Hidromek HMK 640 WL
Scheda tecnica & Caratteristiche (2016-2020)
Peso: 26.3t – Pneumatici standard: 26.5 R 25 L3 – Larghezza benna: 3.3m – Capacità benna: 4.2m³ – Capacità min. benna: 4.2m³ – Tipo di sterzo: KL
Hidromek HMK 640 WL
Scheda tecnica & Caratteristiche (2016-2020)
Peso
26.3 t
Pneumatici standard
26.5 R 25 L3
Larghezza benna
3.3 m
Capacità benna
4.2 m³
Capacità min. benna
4.2 m³
Tipo di sterzo
KL
Lunghezza di trasporto
8.96 m
Larghezza di trasporto
3.3 m
Altezza di trasporto
3.53 m
Velocità
37.8 km/h
Altezza di scarico
2.85 m
Raggio di sterzata esterno
7.01 m
portata
188,9 kN
Serie
HMK
costruttore motore
Mercedes-Benz
Modellomotori
OM470 LA
Potenza motore
242 kW
Cilindrata
10.7 l
Numero di giri dur. momento torc.
1800 rpm
Max. coppia
1600/1300 Nm
Num. di cilindri
6
Cilindro alesaggio x corsa
125x145 mm
Livello di Emissioni
III A/Tier 3
HMK 640 WL, che ha un peso operativo di 26,3 tonnellate e una capacità della benna di 4,2 m³, accorcia i tempi di ciclo con il suo motore Mercedes che fornisce una potenza di 324 HP e una coppia di 1600 Nm e fornisce un carico elevato in breve tempo con un basso consumo di carburante. Il caricatore per carichi pesanti HMK 640 WL offre un'elevata potenza di strappo e un'eccellente capacità di controllo. Offre durata ed efficienza per molti anni con il suo assale e componenti utilizzati considerando le condizioni di lavoro difficili. Comfort ed elevata sicurezza sono la priorità con la cabina ergonomica dell'operatore con certificati ROPS / FOPS. Inoltre, la pala gommata HMK 640 WL, che offre facilità di servizio con la sua funzione di inclinazione di 35 gradi, opera frequentemente in imprese minerarie e cave, impianti di calcestruzzo e applicazioni industriali.
DESCRIZIONE
La pala HMK 640 WL, che ha un peso operativo di 26,3 tonnellate e una capacità della benna di 4,2 m³, con il suo motore Mercedes da 324 CV e una coppia di 1600 Nm offre all'utente un'elevata capacità di carico con un basso consumo di carburante e un tempo di ciclo ridotto. Il caricatore per impieghi gravosi HMK 640 WL offre un'elevata forza di strappo e un'eccellente capacità di controllo. Offre durata ed efficienza per molti anni grazie agli assali e ai componenti utilizzati specificamente per le condizioni di lavoro più difficili. La cabina ergonomica dell'operatore, dotata di certificati ROPS/FOPS, privilegia il comfort e l'elevata sicurezza. Inoltre, grazie all'inclinazione di 35 gradi, la pala offre una facile manutenzione. La pala gommata HMK 640 WL offre un'elevata produttività ed efficienza in settori quali cave, ghiaia, miniere e impianti di betonaggio. La pala gommata HMK 640 WL, che ha vinto premi internazionali di design come il Reddot Award, il German Design Award, il Good Design e l'Automotive Brand Contest, è spesso utilizzata nelle operazioni di estrazione e cava, negli impianti di betonaggio e nelle applicazioni industriali.
CARATTERISTICHE
Trazione
su ruote
Tipo
a basso consumo di carburante, ergonomica
Peso operativo
26.300 kg (57.981,6 lb)
Potenza del motore
240 kW (326,3 hp)
Con un peso operativo di 26,3 tonnellate e una capacità della benna di 4,2 m³, l'HMK 640 WL accorcia i tempi di ciclo con il suo motore Mercedes che fornisce 324 CV e 1600 Nm di coppia, offrendo ai suoi utenti un basso consumo di carburante e un'elevata opportunità di carico in breve tempo. Con il caricatore per carichi pesanti HMK 640 WL si ottengono un'elevata potenza di strappo e un'eccellente capacità di controllo. Offre durata ed efficienza per molti anni con i suoi assali e componenti utilizzati in condizioni di lavoro difficili. Il comfort e l'elevata sicurezza sono prioritari grazie alla cabina operatore ergonomica con certificati ROPS/FOPS. Inoltre, la pala gommata HMK 640 WL, che offre facilità di manutenzione grazie alla sua funzione di inclinazione di 35 gradi, viene spesso utilizzata nelle operazioni minerarie e di cava, negli impianti di betonaggio e nelle applicazioni industriali.
Con un peso operativo di 26.480 kg in configurazione standard, un carico di ribaltamento a telaio dritto di 19.200 kg e alla massima articolazione (40°) di 17.000 kg, la HMK640 WL ha una benna da 4,20 m3 e si inserisce a pieno titolo nella classe più battagliata del mercato con rivali (rigorosamente in ordine alfabetico!) del calibro di Case 1021G, Caterpillar 966M, Doosan DL420-5, Hitachi ZW310-6, Hyundai HL975, Komatsu WA470-8, Liebherr L566 XPower, Volvo L150H.
Lo testimonia il doppio cinematismo a Z, inusuale su una macchina di queste dimensioni, e un disegno dei bracci che ricorda molto le tanto apprezzate Hanomag. Una soluzione, quest'ultima, che permette comunque un'altezza al perno di 4,35 metri, allineandola alle migliori concorrenti. Anzi, superando di 12 cm e di 1 cm due delle macchine meglio reputate del mercato. Con l'ulteriore vantaggio, però, di avere quella corretta distanza dal mezzo di trasporto che consente di lavorare senza la paura di toccare le sponde con i rinvii del cinematismo.
Il doppio Z è inoltre una soluzione sicuramente più costosa, ma consente di avere una visibilità superiore rispetto al classico mono cilindro centrale. Si tratta di dettagli che, però, possono rappresentare quella differenza necessaria per staccarsi da una concorrenza blasonata e storicamente più radicata nel mercato.
La motorizzazione MTU (Mercedes industrial) non è così usuale nel mercato del movimento terra, ma segue una precisa linea filosofica che accomuna Hidromek ad altri costruttori: non dare problemi a chi lavora. La scelta di avere un motore senza DPF, che si affida all'SCR con AdBlue coadiuvato dall'EGR per la riduzione degli ossidi di azoto, è quanto di più affidabile e semplice disponibile sul mercato.
Nello specifico un'unità da 10,7 litri che eroga una potenza di 242 kW (324 CV) @ 1.800 giri/min e sviluppa una coppia di 1.600 Nm @ 1.300 giri/min. Ma le soluzioni inusuali non finiscono qui perché l'impianto idraulico è un sofisticato load-sensing a centro chiuso che impiega tre pompe con 190 + 190 + 85 l/min, per un totale di 465 l/min che vedono la HMK640 WL posizionarsi al vertice del mercato al fianco di una concorrente dal 'sangue blu'.
A cui è accomunata, infatti, da una notevole velocità dell'idraulica e da una scioltezza di movimento che la rendono una compagna di lavoro gradevole.
A posteriori, diciamolo, si tratta di una tecnologia che non si fa intimorire dai giganti del settore e che, anzi, ha fatto scuola dell'esperienza dei migliori per essere sia al passo con i tempi sia in linea con le aspettative dei clienti più esigenti.
Ma solo una prova sul campo può far capire quanto siano utili certe soluzioni che, solo perché meno conosciute, tendono ad essere sottovalutate. A favore di tecnologie spesso meno valide (e anche meno costose!), ma più diffuse e non sempre vantaggiose.