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| Trojan 8000 mastodontica possente e muscolosa caricatrice gommata articolata | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Trojan 8000 mastodontica possente e muscolosa caricatrice gommata articolata Lun Mar 06, 2023 9:52 pm | |
| Trojan 8000 mastodontica possente e muscolosa caricatrice gommata articolata Pala gommata di Troia Il Trojan 8000 misurava 32 piedi e 7 pollici dalla parte posteriore alla punta della benna, 12 piedi e 2 pollici da terra alla parte superiore della cabina e poco meno di 12 piedi di larghezza complessiva. Le pale gommate sono nate negli anni '20 come trattori agricoli di piccola capacità con attacchi a benna sulla parte anteriore. Successivamente sono arrivati i modelli più grandi a quattro ruote motrici progettati da zero come caricatori produttivi, ma erano ostacolati da telai rigidi non girevoli e poco flessibili che si traducevano in ampi raggi di sterzata che ne limitavano il movimento in spazi ristretti. A queste carenze si è posto rimedio con l'avvento delle pale sterzanti articolate oa perno centrale che hanno cominciato ad apparire alla fine degli anni '50 con evidenti vantaggi. Entro la metà degli anni '60, tutti i principali produttori di pale gommate offrivano modelli articolati nelle loro linee e questo tipo divenne standard nel settore. Uno degli ultimi a passare all'articolazione fu Yale & Towne Manufacturing Co. di Batavia, New York, che costruiva il rispettato marchio Trojan dal 1950. Quando Yale decise di produrre un caricatore articolato, lo fece con stile: la prima macchina vantava una doppia articolazione con due perni invece di uno! Lanciato nel 1966, l'enorme Trojan 8000 trasportava una benna standard di 8 metri cubi e vantava un peso operativo di 52 tonnellate.La società ha dichiarato: "Il design a doppio perno fornisce la velocità e la manovrabilità di una macchina articolata convenzionale, ma possiede tutta la stabilità di una struttura a telaio rigido. Ciò è ottenuto dalla sezione centrale da sei tonnellate che funge da contrappeso scorrevole lateralmente , spostando il suo peso verso l'esterno ad ogni giro mentre bilanciava il secchio sollevato." E inoltre, " Il caricatore è stato offerto con diesel GM o Cummins a 12 cilindri nella classe da 480 CV al volano. Le quattro ruote erano azionate da un cambio powershift a quattro marce con retromarcia completa e convertitore di coppia. Lo sterzo a velocità variabile ha fornito un'articolazione di 40 gradi in ciascuna direzione. Altre caratteristiche includevano i servocomandi per la benna e il braccio e un sistema "idraulico a richiesta" che commutava automaticamente la potenza idraulica allo sterzo o alla benna secondo necessità. Pur raggiungendo una durata di produzione di soli tre anni, era la pala gommata più grande di Yale. Yale si è guadagnata un'ottima reputazione grazie a una lunga serie di caricatori di successo. Dal suo primo - l'LM-75 nel 1950 - Yale ebbe successo con un'ampia linea di modelli a telaio rigido e, dopo il grande 8000, furono introdotti e aggiornati modelli più articolati negli anni '70. Nel 1982, Faun AG dalla Germania rilevò Yale & Towne Manufacturing e unì le macchine nella linea di pale gommate Faun. Nel 1986, la tedesca O&K (Orenstein & Koppel) rilevò l'azienda Faun insieme alle pale gommate e continuò la loro produzione a Batavia, New York. I caricatori Trojan furono interrotti nel 1992 quando lo stabilimento di Batavia chiuse. [ L'unico caricatore articolato con due snodi Le costruzioni insolite sono abbastanza comuni nello sviluppo di macchine edili. I produttori hanno sperimentato molto, soprattutto negli anni '50 e '60. Molte invenzioni sono state messe in pratica solo brevemente o per niente. Altri, invece, caratterizzano ancora oggi le macchine da cantiere. Le pale gommate sono le macchine movimento terra più giovani rispetto ai cingolati o agli escavatori . Il suo tempo è iniziato alla fine degli anni '40 negli Stati Uniti d'America. A quel tempo, numerose aziende stavano lavorando all'ottimizzazione di questo tipo di macchina. Yale & Towne di Batavia è stato anche uno dei pionieri nella produzione di pale gommate con l' LM-75 presentato nel 1950 . Come tutti i caricatori dell'epoca, questo tipo si basava sul principio di una costruzione a telaio rigido. È stato sterzato con l'asse posteriore. Il giunto articolato è stato sviluppato solo all'inizio degli anni '60 e Yale ha anche presentato la prima pala gommata con sterzo articolato relativamente tardi nel 1966 . La macchina presentata con il marchio Trojan 8000 aveva 530 CV e 52 tonnellate Peso operativo non solo la più grande pala gommata costruita da Yale fino a quel momento, ma anche una novità in termini di design . Aveva un doppio giunto articolato . Una terza parte era disposta al centro tra la parte anteriore e quella posteriore . Qui è dove era posizionato l'autista. Lo sfondo di questa idea era che la parte centrale avrebbe dovuto stabilizzare lateralmente il Trojan 8000 . E infatti, rispetto ai caricatori con snodo centrale, si è ottenuto un baricentro diverso , che ne ha ottimizzato la stabilità. Tuttavia, gli svantaggi di questo sistema erano altrettanto evidenti: due punti di rottura significavano un fattore di usura più elevato e maggiori sforzi di manutenzione. E di conseguenza la produzione era anche notevolmente più costosa. Inoltre, il funzionamento di questa grande macchina non era molto chiaro. Il conducente doveva sempre tenere d'occhio sia il sistema di carico che la parte posteriore. Poiché non era né davanti né dietro, era molto difficile valutare correttamente il caricatore. Pertanto, il Trojan 8000 è ora più una curiosità che un'innovazione pionieristica. Il suo breve tempo di produzione di soli tre anni dovrebbe dimostrarlo. Tuttavia, Yale ha poi riscosso un grande successo con i successivi caricatori articolati Trojan 3000 e 4000, e anche le macchine successive sono state utilizzate in tutto il mondo. Yale operava a livello internazionale e le pale gommate venivano occasionalmente prodotte anche in Germania . Nel 1982 c'è stato un passo decisivo nella storia dell'azienda. Faun dalla Germania ha acquistato la produzione a Batavia e ha quindi ampliato la propria linea di pale gommate rilevando il produttore tradizionale Frisch è stato aggiunto. Nel 1986, Faun è stato integrato nel programma O&K . Anche in questo periodo i grandi caricatori sono arrivati dagli USA e alla fine, come purtroppo accade troppo spesso, è successo. Nel 1992 la fabbrica di pale gommate di Batavia fu chiusa e con essa scomparve un altro pezzo di storia delle macchine edili. /img] | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Trojan 8000 mastodontica possente e muscolosa caricatrice gommata articolata Lun Mar 06, 2023 9:54 pm | |
| Yale viene fondata nel 1844, quando Linus Yale Jr., del Connecticut, Stati Uniti, inventa la serratura a cilindro dando il proprio nome a una gamma di prodotti tecnicamente all'avanguardia, sinonimo di qualità e resistenza. Di seguito troverete alcuni dei momenti più salienti di una grande storia di innovazione, crescita e leadership nel settore della movimentazione dei materiali.: Verso il settore della movimentazione dei materiali Nel 1868 Linus Yale e Henry Towne fondano la Yale Lock Manufacturing Company, che più tardi si trasformerà nella Yale and Towne Manufacturing Co. Nel 1875, vale a dire oltre 137 anni fa, l'azienda allarga il proprio settore di attività dalle serrature alla movimentazione dei materiali. Nel 1920, Yale and Towne lancia sul mercato un nuovo carrello elevatore a piattaforma per piccole alzate alimentato a batteria, cui farà presto seguito una serie di carrelli elevatori a piattaforma per grandi alzate, trattori industriali e uno dei primi carrelli elevatori a forche inclinabili. Nel 1930, la crescita di Yale a livello internazionale è sancita dal trasferimento della produzione in Inghilterra, dall'acquisizione dei carrelli elevatori BKS in Germania e dalle vendite dei carrelli in Giappone. Yale sviluppa inoltre sistemi innovativi quali servosterzo, carrelli a controllo centrale, sterzo reversibile e utilizza per la prima volta nei motori elettrici l'isolante al silicone di classe H resistente alle alte temperature, considerato ancora oggi il migliore per questi usi. Nel 1950 Yale amplia la propria linea di prodotti con i carrelli elevatori alimentati a gas, a GPL e diesel. Nel 1964 Yale introduce un'ulteriore innovazione producendo i primi carrelli elevatori a controllo elettrico(SCR, Silicone Controlled Rectifier). Nel 1963 si attua la fusione della società con la multinazionale Eaton Manufacturing e, come divisione della Eaton specializzata nella produzione di carrelli industriali, la Yale & Towne Inc. (in seguito rinominata Eaton Corp.) continua a crescere e a prosperare. Nel 1969, dopo molti anni di attività commerciale in Giappone, Yale dà vita a una partnership con la Sumitomo Ltd per la produzione di carrelli elevatori Yale su licenza e nel 1971 si realizza una joint venture finalizzata alla produzione che prenderà il nome di Sumitomo-Yale Co. Ltd. equamente partecipata (di proprietà in parti uguali) da entrambe le aziende. Nel 1985 si verifica un'ulteriore espansione: in seguito all'acquisizione da parte della North American Coal Corporation (che diventerà NACCO Industries Inc.), nasce Yale Materials Handling Corporation. Nel 1990, un importante riconoscimento per i risultati conseguiti nelle esportazioni, il Queen's Award, premia lo sviluppo e la crescita costanti di Yale Materials Handling Ltd, Regno Unito. Nel 1992 viene costituita la Yale Europe Materials Handling per la commercializzazione dei carrelli elevatori Yale in Europa, Africa e Medio Oriente. Nel 1994 NACCO Materials Handling Group, la casa madre di Yale, diviene il primo produttore di carrelli elevatori a forche, con oltre 70.000 unità all'anno esportate in tutto il mondo. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Trojan 8000 mastodontica possente e muscolosa caricatrice gommata articolata Mar Mar 07, 2023 6:46 pm | |
| Yale & Towne ha costruito il caricatore Trojan a partire dal 1950, ma a metà degli anni '60 ha deciso di provare progetti articolati. Introdotto nel 1966, il Trojan 8000 trasportava una benna standard di 8 cu yds e pesava 52 tonnellate. Era DOPPIO articolato e offriva motori GM o Cummins da 480 CV (uno utilizzava anche un motore 12V71N -530 CV). Il gigante Trojan 8000 è stato prodotto solo per 3 anni. La linea Trojan è stata successivamente acquistata da Faun e poi fusa in O&K. I caricatori di trojan furono interrotti del tutto nel 1992 quando lo stabilimento di Batavia, NY, chiuse. Al contrario, le pale articolate L700 LeTourneau introdotte nel 1968 erano a trazione elettrica e articolate singole. Sicuramente c'erano molte cose da fare durante quel periodo di interesse e alcuni ingegneri hanno lavorato per entrambe le società durante la loro carriera. Naturalmente il discendente diretto del LeTourneau L700 è ancora in produzione oggi (il Komatsu L2350 e modelli simili). ------------------------- In un settore noto per l'instabilità e le grandi lotte di potere, Trojan ha rivendicato brevemente la leadership nelle pale articolate. Inizialmente, la linea Trojan era prodotta da Yale e Towne e produceva pale gommate. Uno dei principali concorrenti contro il gigante delle attrezzature pesanti Caterpillar, Trojan ha prodotto vari pezzi di attrezzature pesanti, ma è diventato noto per il caricatore articolato, dopo che è stato introdotto nel 1966. Caricatori articolati Secondo Keith Haddock di Construction Equipment . com , le pale gommate iniziarono come piccoli trattori agricoli con ben attaccate davanti negli anni '20. Questi grandi pezzi di equipaggiamento presentavano diversi tratti di inconveniente, tra cui un raggio di sterzata molto ampio, derivante da un telaio poco flessibile che limitava i movimenti in spazi ristretti. Quando è stato introdotto un albero di rotazione articolato, è nato un nuovo caricatore, che consente turni stretti e un raggio di sterzata ridotto.La linea Trojan è stata prodotta da Yale & Towne Manufacturing Co., a partire dal 1950. Secondo "Eartmover Encyclopedia", Trojan ha introdotto il modello articolato nel 1966, ma è stato tra gli ultimi grandi produttori di attrezzature a farlo.Soluzione da costruzione . com , le pale gommate sono nate come piccoli trattori agricoli con ben attaccate davanti negli anni '20. Questi grandi pezzi di equipaggiamento presentavano diversi tratti di inconveniente, tra cui un raggio di sterzata molto ampio, derivante da un telaio poco flessibile che limitava i movimenti in spazi ristretti. Quando è stato introdotto un albero di rotazione articolato, è nato un nuovo caricatore, che consente turni stretti e un raggio di sterzata ridotto. La linea Trojan è stata prodotta da Yale & Towne Manufacturing Co., a partire dal 1950. Secondo "Eartmover Encyclopedia", Trojan ha introdotto il modello articolato nel 1966, ma è stato tra gli ultimi grandi produttori di attrezzature a farlo. Successo Trojan si è guadagnata un'alta reputazione di qualità e affidabilità per l'intera linea di caricatori, anche se il Trojan 8000 ha avuto una durata di produzione di poco più di tre anni. Il loro caricatore articolato è diventato un prodotto esclusivo, dotato di due perni articolati per una maggiore flessibilità, invece di quello standard. Eredità Nel 1982, Faun of Germany rilevò l'azienda e fu a sua volta rilevata da Orenstein & Koppel (O&K) nel 1986. I caricatori con il marchio Trojan furono interrotti nel 1992 quando lo stabilimento di Batavia fu chiuso. Tuttavia, a causa della loro alta qualità, molte macchine Trojan rimangono in uso e c'è un commercio attivo di macchine Trojan di seconda mano e pezzi di ricambio .................................................................. Il Trojan 8000 misurava 32 piedi e 7 pollici dalla parte posteriore alla punta della benna, 12 piedi e 2 pollici da terra alla parte superiore della cabina e poco meno di 12 piedi di larghezza complessiva. Le pale gommate sono nate negli anni '20 come trattori agricoli di piccola capacità con attacchi a benna sulla parte anteriore. Successivamente sono arrivati i modelli più grandi a quattro ruote motrici progettati da zero come caricatori produttivi, ma erano ostacolati da telai rigidi non girevoli e poco flessibili che si traducevano in ampi raggi di sterzata che ne limitavano il movimento in spazi ristretti. A queste carenze si è posto rimedio con l'avvento delle pale sterzanti articolate oa perno centrale che hanno cominciato ad apparire alla fine degli anni '50 con evidenti vantaggi. Entro la metà degli anni '60, tutti i principali produttori di pale gommate offrivano modelli articolati nelle loro linee e questo tipo divenne standard nel settore. Uno degli ultimi a passare all'articolazione fu Yale & Towne Manufacturing Co. di Batavia, New York, che costruiva il rispettato marchio Trojan dal 1950. Quando Yale decise di produrre un caricatore articolato, lo fece con stile: la prima macchina vantava una doppia articolazione con due perni invece di uno! Lanciato nel 1966, l'enorme Trojan 8000 trasportava una benna standard di 8 metri cubi e vantava un peso operativo di 52 tonnellate.La società ha dichiarato: "Il design a doppio perno fornisce la velocità e la manovrabilità di una macchina articolata convenzionale, ma possiede tutta la stabilità di una struttura a telaio rigido. Ciò è ottenuto dalla sezione centrale da sei tonnellate che funge da contrappeso scorrevole lateralmente , spostando il suo peso verso l'esterno ad ogni giro mentre bilanciava il secchio sollevato." E inoltre, " Il caricatore è stato offerto con diesel GM o Cummins a 12 cilindri nella classe da 480 CV al volano. Le quattro ruote erano azionate da un cambio powershift a quattro marce con retromarcia completa e convertitore di coppia. Lo sterzo a velocità variabile ha fornito un'articolazione di 40 gradi in ciascuna direzione. Altre caratteristiche includevano i servocomandi per la benna e il braccio e un sistema "idraulico a richiesta" che commutava automaticamente la potenza idraulica allo sterzo o alla benna secondo necessità. Pur raggiungendo una durata di produzione di soli tre anni, era la pala gommata più grande di Yale. Yale si è guadagnata un'ottima reputazione grazie a una lunga serie di caricatori di successo. Dal suo primo - l'LM-75 nel 1950 - Yale ebbe successo con un'ampia linea di modelli a telaio rigido e, dopo il grande 8000, furono introdotti e aggiornati modelli più articolati negli anni '70. Nel 1982, Faun AG dalla Germania rilevò Yale & Towne Manufacturing e unì le macchine nella linea di pale gommate Faun. Nel 1986, la tedesca O&K (Orenstein & Koppel) rilevò l'azienda Faun insieme alle pale gommate e continuò la loro produzione a Batavia, New York. I caricatori Trojan furono interrotti nel 1992 quando lo stabilimento di Batavia chiuse. | |
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