el magutt
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| Titolo: Troiano 8000pala gommata trojan Mar Ott 17, 2023 7:10 pm | |
| L'unica pala articolata con due snodi Disegni insoliti sono abbastanza comuni nello sviluppo di macchine edili. Ci sono state molte sperimentazioni da parte dei produttori, soprattutto negli anni '50 e '60. Molte invenzioni sono state messe in pratica solo brevemente o non sono state messe in pratica affatto. Altri modellano ancora oggi le macchine edili. Le pale gommate sono le macchine movimento terra più giovani rispetto ai cingolati o agli escavatori . Il suo tempo iniziò negli Stati Uniti d'America alla fine degli anni Quaranta. All’epoca numerose aziende si preoccupavano di ottimizzare questo tipo di macchine. L' azienda Yale & Towne di Batavia è stata anche uno dei pionieri nella produzione di pale gommate con la LM-75 introdotta nel 1950 . Questo tipo, come tutti i caricatori dell'epoca, si basava sul principio di una struttura a telaio rigido. Lo sterzo è stato effettuato con l'asse posteriore. Il giunto snodato è stato sviluppato solo all'inizio degli anni '60 e Yale ha introdotto anche la prima pala gommata con sterzo articolato relativamente tardi, nel 1966 . La macchina, presentata con il marchio Trojan 8000, non era solo la più grande pala gommata finora costruita da Yale con 530 CV e 52 tonnellate di peso operativo, ma rappresentava anche una novità in termini di design . Aveva un doppio snodo . Una terza parte è stata sistemata al centro tra la parte anteriore e quella posteriore della vettura . L'autista era posizionato qui. Alla base di questa idea c'era che la parte centrale avrebbe dovuto stabilizzare lateralmente il Trojan 8000 . E infatti è stato ottenuto un baricentro diverso rispetto ai caricatori con snodo centrale, cosa che ha ottimizzato la stabilità. Gli svantaggi di questo sistema erano altrettanto evidenti: due punti di rottura significavano un fattore di usura più elevato e un maggiore impegno di manutenzione . E di conseguenza anche la produzione era notevolmente più costosa. Inoltre il funzionamento di questa grande macchina non era molto chiaro. L'autista doveva sempre tenere d'occhio sia il sistema di carico che la parte posteriore. Dato che non era seduto né davanti né dietro, era molto difficile valutare correttamente il caricatore. Ciò significa che il Trojan 8000 è ormai più una curiosità che un'innovazione rivoluzionaria. Anche il breve periodo di produzione di soli tre anni dovrebbe dimostrarlo. Tuttavia, Yale ottenne nuovamente un grande successo con le successive pale articolate Trojan 3000 e 4000 e anche le macchine successive furono utilizzate in tutto il mondo. Yale operava a livello internazionale e talvolta le pale gommate venivano prodotte anche in Germania . Nel 1982 avviene una tappa decisiva nella storia dell'azienda. Faun dalla Germania ha acquistato la produzione a Batavia e ha così ampliato la propria linea di pale gommate, che era stata aggiunta attraverso l'acquisizione del tradizionale produttore Frisch . Nel 1986 Faun è stata integrata nel programma O&K . Anche in questo periodo i grandi caricatori arrivarono dagli USA e alla fine si verificarono cose che purtroppo accadono troppo spesso. Nel 1992 la fabbrica di pale gommate di Batavia venne chiusa e con essa scomparve nuovamente un pezzo di storia delle macchine edili. | |
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