Frisch F 800 – la prima pala gommata di serie di Augusta
Pala gommata avanzata con ruota posteriore sterzante
Le pale gommate rappresentano uno degli sviluppi più recenti nella tecnologia delle macchine edili. Dopo gli sviluppi pratici degli escavatori, dei caterpillar e delle livellatrici a partire dall'inizio del XX secolo, questi sono arrivati nei cantieri tedeschi solo all'inizio degli anni '50. Le prime pale gommate al mondo provenivano dagli Stati Uniti e lì i vantaggi delle pale gommate divennero presto noti. In Germania, la diffusione delle “pale gommate” o degli “escavatori piatti” è iniziata con il crescente utilizzo di sistemi di caricamento frontale idraulici installati su cingolati o trattori esistenti.
Nel 1952 la ferriera Gebrüder Frisch di Augusta consegnò uno di questi primi caricatori frontali idraulici da montare sui cingoli Hanomag o Deutz. L'azienda produce macchine per costruzioni stradali dal 1926. La prima livellatrice tedesca del tipo “Augusta” fu introdotta nel 1936, ma con scarso successo. Tuttavia, i dispositivi di caricamento e livellamento sviluppati da Frisch per i bruchi hanno avuto più successo. Inizialmente i sistemi di carico venivano utilizzati come caricatori sopraelevati e laterali . Tuttavia, i caricatori frontali inclinabili in avanti erano più pratici . Nel 1960 queste costituirono la base per la prima pala gommata sviluppata in modo indipendente da Frisch: la Type 50, in seguito chiamata anche L 600.
Sebbene questa macchina avesse già tutte le caratteristiche di una “vera” pala gommata, la manovrabilità e la cinematica erano insolite e poco pratiche. Due anni dopo arrivò da Frisch una pala gommata molto più funzionale, che segnò l'inizio di una lunga serie di pale gommate di successo. Il Frisch F 800 pesava 8 tonnellate e aveva una capacità della benna di circa un metro cubo. Come era consuetudine all'epoca, la pala caricatrice aveva un telaio continuo e una ruota posteriore sterzante . La trasmissione Powershift e il funzionamento a leva singola erano innovativi . Il conducente non doveva allungare la mano e teneva entrambe le mani saldamente sul volante e sulla leva. La F 800 venne utilizzata in numerosi cantieri negli anni Sessanta e Settanta. La sua forza e velocità sono state apprezzate. Il motore diesel a sei cilindri e quattro tempi da 96 CV forniva molta potenza durante il carico e la guida. Nella quarta marcia del cambio con convertitore di coppia, la F 800 raggiungeva quasi i 40 chilometri orari . E anche i giochi di carico sono stati impressionanti: un camion da otto tonnellate è stato pieno in tre o quattro minuti.
La F 800 non è stata l'unica pala gommata Frisch. Seguirono in rapida successione la F 1300 e la F 1100 fino al 1967. Nel 1968 Frisch presentò la F 1800, la prima pala gommata articolata della gamma. La buona reputazione delle macchine di Augsburg e Kissing fu anche il motivo per l'acquisizione del gruppo Faun nel 1977. Faun voleva espandere le proprie attività nel settore delle macchine edili. Insieme agli escavatori idraulici Mengele, questo obiettivo è stato raggiunto fino al 1986. Successivamente le macchine Faun-Frisch sono state integrate nella gamma O&K .