Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IVECO 160 autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 160 autocarro Empty
MessaggioTitolo: IVECO 160 autocarro   IVECO 160 autocarro Icon_minitimeMer Dic 27, 2023 5:09 pm

L' IVECO 160 è un autocarro polivalente semipesante , trasportatore o trattore semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1983 al 1990 .

Questo veicolo ha sostituito l' IVECO 159 . Sarà assemblato anche in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz, ma dotato di motore raffreddato ad aria. Sarà l'ultimo veicolo Iveco a ricevere questo tipo di motore. Sarà inoltre prodotto in Argentina con la referenza Fiat 160 da Fiat VI Argentina per soddisfare le richieste dei mercati sudamericani.


Questa serie ha riscosso molto successo con i piccoli vettori, principalmente nel campo dei lavori pubblici e delle costruzioni. Omologato in Italia per un PTT di 18 tonnellate, alcuni allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante nella parte posteriore per aumentare il proprio PTT a 24 tonnellate secondo il codice della strada italiano. Con rimorchio a 2 assi o in versione semirimorchio aveva un PTT di 30 tonnellate, valore limitato dalla potenza del motore. Il rapporto minimo in Italia è di 8 CV per tonnellata.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un normale 4x2, 20 t per un cantiere 4x2,
24 t per un vettore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo d'opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un veicolo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno tipo 6x2 / 2 per il portapacchi e idem per il rimorchio, come per un semirimorchio con una motrice 4x2 e 3 assi di cui un solo asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra da 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.


Sarà sostituito nel 1990 da IVECO TurboTech e IVECO Eurocargo per coprire la sezione di trasporto medio-pesante da 18 tonnellate. In Argentina Fiat VI Argentina produrrà l' Iveco 150 che lo sostituirà.



IVECO 160 a colpo d'occhio
Sarà l'ultimo modello del marchio ad offrire la scelta tra un motore base raffreddato ad acqua e un motore opzionale raffreddato ad aria solo sui mercati tedesco e francese.

In Europa i motori erano i famosi e robustissimi Fiat 8220-22 6 cilindri in linea con 9.572 cm 3 di cilindrata sviluppanti 240 cv DIN a 2300 giri / min ,
In Germania e Francia, come optional, il 6 cilindri Deutz BF8L513 con 12.763 cm 3 di cilindrata sviluppa la potenza di 306 CV .
In Argentina il motore era il robustissimo Fiat 8200.03 6 cilindri in linea con 10.308 cm 3 di cilindrata sviluppando la potenza di 210 CV , rispondendo alla richiesta del mercato.
La cabina era della nuova generazione di cabine ribaltabili unificate del gruppo, il tipo T-Range

SERIE medio-pesante 160
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-02 9,572 201 16,0 - 32
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
IVECO 165 1983 - 1985 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
IVECO 175 1985 - 1990 Fiat 8460-21 9.500 240 18,0 - 30,0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18,0 - 40,0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 40.0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 40.0





Marca Bandiera: Italia IVECO
Anni di produzione 1983 - 1990
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Cordoba
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat 8220,22 - 9,572 cm3
Massima potenza a 2300 giri / min = 240 CV
Coppia massima a 900 giri / min = 120 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 18.000 a GVW 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente IVECO 159 F20 IVECO Eurocargo
IVECO EuroTech



IVECO 160 autocarro IVECO-160-23-Kipper

Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 160 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 160 autocarro   IVECO 160 autocarro Icon_minitimeGio Dic 28, 2023 4:50 pm

L' IVECO 160 è un trattore multiusoper autocarro, portante o semi-montata di peso medio, prodotto da produttore italianoIVECOdal1983al1990.

Quale veicolo è stato sostituito?IVECO 159. Verrà assemblata anche inGermania, per la finestra di trasferimento locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz, ma datata di motore raffreddato ad aria. L'ultimo veicolo Iveco sarà pronto per questo tipo di motorizzazione. Sarà prodotta anche inArgentinacon il riferimentoFiat 160daFiat VI Argentinaper salvare la ricchezza del mercato sudamericano.
Questa serie è un grande successo in termini di trasporto, è inclusa nel set delle versioni pubblicate e pubblicate. Omologato in Italia per un PTT di 18 barili, molti componenti industriali devono essere aggiunti ad una successiva autosterilizzazione per aumentare il PTT a 24 barili secondo la normativa italiana. La versione a cerchione o semicerchio è a 2 posti con un PTT di 30 tonnellate, il valore è limitato alla potenza del motore. Il rapporto minimo in Italia è di 8 cavalli per tonnellata.

Ricordi di trasmissioni autorizzate nel codice della strada italiano comparse nel 1976:

18 tsu un normale 4x2,20 tper un 4x2 in cantiere,
24 tper una porta 6x2,
30 tper un normale 6x4, 33 tda un veicolo cisterna omologato “mezzo d’opera”,
36 tper un normale 8x4,40 tper un mezzo da cantiere “mezzo d’opera”,
44 tPer un'autovettura tipo 6x2/2 per trasporto e altri usi del rimorchio, prevedere un semimotore con trazione 4x2 e 3 in quanto è un unico autosterone sul semimotore.
56 tper un cantiere “mezzo d’opera” semi-omologato.
Questa capacità di trasporto è accompagnata da un vino: hai una capacità di trasporto di 8 HP, il che significa la famosa barra di352 CVrischiare almeno 44 barili x 8 CV/t = 352 CV.

Rilasciato nel 1990IVECO TurboTecheIVECO EurocargoDa leggere il segmento dei trasporti medi da 18 tonnellate. In Argentinala Fiat VI ArgentinaprodottoIveco 150per sostituirlo.

L'IVECO 160 in sintesi
Questo è l'ultimo modello del mercato per offrire la scelta con una base motore da rifinitura per l'acquisto e un motore da rifinitura per aria condizionata solo su commerciale tedesco e francese.

In Europa i motori sono vecchi e famosi e il robusto Fiat 8220-22 ha 6 cilindri in linea con cilindri del 9.572 cm 3che sviluppavano 240 CV DIN a2.300 giri/min.
In Germania e Francia, come optional, ci sono 6 cilindri Deutz BF8L513 da 12.763 cm3che sviluppa una potenza di306 CV.
In Argentina il motore era un robusto Fiat 8200.03 un 6 cilindri in linea con una cilindrata di 10.308 cm 3 che sviluppava una potenza di 210 CV, soddisfacendo la più ricca del mercato.
La cabina deriva dalla nuova generazione di cabine basculanti unificate dal gruppo, è di tipo T-Range.

160 SERIE media
Modello Annuncio del prodotto Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza CVDIN PTT in botte
IVECO 159F20 1981 - 1983 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 32
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 165 1983 - 1985 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 175 1985 - 1990 Fiat 8460-21 9.500 240 18.0 - 30.0
Fiat 160Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 TurboArgentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / F4AE0681D 5.861/5.880 210/250 40.0
IVECO Tector 2010-20xx FPTF4AEE681F 5.880 250 40.0
Bibliografia



Marca IVECO
Annuncio del prodotto 1983-1990
Stabilità dell'assemblaggio Bandiera dell'Italia Torino Ulma Cordova
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 8220.22
Dislocamento 9.572 cm3 _
Massima potenza ha2.300 giri : 240 CV
Coppia massima ha900 giri/min : 120 N·m
Trasmissione 4x2
PTAC 18.000 chilogrammi
PTRA 40.000 chilogrammi
Telaio-Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telefono in cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia del modello
Precedente IVECO 159F20 IVECO Eurocargo
IVECO EuroTech
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 160 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 160 autocarro   IVECO 160 autocarro Icon_minitimeGio Ago 15, 2024 9:56 am

L' IVECO 160 è un trattore multiuso per autocarro , portante o semirimorchio medio pesante, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1983 al 1990 .

Questo veicolo ha sostituito l' IVECO 159 . Verrà assemblata anche in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz, ma dotata di motore raffreddato ad aria. Questo sarà l'ultimo veicolo Iveco a ricevere questo tipo di motore. Sarà prodotta anche in Argentina con il riferimento Fiat 160 da Fiat VI Argentina per soddisfare le richieste dei mercati sudamericani.

Questa serie ha riscosso un grande successo presso i piccoli trasportatori, soprattutto nel settore dei lavori pubblici e dell'edilizia. Omologato in Italia per un PTT di 18 tonnellate, molti allestitori industriali hanno aggiunto un assale posteriore autosterzante per aumentare il suo PTT a 24 tonnellate in conformità al codice della strada italiano. Nella versione rimorchiata o semirimorchiata a 2 assi aveva un PTT di 30 tonnellate, valore limitato dalla potenza del motore. Il rapporto minimo in Italia è di 8 cavalli per tonnellata.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un 4x2 normale, 20 t per un 4x2 da cantiere,
24 t per una portaerei 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato “mezzo d’opera”,
36 t per un normale 8x4, 40 t per un mezzo da cantiere “mezzo d’opera”,
44 t per un autotreno tipo 6x2/2 per il trasportatore e altrettante per il rimorchio, come per un semirimorchio con motrice 4x2 e 3 assi di cui un unico asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un cantiere semi omologato “mezzo d’opera”.
Queste capacità di trasporto sono accompagnate da un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra di 352 CV per rispettare questo minimo 44 tonnellate x 8 CV/t = 352 CV.

Verrà sostituito nel 1990 dall'IVECO TurboTech e dall'IVECO Eurocargo per coprire il segmento dei trasporti medio-pesanti da 18 tonnellate. In Argentina la Fiat VI Argentina produrrà l' Iveco 150 che la sostituirà.

L'IVECO 160 in sintesi
Questo sarà l'ultimo modello del marchio a offrire la scelta tra un motore base raffreddato ad acqua e un motore raffreddato ad aria opzionale solo sui mercati tedesco e francese.

In Europa i motori erano i famosi e robustissimi Fiat 8220-22 a 6 cilindri in linea con cilindrata di 9.572 cm 3 che sviluppavano 240 CV DIN a 2.300 giri/min .
In Germania e Francia, come optional, il 6 cilindri Deutz BF8L513 con cilindrata di 12.763 cm3 che sviluppa una potenza di 306 CV .
In Argentina il motore era il robustissimo Fiat 8200.03 a 6 cilindri in linea con una cilindrata di 10.308 cm 3 che sviluppava una potenza di 210 CV , soddisfacendo la richiesta del mercato.
La cabina proveniva dalla nuova generazione di cabine basculanti unificate del gruppo, il tipo T-Range.

SERIE medio-pesante 160
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza CV DIN PTT in tonnellate
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 32
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 165 1983 - 1985 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 175 1985 - 1990 Fiat 8460-21 9.500 240 18.0 - 30.0
Fiat 160Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / F4AE0681D 5.861/5.880 210/250 40.0
IVECO Tector 2010-20xx FPTF4AEE681F​ 5.880 250 40.0

Marca IVECO
Anni di produzione 1983 - 1990
Stabilimenti di assemblaggio Bandiera dell'Italia Torino Ulm Cordoba
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 8220.22
Spostamento 9.572 cm3​
Massima potenza a 2.300 giri : 240 CV
Coppia massima a 900 giri/min : 120 N·m
Trasmissione 4×2
PTAC 18.000 chilogrammi
PTRA 40.000 chilogrammi
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia del modello
Precedente IVECO 159 F20 IVECO Eurocargo
IVECO EuroTech Seguente
afro
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 160 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 160 autocarro   IVECO 160 autocarro Icon_minitimeLun Set 09, 2024 1:30 pm

L' IVECO 160 est un camion polivalente mi-lourd, porteur ou tracteur de semi-remorques, fabriqué par le buildeur italien IVECO de 1983 à 1990 .

Questo veicolo ha sostituito l' IVECO 159 . Verrà assemblata anche in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz, ma dotata di motore raffreddato ad aria. Questo sarà l'ultimo veicolo Iveco a ricevere questo tipo di motore. Sarà prodotta anche in Argentina con il riferimento Fiat 160 da Fiat VI Argentina per soddisfare le richieste dei mercati sudamericani.

Questa serie ha avuto un grande successo tra i piccoli trasportatori, essenzialmente nel settore del lavoro pubblico e nel bagno. Omologato in Italia per un PTC da 18 tonnellate, nombre de carrossiers industriels lui ont ajout un essieu autodirecteur à l'arrière pour porter son PTC da 24 tonnellate conformément au code de la route italien. Con un remorque a 2 essieux o in versione semi-remorque, avait un PTRA de 30 tons, valeur limitée par la puissance du moteur. Le ratio minimal en Italie étant de 8 ch la tonne.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un 4x2 normale, 20 t per un 4x2 da cantiere,
24 t per una portaerei 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato “mezzo d’opera”,
36 t per un normale 8x4, 40 t per un mezzo da cantiere “mezzo d’opera”,
44 t per un autotreno tipo 6x2/2 per il trasportatore e altrettante per il rimorchio, come per un semirimorchio con motrice 4x2 e 3 assi di cui un unico asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un cantiere semi omologato “mezzo d’opera”.
Queste capacità di trasporto sono accompagnate da un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra di 352 CV per rispettare questo minimo 44 tonnellate x 8 CV/t = 352 CV.

Verrà sostituito nel 1990 dall'IVECO TurboTech e dall'IVECO Eurocargo per coprire il segmento dei trasporti medio-pesanti da 18 tonnellate. In Argentina la Fiat VI Argentina produrrà l' Iveco 150 che la sostituirà.

L'IVECO 160 in sintesi
Questo sarà l'ultimo modello del marchio a offrire la scelta tra un motore base raffreddato ad acqua e un motore raffreddato ad aria opzionale solo sui mercati tedesco e francese.

In Europa i motori erano i famosi e robustissimi Fiat 8220-22 a 6 cilindri in linea con cilindrata di 9.572 cm 3 che sviluppavano 240 CV DIN a 2.300 giri/min .
In Germania e Francia, come optional, il 6 cilindri Deutz BF8L513 con cilindrata di 12.763 cm3 che sviluppa una potenza di 306 CV .
In Argentina il motore era il robustissimo Fiat 8200.03 a 6 cilindri in linea con una cilindrata di 10.308 cm 3 che sviluppava una potenza di 210 CV , soddisfacendo la richiesta del mercato.
La cabina proveniva dalla nuova generazione di cabine basculanti unificate del gruppo, il tipo T-Range.

SERIE medio-pesante 160
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza CV DIN PTT in tonnellate
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 32
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 165 1983 - 1985 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
IVECO 175 1985 - 1990 Fiat 8460-21 9.500 240 18.0 - 30.0
Fiat 160Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / F4AE0681D 5.861 / 5.880 210 / 250 40.0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 40.0
Marca IVECO
Anni di produzione 1983 - 1990
Stabilimenti di assemblaggio Bandiera dell'Italia Torino Ulm Cordoba
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
Classe Camion mi-lourd polivalente
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat 8220.22 Diesel
Spostamento 9.572 cm3​
Potenza massima a 2.300 giri : 240 CV
Coppia massima a 900 giri/min : 120 N·m
Trasmissione 4x2
PTAC 18.000 chilogrammi
PTRA 40.000 chilogrammi
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Châssis cabine
Dimensioni
Grandezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente IVECO 159 F20 IVECO Eurocargo
IVECO EuroTech scratch
Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





IVECO 160 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 160 autocarro   IVECO 160 autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IVECO 160 autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IVECO 159 autocarro
» Iveco Trakker autocarro
» Iveco Trakker autocarro
» Iveco S-Way autocarro pesante
» Iveco Eurotrakker autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: