Rullo calpestabile / leggero (singolo tamburo)
Rullo con guida da terra / pesante (doppio tamburo)
Ride-on finitura liscia
Tandem drum (statico)
Tamburo tandem (vibrante)
Rullo a tamburo singolo (liscio)
Rullo pneumatico, alias pneumatico o multi-ruota
Rullo combinato (fila singola di pneumatici e tamburo d'acciaio)
Rullo a tre punti (i rulli del vapore sono generalmente a tre punti)
Compattatore da terra / discarica con pattini / piedi / punte
Rullo a tamburo singolo (terreno)
4 ruote (suolo / discarica)
3 punti (suolo / discarica)
Tamburo tandem (suolo / discarica)
Altro
Montato su trattore e su trattore (conversione - vedere la galleria sotto)
Rulli trainati o trainati (erano molto comuni una volta, ma non così ora)
Compattatore ad impatto (utilizza un tamburo quadrato o poligonale per colpire forte il terreno per rotolamento di prova o compattazione di sollevamento profondo)
Rullo tamburo con tamburo rivestito in gomma per la compattazione dell'asfalto
Skidder log convertito in compattatore per discarica
Caricatore a ruote convertito in compattatore per discarica
Tipi di batteria
I tamburi sono disponibili in larghezze che vanno da 610 a 2.130 millimetri (da 24 a 84 pollici).
Tipi di rulli per pneumatici
I rulli per pneumatici sono disponibili in larghezze fino a 2,7 metri (8,9 piedi), con tra 7 e 11 ruote (ad es. 3 ruote anteriori, 4 posteriori): i tipi di ruote 7 e 8 sono normalmente utilizzati in Europa e Africa; 9 e 11 in America; e qualsiasi tipo in Asia. I rulli per pneumatici molto pesanti vengono utilizzati per compattare il terreno.
Variazioni e caratteristiche
Su alcune macchine, i tamburi possono essere riempiti con acqua sul posto per ottenere il peso desiderato. Quando è vuota, la macchina più leggera è più facile ed economica da trasportare tra i siti di lavoro. Sui rulli pneumatici, il corpo può essere zavorrato con acqua o sabbia, oppure per ulteriore compattazione si utilizza sabbia bagnata. I rulli per pneumatici moderni possono essere riempiti con zavorra in acciaio, che fornisce un equilibrio più uniforme per una migliore compattazione.
È possibile ottenere un'ulteriore compattazione facendo vibrare i tamburi dei rulli, consentendo a una macchina piccola e leggera di funzionare, oltre a quella molto più pesante. Le vibrazioni sono tipicamente prodotte da un motore idrostatico a rotazione libera all'interno del tamburo al cui albero è stato fissato un peso eccentrico. Alcuni rulli hanno un secondo peso che può essere ruotato rispetto al peso principale, per regolare l'ampiezza della vibrazione e quindi la forza di compattazione.
La lubrificazione ad acqua può essere fornita alla superficie del tamburo dai "serbatoi degli sprinkler" di bordo per evitare che l'asfalto caldo si attacchi al tamburo.
Le trasmissioni idrauliche consentono una maggiore flessibilità di progettazione. Mentre i primi esempi utilizzavano trasmissioni meccaniche dirette, l'idraulica riduce il numero di parti mobili esposte alla contaminazione e consente di guidare il tamburo, fornendo una trazione extra in pendenza.
I rulli a propulsione umana possono avere un solo tamburo a rulli.
I rulli semoventi possono avere due tamburi, montati uno di fronte all'altro (formato noto come "duplex"), o tre rulli, o solo uno, con i rulli posteriori sostituiti con pneumatici pneumatici calpestati per una maggiore trazione.