HYDREMA è un gruppo moderno e internazionale di aziende che sviluppa, produce e commercializza macchine movimento terra e veicoli per lo sminamento ad alta tecnologia. Lo stabilimento principale e la sede centrale si trovano a Støvring vicino ad Aalborg, nel nord della Danimarca.
L'azienda, fondata nel 1959, è costituita da un'ampia rete di strutture di vendita e assistenza con filiali nei principali paesi dell'Europa occidentale. In Germania gli impianti di produzione si trovano a Weimar. Importatori e distributori locali coprono altre parti del mondo.
La storia dell'Hydrema
- Un'avventura industriale danese
Un imprenditore - Kjeld Werner Jensen
In giovane età KWJ aveva acquisito competenze tecniche complete, tra cui una vasta conoscenza dell'idraulica e un vasto background economico.
Kjeld Werner Jensen (1930-) proveniva da origini relativamente umili. Suo padre era responsabile della gestione di numerosi ospizi per i poveri e non era impressionato dal fatto che suo figlio Kjeld sembrasse avere un'affinità naturale con i personaggi insoliti della società. Tuttavia, il giovane Kjeld aveva una gamma di talenti molto più ampia. Era affascinato da tutto ciò che riguarda la meccanica e iniziò un apprendistato come meccanico di automobili ed era desideroso di imparare e lavorare sodo. Seguì un corso per corrispondenza in cui studiava ingegneria la sera, proseguì gli studi nella città di Odense e per sbarcare il lunario trovò lavoro come portiere notturno in uno degli alberghi della città.
Dopo la laurea in ingegneria meccanica ha lavorato presso una delle più grandi aziende dello Jutland settentrionale. Lì acquisì molte conoscenze nel campo dell'idraulica che in seguito gli sarebbero state di grande beneficio... a quel tempo la tecnologia dell'idraulica era agli albori.
Successivamente assunse la guida di una piccola fabbrica che sotto la sua direzione conobbe un rapido sviluppo e con ogni probabilità questo convinse Kjeld Werner Jensen a fondare la propria azienda, cosa che fece il 1° giugno 1959 .
Lo sviluppo accelerò e presto divenne evidente che le macchine Hydrema si erano guadagnate una reputazione sia per la qualità che per l'innovazione nei settori edile e agricolo.
Kjeld Werner Jensen è un uomo intraprendente che, con l'aiuto di un team di dipendenti altamente capaci, ha sviluppato un'attività che durante i suoi relativamente brevi 57 anni di storia si è ramificata in molte direzioni ed è riuscita a ritagliarsi un'eccellente reputazione. È un autentico esempio di imprenditore che con grande dedizione ha sempre cercato di trovare dipendenti che possedessero competenze maggiori delle sue e li ha incoraggiati a trovare la prossima generazione di dipendenti capaci di Hydrema .
L'idraulica si è sviluppata rapidamente
Gli anni Cinquanta furono il decennio in cui l’idraulica si sviluppò rapidamente. Poiché le tecniche utilizzate nelle macchine Hydrema erano basate sull'idraulica, il nome dell'azienda Hydrema è stato creato sulla base di un'abbreviazione della frase danese " HYD Rauliske E ntreprenør MA skiner" (Macchine idrauliche per movimento terra).
Sono state così poste le basi per la realizzazione della filosofia aziendale dell'impresa:
- “Sviluppare, produrre e vendere macchine idrauliche di alta qualità ad un prezzo ragionevole”.
Ancora oggi è importante e necessario che Hydrema mantenga uno sviluppo prodotto indipendente e una propria organizzazione di vendita.
Fondata in un piccolo laboratorio
Hydrema è stata fondata nel 1959 in una piccola officina ad Aalborg con Kjeld Werner Jensen come socio in una società di ingegneria coinvolta nella pianificazione del progetto del teleriscaldamento e nella produzione di macchine idrauliche per lo scavo e il carico. Tre anni dopo, la produzione di macchine movimento terra destinate allo scavo tradizionale e alla movimentazione del letame venne scorporata dal resto dell'azienda e la produzione fu trasferita nell'attuale sede di Støvring. Il “Phantom” era il nome della prima unità di scavo e fu montato su telai di trattori sia nuovi che usati per soddisfare la crescente esigenza nel settore agricolo di movimentazione meccanizzata dei prodotti…. Questa macchina ha semplicemente sostituito quella portatile pala.
Espansione e seconda generazione
Nel 1962, quando l'azienda si trasferì da Aalborg alla sede attuale di Støvring, la superficie della fabbrica aumentò a 320 m2 e l'azienda contava 15 dipendenti. Solo due anni più tardi, sotto il titolo “Favola tecnica a Støvring”, un giornale locale riferiva che l'azienda disponeva ora di una superficie di 900 m2 e di 26 dipendenti.
Da allora Hydrema si è espansa costantemente e l'attuale struttura a Støvring copre circa 25.000 m2. Oggi Hydrema è l'unico produttore danese di grandi macchine e attrezzature per il movimento terra.
L'azienda è ancora di proprietà privata e dal 2000 è gestita da Jan Werner Jensen, figlio del fondatore e seconda generazione della famiglia Jensen.
Hydrema è un produttore di autocarri con cassone ribaltabile con sede a Støvring, Danimarca, fondato nel 1959. Si è specializzato nella produzione di autocarri con cassone ribaltabile articolati leggeri e macchine movimento terra. Viene prodotta una varietà di modelli, con un carico utile fino a 20 tonnellate.
------------------------------------------------------------------------
Hydrema è un produttore di dumper con sede a Støvring , Danimarca, fondato nel 1959. Si è specializzato nella produzione di dumper leggeri articolati e attrezzature per movimento terra. Viene prodotta una varietà di modelli, con un carico utile fino a 20 tonnellate. Dal 1996 producono anche un veicolo per lo sminamento. A Weimar , in Germania, opera una filiale dell'azienda con produzione .
Nel 1959 Aksel Kyed e Kjeld W. Jensen fondarono la società "Kyed e Werner Jensen", che a quel tempo erano coinvolti in due diversi progetti, il teleriscaldamento e la fabbricazione di attrezzature per lo scavo idraulico .
Nel 1960 la società fu divisa e Kjeld W. Jensen fondò Hydrema. Allora la sede era ad Aalborg .
Nel 1962 l'azienda si trasferì a Støvring. A quel tempo Hydrema contava 15 dipendenti e una superficie di 320 m².
Nel 1971 fu fondata una società figlia in Norvegia, seguita dalla Svezia nel 1979, dall'ex Germania Ovest nel 1981, dall'Inghilterra nel 1985 e dalla Francia nel 1988. Sono molti i paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e la Polonia , che importano macchine dalla Hydrema stabilimenti in Danimarca e dal 1997 in Germania.
Nel 1980 Hydrema iniziò a produrre le proprie macchine dal basso. Tutto è iniziato con la serie Hydrema 800, una nuova linea di terne prodotte interamente da loro stessi. Ma i motori sono stati realizzati dalla Perkins Engines in Inghilterra (oggi però la maggior parte delle macchine sono dotate di motori Cummins). Prima del 1980, Hydrema acquistava trattori da aziende come Volvo , in modo da poter montare la propria attrezzatura idraulica sui trattori.
Nel 1983 Hydrema iniziò a produrre i propri autocarri con cassone ribaltabile e in un breve periodo, alla fine degli anni '80, produsse anche gru edili mobili .
Nel 1990 la serie Hydrema 800 fu sostituita dalla serie Hydrema 900 che aveva un nuovo telaio , assali e braccio di scavo (terna) più potenti .
Veicolo per lo sminamento Hydrema
Nel 1996 Hydrema iniziò la produzione di un nuovo veicolo per lo sminamento , denominato Hydrema MCV 910 . Può liberare in sicurezza grandi aree minerarie in breve tempo.
Nel 1997 Hydrema acquistò la Weimar-Werk Baumaschinen e ottenne così impianti di produzione in Germania. A Støvring l'area produttiva e amministrativa è di circa 16.500 m², mentre le strutture a Weimar sono di 20.000 m².
Nel 1998 Hydrema ha lanciato il suo esclusivo Hydrema MPV 900. Si tratta di un veicolo multiuso, in grado di cambiare interi strumenti , come un braccio telescopico o un braccio da scavo.
Nel 2004, il veicolo di sminamento Hydrema (MCV) è stato utilizzato dall'esercito indiano per operazioni di "prova" per eliminare personale o mine anticarro con un peso esplosivo fino a 10 kg. [1]
Nel 2006 Hydrema si è espansa nel settore della difesa attraverso un accordo di controacquisto con la svedese Hägglunds , che fa parte di BAE Systems . Hydrema doveva produrre, montare e integrare 45 torrette per il nuovo veicolo da combattimento di fanteria CV90 35 dell'esercito danese .
Prodotti
Dumper Hydrema 912F - FS - HM
Dumper Hydrema 922G
Escavatore Hydrema MX14 " papera di gomma"
Escavatore Hydrema MX16
Escavatore Hydrema MX18
Terne Hydrema 900F
Veicolo per lo sminamento Hydrema 910MCV
Tipo Pubblico
Industria Attrezzature dell'appaltatore
Fondato 1959
Sede centrale Støvring, Danimarca
Persone chiave - Jan Werner Jensen - Proprietario di Hydrema A/S
- Leif Søndergaard - Direttore delle vendite in Danimarca, Svezia e Norvegia
- Kresten U. Binder - Direttore delle vendite negli Stati Uniti
- Tim Wadsworth Direttore delle vendite nel Regno Unito
- Per Eriksson Direttore delle vendite in Svezia
Sito web Sito ufficiale
(in danese)